Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
EverLastingEvil
Buon pomeriggio colleghi e buona luce! Almeno qui è uscito un po' di sole!
Stavo sfogliando i cataloghi Nikon per vedere quanto costerebbe un'eventuale nuovo corpo con annesso battery grip; e la cosa mi ha lasciato molto perplesso.
Ho una D90, con MBD80 originale di cui faccio uso sempre per la comodità delle batterie e quindi sarebbe un acquisto quasi obbligato per il sottoscritto insieme al nuovo corpo, ma ho notato che praticamente adesso ogni nuova reflex viene accompagnata da un nuovo bg compatibile unicamente con quel modello ( vedete D7000/D7100/D600/D800 ).La mia domanda, non vi pare na carognata? Il bg MBD10 ad esempio è fruibile su D300-D300S-D700...il mio anche su D80...con quello costano penso che una compatibilità con almeno due modelli dovrebbe essere garantita.
Grazmel
QUOTE(EverLastingEvil @ Oct 26 2013, 05:25 PM) *
Buon pomeriggio colleghi e buona luce! Almeno qui è uscito un po' di sole!
Stavo sfogliando i cataloghi Nikon per vedere quanto costerebbe un'eventuale nuovo corpo con annesso battery grip; e la cosa mi ha lasciato molto perplesso.
Ho una D90, con MBD80 originale di cui faccio uso sempre per la comodità delle batterie e quindi sarebbe un acquisto quasi obbligato per il sottoscritto insieme al nuovo corpo, ma ho notato che praticamente adesso ogni nuova reflex viene accompagnata da un nuovo bg compatibile unicamente con quel modello ( vedete D7000/D7100/D600/D800 ).La mia domanda, non vi pare na carognata? Il bg MBD10 ad esempio è fruibile su D300-D300S-D700...il mio anche su D80...con quello costano penso che una compatibilità con almeno due modelli dovrebbe essere garantita.


E' vero, ma è normale...se no non ci guadagnano...

Ma c'è la soluzione: battery grip di terzi, a meno della metà del prezzo, ma con le stesse identiche funzioni wink.gif
Io ho un BG della Phottix sulla D300s, preso quasi 3 anni fa, ha già fatto 40.000 scatti e funziona perfettamente wink.gif pagato 100 euro (o forse 95) quando l'originale Nikon costava 250...

Che si attacchino al c...o biggrin.gif

Graziano
a_deias
QUOTE(EverLastingEvil @ Oct 26 2013, 05:25 PM) *
Buon pomeriggio colleghi e buona luce! Almeno qui è uscito un po' di sole!
Stavo sfogliando i cataloghi Nikon per vedere quanto costerebbe un'eventuale nuovo corpo con annesso battery grip; e la cosa mi ha lasciato molto perplesso.
Ho una D90, con MBD80 originale di cui faccio uso sempre per la comodità delle batterie e quindi sarebbe un acquisto quasi obbligato per il sottoscritto insieme al nuovo corpo, ma ho notato che praticamente adesso ogni nuova reflex viene accompagnata da un nuovo bg compatibile unicamente con quel modello ( vedete D7000/D7100/D600/D800 ).La mia domanda, non vi pare na carognata? Il bg MBD10 ad esempio è fruibile su D300-D300S-D700...il mio anche su D80...con quello costano penso che una compatibilità con almeno due modelli dovrebbe essere garantita.

Il battery grip deve calzare sul fondo della fotocamera e non é facile, anzi é improbabile che con il variare del design e tecnologia rendere compatibili nel tempo battery grip e fotocamere.

