Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fabio_botteon
Il momento mi ha suggerito questo titolo, per via dell'aria che si respira quotidianamente, per via del fatto che quelle spalle sembrano chiamare un'aria di malinconia rispetto a tanti anni fa... è invocazione e consapevolezza, saper che sarebbe bello e tanto quanto impossibile se vuoi bene a quello scricciolo dormiente rispetto al mondo...

Commenti e Critiche graditi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
sinclair_gio
Si nota bene la relazione tra l'uomo e l'ambiente circostante, un po' meno la presenza della carrozzina nell'ambito del concetto che volevi esprimere in base al titolo.
Mi spiego: non c'è un collegamento diretto tra l'uomo e il bambino nella carrozzina e l'ambiente in questo relazionarsi a tre, perchè lo scatto mi comunica, sensazione personalissima, che la seconda stia lì quasi per caso, distaccata dall'uomo. Altro discorso se, ad esempio, il bambino fosse tenuto in braccio e tutti e due a rivolti verso il paesaggio (magari senza che l'uomo tenesse quella sigaretta tra le dita, e lo scrivo da fumatore).
Trovo sbagliato che l'uomo non sia a fuoco: con il diaframma usato avrei fatto esattamente l'inverso oppure uno più chiuso per una migliore PdC.
Da curare meglio, sempre secondo me, gli elementi che entrano in gioco in fase di ripresa: nel caso specifico quel cartello/leggio alla sinistra, il masso subito dopo e la panca tendono a creare disordine e confusione in quanto fattori di disturbo.

Ciao
miciagilda
Ciao Fabio,
questa non mi convince, personalmente.

Il leggio a bordo frame, il passeggino a bordo dirupo messicano.gif , la figura di spalle che non saprei dire se guarda il panorama, o il passeggino, il panorama poco nitido... Insomma, ok i tuoi pensieri ma la foto non li trasmette.
Da fumatrice dedurrei semplicemente che hai allontanato il pupo per non affumicarlo con la sigaretta. unsure.gif

Scusami, non sono così brava da poterti criticare, ho solo espresso le mie sensazioni.

smile.gif
ciao
Katia
kris74
Trovo il leggio troppo fastidioso e che toglie l'attenzione dai soggetti principali e avrei fatto vedere qualcosa del bimbo/a e non solo la carrozzina. La foto è secondo me troppo poco definita e non capisco bene dove sia il punto di fuoco.
Sarebbero bastati un passo avanti del l'uomo e un paio di passi a sinistra del fotografo per dare un senso decisamente diverso.
fabio_botteon
Katia, mi pare che la tua esperienza ci sia, e i tuoi commenti sono sempre graditi,
Kris, Sinclair, è un'altro dei miei scatti rubati, che infatti pubblico proprio perché nessuno è riconoscibile, comprendo però che la necessità di una cura compositiva è proprio quello che devo curare maggiormente, pensando e ripensando prima di fare click... Ottime le vostre sensazioni, e consigli, solo pensavo che a f 8 la pdc fosse maggiore, ed è venuto fuori questo,
pazienza annottiamo per migliorare, sono qui per questo...

GRAZIE
Fabio B.
fangel
Concordo in toto con chi mi hà preceduto, noto anche una gran differenza di saturazione delle cromie tra sfondo e primo piano, le montagne le vedo slavate, ma forse c'era aria molto umida che porta a velature.


ciao Angio.
fabio_botteon
QUOTE(fangel @ Nov 12 2013, 08:21 PM) *
Concordo in toto con chi mi hà preceduto, noto anche una gran differenza di saturazione delle cromie tra sfondo e primo piano, le montagne le vedo slavate, ma forse c'era aria molto umida che porta a velature.
ciao Angio.


si Angio, non uso variare singole zone...
Grazie per il passaggio...
ges
QUOTE(fabio b.82 @ Nov 12 2013, 09:23 PM) *
.. non uso variare singole zone...
..

Dovresti quando serve per migliorare la foto e in questo caso per me servirebbe! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.