Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andre@x
Da poco ho una 800e, avevo affiancargli un normale F1,4
Ma quale?
Sarei tentato dallo zeiss 1,4, sarebbe il primo manual focus... Le alternative sarebbero il sigma 1,4 che però non mi convince anche se ho già il 35 e va benissimo.Il 50 Nikon 1,4 molto più economico non so se sia da prendere seriamente in considerazione ... Il 58 Nikon 1,4 si è auto eliminato da solo troppo caro e poi troppo vicino al 60micro AFS che ho e che non voglio dare via.
Insomma, poiché non mi serve una tele che con uso mai, darei via il 70 300vr2 e prenderei questo 50 1,4
Grazie a chi mi risponderà Andrea
marcello76
Avendo il 35 e il 60 il 50mm lo vedo troppo vicino come focale,io ho avuto lo zeiss bello ma tra gli zeiss e' il meno quotato l'ho trovato un pelino superiore al 24-70, cmq e' un'ottica che ha il suo perche',manual focus ,costruzione impeccabile nel tuo caso forse "un'esperienza da fare" io la rifarei
andre@x
QUOTE(marcello76 @ Dec 8 2013, 12:03 AM) *
Avendo il 35 e il 60 il 50mm lo vedo troppo vicino come focale,io ho avuto lo zeiss bello ma tra gli zeiss e' il meno quotato l'ho trovato un pelino superiore al 24-70, cmq e' un'ottica che ha il suo perche',manual focus ,costruzione impeccabile nel tuo caso forse "un'esperienza da fare" io la rifarei


Grazie Marcello ... Io prima dell'acquisto della 800e avevo pensato alle ottiche e quelle che ho solo davvero ottime, l'unica con una qualità minore è quella citata prima... Quando ho bisogno di un tele ho sempre innestato il 135dc... Non la uso...mente il50 1,4 mi attira. È vero che sarebbe vicino al 60 ottica meravigliosa che non ho intenzione di levarmi... Però sarebbe anche meno usabile... Manual focus scattare ad 1,4 non deve essere semplice... Io di solito con grandi aperture passo in afc... Per cui!!!
Alternative di altre non ne vedo...
Un po' di tempo lo ho... Per natale devo partire e saràLa prima volta Che mi potrà servire il 70 300Per cui operazione rimandata all'anno prossimo. Intanto mi informo.
Ma che poi... Lo zeiss anche se manuale .... Trasmette le info relative alla distanza al flash oppure è completamente manuale?
Ciao e grazieAndrea
enkova
potresti prendere un 50 1,2 ais
si dovrebbe trovare ancora anche nuovo
manual focus
la mia proposta è anche data dal fatto che tu avendo già il 35 e il 60 un 50 afs o afd magari lo useresti poco
questo è uno sfizio quando c'è buio quando vuoi esagerare con lo sfuocato lo tiri fuori e ti diverti
marcello76
QUOTE(andre@x @ Dec 8 2013, 01:20 AM) *
Grazie Marcello ... Io prima dell'acquisto della 800e avevo pensato alle ottiche e quelle che ho solo davvero ottime, l'unica con una qualità minore è quella citata prima... Quando ho bisogno di un tele ho sempre innestato il 135dc... Non la uso...mente il50 1,4 mi attira. È vero che sarebbe vicino al 60 ottica meravigliosa che non ho intenzione di levarmi... Però sarebbe anche meno usabile... Manual focus scattare ad 1,4 non deve essere semplice... Io di solito con grandi aperture passo in afc... Per cui!!!
Alternative di altre non ne vedo...
Un po' di tempo lo ho... Per natale devo partire e saràLa prima volta Che mi potrà servire il 70 300Per cui operazione rimandata all'anno prossimo. Intanto mi informo.
Ma che poi... Lo zeiss anche se manuale .... Trasmette le info relative alla distanza al flash oppure è completamente manuale?
Ciao e grazieAndrea

Lo zf2 ha il cip quindi ti da la conferma della corretta maf (accensione pallino nel display) ,riguardo la funzionalita' D non credo ma non sono certo
andre@x
QUOTE(enkova @ Dec 8 2013, 12:25 AM) *
potresti prendere un 50 1,2 ais
si dovrebbe trovare ancora anche nuovo
manual focus
la mia proposta è anche data dal fatto che tu avendo già il 35 e il 60 un 50 afs o afd magari lo useresti poco
questo è uno sfizio quando c'è buio quando vuoi esagerare con lo sfuocato lo tiri fuori e ti diverti


