Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alessandro1946
come faccio ad inserire i dati exif
Andrea Meneghel
Buongiorno anche a te Alessandro,

sarebbe opportuno riformulare la domanda in modo più comprensibile per capire in che modo aiutarti.

Andrea

PS. in un forum pubblico è buona cosa non dico ringraziare per le possibili risposte ma almeno presentarsi
Antonio Canetti
di solito sono sempre presenti dal momento dello scatto e in ogni fase di post produzione, se non ti appaiono è perché in qualche passaggio hai selezionato qualcosa che impedisce la pubblicazione.


Antonio
Alessandro1946
QUOTE(bluesun77 @ Mar 18 2013, 10:45 AM) *
Buongiorno anche a te Alessandro,

sarebbe opportuno riformulare la domanda in modo più comprensibile per capire in che modo aiutarti.

Andrea

PS. in un forum pubblico è buona cosa non dico ringraziare per le possibili risposte ma almeno presentarsi

Scusa hai ragione,ma ho letto appena ora la tua risposta, e ti ringrazio,

QUOTE(bluesun77 @ Mar 18 2013, 10:45 AM) *
Buongiorno anche a te Alessandro,

sarebbe opportuno riformulare la domanda in modo più comprensibile per capire in che modo aiutarti.

Andrea

PS. in un forum pubblico è buona cosa non dico ringraziare per le possibili risposte ma almeno presentarsi

Mi presento Alessandro Rossetti, grazie ciao
Andrea Meneghel
Tornando al problema, in quale situazione devi modificare e/o trovare gli exif ?
Alessandro1946
QUOTE(bluesun77 @ Mar 18 2013, 02:34 PM) *
Tornando al problema, in quale situazione devi modificare e/o trovare gli exif ?

grazie proverò
Paolo56
QUOTE(Alessandro1946 @ Mar 18 2013, 07:03 PM) *
grazie proverò

blink.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(Alessandro1946 @ Mar 18 2013, 08:03 PM) *
grazie proverò


fammi sapere se cosi va

ifelix
E' bello rispondere ad una domanda con un'affermazione esplicativa piena di convincimento !!! tongue.gif

Lapislapsovic
Suppongo volesse rispondere ad Antonio smile.gif

Ciao ciao
Alessandro1946
Sarei molto grato a chi mi volesse spiegare perchè a fianco delle foto che pubblico non compaiono i dati Exif.
Ringrazio a priori
buzz
Probabilmente usi un programma di riduzione/elaborazione che li cancella.
Photoshop ad esempio, nel salvataggio per web li elimina di default

Ma vedo che è la terza volta che apri un thread per la stessa domanda.
A che scopo?

unisco le discussioni.
alpacigno
Salve. Lei che programma utilizza per riversare le immagini dalla Sua reflex al suo PC (se è Windows me ne intendo)?
Io utilizzo Nikon Transfer 2, che solitamente è a corredo del "pacchetto" con View NX-i (di Nikon). Si può scaricare gratuitamente se Lei non ha a corredo il CD con i software della Nikon quando ha acquistato la sua reflex.

Le spiego questo perchè, come aveva detto "Buzz" su questo forum, se si utilizza un altro programma (esempio Adobe Photoshop od anche Corel PhotoPaint) appena che si "importa" un'immagine (solitamente il file NEF.RAW) tali programmi, al momento della conversione, o meglio, della esportazione in "jpeg", eliminano tali "dati exif".
I dati Exif sono contenuti "grezzi" nel NEF.RAW (ricordando che NEF è proprietà di Nikon, perchè si possono avere anche altri file RAW di altre "marche") e se si utilizza un programma apposito come faccio io, View NX-i, non perdo i dati neanche DOPO la conversione da NEF.RAW -> JPEG.
Che io sappia, forse le ultime versioni di Adobe Photoshop o simili dovrebbero avere al loro interno un "plug-in" che evita di perdere tali dati EXIF (non sono un esperto di Photoshop nè di Lightroom o come si chiama, perchè utilizzo la Suite Grafica Corel Draw che elimina tali dati però).
Io in passato utilizzavo Corel PhotoPaint che importa (cioè apre) i files NEF.RAW ma notavo che perdevo alcuni dati dopo la conversione, quindi da qualche anno ho deciso di utilizzare il software Nikon View NX-i e non ho nessun problema: conversione in .jpef o .tiff senza perdita dei dati EXIF!

