Vedo che si stanno creando equivoci sull'indicazione di Mauro, quando giustamente dice "sensore parallello al soggetto".
Con parallelo non si intende necessariamente di fianco, ma può anche essere di sopra di sotto o come si vuole, solo che bisogna cercare di avere tutto il corpo (o quanto più possibile) su una linea che risulti parallela alla macchina fotografica.
In pratica, le macchine fotografiche scattano mettendo a fuoco l'ambiente per piani paralleli, cioè tutto quello che si trova su uno stesso piano "parallelamente" al sensore della macchina è a fuoco.
Facciamo un esempio, se scatto una foto ad una libellula mettendomi davanti avrò a fuoco la testa ma la parte posteriore del corpo sarà sfocata perchè è su un piano posteriore al sensore che ha messo a fuco sul piano della testa.
Se inveve mi metto in parallelo al corpo della libellula (di lato, di sopra o di sotto) avrò a fuoco tutto il suo corpo e nella fotografia macro il problma di avere quanto più del soggetto a fuoco è fondamentale.
Veniamo alla foto che hai scattato, ti sei messo in modo da avere il corpo del soggetto obbliquo alla tua macchina (obbliquo e quindi non parallelo) in questo caso se hai a fuoco la testa non avrai a fuoco il resto, se ti fossi spostato lateralmente da stare sopra il petalo del fiore avresti fatto una ripresa del soggetto probabilment dal lato supriore ma avendolo tutto a fuoco.
L'importante è che conosci la tecnica, poi scegli tu che foto fare, una volta che conosci le regole puoi anche violarle.
Per esempio, qui mi sono messo in posizione parallela
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)Qui invece mi sono messo davanti
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)