Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
polpettino77
Buongiorno ragazzi,
dobbiamo equipaggiare le nostre D600 e D7000 con due flash per scattare feste in discoteca, in giardino, a bordo piscina ecc. tutto ovviamente a notte fonda.

Che modello ci consigliate?
Ci confermate che andare con il flash integrato della reflex sarebbe una pazzia?

Grazie ;-)
Antonio Canetti
QUOTE(polpettino77 @ Sep 5 2013, 03:09 PM) *
Che modello ci consigliate? se è per lavoro l'SB910
Ci confermate che andare con il flash integrato della reflex sarebbe una pazzia? è come fare un viaggio importante col ruotino di scorta.


Antonio
polpettino77
Vedo che è un TIPA, fico.
Cercando un po' l'ho trovato a 350 euro, pensi che sia un buon prezzo?
Devo impostarlo in qualche modo (è necessario che prepari la teoria prima?) o una volta attaccato funziona in modo automatico?

pillopapaverolo
confermo!
se non hai problemi di budget sb910. Altrimenti comunque un flash potente, xkè a volte può servire parecchia potenza, e almeno cosi accorci anche i tempi di ricarica del flash.
Alessandro Castagnini
Lavora in molti modi, quindi ti consiglio qualche prova prima di usarlo sul lavoro.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Speedlight
Cesare44
QUOTE(polpettino77 @ Sep 5 2013, 03:41 PM) *
Vedo che è un TIPA, fico.
Cercando un po' l'ho trovato a 350 euro, pensi che sia un buon prezzo?
Devo impostarlo in qualche modo (è necessario che prepari la teoria prima?) o una volta attaccato funziona in modo automatico?

il flash si compra una volta per sempre, e si cambia solo quando non funziona più.
Ti consiglio anche io il 910. Intanto, potresti scaricare il manuale e cominciare a vedere come utilizzarlo al meglio.

ciao
polpettino77
QUOTE(Cesare44 @ Sep 5 2013, 06:35 PM) *
Intanto, potresti scaricare il manuale e cominciare a vedere come utilizzarlo al meglio.


Ottima idea, grazie.
L'ho trovato a questa pagina, lascio il link dovesse essere utile a qualcuno che passa di qui per caso.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/B10aewRbC%2BS.pdf
Cesare44
QUOTE(polpettino77 @ Sep 5 2013, 07:40 PM) *
Ottima idea, grazie.
L'ho trovato a questa pagina, lascio il link dovesse essere utile a qualcuno che passa di qui per caso.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/B10aewRbC%2BS.pdf

per informazione: QUI sul sito Nikon Europe, trovi non solo i manuali delle reflex e dei flash, ma molto di più.

ciao
polpettino77
QUOTE(Cesare44 @ Sep 5 2013, 07:45 PM) *
per informazione: QUI sul sito Nikon Europe, trovi non solo i manuali delle reflex e dei flash, ma molto di più.


Grande ;-)
pql89
in ogni caso in discoteca si vedono la maggior parte dei fotografi con d3000-3100-5000 e cose simili con montato un 18-55 o obiettivi ciofeche varie ed al massimo un 35/50 1.8 e flash pop up! le eccezioni sono poche e quelli che hanno un flash esterno non credo proprio modifichino impostazioni sul flash/ compensazione o non so che!
pillopapaverolo
QUOTE(pql89 @ Sep 9 2013, 08:58 AM) *
in ogni caso in discoteca si vedono la maggior parte dei fotografi con d3000-3100-5000 e cose simili con montato un 18-55 o obiettivi ciofeche varie ed al massimo un 35/50 1.8 e flash pop up! le eccezioni sono poche e quelli che hanno un flash esterno non credo proprio modifichino impostazioni sul flash/ compensazione o non so che!