Un'altra utile funzione di View NX-i è che si possono fare delle correzioni ai files originali (solo nef raw) e poterli ripristinare successivamente intervenendo ad esempio su alcuni parametri (le classiche luminosità, contrasto, nitidezza, bilanciamento del bianco, i vari profili di Picture Control ecc ecc) come se fosse nel menù della sua Nikon, oppure si possono inserire copyright, ed altre "info" sul file stesso (esempio: ubicazione, luogo degli scatti, note, dati personali e molte altre cose).
L'unico consiglio che Le dò è di utilizzare tale software. Se vuoLe altre delucidazioni in merito domandi pure (ad esempio come scaricare od utilizzare tale programma della Nikon, e i loro utilizzi).

Cordiali saluti
Alessandro Pace
sarogriso
QUOTE(alpacigno @ Sep 19 2019, 08:25 PM) *
Salve. Lei che programma utilizza per riversare le immagini dalla Sua reflex al suo PC (se è Windows me ne intendo)?
Io utilizzo Nikon Transfer 2,...............


Non sono tanto sicuro che all'autore arrivi il tuo consiglio, da quando ha formulato la richiesta fa parte del gruppo desaparecidos. tongue.gif

Ciao
Saro
Maurizio Rossi
ohmy.gif discussione del 2013... leggere prego... wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(alpacigno @ Sep 19 2019, 08:25 PM) *
Salve. Lei che programma utilizza per riversare le immagini dalla Sua reflex al suo PC (se è Windows me ne intendo)?
Io utilizzo Nikon Transfer 2, che solitamente è a corredo del "pacchetto" con View NX-i (di Nikon). Si può scaricare gratuitamente se Lei non ha a corredo il CD con i software della Nikon quando ha acquistato la sua reflex.

Le spiego questo perchè, come aveva detto "Buzz" su questo forum, se si utilizza un altro programma (esempio Adobe Photoshop od anche Corel PhotoPaint) appena che si "importa" un'immagine (solitamente il file NEF.RAW) tali programmi, al momento della conversione, o meglio, della esportazione in "jpeg", eliminano tali "dati exif".
I dati Exif sono contenuti "grezzi" nel NEF.RAW (ricordando che NEF è proprietà di Nikon, perchè si possono avere anche altri file RAW di altre "marche") e se si utilizza un programma apposito come faccio io, View NX-i, non perdo i dati neanche DOPO la conversione da NEF.RAW -> JPEG.
Che io sappia, forse le ultime versioni di Adobe Photoshop o simili dovrebbero avere al loro interno un "plug-in" che evita di perdere tali dati EXIF (non sono un esperto di Photoshop nè di Lightroom o come si chiama, perchè utilizzo la Suite Grafica Corel Draw che elimina tali dati però).
Io in passato utilizzavo Corel PhotoPaint che importa (cioè apre) i files NEF.RAW ma notavo che perdevo alcuni dati dopo la conversione, quindi da qualche anno ho deciso di utilizzare il software Nikon View NX-i e non ho nessun problema: conversione in .jpef o .tiff senza perdita dei dati EXIF!

Un'altra utile funzione di View NX-i è che si possono fare delle correzioni ai files originali (solo nef raw) e poterli ripristinare successivamente intervenendo ad esempio su alcuni parametri (le classiche luminosità, contrasto, nitidezza, bilanciamento del bianco, i vari profili di Picture Control ecc ecc) come se fosse nel menù della sua Nikon, oppure si possono inserire copyright, ed altre "info" sul file stesso (esempio: ubicazione, luogo degli scatti, note, dati personali e molte altre cose).
L'unico consiglio che Le dò è di utilizzare tale software. Se vuoLe altre delucidazioni in merito domandi pure (ad esempio come scaricare od utilizzare tale programma della Nikon, e i loro utilizzi).

Cordiali saluti
Alessandro Pace


Al di là delle distrazione della data "storica" è un ottima ed esaustiva risposta, continua così!!!!

