Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Picchiolino
Ciao, ho finalmente scattato nella mia personalissima sala posa, il garage.
Mi è stato commissionato, a titolo puramente amichevole e senza grosse pretese, un servizio per creare un catalogo di vestiti, ci siamo arrangiati con due "modelle" amiche, che non lo fanno come mestiere e un fotografo (io) che non lo fa come mestiere. Ovviamente il risultato non può essere professionale è ovvio. L' attrezzatura usata è la seguente:

D90 + 18-105
Iso 200 F11
2 flash da studio da 250ws con due softbox da 80x120
Un muro bianco e un lenzuolo sul pavimento e poi in aggiunta due ripiani di ikea come "piedistallo"

Vi propongo le foto prima e dopo la post che è stata solamente fatta al fine di cercare di uniformare il bianco del pavimento e il bianco del muro, cercando di lasciare una leggera ombra. Ora vi chiedo consigli sulla post produzione, errori da non commettere più e commenti in genere.
Grazie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 261.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 157 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 324.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 295.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 299.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 231.2 KB
MarcoD5
Vanno bene
beniaminobenji
Vanno bene si, forse ma magari mi sbaglio eliminerei l ombra delle gambe nella seconda foto, per il resto son perfette.
ges
La prima l'hai proprio scontornata, non hai lasciato nessuna ombra, il che rende tutto innaturale, meglio la seconda con quel minimo di ombra ai piadi la rende più realistica.
Da rivedere l'ultima, in cui sono presenti delle macchie.
Robert84
A me non sembrano male. Visto che sono foto per una rivista pubblicitaria di vestiti a me verrebbe da dire che anche la prima dove è assente l'ombra (come ha già detto ges) non è male.
Picchiolino
Grazie a tutti. Mi sono arrangiato con i mezzi che avevo, ora sto costruendo una base per rendere lo stacco tra muro e pavimento meno evidente, utilizzando un quarto di tubo.
Alessandro Castagnini
Il più grande errore?
Fare mettere i piedi a quel modo. Mai far vedere il tacco così, la modella sembrerà sempre ... una "nanetta".
Poi, non abbassare mai l'obiettivo, ma abbassati tu mantenendo la perpendicolarità tra obiettivo e modella. Quella in rosso l'hai inquadrata dall'alto abbassando il punto di visuale creando, quindi, una visione con testona e piedi piccoli.

Mi spiace andare contro i commenti precedenti ed "ucciderti" a questa maniera, ma sono foto da cestinare, nessuna esclusa... IMHO

Ciao,
Alessandro.
Picchiolino
QUOTE(xaci @ Oct 22 2013, 12:58 AM) *
Il più grande errore?
Fare mettere i piedi a quel modo. Mai far vedere il tacco così, la modella sembrerà sempre ... una "nanetta".
Poi, non abbassare mai l'obiettivo, ma abbassati tu mantenendo la perpendicolarità tra obiettivo e modella. Quella in rosso l'hai inquadrata dall'alto abbassando il punto di visuale creando, quindi, una visione con testona e piedi piccoli.

Mi spiace andare contro i commenti precedenti ed "ucciderti" a questa maniera, ma sono foto da cestinare, nessuna esclusa... IMHO

Ciao,
Alessandro.


Non ti dispiacere, ho chiesto volutamente io dei commenti, cerco di migliorare e quale migliore occasione di chiedere alla community che ha più esperienza di me. Per rispondere al tuo commento e "giustificare" la mia scelta posso dirti che ho fatto circa 200 foto e mi ero un pochino rotto di farle tutte uguali e allora ho optato per un "point of view" diverso, solo in questa foto.
Capisco l'ultima, ma perchè le altre sono da cestinare?
Ne metto altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 665.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 66.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 63.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 62 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 65.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 78.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 93.9 KB

Alessandro Castagnini
QUOTE(Picchiolino @ Oct 22 2013, 08:50 AM) *
...cut....
Capisco l'ultima, ma perchè le altre sono da cestinare?
Ne metto altre