in parte hai ragione..., ma spesso bisogna anche saper distinguere: infatti spesso ci sono ragazzini che si portano la fotocamera e si mettono li a scattare (dopo aver pagato l'ingresso)...nella speranza di rimorchiare o di farsi notare... quelli si... rigorsoamente fotocamera con 18-55 in Auto e via... poi il giorno dopo.. o la mattina stessa... ritrovi su facebook una massa di "fotacce" li a casaccio.... occhi chiusi,mossi,facce pessime, sigarette a go-go! questo è il "reportage" che offrono... (e sinceramente è anche quello che rispecchia di + la realtà in discoteca! biggrin.gif )
Poi ci sono i ragazzi-ragazzini (che vengono pagati qualcosa... come fotografi ufficiali della discoteca....dove la qualità offerta è + o meno la stessa (al massimo con l'aggiunta di qaulche effetto stile instagram)...con compensi che vanno dall'ingresso + consumazioni gratis... alle poche decine di euro, e sono quelli che spesso si danno le arie xke sono i "fotografi ufficiali".
Poi c'è chi il proprio lavoro lo sa fare (che sia per professione o per arrotondare)... che offrono buoni risultati, al prezzo quantomeno adeguato, ma che è l'unico che porta un beneficio effettivo per il locale... è l'unico che poi ti porta dei riscontri effettivi... è l'unico che le foto le fa con criterio.... che non dico che siano "artistiche", ma per lo meno... la gente fotografata si rivede "bella", e il locale sembra meglio in foto di come è in realtà, è l'unico che rappresenta quello che il locale "dovrebbe e vorrebbe essere" rispetto a come "è in realtà"! Questo è l'unico le cui foto il giorno dopo le foto piacciono alla gente, che si tagga, mi piace, commenti, condivisioni, tante visite (ad esempio in un locale che fa 700-800 persone...possiamo passare dalle 1000-2000 visite che ti da un album fatto dal ragazzino nel modo descritto sopra... alle 20000-30000 visite in una settimana... che ti può garantire un album fatto per bene!!)... e se hai tante visite... tante persone che seguono quello che fai già su facebook.... la pubblicità stampata puoi anche permetterti di non farla, o di limitarla molto. (e + le foto piacciono---> piu la gente è invogliata a venire/tornare nel locale--->piu il locale prende prestigio--->piu miglioreranno i risultati.
Conf foto brutte... succede pian piano il contrario.

PS: dubito sull'utilizzo di un 35-50 f1.8 (anche per quello che fa "belle foto")... risulterebbe decisamente lungo! un buon grandangolo..quello si.
sul flash.. che dirti... in generale non saprei dirti... a me quando capita di fare certe cose... sinceramente uso per lo più il flash in manuale con obiettivo manuale.. poi altri non saprei..
pql89
credimi anche iin locali di un certo livello vedo ragazzi diciamo dai 25-26 anni in su con anche diciamo non proprio ragazzi ed il modo di lavorare è grosso modo quello!
per il grandangolo ad esempio non sempre è utile ad esempio li ho visti lavorare dalle spalle del dj ...sempre con 18-55 ed affini!
pillopapaverolo
QUOTE(pql89 @ Sep 10 2013, 05:40 PM) *
credimi anche iin locali di un certo livello vedo ragazzi diciamo dai 25-26 anni in su con anche diciamo non proprio ragazzi ed il modo di lavorare è grosso modo quello!
per il grandangolo ad esempio non sempre è utile ad esempio li ho visti lavorare dalle spalle del dj ...sempre con 18-55 ed affini!