Per quanto riguarda D300 e D700 sicuramente c'é stato un disegno commerciale di rendere compatibile il battery grip della D300 con la D700 per incentivare l'acquisto della D700 a chi giá era in possesso della D300.
AldoGermano
La strategia commerciale ha anche l'altro verso della medaglia: io ho una d300 con MBD10 preso rigorosamente usato. Siccome non è compatibile con i nuovi corpi, invece di una nuova D600 ho acquistato una D700 usata.
Così Nikon non ha guadagnato nè sull'impugnatura nè sul corpo macchina. tongue.gif
Altra strategia commerciale inspiegabile è il prezzo dei BG: non dovrebbero costare più del 5-10% del corpo macchina, dal momento che tutta la tecnologia è racchiusa in quest'ultimo, nell'impugnatura ci sono solo alcuni contatti elettrici. Invece l'originale lo vendono a peso d'oro, così lasciano il guadagno ai cinesi con le imitazioni. Mah hmmm.gif
EverLastingEvil
QUOTE(AldoGermano @ Oct 26 2013, 06:00 PM) *
La strategia commerciale ha anche l'altro verso della medaglia: io ho una d300 con MBD10 preso rigorosamente usato. Siccome non è compatibile con i nuovi corpi, invece di una nuova D600 ho acquistato una D700 usata.
Così Nikon non ha guadagnato nè sull'impugnatura nè sul corpo macchina. tongue.gif
Altra strategia commerciale inspiegabile è il prezzo dei BG: non dovrebbero costare più del 5-10% del corpo macchina, dal momento che tutta la tecnologia è racchiusa in quest'ultimo, nell'impugnatura ci sono solo alcuni contatti elettrici. Invece l'originale lo vendono a peso d'oro, così lasciano il guadagno ai cinesi con le imitazioni. Mah hmmm.gif


Beh il prezzo per i modelli high end (o presunte tali ) sono veramente alti! Un mbd15 per la d7100 costa 250 caffè non nital...il pizzo nital lo fa lievitare di altri 50 caffè. ...a quel punte sorge veramente inesorabile prendere i phottix o i meike...il mio usato l'ho pagato 70 caffè ma penso che fosse il più economico tra quelli originali...anche perché l'mbd10 per d300 e diverso...non ha l'attacco verticale come il mio ma solo i contatti elettrici....
natlov
Concordo!
mikifano
hai ragione, ma non bestemmiare!

il BP della D7100/7200 poteva essere lo stesso di una D750 o D600/610 proprio perché deve calzare a pennello con il fondo, non con tutto il resto del corpo!
sta volta Nikon ha esagerato!!
e io ho già trovato la soluzione per le MIE esigenze senza farmi spulciare: un Hand Grip con uno spessore sotto sagomato il giusto a mezzo laser, costo totale 50 euro circa.. e per me un Hand Grip è meglio di un BP
Antonio Canetti
l'argomento è ancora valido dopo due anni, da parte mia posso aggiungere che il battery grip e la fotocamere non sono essenziali per vivere, quindi non c'è da scandalizzarsi se sono cari, molti invece non si scansalizzano di prezzi di certi ristoranti che in proporzione costano più del BG con la differenza (anche se il gusto è stato appagato) il pranzo si digerisce e non rimane niente al contrario il BG riamne per qualche anno messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Antonio
riccardobucchino.com
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 12:12 AM) *
hai ragione, ma non bestemmiare!


ma lascialo bestemmiare, almeno scarica la tensione!

mperdomi
QUOTE(mikifano @ Aug 13 2015, 12:12 AM) *
hai ragione, ma non bestemmiare!

il BP della D7100/7200 poteva essere lo stesso di una D750 o D600/610 proprio perché deve calzare a pennello con il fondo, non con tutto il resto del corpo!
sta volta Nikon ha esagerato!!
e io ho già trovato la soluzione per le MIE esigenze senza farmi spulciare: un Hand Grip con uno spessore sotto sagomato il giusto a mezzo laser, costo totale 50 euro circa.. e per me un Hand Grip è meglio di un BP

Penso che la tua soluzione sia ottima. Perché non postare le foto e i dati costruttivi per un "Fai da te".
grazie
fabio_botteon
Ho acquistato il Meike, na meraviglia per la 7100... Lo ritengo utile se non addirittura fondamentale per il mio tipo di fotografia, sono esattamente al 50-50 fra scatti orizzontali e verticali, forse derivante dal fatto che ho l'occhio destro dominante in maniera assurda... comunque si, i nikon su macchine low cost non sono low cost, ma se dovessi un domani passare a FX almeno da D750 in su penso che prenderei un BG official, non credo cambi il mondo, ma visto che spendo bene gli attacco il meglio che c'è...
Fabio b.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.