Antonio
alpacigno
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 19 2019, 11:19 PM) *
ohmy.gif discussione del 2013... leggere prego... wink.gif

Non avevo visto la data, blink.gif solitamente leggo un pò tutte le discussioni e poi se ritengo necessario le "accodo". Anche se è un "vecchio" post magari può essere utile a qualcuno. Del resto chi ha più esperienza mette al servizio altrui ciò che sa. Beh se serve all'utente "Alessandro1946"... ogni tanto guardo le foto degli utenti e se ci sono interventi interessanti.
Comunque se leggerà saprà cosa fare, magari se è possibile intervenire in altro "post" non saprei...


Ah be, pazienza, non avevo visto la data, è del 2013... unsure.gif

Ah grazie non avevo visto la data, l'ho scritto in un intervento di poco fa. Comunque, almeno io ormai utilizzo il software Nikon (solo per trasferire e convertire), poi per foto-ritocco è da parecchio tempo che non utilizzo più nessun programma. Ho utilizzato sempre Corel, fin dal 2003, ma perlopiù su grafica vettoriale e "esperimenti" di foto-ritocco.
Maurizio Rossi
Nessun problema succede, Pollice.gif
alpacigno
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 20 2019, 08:12 AM) *
Al di là delle distrazione della data "storica" è un ottima ed esaustiva risposta, continua così!!!!

Antonio


Si grazie mille, mi ero "dimenticato" di cliccare sul tasto "replica" invece avevo cliccato sul tasto successivo. Comunque è sempre utile "scambiare" opinioni e, in questo caso, sono diversi programmi per utilizzi simili. Personalmente utlizzavo in passato Corel PhotoPaint, anche ora saltuariamente, però per una conversione veloce e senza stravolgere le immagini preferisco il software Nikon View Nx-i.
Zopele
Buonasera,
chiedevo se esiste un modo per visualizzare i dati exif completi con qualche programma di Nikon, ViexNX , Capture o altro.
Dati completi intendo tipo quelli che compaiono inserendo una immagine in Flickr dove compare anche la distanza di messa a fuoco,
il numero di scatti della reflex ecc.
Grazie
sarogriso
Se usi Mac è semplice, apri il file in Anteprima e pigi cmd+i, poi scegli quello che ti serve, in win non saprei, sento parlare di opanda ma mai usato.
Zopele
QUOTE(sarogriso @ Oct 29 2019, 08:25 PM) *
Se usi Mac è semplice, apri il file in Anteprima e pigi cmd+i, poi scegli quello che ti serve, in win non saprei, sento parlare di opanda ma mai usato.


Uso windows, si so di Opanda ma è troppo laborioso, se c'era un modo con i programmi Nikon sarebbe molto più semplice

Comunque trovo strano che un programma nativo di Nikon non riesca a leggere i propri dati exif dove altri riescono tranquillamente.
sarogriso
QUOTE(Zopele @ Oct 29 2019, 07:39 PM) *
Comunque trovo strano che un programma nativo di Nikon non riesca a leggere i propri dati exif dove altri riescono tranquillamente.

Dipende da quali dati servano, diciamo che i Metadati nel Capture contengono tutto quello che mi serve.
alpacigno
Salve.
Sul programma "View NX-i" per Windows (ma credo che sia lo stesso su Macintosh o Mac) si hanno tutte le informazioni disponibili, ovvero tutti i dati EXIF della fotocamera, inclusi anche flash aggiuntivi, impostazioni fill-flash, GPS (se presente) ecc ecc. View NX-i, od anche la sua versione più "vecchia", ovviamente non fanno perdere informazioni durante il trasferimento da fotocamera al programma (che avviene con Nikon Transfer 2 incluso nel software) nè tantomeno nella conversione da NEF RAW a Jpeg / TIFF se si utilizza tale programma. Capture NX-D è ormai incluso se Lei scarica il pacchetto software completo, altrimenti è facoltativo. Personalmente quest'ultimo non lo utilizzo molto, anche se è un potente editor o foto-ritocco per togliere anche "impurità" del sensore o altro (per maggiori info conviene scaricare la guida).
Su View NX-i si possono visualizzare i dati exif in maniera "basilare", oppure "avanzata" tramite un pulsante od icona. Volevo inserire uno screenshot dal PC ma qui non è possibile.