se lavorano col 18-55.. è perchè non hanno di meglio!
dietro al dj per dire col 18-55 e affini fai il primo piano del dj, e se proprio sei bravo riesci a inquadrare qualcosa dietro; con un bel brandangolo... fai il primo piano del dj, con tutta la pista che balla davanti, la gente sui tavoli ecc.. quale inquadratura secondo te viene + bella?!
fidati...io ho il 17-50 tamron... che rispetto al 18-55 è decisamente migliore, il 35 f1.8 (decisamente migliore a sua volta del tamron), e il 70-300 vc... morale della favola il 70-300 rimane sempre a casa (in 2 anni l'avro usato un paio di volte per gare sportive, e nello 0,2% delle foto da book/ritratto), il 35 f1.8 (anche questo sempre a casa, tranne un paio di volte che c'era una sfilata e ci ho fatto le foto del backstage), il 17-50 dove c'è + spazio... tipo all'ingresso con nome del locale dietro, o tipo con pannello pubblicitario (col nome del locale)... o in altre situazioni dove comunque hai un buono spazio (considera che a 17mm, per fare una foto di gruppo a 4-5 persone... quei 2-3 metri di distanza ci vogliono per poter prendere le figure intere, a maggior ragione se si vuole valorizzare anche lo sfondo) e per tutto il resto... il samyang 8mm fisheye, che ti permette di andare dappertutto, fare le foto alla gente in qualsiasi occasione (ad esempio... pista piena, dove si fatica anche solo a passare, come fai a fare una foto di gruppo li in mezzo con un 17-18-55?? non puoi.. con quello invece... ti metti a 70cm di distanza... e ci prendi quasi la figura intera!.... per non parlare poi delle foto panoramiche... tutto diventa + grande e piu bello! es: hai la pista piena..200 persone che ballano... gli fai una foto con l'8mm fish.. e sembrano 500 persone che ballano...in un locale decisamente + grande! poi certo.. va saputo usare, perchè accentua sia i pregi che i difetti...distorge tanto...!
Per questo per le persone (foto di gruppo ecc)... sarebbe meglio un grandangolo... perchè distorge le persone in un modo + "normale".
nikon.marian
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 10 2013, 07:30 PM) *
se lavorano col 18-55.. è perchè non hanno di meglio!
dietro al dj per dire col 18-55 e affini fai il primo piano del dj, e se proprio sei bravo riesci a inquadrare qualcosa dietro; con un bel brandangolo... fai il primo piano del dj, con tutta la pista che balla davanti, la gente sui tavoli ecc.. quale inquadratura secondo te viene + bella?!
fidati...io ho il 17-50 tamron... che rispetto al 18-55 è decisamente migliore, il 35 f1.8 (decisamente migliore a sua volta del tamron), e il 70-300 vc... morale della favola il 70-300 rimane sempre a casa (in 2 anni l'avro usato un paio di volte per gare sportive, e nello 0,2% delle foto da book/ritratto), il 35 f1.8 (anche questo sempre a casa, tranne un paio di volte che c'era una sfilata e ci ho fatto le foto del backstage), il 17-50 dove c'è + spazio... tipo all'ingresso con nome del locale dietro, o tipo con pannello pubblicitario (col nome del locale)... o in altre situazioni dove comunque hai un buono spazio (considera che a 17mm, per fare una foto di gruppo a 4-5 persone... quei 2-3 metri di distanza ci vogliono per poter prendere le figure intere, a maggior ragione se si vuole valorizzare anche lo sfondo) e per tutto il resto... il samyang 8mm fisheye, che ti permette di andare dappertutto, fare le foto alla gente in qualsiasi occasione (ad esempio... pista piena, dove si fatica anche solo a passare, come fai a fare una foto di gruppo li in mezzo con un 17-18-55?? non puoi.. con quello invece... ti metti a 70cm di distanza... e ci prendi quasi la figura intera!.... per non parlare poi delle foto panoramiche... tutto diventa + grande e piu bello! es: hai la pista piena..200 persone che ballano... gli fai una foto con l'8mm fish.. e sembrano 500 persone che ballano...in un locale decisamente + grande! poi certo.. va saputo usare, perchè accentua sia i pregi che i difetti...distorge tanto...!
Per questo per le persone (foto di gruppo ecc)... sarebbe meglio un grandangolo... perchè distorge le persone in un modo + "normale".


Ciao ragazzi, premetto che sono un neofita. Ho letto tutta la vostra discussione perchè sono interessato alla fotografia in discoteca. Domenica devo fare un pò di foto ad una mia amica che fa gli anni e festeggia in disco. Vi sarei molto grato se mi deste qualche dritta:

La mia strumentazione (per ora..:-) ):
-nikon D3200
-obiettivo 18-105 f5.6-3.5
-flash Sb-700

Locale:
-zona tavolo prenotato soffitto non troppo alto, bianco, per cui posso far rimbzare il lampo sul soffitto. E fin qui ci siamo.
-pista da ballo con soffitto moooolto alto (tipo teatro) con un enorme lampadario.