In effetti si.. Il tuoPunto di vista lo capisco... Non ho idea del 1,2 non lo avevo mai preso in considerazione fino ad adesso... Grazie

QUOTE(marcello76 @ Dec 8 2013, 12:28 AM) *
Lo zf2 ha il cip quindi ti da la conferma della corretta maf (accensione pallino nel display) ,riguardo la funzionalita' D non credo ma non sono certo


Ho capito il pallino si accende comunque... Già è un cosa... !!!
danielg45
Io ti dico, lascia perdere. Sei intasato tra il 35 1.4 art e il 60 micro. Prenditi un bel grandangolo.
andre@x
QUOTE(danielg45 @ Dec 8 2013, 04:44 AM) *
Io ti dico, lascia perdere. Sei intasato tra il 35 1.4 art e il 60 micro. Prenditi un bel grandangolo.


Allora come lenti sto a posto .... Come zoom grandangolo ho il 16 35 vr...
andre@x
QUOTE(andre@x @ Dec 8 2013, 10:17 AM) *
Allora come lenti sto a posto .... Come zoom grandangolo ho il 16 35 vr...


Mi spiego meglio.. Al momento non sento l'esigenza di un fisso sotto 24mm ... Certo con 16 35 la distorsione è sempre un rischio ... Ma mi èpiu usabile
balga
Il 50 sigma non lo prenderei minimamente in considerazione, non hai sentito che sulle nuove nikon ci sono problemi di compatibilità?
danielg45
QUOTE(balga @ Dec 8 2013, 01:53 PM) *
Il 50 sigma non lo prenderei minimamente in considerazione, non hai sentito che sulle nuove nikon ci sono problemi di compatibilità?

Man'dove? Io uso su d800 uso il sigma 105 f2.8 macro os ed e' micidiale oltre che costrluito meglio di molti nikon. Le leggende metropolitane meglio riscontrarle che spararle.
Gian Carlo F
Ciao Andrea, abbiamo un corredo abbastanza simile. Anche io ho un 35mm (un f2 AI) e il 60mm/2,8 AFS G, come 50mm ho preso l'AFS G f1,4.
Secondo me il 50mm f1,4 non è un doppione del 60mm anzi, li vedo abbastanza complementari, mi spiego:
- il 50mm trova il suo impiego alle aperture maggiori, diciamo fino a f4 o f5,6
- il 60mm, a parte che è un macro..., trova impiego e da il meglio di se anche nelle riprese normali probabilmente oltre f4
Capisco che è un po' uno sfizio, che forse si potrebbe fare a meno di uno dei due.... ma perché? biggrin.gif
Pensare al 58mm f1,4 francamente.... mi pare che abbia un costo tale da non giustificare il suo acquisto. Ovviamente poi ciascuno è libero di fare ciò che crede con la sua pecunia messicano.gif

ahh dimenticavo.... per me il 50mm f1,4 G è un ottimo obiettivo e vale tutti i soldi che costa
balga
Sulla df ad esempio l'os non funziona e anche il focus in live view, fonte: sito sigma.
andre@x
QUOTE(balga @ Dec 8 2013, 01:53 PM) *
Il 50 sigma non lo prenderei minimamente in considerazione, non hai sentito che sulle nuove nikon ci sono problemi di compatibilità?


Il sigma non lo prendo in considerazione perché. Non mi piace la resa cromatica .... Altro non dico perché non so... Son possessore del 35 1,4 e va una bomba
andre@x
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 8 2013, 03:33 PM) *
Ciao Andrea, abbiamo un corredo abbastanza simile. Anche io ho un 35mm (un f2 AI) e il 60mm/2,8 AFS G, come 50mm ho preso l'AFS G f1,4.
Secondo me il 50mm f1,4 non è un doppione del 60mm anzi, li vedo abbastanza complementari, mi spiego:
- il 50mm trova il suo impiego alle aperture maggiori, diciamo fino a f4 o f5,6
- il 60mm, a parte che è un macro..., trova impiego e da il meglio di se anche nelle riprese normali probabilmente oltre f4
Capisco che è un po' uno sfizio, che forse si potrebbe fare a meno di uno dei due.... ma perché? biggrin.gif
Pensare al 58mm f1,4 francamente.... mi pare che abbia un costo tale da non giustificare il suo acquisto. Ovviamente poi ciascuno è libero di fare ciò che crede con la sua pecunia messicano.gif

ahh dimenticavo.... per me il 50mm f1,4 G è un ottimo obiettivo e vale tutti i soldi che costa


