Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
C'è solo una nikonista così "babba" da lasciare il filtro ND a casa in una situazione come questa...

Datemi pure "dei nomi"! unsure.gif

Ci ho comunque provato, lunghe esposizioni e luce, secondo me, magica.

So che non ho fatto dei capolavori...

Mi direste qual'è la meno peggio?

Ciao
Kat

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 328.8 KB


2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 308.8 KB


3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 382.1 KB


4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 338.6 KB


5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 473.4 KB
dbertin
Mah, questa serie non mi esalta ma non credo sia colpa tua o della mancanza di filtri....la luce mi sembra grigia e c'è troppa foschia o smog sull'orizzonte.

Ciao

Daniele
buzz
Sono tutte belle, come inquadrature, ma non le avrei viste con il fltro ND.
Le barche si muovono! quindi sarebbero venute "soffici" anche loro.
Io avrei scattato in maniera naturale facendo forza sui colori del tramonto.

... e smettiamola con questa fissa del mare ovattato!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
sinclair_gio
Anch'io non sono un fan del mare velato a tutti costi, ma capisco questo trend dei filtri, delle lunghe esposizioni diurne, etc.
Fare una buona foto esula, secondo me, da questi tecnicismi o, meglio, non ne sono l'aspetto peculiare. Solo per dire che buoni se non ottimi risultati si possono raggiungere anche senza filtri utilizzando il modo corretto di esporre per ogni occasione o altri accorgimenti (doppie esposizioni, hdr, etc.). Ma ovviamente passerà qualcuno (giustamente) a contraddirmi.
Sono scatti abbastanza equivalenti come esposizione con risultati simili tra loro tranne la 2 che mi sembra invece sottoesposta. La mia preferenza va alla 5 ma in tutte noto un mosso sulle barche dovuto al loro movimento in conseguenza ai tempi lunghi utilizzati.
Aspettiamo comunque un'analisi più approfondita.

Ciao
Perseo1956
A me piacciono e in particolare la 1

ciao


Bruno
miciagilda
Ciao buongiorno!

In quelle 4 ore (prima, durante e dopo il tramonto) trascorse a scattare foto a questo posto particolare, le ho volute fare tutte, panoramiche incluse, e poi mi è venuta anche la voglia di provare il mare setoso, purtroppo senza essermi portata gli attrezzi necessari a fare un lavoro fatto bene. rolleyes.gif

Qualcuna l'ho esposta sull'acqua, altre sul cielo: per questo c'è quella troppo scura (la 2), però l'ho tenuta perché mi sembrava che i colori del cielo ne venissero valorizzati. Così come la 3 che invece, secondo me, è troppo sbiadita.

Il difficile è trovare il giusto compromesso.

Ringrazio tutti per i vari commenti!

(dai che quelle della Grecia prima o poi finiranno... prima di Natale, credo messicano.gif )
PAS
Ciao Katia
Concordo con Giovanni anche se i filtri restano utili nel caso si voglia ottenere effetti di mosso in presenza di luce relativamente forte.
Non mi sembra fosse il tuo caso e quindi averli lasciati a casa non ha fatto danni.

Piuttosto due considerazioni sui tuoi scatti:
La prima è che per dare valore estetico ad un mare setoso occorre qualche elemento fermo di contrasto: uno scoglio, una risacca etc. Far partire il frame direttamente sul mare vanifica un po’ l’effetto.
La seconda è evitare vi siano imbarcazioni o altri oggetti galleggianti che la lunga esposizione rende inevitabilmente mossi con un’estetica non proprio gradevole.
Tieni conto che i cosiddetti “mari setosi” sono tanto più efficaci quanto maggiore è il contrasto con un contesto fermo e ben nitido.

Valerio
miciagilda
QUOTE(PAS @ Nov 4 2013, 10:34 AM) *
Ciao Katia
Concordo con Giovanni anche se i filtri restano utili nel caso si voglia ottenere effetti di mosso in presenza di luce relativamente forte.
Non mi sembra fosse il tuo caso e quindi averli lasciati a casa non ha fatto danni.

Piuttosto due considerazioni sui tuoi scatti:
La prima è che per dare valore estetico ad un mare setoso occorre qualche elemento fermo di contrasto: uno scoglio, una risacca etc. Far partire il frame direttamente sul mare vanifica un po’ l’effetto.
La seconda è evitare vi siano imbarcazioni o altri oggetti galleggianti che la lunga esposizione rende inevitabilmente mossi con un’estetica non proprio gradevole.
Tieni conto che i cosiddetti “mari setosi” sono tanto più efficaci quanto maggiore è il contrasto con un contesto fermo e ben nitido.

Valerio



Valerio, ciao.

Se ti dico che mi sento stupida per non averci mai pensato? A volte sono aspetti banali ma vengono dall'esperienza: il tuo è un consiglio di cui farò tesoro! grazie.gif

Kat
cranb25
Katia quoto Buzz! Qui non c'era la necessità del filtro nd wink.gif
Come compo sono per la prima e la quarta
Ciao
Stefano
miciagilda
Ciao Stefano,
a quest'ora no, in effetti... Qualche minuto prima però con l'ND avrei ripreso colori e luci più intensi, sempre creando l'effetto seta, credo.

Ma mi avete fatto passare tutti i rimpianti: va bene così wink.gif

Grazie ancora per la pazienza e i numerosi consigli.

ciao
ifelix
Hai chiesto quale fosse la meno peggio............
ti rispondo la prima.
Ma mi hai fatto fare uno sforzo immane tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.