Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanopodda
Un saluto a tutti. Non sto nella pelle per dirvi che da oggi il 18-55 del kit è andato prematuramente in pensione...e dire che era tanto giovane... biggrin.gif

Ho acquistato due obiettivi usati su ebay sfidando la sorte: il 17-35 afs e il 35-70 afd...Ho speso complessivamente un migliaio di euro...Mi ritengo molto soddisfatto...

Il 35-70 si presenta praticamente come nuovo, non ha un graffio e il movimento della pompa è ben frenato...lo ha venduto un fotografo tedesco...molto pignolo direi..

Il 17-35 invece ha qualche graffietto (non sulle lenti però) e ha una piccolo gioco nella ghiera dello zoom che non so sia normale, non avendo io mai toccato il nuovo; forse è addebitabile all'uso intenso ma credo risolvibile...

Ora la d50 sembra una cinquecento motorizzata ferrari.... biggrin.gif

Certo gli obiettivi sono di un altro livello rispetto al corpo macchina ma la D50 mi è stata regalata, ha un grande valore affettivo, per cui la tengo e la curo cercando di affiancarle il massimo che posso.

Le foto, in linea generale mi piacciono, bei colori e dettagli definiti negli ingrandimenti, qualche ritocchino in post produzione però è sempre necessario. Sono alle prime armi devo ancora capire bene come sfruttare il corredo al meglio.

Veniamo a una nota molto dolente...il flare....pesantissimo ed evidentissimo sia con il 17-35 che con il 35-70. Praticamente non un flare occasionale ma costante e distruttivo ogni qualvolta il sole entra nell'obiettivo e comunque ben presente anche quando la fonte luminosa è ai margini ma fa sentire la sua presenza.
Non è che dipende dalla D50? O niente niente entrambi gli obiettivi hanno qualche problema? Insomma mi aspetto il flare ma non tutte le volte che scatto e con qualsiasi angolazione e con qualsiasi diaframma...

Buone foto a me e a tutti voi...



giannizadra
QUOTE(stefanopodda @ Apr 10 2006, 11:44 AM)
Un saluto a tutti. Non sto nella pelle per dirvi che da oggi il 18-55 del kit è andato prematuramente in pensione...e dire che era tanto giovane... biggrin.gif

Ho acquistato due obiettivi usati su ebay sfidando la sorte: il 17-35 afs e il 35-70 afd...Ho speso complessivamente un migliaio di euro...Mi ritengo molto soddisfatto...

Il 35-70 si presenta praticamente come nuovo, non ha un graffio e il movimento della pompa è ben frenato...lo ha venduto un fotografo tedesco...molto pignolo direi..

Il  17-35 invece ha qualche graffietto (non sulle lenti però) e ha una piccolo gioco nella ghiera dello zoom che non so sia normale, non avendo io mai toccato il nuovo; forse è addebitabile all'uso intenso ma credo risolvibile...

Ora la d50 sembra una cinquecento motorizzata ferrari.... biggrin.gif

Certo gli obiettivi sono di un altro livello rispetto al corpo macchina ma la D50 mi è stata regalata, ha un grande valore affettivo, per cui la tengo e la curo cercando di affiancarle il massimo che posso.

Le foto, in linea generale mi piacciono, bei colori e dettagli definiti negli ingrandimenti, qualche ritocchino in post produzione però è sempre necessario. Sono alle prime armi devo ancora capire bene come sfruttare il corredo al meglio.

Veniamo a una nota molto dolente...il flare....pesantissimo ed evidentissimo sia con il 17-35 che con il 35-70. Praticamente non un flare occasionale ma costante e distruttivo ogni qualvolta il sole entra nell'obiettivo e comunque ben presente anche quando la fonte luminosa è ai margini ma fa sentire la sua presenza.
Non è che dipende dalla D50? O niente niente entrambi gli obiettivi hanno qualche problema? Insomma mi aspetto il flare ma non tutte le volte che scatto e con qualsiasi angolazione e con qualsiasi diaframma...

Buone foto a me e a tutti voi...
*



Il 17-35 è assai poco sensibile al flare, anche col sole in campo.
Un po' di più il 35-70, ma sempre nella norma per uno zoom luminoso di qualità.
Non è che tu ci abbia avvitato qualche filtro, magari scadente ?
La D50 non c'entra.
stefanopodda
No nessun filtro e paraluce sempre montato....i riflessi sono visibilissimi nell'inquadratura così come nella foto...anche cambiando diaframma, tra l'altro sempre chiuso tra f16 e f22, cambiando angolazione, ora della giornata ecc....ogni tanto quando è possibile riesco a bloccare il riflesso facendo ombra con la mano altrimenti ho sempre una bella serie di pallini colorati che attraversano trasversalmente l'intera foto rendola da cestinare...parlo di un flare molto evidente ovviamente, non di un difetto che qualche volta capita ma di un fatto sistematico...mah!...
giannizadra
Bisognerebbe che tu postassi qualche foto.
Ma chi ve lo fa fare di fotografare il sole ? hmmm.gif
Col sole nell'inquadratura, e con determinati angoli di incidenza, qualche riflesso è inevitabile con qualunque ottica luminosa.
Ma è un fatto sporadico, non induce deterioramento sul resto dell'immagine, ed è perfettamente controllabile nel mirino. Spesso, per eliminarlo, basta spostarsi di un nonnulla..
Tu scrivevi invece di avere (e temere) il flare sempre e comunque. rolleyes.gif
Ciò non sarebbe normale.
stefanopodda
grazie.gif

Appena posso posto qualche foto...sul fatto che sia sistematico e non occasionale ne sono certo...concordo sul fatto che fotografare il sole non è obbligatorio ma non avendo ancora fatto delle prove con tramonti o riflessi al mare non vorrei dovermene privare a priori....









stefanopodda
Vediamo se riesco a postare degli esempi...