Ciao Gian Carlo
Il 58 non esiste ... È una questione di principio...
Il mio corredo è il seguente a mio modo di vedere già all'altezza dell 800e
16-3524-120 f4 (tuttofare leggero)70-300vr2Gli zoom mentre i fissi:35 1,4 sigma60 AFS 135 dc
Quello che non uso proprio è il 70 300 lo avrò da un paio di anni e se ci avrò fatto 300 scatti son tanti... Attenzione non voglio dire che non sia buono ma non lo uso e basta mi scordo proprio di averlo.
La mia idea sarebbe cambiarlo per un normale rapido . Lo zeiss mi piace per la resa cromatica dolce, il Nikon se ricordi non lo presi e alSuo posto gli preferii il 60 che è davvero una gran lente.
Effettivamente sono vicini 50 e 60 però tra lo zeiss e il micro c'è una gran differenza di anima.
Vediamo certo quel 70-300mi sta in borsa a fare muffa e qualcosa devo fare, anche solo venderlo.
Ciao è grazie per la visitaAndrea

QUOTE(balga @ Dec 8 2013, 03:37 PM) *
Sulla df ad esempio l'os non funziona e anche il focus in live view, fonte: sito sigma.


Si ho letto di qualcosa ma vedrai che con i prossimi aggiornamenti risolveranno...
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Dec 8 2013, 04:55 PM) *
Ciao Gian Carlo
Il 58 non esiste ... È una questione di principio...
Il mio corredo è il seguente a mio modo di vedere già all'altezza dell 800e
16-3524-120 f4 (tuttofare leggero)70-300vr2Gli zoom mentre i fissi:35 1,4 sigma60 AFS 135 dc
Quello che non uso proprio è il 70 300 lo avrò da un paio di anni e se ci avrò fatto 300 scatti son tanti... Attenzione non voglio dire che non sia buono ma non lo uso e basta mi scordo proprio di averlo.
La mia idea sarebbe cambiarlo per un normale rapido . Lo zeiss mi piace per la resa cromatica dolce, il Nikon se ricordi non lo presi e alSuo posto gli preferii il 60 che è davvero una gran lente.
Effettivamente sono vicini 50 e 60 però tra lo zeiss e il micro c'è una gran differenza di anima.
Vediamo certo quel 70-300mi sta in borsa a fare muffa e qualcosa devo fare, anche solo venderlo.
Ciao è grazie per la visitaAndrea


beh, 16-35 e 24-120 vanno per la loro strada, direi come ottiche complementari a un bel corredo di fissi.
Se ti devo dire la verità, al limite vedo forse più ridondanti 35mm f1,4 + 50mm f1,4 , il 60mm come dicevo sopra fa un po' storia a sé.
Le ottiche che non si usano andrebbero sempre vendute, mannaggia!! (penso a me mad.gif ), chissà se prima o poi non mi decida anche io di ricostituire un bel corredino essenziale... pigrizia ed affezione sono i miei nemici.
andre@x
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 8 2013, 05:52 PM) *
beh, 16-35 e 24-120 vanno per la loro strada, direi come ottiche complementari a un bel corredo di fissi.
Se ti devo dire la verità, al limite vedo forse più ridondanti 35mm f1,4 + 50mm f1,4 , il 60mm come dicevo sopra fa un po' storia a sé.
Le ottiche che non si usano andrebbero sempre vendute, mannaggia!! (penso a me mad.gif ), chissà se prima o poi non mi decida anche io di ricostituire un bel corredino essenziale... pigrizia ed affezione sono i miei nemici.


Hahahaha ... Ma perché pensare che 35 e 50 siano così vicini? Almeno io con il35 non amo fare ritratti...al meno che non parliamo di figure intere ambientate .... Non mi piace la distorsione.... Il 50Invece è usabile anche per quello. Poi in borsa non penso si portino tutte e due contemporaneamente ... Magari uno resta a casa... Boh dipende no!
E ti capisco è dura darli via... !!!
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Dec 8 2013, 06:11 PM) *
Hahahaha ... Ma perché pensare che 35 e 50 siano così vicini? Almeno io con il35 non amo fare ritratti...al meno che non parliamo di figure intere ambientate .... Non mi piace la distorsione.... Il 50Invece è usabile anche per quello. Poi in borsa non penso si portino tutte e due contemporaneamente ... Magari uno resta a casa... Boh dipende no!
E ti capisco è dura darli via... !!!


