Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marco fioraso
ciao a tutti vi chiedo se secondo voi il 40micro puo essere utilizzato anche per foto come ritratti e non solo per macro ,ho visto una pagina su nikon experience e il nikkor 60 micro non se la cava male neanche sui paesaggi e street , altro a voi
Cesare44
dipende dal genere di ritratti, secondo me, se il tuo budget lo consente, andrei direttamente sul 60 micro, considerato che, il 40 mm come macro, è un po' corto, a meno che ti accontenti di fotografare francobolli e fiori.

ciao
Banci90
Sono dell'idea che quando non si ha alle spalle una certa esperienza, e quindi non si sa cosa davvero si vuole, è meglio lasciare gli obiettivi specifici alla loro branca.
Più avanti, quando saprai meglio i risultati che vuoi ottenere da una foto, saprai anche andare a colpo sicuro sulla scelta di un obiettivo, per ora invece meglio lasciare gli obiettivi Micro alla Macro e gli obiettivi per Ritratti ai Ritratti, rischieresti di uscire deluso del tuo acquisto.

Ciò nonostante sia il 40mm che il 60mm sono due ottimi obiettivi Micro, entrambi con un rapporto di produzione di 1:1 ma entrambi poco adatti alla Macrofotografia di Insetti, sono invece perfetti per Still Life, Reportage e Macrofotografia di Oggetti Inanimati.
Io ad esempio, su Dx, preferisco di gran lunga il 40mm Micro al 35mm 1.8, perderò pure uno stop di luminosità ma ho comunque fra le mani un obiettivo dalla risolvenza molto più decisa e diciamo che passare da 35mm a 40mm nemmeno tene accorgi.
Se vuoi fare Macro di Insetti ti consiglio di buttarti su focali più lunghe, dai 90mm in su.

Per quanto riguarda i ritratti invece, non hai che da scegliere, tutto dipende dal tuo budget.
50mm, 85mm, 1.8, 1.4, D, G...
Mi limiterei agli 85mm, oltre inizi ad avere una focale un pò troppo lunga per il Digitale.
boken
io ero nel tuo medesimo dubbio. Avevo il 50 F1,8 G che usavo molto di rado (non sono un amante dei ritratti) per coprire il buco tra il 17-35 e 70-200, alla fine l'ho sostituito con un 60 micro F2 e devo dire che ho preso "2 piccioni con una xxx". Nel senso che ho scoperto che i macro di queste lunghezze vanno benissimo anche per ritratti e streeet. Se poi li usi con distanze ravvicinatissime ecco che scopri la loro vera natura.
Se il 40 è anche un ottimo ritrattista io lo prenderei. wink.gif
INTEGREX
Io l'ho avuto in DX e venduto solamente per monetizzare quando passai a FX (anche se la D300 con un tuttofare, e la D3000 poi modificata IR li ho tenuti) non vorrei esagerare se ti dico che lo rimpiango, a me piaceva molto sia nei ritratti che in street e soprattutto nella macro dove secondo me è veramente eccezionale specialmente considerando il prezzo, ovviamente non nasce per la macro di soggetti timidi (a me la macro di insetti non piace un gran che) ma per still life piante e fiori di ogni tipo va benone

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Un paio di esempi
nikon.marian
QUOTE(INTEGREX @ Dec 14 2013, 04:33 PM) *
Io l'ho avuto in DX e venduto solamente per monetizzare quando passai a FX (anche se la D300 con un tuttofare, e la D3000 poi modificata IR li ho tenuti) non vorrei esagerare se ti dico che lo rimpiango, a me piaceva molto sia nei ritratti che in street e soprattutto nella macro dove secondo me è veramente eccezionale specialmente considerando il prezzo, ovviamente non nasce per la macro di soggetti timidi (a me la macro di insetti non piace un gran che) ma per still life piante e fiori di ogni tipo va benone






Un paio di esempi


Ciao a tutti, scusate mi intrometto perché è una discussione molto interessante.
@INTEGREX: scusa una domanda ma le gocce d'acqua sono prese con il 40 micro???? 8-//

Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.