Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
packo72
Salve,
sono un novello della foto su reflex e delle nikon, provengo da bridge fuji.
Ho deciso di passare a nikon d5100 con prodotto usato e mi chiedevo come fare per poter azzerare il numero di scatti precedentemente fatti dal vecchio proprietario (un pò come voler azzerera il contakilometri sull'auto).
E' possibile farlo?
Attendo vostre preziose indicazioni.
Grazie anticipatamente
monteoro
non è possibile farlo, non ci sono comandi che lo consentano.
Gli unici a poterlo fare, ma non sono sicuro, sarebbero i tecnici della LTR che potrebbero disporre dei software necessari.
Franco
sarogriso
QUOTE(packo72 @ Sep 28 2013, 04:52 PM) *
Ho deciso di passare a nikon d5100 con prodotto usato e mi chiedevo come fare per poter azzerare il numero di scatti precedentemente fatti dal vecchio proprietario (un pò come voler azzerera il contakilometri sull'auto).


L'utilità di tale operazione?

Il contachilometri delle macchine solitamente più che azzerato viene ridotto il numero solo per fregare chi poi compra, cerotto.gif

sulle macchine fotografiche si spera non arrivino a tanto,

in caso è maggiormente utile, dopo l'azzeramento della scheda tramite formattazione, un sistema personalizzato di numerazione, tipo quello dato da nikon transfer o altri.

saro
Lapislapsovic
QUOTE(packo72 @ Sep 28 2013, 04:52 PM) *
Salve,
sono un novello della foto su reflex e delle nikon, provengo da bridge fuji.
Ho deciso di passare a nikon d5100 con prodotto usato e mi chiedevo come fare per poter azzerare il numero di scatti precedentemente fatti dal vecchio proprietario (un pò come voler azzerera il contakilometri sull'auto).
E' possibile farlo?
Attendo vostre preziose indicazioni.
Grazie anticipatamente

Se intendi azzerare totalmente come se la macchina fosse uscita dalla fabbrica, fortunatamente l'utente finale non può farlo, pensaci tu hai comprato usato e credo abbia controllato gli scatti prima di acquistare, se il precedente proprietario avesse azzerato il contascatti dicendoti che la reflex era stata un regalo ma che lui l'aveva sol otolta dalla scatola e per questo gli dovevi un cinquantino in più, non pensi che sarebbe stata una bella fregatura??? wink.gif

Se invece per azzerare intendi il (parzializzatore dell'auto) visto che ora la reflex è tua ed intendi iniziare con le foto dal numero 1, vedi pag. 162 del libretto d'uso e sarai accontentato...

Ciao ciao
gian62xx
QUOTE
sono un novello della foto su reflex e delle nikon, provengo da bridge fuji

riassumendo:
ci sono due tipi di "contatore".
uno e' modificabile e rientra nei parametri di personalizzazione. in pratica e' il nome del file.
l'altro sta nel sistema, ci accede solo l'assistenza ed e' il numerello che puoi vedere (e verificare, se servisse...) utilizzando sw dedicati, come "opanda".
packo72
QUOTE(Lapislapsovic @ Sep 28 2013, 05:56 PM) *
Se intendi azzerare totalmente come se la macchina fosse uscita dalla fabbrica, fortunatamente l'utente finale non può farlo, pensaci tu hai comprato usato e credo abbia controllato gli scatti prima di acquistare, se il precedente proprietario avesse azzerato il contascatti dicendoti che la reflex era stata un regalo ma che lui l'aveva sol otolta dalla scatola e per questo gli dovevi un cinquantino in più, non pensi che sarebbe stata una bella fregatura??? wink.gif

Se invece per azzerare intendi il (parzializzatore dell'auto) visto che ora la reflex è tua ed intendi iniziare con le foto dal numero 1, vedi pag. 162 del libretto d'uso e sarai accontentato...

Ciao ciao

Intendo la seconda infatti, ho letto sul libretto a pag 162 ma in tutta onestà non ci ho capito molto. Sarebbe possibile avere un esempio pratico?