Di solito con un 50mm si associa un 28mm, ma sono argomenti un po' così, per me il 35mm è una focale troppo bella per rinunciarvi.
Penso dovrei aprire una discussione sulle mie ottiche e annesse paturnie... magari in un forum di neurologhi nikonisti messicano.gif messicano.gif
andre@x
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 8 2013, 06:19 PM) *
Di solito con un 50mm si associa un 28mm, ma sono argomenti un po' così, per me il 35mm è una focale troppo bella per rinunciarvi.
Penso dovrei aprire una discussione sulle mie ottiche e annesse paturnie... magari in un forum di neurologhi nikonisti messicano.gif messicano.gif


Ma ci sta 24 con 50.::;non a caso avevo pensato a 35 e 60...
Ad ogni modo poi è davvero personale
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Dec 8 2013, 06:27 PM) *
Ma ci sta 24 con 50.::;non a caso avevo pensato a 35 e 60...
Ad ogni modo poi è davvero personale


certo, io in quelle focali ho questi fissi

20-35-55-85-135 (tutti AI)
e
28-50-60-105 (tutti G)

belli, ben spaziati ma troppi!

se però tocco qualcosa mi sembra che caschi tutto mad.gif
andre@x
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 8 2013, 06:47 PM) *
certo, io in quelle focali ho questi fissi

20-35-55-85-135 (tutti AI)
e
28-50-60-105 (tutti G)

belli, ben spaziati ma troppi!

se però tocco qualcosa mi sembra che caschi tutto mad.gif


Effettivamente si.... Certo se son messi impilati uno sull'altro e ne tutto uno direi!!!!! laugh.gif
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Dec 8 2013, 07:34 PM) *
Effettivamente si.... Certo se son messi impilati uno sull'altro e ne tutto uno direi!!!!! laugh.gif


biggrin.gif Così me ne sto fermo.
andre@x
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 8 2013, 08:32 PM) *
biggrin.gif Così me ne sto fermo.


Un fa na piega laugh.gif
enkova
Il 58 non esiste ... È una questione di principio...

hai ragione se fosse più economico ci si potrebbe pensare a quel prezzo nonostante si stia rivelando magnifico è troppo e finche non scende o non si trova usato o non vinco la lotteria rimane in negozio
però nel corredo avrebbe un suo perché anche vicino al 50 o al 60
franciscum
QUOTE
Da poco ho una 800e, avevo affiancargli un normale F1,4 Ma quale? Sarei tentato dallo zeiss 1,4, sarebbe il primo manual focus... Le alternative sarebbero il sigma 1,4 che però non mi convince anche se ho già il 35 e va benissimo.Il 50 Nikon 1,4 molto più economico non so se sia da prendere seriamente in considerazione ... Il 58 Nikon 1,4 si è auto eliminato da solo troppo caro e poi troppo vicino al 60micro AFS che ho e che non voglio dare via. Insomma, poiché non mi serve una tele che con uso mai, darei via il 70 300vr2 e prenderei questo 50 1,4 Grazie a chi mi risponderà Andrea
Prendi lo Zeiss Otus 1.4/55 e dormi tranquillo.
franciscum
QUOTE
Da poco ho una 800e, avevo affiancargli un normale F1,4 Ma quale? Sarei tentato dallo zeiss 1,4, sarebbe il primo manual focus... Le alternative sarebbero il sigma 1,4 che però non mi convince anche se ho già il 35 e va benissimo.Il 50 Nikon 1,4 molto più economico non so se sia da prendere seriamente in considerazione ... Il 58 Nikon 1,4 si è auto eliminato da solo troppo caro e poi troppo vicino al 60micro AFS che ho e che non voglio dare via. Insomma, poiché non mi serve una tele che con uso mai, darei via il 70 300vr2 e prenderei questo 50 1,4 Grazie a chi mi risponderà Andrea
Prendi lo Zeiss Otus 1.4/55 e dormi tranquillo.
franciscum
QUOTE
Da poco ho una 800e, avevo affiancargli un normale F1,4 Ma quale? Sarei tentato dallo zeiss 1,4, sarebbe il primo manual focus... Le alternative sarebbero il sigma 1,4 che però non mi convince anche se ho già il 35 e va benissimo.Il 50 Nikon 1,4 molto più economico non so se sia da prendere seriamente in considerazione ... Il 58 Nikon 1,4 si è auto eliminato da solo troppo caro e poi troppo vicino al 60micro AFS che ho e che non voglio dare via. Insomma, poiché non mi serve una tele che con uso mai, darei via il 70 300vr2 e prenderei questo 50 1,4 Grazie a chi mi risponderà Andrea
Prendi lo Zeiss Otus 1.4/55 e dormi tranquillo.
franciscum
QUOTE
Da poco ho una 800e, avevo affiancargli un normale F1,4 Ma quale? Sarei tentato dallo zeiss 1,4, sarebbe il primo manual focus... Le alternative sarebbero il sigma 1,4 che però non mi convince anche se ho già il 35 e va benissimo.Il 50 Nikon 1,4 molto più economico non so se sia da prendere seriamente in considerazione ... Il 58 Nikon 1,4 si è auto eliminato da solo troppo caro e poi troppo vicino al 60micro AFS che ho e che non voglio dare via. Insomma, poiché non mi serve una tele che con uso mai, darei via il 70 300vr2 e prenderei questo 50 1,4 Grazie a chi mi risponderà Andrea
Prendi lo Zeiss Otus 1.4/55 e dormi tranquillo.
Roberto M
Perché avete escluso il nikon afs 50 f 1.4 ?
E' ottimo ed ha un rapporto q/p strepitoso !
Gian Carlo F
QUOTE(enkova @ Dec 8 2013, 09:54 PM) *
Il 58 non esiste ... È una questione di principio...