Le prime te l'avevo scritto il perché: non s'inquadra mai il piede con il tacco messo a quel modo. Il tacco serve ad "allungare" la figura femminile, se lo fai vedere a quel modo si "scopre il trucco" e si ottiene l'effetto contrario, ovvero la modella sembra una nana smile.gif

Un pò meglio le altre, ma devi lavorare di più sulla posa delle modelle (che a quanto ho capito sono solo amiche e non professioniste) e sulla loro postura, ma s'intravede qualcosa di buono smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Picchiolino
QUOTE(xaci @ Oct 22 2013, 12:51 PM) *
Le prime te l'avevo scritto il perché: non s'inquadra mai il piede con il tacco messo a quel modo. Il tacco serve ad "allungare" la figura femminile, se lo fai vedere a quel modo si "scopre il trucco" e si ottiene l'effetto contrario, ovvero la modella sembra una nana smile.gif

Un pò meglio le altre, ma devi lavorare di più sulla posa delle modelle (che a quanto ho capito sono solo amiche e non professioniste) e sulla loro postura, ma s'intravede qualcosa di buono smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Ahhhh cavolo...pensavo che tu intendessi la figura presa dall'alto...quella del tacco proprio non la sapevo...ma qualche libro/tutorial su internet dove fare un po' di studio dell'immagine ne hai linkare?
Per la posa hai ragione e come hai capito le "modelle" sono un'amica e mia moglie,assolutamente inesperte. La prodruttrice di vestiti voleva comunque un'espressione serie, perchè era quello che voleva. Pensa che manco tra uno scatto e l'altro ridevano...mamma mia...
Cmq grazie ancora e spero al più presto di mettermi nuovamente alla prova.
buzz
Concordo con i consigli di chi mi ha preceduto, e posso dirti che il miglior "libro" è guardare le foto dei cataloghi dello stesso tipo e copiarne le pose.

Sullo studio ti consiglio di fare lo sforzo e comprare un rotolo di cartone bianco,. in maniera da creare un limbo (parete e pavimento continui) e ridurre al minimo i ritocchi di post.

eliminare completamente lo sfondo è un male perchè, come ti ha detto ges, sembra che la modella navighi in aria.
Le ombre non sempre danno fastidio, ma il miglior sistema è quello di scostare la ragazza dal muro, illuminarlo molto così copri le tracce dalle gambe, ma non del tutto, e le ombre cadono più larghe dell'inquadratura.
Come ti ha suggerito xaci, poi dopo aver risolto il problema tecnico, passa alla posa che è findamentale
Picchiolino
QUOTE(buzz @ Oct 22 2013, 08:59 PM) *
Concordo con i consigli di chi mi ha preceduto, e posso dirti che il miglior "libro" è guardare le foto dei cataloghi dello stesso tipo e copiarne le pose.

Sullo studio ti consiglio di fare lo sforzo e comprare un rotolo di cartone bianco,. in maniera da creare un limbo (parete e pavimento continui) e ridurre al minimo i ritocchi di post.

eliminare completamente lo sfondo è un male perchè, come ti ha detto ges, sembra che la modella navighi in aria.
Le ombre non sempre danno fastidio, ma il miglior sistema è quello di scostare la ragazza dal muro, illuminarlo molto così copri le tracce dalle gambe, ma non del tutto, e le ombre cadono più larghe dell'inquadratura.
Come ti ha suggerito xaci, poi dopo aver risolto il problema tecnico, passa alla posa che è findamentale



Grazie Buzz ma il problema dello sfondo bianco puro è che mi servivano almeno 3 flash e io ne ho solo 2 :-( e uno speedlight. Vediamo se devo investire per un altro flash :-)
Ciao ciao

buzz
fatteli prestare, anche non nikon, come lo speedlight o anche di marche sconosciute.
li metti in manuale, e ti consiglio di usare ombrelli e diffusori.
MarcoD5
Topic parla di post-produzione ma sulle pose quoto in pieno xaci, ripresa dall'alto è un errore da principiante, posso capire la posture dei piedi delle mani. Le prossime andranno meno peggio
MarcoD5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 22 2013, 08:50 AM) *
Non ti dispiacere, ho chiesto volutamente io dei commenti, cerco di migliorare e quale migliore occasione di chiedere alla community che ha più esperienza di me. Per rispondere al tuo commento e "giustificare" la mia scelta posso dirti che ho fatto circa 200 foto e mi ero un pochino rotto di farle tutte uguali e allora ho optato per un "point of view" diverso, solo in questa foto.
Capisco l'ultima, ma perchè le altre sono da cestinare?
Ne metto altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







