Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
Robin58
Ho notato che aggiungendo il proprio apprezzamento ad un'immagine che ha ricevuto molti LIKE svariati mesi prima, spesso il gesto si trasforma in un deprezzamento.
Non se n'è ancora accorto nessuno? A me è già capitato più volte, provare per credere: il totale dei LIKE sale ma il punteggio, che nella migliore delle ipotesi non cambia, spesso retrocede!!! Psicologicamente non fa un bell'effetto: desideri riconoscere un valore ma se lo fai in un certo senso esprimi il contrario hmmm.gif ...
Fa parte di regole che non conosco legate a questa innovazione "social" o si tratta di un'anomalia dell'algoritmo che gestisce il punteggio sfuggita ai programmatori? Grazie, cordiali saluti smile.gif .
Robin
RLG_56
Allego un estratto della spiegazione data dal nostro Maurizio Rossi sul meccanismo:


...il rate è dato da più algoritmi che si nutrono dei Mi piace dati alla foto dagli utenti e dal tempo di permanenza della foto nella galleria,
sarò più preciso, io carico una foto oggi, se ricevo in giornata 35/40 mi piace la foto balza subito in Home/Indice e staziona li per 7 giorni (sempre se viene alimentata dai mi piace) dopo di che scende e non tornerà mai più in home, questo per permettere un ricambio più rapido di foto e dare la possibilità a più utenti di raggiungere questa posizione, la foto rimane sempre e comunque in scaletta nella sua categoria, praticamente il tempo dopo l'inserimento è molto importante, i mi piace inseriti subito sono molto più redditizi di quelli inseriti dopo giorni, per ultima cosa quando la foto raggiunge un punteggio alto 80/85/90 il mi piace dato non muove il punteggio ma lo stabilizza, il più ti ricordo che in home sale solo una foto per ogni utente quella naturalmente con il punteggio più alto dell'archivio.

Spero di aver reso l'idea di questo meccanismo molto complesso...

talete76
E' un dubbio che è sorto anche a me neofita...
Capisco il ridurre progressivamente il punteggio, ma perchè retrocedere? unsure.gif
Robin58
Ti ringrazio Roberto, ma non mi pare che quanto spiegato risponda al mio quesito.
Aggiungere un "Mi piace" ad un'immagine che ne ha ricevuto molti in passato può produrre il decremento del punteggio e non il suo stallo.
Per me è un decremento incomprensibile, sebbene di entità modesta. L'ho riscontrato più volte e vi invito ed effettuare un po' di prove per rendervene conto.
Anni fa creavo programmi in Object Pascal (Delphi) e, sapendo quanto possa essere complesso ottimizzare un algoritmo, mi pareva utile richiamare la vostra attenzione su quel comportamento apparentemente anomalo. Se invece è previsto e facente parte della voluta "stabilizzazione", come non detto wink.gif ... Bye
Maurizio Rossi
Ciao, non è un comportamento anomalo è così,
quando l'immagine è datata se la stessa riceve il mi piace il punteggio stesso può....
rimanere invariato oppure regredire, dipende dal fattore tempo di inserimento più è datata più il fenomeno si accentua....non è un malfunzionamento è così per tutti gli utenti noi compresi,
è stato studiato così e rimarrà per ora tale....
Robin58
Grazie Maurizio. Il mio era solo un "alert" su un comportamento un po' strano che poteva essere scambiato per un problema tecnico. Non ho fatto né accenno al finire in home (non sono particolarmente interessato a ciò) né pressioni su cambiare meccanismo (questo sarà affar vostro se e quando lo riterrete opportuno), anche se effettivamente l'attuale mi spiazza non poco blink.gif . Un caro saluto, anche agli altri colleghi dello Staff smile.gif .
Maurizio Rossi
é un meccanismo complesso ma funzionale per cui per ora lo lasciamo così,
grazie, buona giornata wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.