hai ragione se fosse più economico ci si potrebbe pensare a quel prezzo nonostante si stia rivelando magnifico è troppo e finche non scende o non si trova usato o non vinco la lotteria rimane in negozio
però nel corredo avrebbe un suo perché anche vicino al 50 o al 60


concordo, ha un prezzo davvero fuori dalla logica, il 50mm/1,4 AFS G non è poi tanto diverso e costa oltre 4 volte meno!

QUOTE(Franciscum @ Dec 8 2013, 10:09 PM) *
Prendi lo Zeiss Otus 1.4/55 e dormi tranquillo.


quello fa sognare davvero, basta solo avere la voglia e possibilità di spendere 3500 euro blink.gif , ma anche di portarsi in giro un bestione da 1 kg!!

QUOTE(Roberto M @ Dec 8 2013, 11:42 PM) *
Perché avete escluso il nikon afs 50 f 1.4 ?
E' ottimo ed ha un rapporto q/p strepitoso !


affatto è molto papabile da quanto ho capito.....
Anzi, posto subito qualche immagine biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
andre@x
QUOTE(Franciscum @ Dec 8 2013, 10:09 PM) *
Prendi lo Zeiss Otus 1.4/55 e dormi tranquillo.


Non so neanche di cosa stai parlando... E non cerco perché dal tono ho capito che ci vorrebbe un mutuo....

QUOTE(Roberto M @ Dec 8 2013, 11:42 PM) *
Perché avete escluso il nikon afs 50 f 1.4 ?
E' ottimo ed ha un rapporto q/p strepitoso !


Roberto in realtà l'ho escluso io... Ci feci un pensierino quando avevo la 700 poi gli preferii in 60 micro.
Non so se per 800e sia ok
andre@x
Gian Carlo grazie per le foto.... Ma nessunoHa lo zeiss in questione?
No visto che c'è anche una versione f2 micro... Sicuramente più nitida a TA
Certo che con la maf manuale chissà quanti scatti da buttare a TA
andre@x
è arrivato.... primo scatto... alla fine ho optato per il macro

ciao

andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
maurizio angelin
QUOTE(andre@x @ Dec 7 2013, 11:34 PM) *
Da poco ho una 800e, avevo affiancargli un normale F1,4
Ma quale?
Sarei tentato dallo zeiss 1,4, sarebbe il primo manual focus... Le alternative sarebbero il sigma 1,4 che però non mi convince anche se ho già il 35 e va benissimo.Il 50 Nikon 1,4 molto più economico non so se sia da prendere seriamente in considerazione ... Il 58 Nikon 1,4 si è auto eliminato da solo troppo caro e poi troppo vicino al 60micro AFS che ho e che non voglio dare via.
Insomma, poiché non mi serve una tele che con uso mai, darei via il 70 300vr2 e prenderei questo 50 1,4
Grazie a chi mi risponderà Andrea


