Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Nikibanlite
Ciao a tutti.
Dopo la deludente esperienza col Sevenoak Sk-sw03 ho acquistato un Flycam CF3.

Per farla breve, sono bastati 15 min. per montarlo e tararlo. Ho usato meno della meta' dei contrappesi a disposizione; nel vano anteriore ho dovuto togliere anche due dischi per bilanciare il peso del 27-70 f2.8 (il body e' una D600).

L'unica nota stonata e' la piastra a sgancio rapido che risulta un po' povera e plasticosa.

A breve conto di realizzare un breve tutorial, in lingua italiana, ovvero quello che avrei voluto leggere io prima dell'acquisto scellerato del Sk-sm03; per ora, per qualsiasi info non esitate a contattarmi.

Ciao.
AlbertoBedo
QUOTE(Nikibanlite @ Nov 28 2013, 09:41 AM) *
Ciao a tutti.
Dopo la deludente esperienza col Sevenoak Sk-sw03 ho acquistato un Flycam CF3.

Per farla breve, sono bastati 15 min. per montarlo e tararlo. Ho usato meno della meta' dei contrappesi a disposizione; nel vano anteriore ho dovuto togliere anche due dischi per bilanciare il peso del 27-70 f2.8 (il body e' una D600).

L'unica nota stonata e' la piastra a sgancio rapido che risulta un po' povera e plasticosa.

A breve conto di realizzare un breve tutorial, in lingua italiana, ovvero quello che avrei voluto leggere io prima dell'acquisto scellerato del Sk-sm03; per ora, per qualsiasi info non esitate a contattarmi.

Ciao.


Ciao!

Grande, sarà davvero utile! In questo mondo dei sistemi di stabilizzazione è davvero difficile capire cosa sia veramente buono e cosa non lo sia!
Nikibanlite
Ciao ragazzi,
questo e' il link all'oggetto in questione:

http://www.proaimshop.com/pas/FLYCAM-CF-3-...Stabilizer.html

Al momento posso garantire piena compatibilita' e funzionalita' con D600 e ottica 24-70 f2.8 (peso complessivo circa 1850 gr).

Il Flycam l'ho acquistato su eBay, il venditore e' "camerakings-co-uk", ed e' esattamente come le immagini lo mostrano, completo di borsa per il tasporto, ricambi di viti, una chiave a brugola e un pseudo cacciavite a taglio.

Il livello di finitura e' ottimo, rispetto al Sevenoak; anche lo snodo sull'impugnatura e' su cuscinetti, o meglio qualcosa di piu' simile a delle bronzine, e consente una rotazione senza attriti. Il Seven ha un perno passante, nudo e crudo, in detterminate posizioni l'attrito era tale che l'intero meccanismo non tornava in verticale al 100%.

Un appunto alla borsa, di buona fattura, peccato che consenta il trasporto del Fly solo se smontato in tutte le sue parti. Io suggerisco di reingegnerizzare gli alloggi interni per poterlo trasportare montato, magari senza i contrappesi, poiche' smontare e rimontare l'oggetto non la vedo un'operazione "sana".

Per ora e' tutto, ciao!

Nikibanlite
Passiamo ora in rassegna il contenuto.

Il CF3 arriva nella suddetta borsa per il trasporto, di buona fattura, ma poco pratica perche’ alloggia l’oggetto solo se completamente smontato.

Dentro ci troviamo:

1) l’asta centrale del Fly con giunto cardanico (non regolabile in altezza) e impugnatura;
2) blocco contrappesi;
3) piastra/testa superiore;
4) piastra per lo sgancio rapido (un po' debole e plasticosa);
5) bustina con ricambi vari;
6) una chiave a brugola (per montare la testa) e un cacciavite a taglio (per la piastra a sgancio);
7) istruzioni.

Procediamo al montaggio, e’ tutto molto semplice.

Come prima cosa avvitiamo l’asta centrale al blocco dei contrappesi, per comodita’, cosi’ stara’ in piedi.

In questa fase ci rendiamo conto di come l'asta centrale in carbonio abbia un peso trascurabile rispetto ai contrappesi, cosa molto gradevole...

