Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Isola

Ciao a tutti.
Vorrei ricevere da voi qualche chiarimento sull'utilizzo del flash in fill-in sulla D70s. In particolare, vorrei chiedere se questa modalità si può impostare con tutte le modalità di esposizione o se invece funziona solo in program. Si può impostare ad esempio con le modalità a priorità di tempo o diaframma?
Non so se sono stato chiaro.
Grazie per i suggerimenti.
Alessandro Raffaeli
Il flash è utilissimo nelle ore centrali della giornata, quando il sole è a picco, i contrasti troppo forti e le ombre troppo nette; con i suoi automatismi il flash è in grado di calibrare la sua luce rispetto a quella naturale e di ottenere immagini di ottima qualità anche in queste difficili situazioni di ripresa.
Si tratta della la tecnica chiamata Fill-in; il termine inglese significa riempimento e in fotografia indica l’uso del flash per schiarire le ombre in presenza di luce solare.

Quindi il fill-in è una tecnica che spetta al fotografo utilizzare quando ritiene opportuno indifferendentemente dalla modalita' di esposizione della macchina.
sebastianodg
QUOTE(Isola @ Apr 10 2006, 03:44 PM)
In particolare, vorrei chiedere se questa modalità si può impostare con tutte le modalità di esposizione o se invece funziona solo in program. Si può impostare ad esempio con le modalità a priorità di tempo o diaframma?
*

Se la memoria non mi inganna...

La D70S produce un flash di fill-in nelle modalità A e S, se non è impostata la misurazione spot. In queste modalità viene effettuata una lettura matrix e viene calcolata la potenza del flash in modo da bilanciare l'esposizione del soggetto e dello sfondo. Non sono sicuro che funzioni allo stesso modo nella modalità P.

Se si utilizza la misurazione spot nelle modalità A e S il comportamento del flash è differente: la sua intensità verrà regolata esclusivamente per l'illuminazione del soggetto principale. Stesso comportamento per la modalità M, indipendentemente dal tipo di misurazione dell'esposizione.

Spero di essermi spiegato.
Ad ogni modo il manuale della D70S spiega tutto... ti consiglio di dargli un'occhiata.
Isola
Grazie Sebastiano.
Sei stato molto chiaro. In realtà non avevo con me il manuale della D70s, ora ritornerò a studiarlo.
Ancora grazie e buona giornata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.