La mia personale (e opinabile) classifica:
Sigma il migliore (nella fascia di prezzo umana) per un uso prevalente a TA (un po' i tutti i campi)
Zeiss per chi é "rigoroso" e vuole una resa senza compromessi
Nikon AIS 1,2 per chi fa prevalere il carattere e l'anima rispetto alla tecnica (il principe ma la sua resa deve piacere)
Nikon 55/1,2 Noct il Re indiscusso
Nikon 50/1,8 AFS il miglior rapporto qualità/prezzo
Nikon 50/1,4 AFS da lasciar perdere
Nikon 58/1,4 AFS voleva essere una brutta copia (e non c'é riuscita o non ha voluto riuscire perché non é f1,2) dal prezzo esagerato
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Dec 20 2013, 02:04 PM) *
è arrivato.... primo scatto... alla fine ho optato per il macro

ciao

andrea




Complimenti Andrea!
Penso sia una ottima scelta, facci sapere le tue impressioni.
Anche io uso molto i moderni macro (60mm f2,8 G e 105mm f2,8 VR) per le riprese normali, sono convinto che ne abbiano di più.
andre@x
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 20 2013, 04:41 PM) *
La mia personale (e opinabile) classifica:
Sigma il migliore (nella fascia di prezzo umana) per un uso prevalente a TA (un po' i tutti i campi)
Zeiss per chi é "rigoroso" e vuole una resa senza compromessi
Nikon AIS 1,2 per chi fa prevalere il carattere e l'anima rispetto alla tecnica (il principe ma la sua resa deve piacere)
Nikon 55/1,2 Noct il Re indiscusso
Nikon 50/1,8 AFS il miglior rapporto qualità/prezzo
Nikon 50/1,4 AFS da lasciar perdere
Nikon 58/1,4 AFS voleva essere una brutta copia (e non c'é riuscita o non ha voluto riuscire perché non é f1,2) dal prezzo esagerato


Ciao Maurizio grazie del tuo intervento.
Io un po di riflessione le avevo fatte. La mia conoscenza fotografica non è sicuramente equiparabile alla tua per cui molte delle lenti che mi hai indicato io non le avevo prese in considerazione per mie mancanze.

Attualmente il mio corredo è fatto di 4 fissi e 2 zoom:
Come fissi ho il:
35 sigma 1,4
60 micro AFS
zeiss 50mm f2 makro
135 dc f2
mentre gli zoom sono il 16 -35 ed il 24 -120 entrambi F4.

Come hai visto dalla discussione, avevo il 70 300 vr2, inutilizzato e praticamente nuovo che non usavo e che ho dato indietro per lo zeiss. Mi rendo conto di avere qualche doppione e sicuramente il corredo è perfettibile. Ma per me il 50 zeiss e il 60 afa sono molto diversi. Nel senso che quest'ultimo con la maf manuale è sicuramente meno utilizzabile almeno di non essere rilassato. Andando in giro con due bimbi, la cosa è molto relativa.
Ero partito per l'1,4, poi man mano mi è balenata l'idea dell'F2. L'ho preso usato ma ancora in garanzia e devo dire che è davvero una lente di impatto. Bella a sentire.... a TA mi ha impressionato. La foto messa su se la apri in salva originale è davvero nitida.... la mia scelta era cascata sullo zeiss per via delle cromie. Mi piace molto la resa dei colori.

Certo mi toccherà abituarmi alla maf manuale ma non credo poi sia un vero problema, nei ritratti sicuramente, specie ai bimbi, ma alla fine deve essere un'opportunità per metterci qualche secondo in più in uno scatto. Pensando delle volte quel quid che aiuta a fare uno scatto migliore.

il Nikon 55/1,2 Noct, del quale ti so un estimatore nonché possessore, è sicuramente il massimo, ma forse tra un po di tempo. Gia è dura mettere a fuoco ad F2 pensiamo che deve essere a f1,2.