Qui il sito ufficiale da dove poter scaricare -> Nikon | Download View NX-i
Per la guida -> Aiuto View NX-i (online)
Nel secondo link si può scaricare la guida in PDF.

Per le operazioni più "avanzate" posso dire che, oltre alla normale operazione come se fosse un organizzatore di archivi (funzione "copia&incolla", rinomina files, aggiunta, modifica ed eliminazione di cartelle, inserimento di tags, categorie ecc ecc) è anche possibile fare delle regolazioni più o meno sofisticate, incluse il "Picure Control" ovvero delle regolazioni al PC come se fossero i "programmi" della macchina fotografica (Scene, ritratto, paesaggio, ecc ecc) e che dipende ovvio dalla sua fotocamera. Io mai utilizzati...

Saluti a tutti
AndreaPerini
a me ad esempio le vostre risposte mi hanno aiutato molto, infatti quando pubblico foto qui non ci sono mai i dati exif, ma scarico i file nef dalla memory con il brutale taglia e incolla su una cartellina nel pc dove poi le prendo per lavorarle... proverò a usare i programmi nikon per importare i files e poi suppongo di poterli lavorare con quello che si preferisce senza perdere più gli exif a meno di non volerli cancellare per scelta? ho capito bene?
alpacigno
Se si lavora con Nikon View NX-i (o Capture NX-D) le informazioni (dati EXIF) non si perdono. Il semplice trasferimento dei files, sia essi NEF RAW, sia essi Jpeg non implicano la perdita dei "dati", ma se ad esempio si utilizza un programma diverso da quello offerto da Nikon allora si potrebebro perdere tali info.

Faccio un esempio: importo (copia&incolla) le immagini da microSD o SD o qualsiasi altro supporto, su una cartella a piacimento, e poi apro ad esempio con PhotoShop o Lightroom o Corel Photo-Paint (o altri programmi simili), se io modifco il file, o i files, avrò molto probabilmente la perdita di una parte o tutti i dait EXIF. Quindi, in definitiva, io consiglio di utilizzare Nikon View NX-i per la catalogazione delle immagini, ma anche per semplici "ritocchi" (se si ha installato il pacchetto compreso con Capture NX-D), ed è possibile inserire altre "info" (copyright, dati di mappa GPS se non sono già inclusi), e regolazioni più o meno sofisticate, incluse nitidezza, contrasto, saturazione e cosi via. Si può intervenire anche nel bilanciamento del bianco.

In definitiva, il programma basilare Nikon View NX-i è possibile scaricarlo anche senza Capture Nx-D. Di default, verrà installato sul suo PC un software apposito (Nikon Trasfer 2) che serve a trasferire le immagini (sia esse NEF RAW, sia esse JPEG) dalla memory card della fotocamera al pc senza aprire la cartella della microSD o SD.
In definitiva, si scarica View NX-i, poi dopo il wizard dell'istallazione (certe volte si chiede all'utente di riavviare il S.O.) e appena si collega la propria fotocamera al PC tramite cavo USB, parte in automatico l'autoplay, e bisogna scegliere ovviamente "Nikon Transfer 2". Se casomai non si aprisse in automatico l'autoplay, basta aprire Nikon Trasfer 2, si apre una finestra con tutte le immagini contenute nella SD (il programma riconosce in automatico la card). e poi con un pulsante (in basso a destra se non ricordo male) si trasferiscono (tutte o in parte) le immagini desiderate (solitamente sulla caretlla "immagini" il programma crea di default una sotto-cartella "Nikon Trasfer 2".
Dopo il trasferiemnto, si aprirà in automatico View NX-i (se nelle impostazioni è stato celto di aprire tale programma).

Per maggiori info -> Nikon Transfer 2
t_raffaele
QUOTE(anet80 @ Dec 17 2019, 11:31 PM) *
a me ad esempio le vostre risposte mi hanno aiutato molto, infatti quando pubblico foto qui non ci sono mai i dati exif, ma scarico i file nef dalla memory con il brutale taglia e incolla su una cartellina nel pc dove poi le prendo per lavorarle... proverò a usare i programmi nikon per importare i files e poi suppongo di poterli lavorare con quello che si preferisce senza perdere più gli exif a meno di non volerli cancellare per scelta? ho capito bene?