In ogni caso, per il momento terremmo pieno al 100% questo sistema che e’ composto da 4 blocchi accoppiati 2 a 2; all’interno di ogni blocco ci sono un tot di grosse rondelle metalliche sovrapposte, intervallate da gommini. I blocchi possono essere regolati anche nel senso della lunghezza della piastra che li ospita, ma di questo parleremmo nella fase di taratura finale.

Fissiamo la pistra a sgancio rapido sulla testa usando il cacciavite in dotazione, di plastica. Per fare questa operazione e’ necessario rimuovere la parte superiore della testa svitando le 4 viti sui lati. Il cacciavite potrebbe risultare debole, percio’ consiglio di dotarsi un un grosso cacciavite a taglio.

Una volta serrata a dovere la piastra a sgancio, riposizioniamo la parte superiore delle testa (puntando solo le viti), possiamo posizionare la testa completa sull’asta, attraverso sue viti a brugola laterali; la chiavetta e’ in dotazione. Diamo una stretta decisa ma non troppo e il gioco e’ fatto!

Tempo totale per queste operazioni, 10 minuti al massimo.

Una volta assemblato ci si rende subito conto che:

1) non e’ leggerissimo;
2) cosi’ montato non rientrera’ mai nella borsa;
3) ci sono parti “sconosciute” che avanzano nella bustina.

Per il punto - 2 - come gia’ detto converra’ inventarsi qualcosa che poter riporre il Fly nella borsa senza doverlo rismontare del tutto, magari solo togliendo la piastra dei contrappesi.

Per il punto - 3 - mi arrendo e leggo le istruzioni. Nella bustina ci sono ricambi per tutta la viteria, tappi dell’impugnatura, piedini di gomma della base, e anche delle piastrine di spessoramento che servono per montare la macchina senza sgancio rapido.

Per il punto - 1 - rimando alla prossima puntata dove vedremmo la taratura finale.

Ciao.
AlbertoBedo
Davvero utili queste informazioni grazie!

Riguardo il peso io ho la sturdycam e anche quella è pesantina, ma non mi dà fastidio... tutto esercizio biggrin.gif e poi ci sta che pesi per controbilanciare 1-2 kg di roba.

Il problema della sturdy è che non riesco a bilanciarla perfettamente in modo semplice e veloce... aspetto il tuo resoconto sulla taratura fine! wink.gif
Nikibanlite
Ciao Alberto...

"Forse non tutti sanno che..." era una famosa rubrica de La Settimana Enigmistica. Parafrasando cio' dico che forse non tutti sanno che la Flycam si usa con due mani, una sull'impugnatura, l'altra, con tre dita, si tiene all'altezza dello snodo cardanico, operazione che, con un po' di mestiere, aiuta e non poco.

Piu' o meno cosi: http://www.camerakings.co.uk/product_image...rm-brace-11.jpg

L'oggetto che citi tu e' strutturalmente diverso... pero' di piu' non so.

A breve il tutorial sulla taratura.

Ciao.
AlbertoBedo
QUOTE(Nikibanlite @ Dec 5 2013, 02:04 PM) *
Ciao Alberto...

"Forse non tutti sanno che..." era una famosa rubrica de La Settimana Enigmistica. Parafrasando cio' dico che forse non tutti sanno che la Flycam si usa con due mani, una sull'impugnatura, l'altra, con tre dita, si tiene all'altezza dello snodo cardanico, operazione che, con un po' di mestiere, aiuta e non poco.

Piu' o meno cosi: http://www.camerakings.co.uk/product_image...rm-brace-11.jpg

L'oggetto che citi tu e' strutturalmente diverso... pero' di piu' non so.

A breve il tutorial sulla taratura.

Ciao.


Sì sì anche quello che uso io si usa con due posizionate in modo analogo: impugnatura e snodo! smile.gif
BloodyTitus
Possiamo chiederti di vedere un video test biggrin.gif?
ricciofix
Ma qualcuno sa indicarmi il sito ufficiale del Flycam non riesco a trovarlo e vorrei capire quali sono i modelli esistenti, ad esempio quello che ora nomini mi è nuovo. E' da un po' che parlo con il sito proaim trovato su ebay come proaim23 (costano poco) ma sono indiani, come mai tu dici che spediscono da UK allora io mi sto facendo pippe mentali per i dazi doganali per niente !? smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.