I polsi non devoo essere pronunciati, sulla prima foto la posizione delle mani sono orrende da vedere, ultima foto mano sx al fianco, l'edita pochino divaricate e curve in quel modo sembra stia strozzando la vite

QUOTE(Picchiolino @ Oct 22 2013, 08:50 AM) *
Non ti dispiacere, ho chiesto volutamente io dei commenti, cerco di migliorare e quale migliore occasione di chiedere alla community che ha più esperienza di me. Per rispondere al tuo commento e "giustificare" la mia scelta posso dirti che ho fatto circa 200 foto e mi ero un pochino rotto di farle tutte uguali e allora ho optato per un "point of view" diverso, solo in questa foto.
Capisco l'ultima, ma perchè le altre sono da cestinare?
Ne metto altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







I polsi non devoo essere pronunciati, sulla prima foto la posizione delle mani sono orrende da vedere, ultima foto mano sx al fianco, l'edita pochino divaricate e curve in quel modo sembra stia strozzando la vite,i polsi non vanno mai rivolti verso la fotocamera,
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 23 2013, 09:54 AM) *
Topic parla di post-produzione ma sulle pose quoto in pieno xaci, ripresa dall'alto è un errore da principiante, posso capire la posture dei piedi delle mani. Le prossime andranno meno peggio


In effetti di post-produzione non parla nessuno. Io volevo sapere se normalmente si cerca di rendere il bianco più omogeneo o è solo il mio caso.
Ho tenuto le modelle vicino al muro proprio per cercare lo sfondo bianco ma a quando pare non è venuto quindi mi chiedo se è solo un problema mio o è normale e poi in post si maschera il soggetto e si illumina maggiormente lo sfondo. Non penso sia un problema di potenza del flash visto che i soggetti sono esposti correttamente.
MarcoD5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 22 2013, 08:50 AM) *
Non ti dispiacere, ho chiesto volutamente io dei commenti, cerco di migliorare e quale migliore occasione di chiedere alla community che ha più esperienza di me. Per rispondere al tuo commento e "giustificare" la mia scelta posso dirti che ho fatto circa 200 foto e mi ero un pochino rotto di farle tutte uguali e allora ho optato per un "point of view" diverso, solo in questa foto.
Capisco l'ultima, ma perchè le altre sono da cestinare?
Ne metto altre









Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







Quella mano DX!!inguardabile,le mani hanno una funzione importantissima nella moda, nulla a caso le modelle hanno tutte le mani lunghe
GiulianoPhoto
Vanno bene ma secondo me alcune inquadrature sono troppo alte che tendono un pò a schiacciare il soggetto.
Picchiolino
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 23 2013, 10:13 AM) *
Vanno bene ma secondo me alcune inquadrature sono troppo alte che tendono un pò a schiacciare il soggetto.


Ragazzi stiamo andando fuori tema :-) So benissimo quali sono i miei limiti nella foto di "moda" non l'ho mai fatta e sto apprendendo dai vostri consigli cosa è migliorabile nelle pose ecc ecc. Il mio problema al momento, visto che ormai le foto sono scattate e le pose sono quelle, è la creazione di un catalogo. Le foto non hanno un bianco puro e la stilista vorrebbe fare delle cartoline nonchè un catalogo cartaceo. Secondo voi devo rendere tutto più bianco? Devo renderle tutte con lo stesso sfondo o posso far stampare foto con differenze di tonalità?
MarcoD5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 23 2013, 10:05 AM) *
In effetti di post-produzione non parla nessuno. Io volevo sapere se normalmente si cerca di rendere il bianco più omogeneo o è solo il mio caso.
Ho tenuto le modelle vicino al muro proprio per cercare lo sfondo bianco ma a quando pare non è venuto quindi mi chiedo se è solo un problema mio o è normale e poi in post si maschera il soggetto e si illumina maggiormente lo sfondo. Non penso sia un problema di potenza del flash visto che i soggetti sono esposti correttamente.