Carissimo Andrea, mi permetto di informarti che, non è proprio cosi.
Il semplice copia incolla, dalla scheda di memoria, dove sono salvate le foto originali, non comporta la perdita dei dati di scatto (exif).
Sono appunto gli interventi (pesanti) in fase di Post Produzione che, compromettono le informazioni. ( tagli, clonazioni, passaggi con più sw etc.)
Da tenere presente anche, il fatto che, nelle impostazioni dei software utilizzati durante la conversione e salvataggio ( compreso quelli nikon)
E' possibile tramite le spunte, mantenere o non mostrare i dati di scatto. Quindi, prestare attenzione prima di eseguire un salvataggio.

Saluti@Cordialità

Buon Natale
alpacigno
Si esatto, mi ero "dilungato" sui vari passaggi ma avevo specificato che il semplice trasferimento dei files da cartella a cartella non crea una perdita di tali dati. Semmai, qualsiasi modifica con programmi che NON sono Nikon possono eliminare i dati EXIF insiti nei files.
In tal modo i link da me inseriti riguardano i manuali online, a cui è possibile "attingere" scaricandoli a parte (in pdf).

Buon Natale a tutti
t_raffaele
QUOTE(alpacigno @ Dec 18 2019, 01:37 PM) *
Si esatto, mi ero "dilungato" sui vari passaggi ma avevo specificato che il semplice trasferimento dei files da cartella a cartella non crea una perdita di tali dati. Semmai, qualsiasi modifica con programmi che NON sono Nikon possono eliminare i dati EXIF insiti nei files.
In tal modo i link da me inseriti riguardano i manuali online, a cui è possibile "attingere" scaricandoli a parte (in pdf).

Buon Natale a tutti


Grazie, ne conosciamo l'esistenza. Però a qualcuno può essere utile... wink.gif

Saluti@Cordialità

Buon Natale

raffaele
Alessandro Castagnini
QUOTE(anet80 @ Dec 17 2019, 11:31 PM) *
a me ad esempio le vostre risposte mi hanno aiutato molto, infatti quando pubblico foto qui non ci sono mai i dati exif, ma scarico i file nef dalla memory con il brutale taglia e incolla su una cartellina nel pc dove poi le prendo per lavorarle... proverò a usare i programmi nikon per importare i files e poi suppongo di poterli lavorare con quello che si preferisce senza perdere più gli exif a meno di non volerli cancellare per scelta? ho capito bene?

Magari usa l'un pò meno brutale copia-incolla o, semplicemente, drag-and-drop... smile.gif per cancellare i file c'è sempre tempo dopo che hai verificato l'effettivo trasferimento su PC

QUOTE(alpacigno @ Dec 18 2019, 01:37 PM) *
Si esatto, mi ero "dilungato" sui vari passaggi ma avevo specificato che il semplice trasferimento dei files da cartella a cartella non crea una perdita di tali dati. Semmai, qualsiasi modifica con programmi che NON sono Nikon possono eliminare i dati EXIF insiti nei files.
In tal modo i link da me inseriti riguardano i manuali online, a cui è possibile "attingere" scaricandoli a parte (in pdf).

Buon Natale a tutti

Come ha scritto il collega, i dati exif appaiono sempre ammesso che non venga richiesta la cancellazione da parte dell'utente in fase di esportazione JPG e/o TIFF.

Per quanto riguarda link a software Nikon vari, si fa riferimento alla discussione in evidenza all'interno della sezione, appunto, software:
https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...on-t373102.html

Dove si possono trovare sempre le ultime versioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.
AndreaPerini
grazie.gif cercherò di essere meno brutale, grazie dei consigli, si impara sempre sul forum... Pollice.gif
alpacigno
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 18 2019, 02:55 PM) *
Magari usa l'un pò meno brutale copia-incolla o, semplicemente, drag-and-drop... smile.gif per cancellare i file c'è sempre tempo dopo che hai verificato l'effettivo trasferimento su PC
Come ha scritto il collega, i dati exif appaiono sempre ammesso che non venga richiesta la cancellazione da parte dell'utente in fase di esportazione JPG e/o TIFF.

