Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marlino2002
Ciao a tutti,
possiedo una Nikon D200 con AF-S Nikkor 18-200mm f/3,5-5,6 G ED VR.
Considerato che al massimo stampo foto in formato A4, che suggerimenti mi date per impostare dimensioni, qualità e compressione files?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche indicazione in merito.
Fausto


giannizadra
Molto semplice: scatta in NEF (se vuoi compresso). Massima risoluzione (l'unica possibile con i NEF).
Non capisco perché tu voglia "castrare" la D200. hmmm.gif
marlino2002
Grazie Gianni per la prontissima replica.
Il problema è che desideravo un giusto (perdonami il termine) compromesso tra qualità ed autonomia di scatti.
Fausto
giannizadra
L'unico compromesso accettabile è per me il NEF compresso (in una scheda da 1 giga ce ne stanno circa 110).
Esistono schede più grosse, HD portatili fino a 80 giga, ed è possibile procurarsi più di una scheda.
Un mio amico si è comprato la Mercedes, ma gira in bicicletta per risparmiare la benzina.. rolleyes.gif
StefanoMex
...Fausto possiedi una Nikon D200 con AF-S Nikkor 18-200mm f/3,5-5,6 G ED VR...

VAI A MANETTA!!!

...la risoluzione si può sempre ridurre...



Stefano
Peve
Se stampi in A4 a maggior ragione non esistono compromessi come ti ha detto giustamente giannizadra, se decidi per un formato un po' più piccolo allora se ne può parlare, ma per mia convinzione personale non è MAI una buona scelta non scattare in NEF. smile.gif
Ciao.
marlino2002
Ok, farò tesoro dei vostri suggerimenti e appena ho qualche cosa che merita lo mostrerò per chiedervi un parere.
Grazie ancora.

Fausto
Fabbry
Ciao Fausto
Io per le cerimonie e per i lavori importanti utilizzo il NEF
Per il giornale e per scatti di prova o poco importanti utilizzo il JPG, che mi risulta più snello per i lavori che non richiedono la massima qualità.
Però ho stampato su A4 foto fatte in JPG e la differenza non è poi così abissale.
Ciao
Fabrizio
Peve
QUOTE(Fabbry @ Apr 27 2006, 05:37 PM)
Ciao Fausto
Io per le cerimonie e per i lavori importanti utilizzo il NEF
Per il giornale e per scatti di prova o poco importanti utilizzo il JPG, che mi risulta più snello per i lavori che non richiedono la massima qualità.
Però ho stampato su A4 foto fatte in JPG e la differenza non è poi così abissale.
Ciao
Fabrizio
*



L' unico guaio del jpeg è che, se lo lavori, ogni volta che salvi ricomprime.
Se per esempio lo salvi due o tre volte si degrada un po', quindi devi essere sicuro di non manipolarlo più di tanto. smile.gif
marlino2002
Grazie anche a Fabrizio ed Andrea per il loro contributo.
Ho solo da imparare...

Sarei tentato di acquistare una memoria da 4GB per avere un'autonomia accettabile anche scattando in NEF.
Ho visto sul sito della Lexar schede 4GB da 133. Qualcuno di voi le conosce? Sono effettivamente più veloci delle 80?

Grazie ancora
Fabbry
QUOTE(Peve-146 @ Apr 27 2006, 08:22 PM)
L' unico guaio del jpeg è che, se lo lavori, ogni volta che salvi ricomprime.
Se per esempio lo salvi due o tre volte si degrada un po', quindi devi essere sicuro di non manipolarlo più di tanto. smile.gif
*




Appunto.... al giornale aprono il file, lo dimensionano a piacere, lo salvano.wink.gif
ciao
Fabrizio
batmam
QUOTE(giannizadra @ Apr 24 2006, 08:23 PM)
L'unico compromesso accettabile è per me il NEF compresso (in una scheda da 1 giga ce ne stanno circa 110).
Esistono schede più grosse, HD portatili fino a 80 giga, ed è possibile procurarsi più di una scheda.
Un mio amico si è comprato la Mercedes, ma gira in bicicletta per risparmiare la benzina.. rolleyes.gif
*


Scusa ma i 110 scatti sono per me una novità. Il contapose della mia D200 segnano 60,poi andando avanti guadagnano spazio.Come mai?
gigiodvd
scusami, ma mi sembra un pò banale la tua richiesta che oltretutto può essere un insulto (non frainterdermi) a chi non ha la D200!
senza rancori

gigiodvd
guidodapazzi
QUOTE(batmam @ Apr 27 2006, 09:40 PM)
Scusa ma i 110 scatti sono per me una novità. Il contapose della mia D200 segnano 60,poi andando avanti guadagnano spazio.Come mai?
*




già... è vero... sia che si usi la compressione NEF, sia che non si usi, su di una memoria da 1 giga indica 60 scatti...

perchè?
franco.canacci
QUOTE(giannizadra @ Apr 24 2006, 08:48 PM)
Molto semplice: scatta in NEF (se vuoi compresso). Massima risoluzione (l'unica possibile con i NEF).
Non capisco perché tu voglia "castrare" la D200. hmmm.gif
*



come mai la mia scheda da Ig più di 60 non ne conta sia che la comprimi e non, anche se è su dimensione foto small 1936x1296/2.5m, la scheda è compactflash
sandisk ultraII 1.0GB.
ti ringrazio anticipatamente delle tue spiegazioni. Franco C.
franco.canacci

foto scattata guasi al buio alle 8,30, con il 50/1,4, con tempo nuvoloso.... cosa mi dite è stupenda questa lente o no. ciao Franco C.
Odomic
Caro fausto mi pare che proprio in questa sezione tra i post stikkati ci sia un esempio in cui il buon Giuseppe Maio ha fatto vedere sopra ogni sospetto il vantaggio di scattare in raw. Forse come dicono molti in stampa la differenza non si vede molto. Ma come dice Gianni che senso comprare 100 per usare 50 ? Per foto veloci e leggere puoi usare una compatta allora. Ho visto stampe di tutto rispetto anche con macchine molto più semplici della D200.

Ciao Mik
franco.canacci
QUOTE(franco.canacci @ May 13 2006, 09:45 AM)
foto scattata guasi al buio alle 8,30, con il 50/1,4, con tempo nuvoloso.... cosa mi dite è stupenda questa lente o no. ciao Franco C.
*



scusate ho sbagliati postazione.
franco.canacci
QUOTE(franco.canacci @ May 13 2006, 09:45 AM)
foto scattata guasi al buio alle 8,30, con il 50/1,4, con tempo nuvoloso.... cosa mi dite è stupenda questa lente o no. ciao Franco C.
*



scusate ho sbagliato postazione.
Gianca05
marlino2002
chi può consigliarti più di te stesso..
fai le tue dovute prove, scatta in Nef ed in JPG (max risoluzione) poi stampi le tue A4 e vedrai che fra le due stampe non troverai differenze abissali, considera due cose con il NEF hai + possibilità di intervento, se usi in JPG e fai il PP non salvare mai il filo in JPG ma in TIF o estensione non compressa, altrimenti ricomprimi il jpg tutte le volte che salvi... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.