Per ottenere il muro bianco candido è necessario che la modella avanzi di qualche metro, servono due flash messi uno a DX e uoa sx per illuminare lo sfondo puoi anche mettere dei flash by china con delle bollflash
MarcoD5
Puoi anche mettere un foglio di plexiglas sotto i piedi per dare effetto riflesso, lasciando il telo bianco sotto ovviamente
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 23 2013, 10:35 AM) *
Per ottenere il muro bianco candido è necessario che la modella avanzi di qualche metro, servono due flash messi uno a DX e uoa sx per illuminare lo sfondo puoi anche mettere dei flash by china con delle bollflash


Lo so..ma come dicevo mi manca un flash. Avendo 2 flash da studio da 250 e un SB700 dovrei usare

1. Flash Studio per la main light
2. Flash studio per lo sfondo
3. Flash SB700 per lo sfondo

in questo modo avrei due flash diversi che illuminano in maniera differente e quindi non avrei comunque lo sfondo omogeneo.
Cmq ci provo
ang84
Secondo me non vanno neanche l'espressività delle modelle. Hanno sempre il viso molto cupo e secondo me è da evitare uno sguardo del genere; dovrebbe essere neutro o con un sorriso appena accennato.
MarcoD5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 23 2013, 11:22 AM) *
Lo so..ma come dicevo mi manca un flash. Avendo 2 flash da studio da 250 e un SB700 dovrei usare

1. Flash Studio per la main light
2. Flash studio per lo sfondo
3. Flash SB700 per lo sfondo

in questo modo avrei due flash diversi che illuminano in maniera differente e quindi non avrei comunque lo sfondo omogeneo.
Cmq ci provo


Il flash da studio a differenza del sb700 siamo lì come NG, non dovresti avere problemi,
Una domanda se mi permetti
Hai un esposimetro esterno?
Un bel polistirolo bianco lo hai? Bello grande, potresti fare rimbalzare i flash sul polistirolo e riflette al muro la luce, tanto costa poco e torna utile in diverse occasioni, puoi anche mettere due fogli di polistirolo uno per ogni flash DX e sx flash che illumina il polistirolo e fare rimbalzare al muro al luce
Picchiolino
QUOTE(marcomc76 @ Oct 23 2013, 12:55 PM) *
Il flash da studio a differenza del sb700 siamo lì come NG, non dovresti avere problemi,
Una domanda se mi permetti
Hai un esposimetro esterno?
Un bel polistirolo bianco lo hai? Bello grande, potresti fare rimbalzare i flash sul polistirolo e riflette al muro la luce, tanto costa poco e torna utile in diverse occasioni, puoi anche mettere due fogli di polistirolo uno per ogni flash DX e sx flash che illumina il polistirolo e fare rimbalzare al muro al luce

Mi chiedi se lo ho???? Ho fatto 3 pannelli da 2x1 mt con un lato polistirolo e l'altro cartoncino nero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 172.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 335.1 KB
MarcoD5
QUOTE(Picchiolino @ Oct 23 2013, 01:00 PM) *
Mi chiedi se lo ho???? Ho fatto 3 pannelli da 2x1 mt con un lato polistirolo e l'altro cartoncino nero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Perfetti non manca niente, fai delle prove e vedrai che otterrai un buon risultato
multimediadanielart
aggiungo un mio parere,
e vado fuori ogni giudizio tecnico/professionale e faccio i complimenti a tutte le risposte e rispettivi utenti che ho trovato davvero molto molto utili.


faccio i miei complimenti picchiolino, perchè so benissimo che adattarsi e lavorare in queste condizioni è davvero difficile e sempre in salita, sopratutto nelle prime foto editate mi sembra di vedere che il risultato è buono a prima vista e ottimo considerando i mezzi.

poi tutte le considerazioni su pose esposizioni profondità pannelli mani e tacchi le lascio a chi ha piu esperienza di me smile.gif ciao a tutti e buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.