Per quanto riguarda link a software Nikon vari, si fa riferimento alla discussione in evidenza all'interno della sezione, appunto, software:
https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...on-t373102.html

Dove si possono trovare sempre le ultime versioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Grazie mille. Non avevo fatto caso al "forum" dedicato ai programmi. blink.gif
In merito all'utilizzo basilare di View NX-i ho fatto una breve guida in pdf.
Clicca per vedere gli allegati
alpacigno
QUOTE(anet80 @ Dec 18 2019, 12:31 AM) *
a me ad esempio le vostre risposte mi hanno aiutato molto, infatti quando pubblico foto qui non ci sono mai i dati exif, ma scarico i file nef dalla memory con il brutale taglia e incolla su una cartellina nel pc dove poi le prendo per lavorarle... proverò a usare i programmi nikon per importare i files e poi suppongo di poterli lavorare con quello che si preferisce senza perdere più gli exif a meno di non volerli cancellare per scelta? ho capito bene?


Salve. Rispondo dopo diversi mesi, non leggo frequentemente i miei "interventi".
Aprire le immagini con qualsiasi programma che non sia Nikon comporta la perdita dei dati EXIF. Però voglio fare una precisazione in merito, in base a quello che ho utilizzato anche recentemente.

Con delle versioni più "vecchie" di Adobe PhotoShop (fino alla versione CS3/CS4 che utilizzavo saltuariamente) aprire un file immagine, sia esso NEF (RAW) che JPEG o TIFF comporta la perdita dei dati EXIF, così come aprire tali file con Corel PhotoPaint che io ho utilizzato fino alla versione X7. Se ora ci sono delle "estensioni" o plug-in sulle nuove versioni non saprei dire.
Recentemente ho provato con Gimp (un programma OpenSource simile ad Adobe PhotoShop) e questo NON modifica i dati, ovvero basta aprire (anzi, importare) un'immagine con The Gimp per modificarla (regolazioni automatiche o mirate) e quindi salvare l'immagine e non si perderanno i dettagli (EXIF). Ma questo è un discorso diverso per chi non lo conosce, ma si potrebbe trovare bene perchè sostanzialmente è simile a PhotoShop, solo che è gratuito. Io l'ho provato solo per inserire qualche cornice, inserire un testo (esempio il copyright) e fare delle regolazioni più precise con la curva, ma ha tante altre funzioni che almeno io non le utilizzo.

L'unica soluzione è quella di utilizzare View-NX-i o Capture NX-D, sono entrambi software della Nikon, gratuiti, abbastanza leggeri (nel mio caso, avendo un PC del 2009 si fa sentire un pò la "pesantezza" e quindi anche per compatibilità utilizzo l'ultima versione del 2019).
In linea generale, possono essere utilizzati singolarmente o insieme. Se non si hanno particolari esigenze, View NX-i è più che sufficiente. In sintesi è ottimo per organizzare le foto, inserire informazioni aggiuntive (esempio autore, e-mail, copyright ecc ecc) e per inserire tag, note e classificazioni, spostare le foto, creare delle copie e così via. Ma si può intervenire in maniera semplice su luminosità, contrasto, saturazione ecc ecc.
Capture NX-D è anche un buon editor d'immagini (ottimo per regolare molti aspetti tra cui oltre alla classiche luminosità contrasto, saturazione, si può intervenire su mezzi-toni, alte luci e altri aspetti incluso correzione disturbo, regolazione prospettiva - prospettica anzi - o correzione fotocamera-obiettivo ed altro). Ma la particolarità, a mio avviso, sta che è possibile regolare la curva istometrica, nei canali RGB, o singolarmente (e qui diciamo è un discorso più ampio). Ha anche una funzione ritocco (chiamata cerotto), molto potente e veloce, utile ad esempio per eliminare imperfezioni, macchie e cose così contenute nella foto da modificare.

