Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
LazzaMax
Già proprio così sembra facile fare delle buone macro..... è come fare un buon caffè?
Cosa ne pensate? a voi..... pareri e opinioni non siate tanto severi perché sono solo un fotoamatore....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB



Un saluto a tutti belli e brutti
Massimo
beniaminobenji
è più facile fare un caffè messicano.gif
La foto è sovraesposta e la maf è sul corpo lasciando il "viso" completamente fuori fuoco e non è bello, magari chiudere a f16 e alzare gli iso, poi per la messa a fuoco non è per niente facile, però la foto altriementi avrebbe meritato molto secondo me.
Ciao

Beniamino
giuseppe1974
Peccato perché la composizione meritava molto ma il fuori fuoco ne fa uno scatto da cestinare
ges
Anche per gli insetti devi cercare di mettere a fuoco gli occhi o la testa se sono più piccoli.
In questa che ci mostri la testa è fuori fuoco quindi non va bene.
aretul
Concordo con chi mi ha preceduto: una macro senza giusta messa a fuoco non va, non so neanche se la lente usata è macro. Riprova tenendo presenti i consigli che ti hanno dato.
Un saluto.
Renato
pisistrate nelson
Peccato per la messa a fuoco sbagliata perché lo scatto meritava. Colori e composizione ottimi!
massi2218
Ciao Massimo...diciamo che questa macro non e' proprio il Massimo...e spero che il caffe' sia migliore di questa immagine messicano.gif

Come sempre sai che scherzo...ma mi sembra che tu abbia postato immagini molto migliori di questa...fuori fuoco e mi sembra pure micromossa...direi che e' ora di utilizzare un buon cavalletto wink.gif

Un saluto dal brutto
Massimiliano



LazzaMax
QUOTE(massi2218 @ Nov 6 2013, 07:54 PM) *
Ciao Massimo...diciamo che questa macro non e' proprio il Massimo...e spero che il caffe' sia migliore di questa immagine messicano.gif

Come sempre sai che scherzo...ma mi sembra che tu abbia postato immagini molto migliori di questa...fuori fuoco e mi sembra pure micromossa...direi che e' ora di utilizzare un buon cavalletto wink.gif

Un saluto dal brutto
Massimiliano


Ok!!
Riprovo ancora, ma continuate a seguirmi....
L'obiettivo è un tokina 100mm f/2,8 macro at-x preferito tempo fa al tamron 90 macro perché più robusto e pesante (scelta della quale mi pento)ma comunque riconosco che non dipenda tanto dall'obiettivo.
A presto Massimo
massi2218
QUOTE(lazzamassimo @ Nov 6 2013, 08:31 PM) *
Ok!!
Riprovo ancora, ma continuate a seguirmi....
L'obiettivo è un tokina 100mm f/2,8 macro at-x preferito tempo fa al tamron 90 macro perché più robusto e pesante (scelta della quale mi pento)ma comunque riconosco che non dipenda tanto dall'obiettivo.
A presto Massimo


Riprova e riprova...bisogna prenderci la mano anche con l'obiettivo wink.gif

Aspetto la prossima

Un saluto
Massimiliano
RosannaFerrari
Perdona Massimo... la Maf proprio non ci sta, eh! smile.gif

Peccato, perché la situazione meritava, e pure molto

Così da vicino la Maf è millimetrica... basta un piccolissimo movimento della mano, che ti sballa che è un piacere!

Mi rendo conto che non sempre è possibile piazzare il cavalletto... anche perché certi soggetti, un attimo son lì, e un attimo dopo si danno alla macchia mediterranea, facendoti sfumare l'occasione laugh.gif .... ma, se possibile, è la soluzione più idonea per questo tipo di scatti...

Ciao Massimo, e scusa per la franchezza...
Rosanna
LazzaMax
QUOTE(rosanna67 @ Nov 7 2013, 05:55 PM) *
Perdona Massimo... la Maf proprio non ci sta, eh! smile.gif

Peccato, perché la situazione meritava, e pure molto

Così da vicino la Maf è millimetrica... basta un piccolissimo movimento della mano, che ti sballa che è un piacere!

Mi rendo conto che non sempre è possibile piazzare il cavalletto... anche perché certi soggetti, un attimo son lì, e un attimo dopo si danno alla macchia mediterranea, facendoti sfumare l'occasione laugh.gif .... ma, se possibile, è la soluzione più idonea per questo tipo di scatti...

Ciao Massimo, e scusa per la franchezza...
Rosanna


Lo so... Lo so.....
La composizione, la fantasia di cercare la situazione o il momento buono sono riuscito ad imparare o meglio imitare osservando attentamente le vostre foto (forse è la cosa più semplice, ovviamente parere personale) ma la tecnica lascia a desiderare.
Quella ci vuole pratica prove e riprove...
Comunque saluti Rosanna alla prossima
Grazie a tutti del passaggio.
lupens
Massimo bel momento perso purtroppo.
Ricorda questo per la prossima volta, diaframma f13 o f16, Cavalletto, se puoi metti a fuoco usando "Live View" e ingrandisci al massimo.
Ma per ora cerca di non avvicinarti troppo al soggetto. Perché? perché più ti avvicini più ridotta sarà la profondità di campo. Quest'ultima sarà una cosa di cui dovrai fare esperienza per poter migliorare. Ma avremo modo di fare una escursione insieme.
Ciao.
LazzaMax
QUOTE(lupens @ Nov 7 2013, 06:35 PM) *
Massimo bel momento perso purtroppo.
Ricorda questo per la prossima volta, diaframma f13 o f16, Cavalletto, se puoi metti a fuoco usando "Live View" e ingrandisci al massimo.
Ma per ora cerca di non avvicinarti troppo al soggetto. Perché? perché più ti avvicini più ridotta sarà la profondità di campo. Quest'ultima sarà una cosa di cui dovrai fare esperienza per poter migliorare. Ma avremo modo di fare una escursione insieme.
Ciao.


OK!!!!
Ciao Mario!
Un'altra cosa... anzi tre
Quale Misurazione esposimetrica usate per fare macro? Matrix, Ponderata centrale, spot (io uso sempre Matrix sbaglio?)
Modo autofocus AF-S per fiori o oggetti fermi AF-c continuo per insetti e cose in movimento (giusto?)
Modo area AF punto singolo? dinamica 9 punti? 21 punti?

Vi ringrazio della vostra attenzione se avete ancora voglia di rispondermi altrimenti ci scriviamo alla prossima
Buona serata.
massi2218
QUOTE(lazzamassimo @ Nov 7 2013, 06:50 PM) *
OK!!!!
Ciao Mario!
Un'altra cosa... anzi tre
Quale Misurazione esposimetrica usate per fare macro? Matrix, Ponderata centrale, spot (io uso sempre Matrix sbaglio?)
Modo autofocus AF-S per fiori o oggetti fermi AF-c continuo per insetti e cose in movimento (giusto?)
Modo area AF punto singolo? dinamica 9 punti? 21 punti?

Vi ringrazio della vostra attenzione se avete ancora voglia di rispondermi altrimenti ci scriviamo alla prossima
Buona serata.


Io utilizzo sempre spot, cerco di avere in tutte le situazioni il soggetto correttamente esposto...maf sempre manuale, anche per soggetti in movimento wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.