Grazie ai tanti che hanno dato il loro contributo. Grazie ancora
Paolo Rabini
per forzare l'azzeramento:

metti l'opzione a 'no' e formatti la scheda: la numerazione si azzera e la prossima foto sarà la 1

se non vuoi cancellare il contenuto della scheda, con l'opzione reset, si crea una nuova cartella, la numerazione si azzera e la prossima foto sarà la 1

packo72
QUOTE(Paolo Rabini @ Sep 28 2013, 11:02 PM) *
per forzare l'azzeramento:

metti l'opzione a 'no' e formatti la scheda: la numerazione si azzera e la prossima foto sarà la 1

se non vuoi cancellare il contenuto della scheda, con l'opzione reset, si crea una nuova cartella, la numerazione si azzera e la prossima foto sarà la 1


Mi perdoni ma il "no" dove va scelto? In che menu? Ho provato a formattare la mc dalla d5100 ed anche provato a creare nuova cartella ma mi da sempre il progressivo delle vecchie foto (vedi allegato cucina)
Dove sbaglio?
packo72
Tra l'altro ho notato una cosa strana anche dopo aver formattato la mc dalla nikon, in pratica dal live view esce il DSC_6510 (sarebbe lo scatto fatto e quindi come se non si fosse azzerato nulla) , lo stesso lo vedo quando carico la foto sul mac da iphoto. Nella sezione info leggo DSC_6510, mentre se la foto la metto sul desktop è rinominata in IMG_ 0060.
Perché? C'è qualcosa che sbaglio?
Lapislapsovic
QUOTE(packo72 @ Sep 29 2013, 10:34 AM) *
Mi perdoni ma il "no" dove va scelto? In che menu? Ho provato a formattare la mc dalla d5100 ed anche provato a creare nuova cartella ma mi da sempre il progressivo delle vecchie foto (vedi allegato cucina)
Dove sbaglio?

Allora seguiamo insieme un pò cosa dice la pag. 162 del libretto di istruzione...
1) premere il pulsante menù sulla reflex
2) trovare e posizionarsi sulla scheda menù personalizzazioni
3) nel menù personalizzazioni ci sono altre schede nominate con altrettante lettere scegliere la lettera d
4) una volta apertasi la scheda con la lettera d scegliere l'opzione d3 (numerazione sequenza file)
4) nella scheda numerazione sequenza file impostare su no
5) procedere a formattare la scheda di memoria con la reflex e non col computer
6) dopo la formattazione si genererà una cartella ed in essa convoglieranno le foto iniziando da 1
7) se poi si desidera che queste foto abbiano una numerazione sequenziale fino a 9999 bisogna reimpostare al punto 4 si invece di no

Spero di aver chiarito alcuni passaggi che per chi non ha dimestichezza possono in effetti diventare ostici.

Ora non ti resta che provare, nel rimanere a disposizione ti saluto

Ciao ciao
packo72
QUOTE(Lapislapsovic @ Sep 29 2013, 12:27 PM) *
Allora seguiamo insieme un pò cosa dice la pag. 162 del libretto di istruzione...
1) premere il pulsante menù sulla reflex
2) trovare e posizionarsi sulla scheda menù personalizzazioni
3) nel menù personalizzazioni ci sono altre schede nominate con altrettante lettere scegliere la lettera d
4) una volta apertasi la scheda con la lettera d scegliere l'opzione d3 (numerazione sequenza file)
4) nella scheda numerazione sequenza file impostare su no
5) procedere a formattare la scheda di memoria con la reflex e non col computer
6) dopo la formattazione si genererà una cartella ed in essa convoglieranno le foto iniziando da 1
7) se poi si desidera che queste foto abbiano una numerazione sequenziale fino a 9999 bisogna reimpostare al punto 4 si invece di no

Spero di aver chiarito alcuni passaggi che per chi non ha dimestichezza possono in effetti diventare ostici.

Ora non ti resta che provare, nel rimanere a disposizione ti saluto

Ciao ciao

Perfetto grazie. Ora risulta tutto molto più chiaro. Non avevo capito che bisogna entrare nel menù personalizzazioni e seguire l'opzione d3.
Grazie ancora
Metalslug
Non ricordo se avevo già segnalato la cosa.
La d80 che possiedo ha il contatore interno azzerato/azzerabile.

Con tutti i software e l invio di immagini a www.nikonshuttercount.com, danno risultati non veritieri.
Risulterebbe avere 4000 e rotti scatti, cosa impossibile, dall età della macchina e gli scatti che ho fatto io.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.