Entrambi i programmi sono - ovviamente - compatibili con i RAW (che ricordo estensione ".nef" di Nikon) e quindi non solo è possibile modificare le immagini, ma anche e soprattutto riportarle allo stato originario, ovvero alla data di scatto come se fossero uscite dalla reflex e senza le modifiche effettuate, anche dopo aver salvato con i programmi Nikon! Quindi non c'è bisogno, ad esempio, di lavorare sui file doppi, ovvero copie di immagini ecc ecc.

Utilizzare Nikon View NX-i (o Capture NX-D) va ad installare un programmino a mio avviso semplicissimo ma forse il più utile di tutti: Nikon Transfer 2.
Nikon Transfer 2 permette di trasferire le immagini dalla reflex al PC. Si può semplicemente collegare la reflex al PC attraverso il cavo USB (magari chi non ha un lettore di memory card) oppure, appunto, utilizzare un lettore di memory card. Appena il programma "riconosce" la reflex o la memory card, in automatico o attraverso la procedura di autoplay di Windows si apre la finestra del programma in cui è possibile vedere tutte le immagini contenute nella memory card, e da qui scegliere quali copiare.
Di default il programma NON elimina le immagini dalla memory card, quindi si può andare sul sicuro. Appena si finisce di importare le immagini, in automatico si chiude Nikon Transfer 2 e si apre un programma associato (View NX.i oppure Capture NX-D). Nikon Transfer 2 non esiste da solo, ma abbinato ai due software Nikon.

A breve inserirò una guida più dettagliata, scrivere ovviamente senza esempi può essere un pò difficile da capire per chi non è pratico.
Personalmente utilizzo Sia View NX-i che Capture NX-D già da parecchi anni (un utilizzo abbastanza semplice da parte mia) anche se in passato facevo quialche foto-ritocco (raramente e solo per fare locandine, volantini ecc ecc). Preferivo fare con la grafica vettoriale e poca post-produzione fotografica per non perdere tempo (il tempo è denaro, un discorso lungo). Lavorare di "grafica" vettoriale richiede ore ed ore...

cordiali saluti
leitz1946

Buona sera
i dati exif non compaiono in quanto sono che scannerizzo.
semplice.
saluti
gm
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 661 KB
buzz
Comunque esistono editor di exif che ti permettono la modifica infinita..
io un giorno ho scattato con una macchina che ancora dovevano inventare a f50 e 1/100000 di secondo!
ElBerto
Buongiorno a tutti,
chiedo qui per evitare di aprire una nuova discussione:
i dati exif (io ho una D3100) includono nativamente anche il modo di scatto (quindi sono io che non riesco a trovarlo) oppure non è previsto?
Grazie.
Alessandro Castagnini
Beh, intanto facci sapere che software usi smile.gif
Con I software Nikon e Lightroom, queste info si vedono

Ciao,
Alessandro.
alpacigno
QUOTE(leitz1946 @ Oct 1 2020, 05:51 PM) *
Buona sera
i dati exif non compaiono in quanto sono che scannerizzo.
semplice.
saluti
gm


Salve. Si ovviamente se una fotografia (analogica o digitale) precedentemente stampata su carta e si mette nello scanner, ovviamente non è possibile risalire ai dati EXIF. La scansione, non dirà nulla come è stata scattata.
I dati EXIF sono inseriti dalla reflex nella fase di "immagazzinamento" e sinceramente non so se esistono programmi appositi per "reperire" i dati EXIF se si perdono (parlo ovviamente sulla fotografia digitale). Non mi sono mai interessato alla cosa...


QUOTE(buzz @ Oct 1 2020, 08:02 PM) *
Comunque esistono editor di exif che ti permettono la modifica infinita..
io un giorno ho scattato con una macchina che ancora dovevano inventare a f50 e 1/100000 di secondo!


Ah questi programmi intervengono sui file, giusto? Cioè in qualsiasi immagine (.jpeg, .nef, ecc ecc) è possibile modificare tali valori? E se si vuole recuperare questi dati EXIF, magari se sono stati erroneamente modificati in fase di post-produzione è possbile "recuperarli"?
Ovviamente non parlo dei software Nikon tipo View NX2 / NX-i e simili perchè quelli (se si scatta in RAW) permettono il recupero dei dati, che per la verità sono immodificabili credo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.