Il locale non è molto buio ma non si può nemmeno dire che sia molto illuminato. Una via di mezzo, insomma.

Aspetto consigli e suggerimenti.

Grazie
Nik
pillopapaverolo
QUOTE(nikon.marian @ Nov 27 2013, 04:11 PM) *
Ciao ragazzi, premetto che sono un neofita. Ho letto tutta la vostra discussione perchè sono interessato alla fotografia in discoteca. Domenica devo fare un pò di foto ad una mia amica che fa gli anni e festeggia in disco. Vi sarei molto grato se mi deste qualche dritta:

La mia strumentazione (per ora..:-) ):
-nikon D3200
-obiettivo 18-105 f5.6-3.5
-flash Sb-700

Locale:
-zona tavolo prenotato soffitto non troppo alto, bianco, per cui posso far rimbzare il lampo sul soffitto. E fin qui ci siamo.
-pista da ballo con soffitto moooolto alto (tipo teatro) con un enorme lampadario.

Il locale non è molto buio ma non si può nemmeno dire che sia molto illuminato. Una via di mezzo, insomma.

Aspetto consigli e suggerimenti.

Grazie
Nik

allora, te ne dico un pò:
- dici che le fai per il compleanno della tua amica... per cui suppongo ti interessi farle a lei e al gruppo di invitati principalmente... salvo magari qualche eccezione;
- dici che il locale non è molto buio , con un grande lampadario centrale... quindi suppongo che sia improntato (+ o meno bene) sull'eleganza;

quindi:

usa pure il flash a rimbalzo sul soffitto dove puoi (ovviamente regolati con diaframma-io-potenza flash), oppure puoi usarlo bene anche frontalmente, se con un buon diffusore, o di 3/4 con pannellino riflettente integrato alzato.
per i resto.. se vuoi che si veda anche lo sfondo... alza un pò gli iso (con la d3200 non dovresti avere problemi in tal senso).
Per le foto alla pista... (se ne farai)... iso + alti, tempi lenti (x raccogliere le varie luci.. anche tipo 1 secondo) e flash ( x congelare la gente).
(quest'ultimo modo puoi usarlo anche per le foto ai soggetti, se vuoi comunque lo sfondo illuminato, ma non "ben distinguibile".
ah.. foto in verticale... falle.. specie alle ragazze (ovviamente quando e dove hai lo spazio per farle.
riguardo alle varie impostazioni della fotocamera.... c'è chi ti direbbe scatta in S... chi in P, chi in A.... io personalmente.. preferisco sempre scattare in M... (lo voglio io il controllo della macchina.... specie in condizioni difficili , quando se non ho ottenuto ciò che voglio ma ho io il pieno controllo della macchina... so anche meglio come e dove agire per risolvere il problema... !)
Tu in pratica usa quello con cui ti trovi meglio.
mai diaframmi troppo aperti... se vuoi ottenere una buona nitidezza.. nessun problema con i tempi (tanto c'è il flash che congela)... a meno che, se fai qualche foto senza flash, li si.. usa tempi di sicurezza.
com'è la tua amica festeggiata?... un tipo dedito all'eleganza... magari da champagnino e cose simili... tutta in tiro col vestitino ecc.... o al contrario un tipo + "da house pesante"... magari che non sta a guardare + di tanto il vestitino, ma una canottiera fluorescente, e giu a ballare per 3 ore filate... e chi c'è c'è?! (ovviamente sono 2 esempi un pò eccessivi .. ma solo per farti capire quello che intendo).
Se per caso è del secondo tipo.. sarebbe stato ottimo usare il flash off camera dal basso e vicino ai soggetti fotografati (a mo' di racconto horror), ma con la d3200 non puoi, a meno che non hai i trigger. (però qualche foto con la fotocamera ribaltata (e quindi con il flash in basso)... puoi sempre provarla!... sperimentare non fa mai male! )
nikon.marian
QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 28 2013, 04:55 PM) *
allora, te ne dico un pò:
- dici che le fai per il compleanno della tua amica... per cui suppongo ti interessi farle a lei e al gruppo di invitati principalmente... salvo magari qualche eccezione;
- dici che il locale non è molto buio , con un grande lampadario centrale... quindi suppongo che sia improntato (+ o meno bene) sull'eleganza;