Il 58 afs non l'ho proprio preso in considerazione, e se poi dovessi fare follie sono sempre per farle per bene e allora avrei pensato al 55 1,4 otus.... certo .... poi mi sarei svegliato..... tutto sudato.... ma almeno laugh.gif


grazie ancora e a presto

Andrea

QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 20 2013, 04:56 PM) *
Complimenti Andrea!
Penso sia una ottima scelta, facci sapere le tue impressioni.
Anche io uso molto i moderni macro (60mm f2,8 G e 105mm f2,8 VR) per le riprese normali, sono convinto che ne abbiano di più.


ciao è davvero una bella lente, la cosa che mi ha colpito è la costruzione.... davvero ben fatta.... ha un giusto peso e per fortuna ho trovato una versione ZF2. Per cui i diaframmi li regolo dalla fotocamera e metto solo a fuoco in manuale

Ciao

Andrea
maurizio angelin
QUOTE(andre@x @ Dec 20 2013, 07:25 PM) *
Ciao Maurizio grazie del tuo intervento.
......
il Nikon 55/1,2 Noct, del quale ti so un estimatore nonché possessore, è sicuramente il massimo, ma forse tra un po di tempo. Gia è dura mettere a fuoco ad F2 pensiamo che deve essere a f1,2....


Ciao Andrea, ti ringrazio per i graditi apprezzamenti.
Purtroppo però io sono solo un estimatore del Noct ma non un possessore.
Posseggo invece il 50/1,2 AIS.
Come ti ho detto é un vetro che deve piacere e comprendo che a qualcuno la mancanza dell'autofocus può mancare.
La definisco un'ottica "da meditazione" ma ti assicuro che, se entri in sintonia, é in grado di "fotografare i sogni".

Un paio di esempi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 250.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 253.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 372.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 455 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 429.6 KB



... altri nel Club
Ciao
andre@x
Belle specie la prima. Pensavo avessi il noct. ... Che comunque è introvabile ormai
Ciao Andrea
CVCPhoto
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 8 2013, 06:47 PM) *
certo, io in quelle focali ho questi fissi

20-35-55-85-135 (tutti AI)
e
28-50-60-105 (tutti G)

belli, ben spaziati ma troppi!

se però tocco qualcosa mi sembra che caschi tutto mad.gif


Gian Carlo, a te manca solo la Df per sfruttarla con i tuoi bellissimi fissi e tenerti la D700 per il 16-35 e 24-120. smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 20 2013, 11:48 PM) *
Gian Carlo, a te manca solo la Df per sfruttarla con i tuoi bellissimi fissi e tenerti la D700 per il 16-35 e 24-120. smile.gif


nooo...
la Df pur riconoscendo che è davvero bella esteticamente non la considero proprio, scusa la franchezza, ma a me vedere la meccanica di una D600 (monca) su un corpo old-style, proposta col 50mm f1,8 obbligatorio alla "modica cifra" di 3000 euro mi fa tristezza
CVCPhoto
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 21 2013, 12:57 AM) *
nooo...
la Df pur riconoscendo che è davvero bella esteticamente non la considero proprio, scusa la franchezza, ma a me vedere la meccanica di una D600 (monca) su un corpo old-style, proposta col 50mm f1,8 obbligatorio alla "modica cifra" di 3000 euro mi fa tristezza


Se non fosse per il prezzo l'avrei già presa però.... è solo quello che mi frena.
andre@x
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 21 2013, 01:04 AM) *
Se non fosse per il prezzo l'avrei già presa però.... è solo quello che mi frena.


É più un operazione commerciale che altro.... Non credo che poi alla fine ne venderanno tante.
Dovendo scegliere spendendo la stessa cifra 3000 eur tra una Df e una 800E.... Scusate io mi prendo la 800e.....
Gian Carlo F
QUOTE(andre@x @ Dec 21 2013, 04:19 AM) *
É più un operazione commerciale che altro.... Non credo che poi alla fine ne venderanno tante.
Dovendo scegliere spendendo la stessa cifra 3000 eur tra una Df e una 800E.... Scusate io mi prendo la 800e.....


senza nemmeno pensarci......., se invece voglio quella stessa meccanica prendo la D610 e spendo la metà o quasi, con dotazioni maggiori (video, doppia slot, 24mp, ecc.)
andre@x
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 21 2013, 08:34 AM) *
senza nemmeno pensarci......., se invece voglio quella stessa meccanica prendo la D610 e spendo la metà o quasi, con dotazioni maggiori (video, doppia slot, 24mp, ecc.)


Appunto... Follia .... Che poi sarei pure curioso di sapere come deve stare la mano dopo un giorno in giro con DF e un 24 70 innestato.... Per me spaccata... Tanto comoda non deve essere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.