17-35 a 180 f22
stefanopodda
17-35 a 250 f22
stefanopodda
17-35 a 500 f22
stefanopodda
Mentre con il sole parzialmente nascosto....

17-35 a 90 f22
Simone Cesana
ciao..
sono due ottimi obiettivi e ora hai un'accoppiata eccellente!
il 17-35 è affetto molto poco da flare, mentre il 35-70 è affetto in maggior quantità ma tutto nella norma...
quindi mi sembra un pò strano...
ciao
simone cesana
albertofurlan

Sicuramente il tuo 17-35 è rotto..... dallo a me !!!! biggrin.gif


stefanopodda
QUOTE(cesa89 @ Apr 10 2006, 01:48 PM)
ciao..
sono due ottimi obiettivi e ora hai un'accoppiata eccellente!
il 17-35 è affetto molto poco da flare, mentre il 35-70 è affetto in maggior quantità ma tutto nella norma...
quindi mi sembra un pò strano...
ciao
simone cesana
*



Grazie!...la scelta è figlia dei vostri consigli! (e delle mie finanze)...infatti posto poco ma leggo molto...Ora ricarico le risorse in vista di un eventuale volo in assistenza, sperando non sia necessario, e dell'acquisto in futuro del 70-200 a completamento del corredo...

Per ora scatto scatto e scatto....

Ps: le foto non mi vengono tutte così disastrate... biggrin.gif
carfora
e provare a fotografare qualcosa di diverso dal sole ??? biggrin.gif

ciao
Studio-La-Rosa
Ma il paraluce lo usi? hmmm.gif
Alessandro.
stefanopodda
QUOTE(carfora @ Apr 10 2006, 08:25 PM)
e provare a fotografare qualcosa di diverso dal sole ???  biggrin.gif

ciao
*



Ti accontento biggrin.gif .....questo però è il 35-70
stefanopodda
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 10 2006, 08:56 PM)
Ma il paraluce lo usi? hmmm.gif
Alessandro.
*



Si lo uso e niente filtro....Il riflesso è sempre ben presente...è difficile trovare un'angolazione che non mi produca il flare....

Lucabeer
Sinceramente dalle foto non mi sembra ci sia nulla che non vada... c'è un po' di ghosting, ma praticamente nulla flare ammazza-contrasto diffuso...

Fotografando direttamente il sole non mi sembra si possa pretendere di meglio!

E non c'è paraluce che tenga, con il sole nell'inquadratura...

Vai tranquillo!
stefanopodda
QUOTE(Lucabeer @ Apr 12 2006, 08:30 AM)
Sinceramente dalle foto non mi sembra ci sia nulla che non vada... c'è un po' di ghosting, ma praticamente nulla flare ammazza-contrasto diffuso...

Fotografando direttamente il sole non mi sembra si possa pretendere di meglio!

E non c'è paraluce che tenga, con il sole nell'inquadratura...

Vai tranquillo!
*



Ti ringrazio per avermi rincuorato...quando avrò un po di tempo proverò con qualche controluce meno estremo per vedere che succede...

Quello che mi ha allarmato in particolare è questo effetto ricorrente....
user posted image
Lucabeer
QUOTE(stefanopodda @ Apr 12 2006, 11:16 AM)

Quello che mi ha allarmato in particolare è questo effetto ricorrente....
user posted image
*



Ti assicuro che con altri zoom di focale equivalente ho visto cose MOLTO peggiori... è assolutamente fisiologico che qualcosa di quel tipo salti fuori.

smile.gif

Guarda in compenso il resto dell'immagine... niente velatura diffusa, contrasto ancora buono (per quanto si possa apprezzare dal tipo di foto).
stefanopodda
QUOTE(Lucabeer @ Apr 12 2006, 10:38 AM)
Ti assicuro che con altri zoom di focale equivalente ho visto cose MOLTO peggiori... è assolutamente fisiologico che qualcosa di quel tipo salti fuori.

smile.gif

Guarda in compenso il resto dell'immagine... niente velatura diffusa, contrasto ancora buono (per quanto si possa apprezzare dal tipo di foto).
*



A sostegno di quanto mi dici la stessa foto (sfrutto il soggetto perchè l'albero è in giardino) fatta con il 18-55 del kit è inguardabile...non solo per il flare, più diffuso anche se con effetti colorati più tenui, ma anche per bilanciamento tra alte luci e ombre...forse credevo che un obiettivo del livello del 17-35 riuscisse a cavarsela meglio....evidentemente avevo semplicemente un eccesso di aspettative...

Thanks...





Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.