quindi:

usa pure il flash a rimbalzo sul soffitto dove puoi (ovviamente regolati con diaframma-io-potenza flash), oppure puoi usarlo bene anche frontalmente, se con un buon diffusore, o di 3/4 con pannellino riflettente integrato alzato.
per i resto.. se vuoi che si veda anche lo sfondo... alza un pò gli iso (con la d3200 non dovresti avere problemi in tal senso).
Per le foto alla pista... (se ne farai)... iso + alti, tempi lenti (x raccogliere le varie luci.. anche tipo 1 secondo) e flash ( x congelare la gente).
(quest'ultimo modo puoi usarlo anche per le foto ai soggetti, se vuoi comunque lo sfondo illuminato, ma non "ben distinguibile".
ah.. foto in verticale... falle.. specie alle ragazze (ovviamente quando e dove hai lo spazio per farle.
riguardo alle varie impostazioni della fotocamera.... c'è chi ti direbbe scatta in S... chi in P, chi in A.... io personalmente.. preferisco sempre scattare in M... (lo voglio io il controllo della macchina.... specie in condizioni difficili , quando se non ho ottenuto ciò che voglio ma ho io il pieno controllo della macchina... so anche meglio come e dove agire per risolvere il problema... !)
Tu in pratica usa quello con cui ti trovi meglio.
mai diaframmi troppo aperti... se vuoi ottenere una buona nitidezza.. nessun problema con i tempi (tanto c'è il flash che congela)... a meno che, se fai qualche foto senza flash, li si.. usa tempi di sicurezza.
com'è la tua amica festeggiata?... un tipo dedito all'eleganza... magari da champagnino e cose simili... tutta in tiro col vestitino ecc.... o al contrario un tipo + "da house pesante"... magari che non sta a guardare + di tanto il vestitino, ma una canottiera fluorescente, e giu a ballare per 3 ore filate... e chi c'è c'è?! (ovviamente sono 2 esempi un pò eccessivi .. ma solo per farti capire quello che intendo).
Se per caso è del secondo tipo.. sarebbe stato ottimo usare il flash off camera dal basso e vicino ai soggetti fotografati (a mo' di racconto horror), ma con la d3200 non puoi, a meno che non hai i trigger. (però qualche foto con la fotocamera ribaltata (e quindi con il flash in basso)... puoi sempre provarla!... sperimentare non fa mai male! )


Ciao grazie della risposta e degli utili consigli. Un'altra domanda: leggo spesso nel forum che è meglio usare il flash in manuale perche in ttl tende a sparare a massima potenza, sbiancando, quondi, il soggetto... Cosa mi consigli? Lascio in ttl visto che è la mia prima volta in discoteca?

Grazie ancora
Nik
pillopapaverolo
QUOTE(nikon.marian @ Nov 28 2013, 11:40 PM) *
Ciao grazie della risposta e degli utili consigli. Un'altra domanda: leggo spesso nel forum che è meglio usare il flash in manuale perche in ttl tende a sparare a massima potenza, sbiancando, quondi, il soggetto... Cosa mi consigli? Lascio in ttl visto che è la mia prima volta in discoteca?

Grazie ancora
Nik


no dai.. se lo tieni in ttl, lo compensi come meglio vuoi, e buoni risultati li ottieni. (anche se per assurdo sparasse a massima potenza... quindi ci volesse qualche secondo x farlo ricaricare.... in fin dei conti non hai nessuna fretta!).
Potrebbe però succedere che se è un pò troppo buio, o i soggetti sono in ombra.. la fotocamera (e se non sbaglio la d3200 non ha molti punti di maf) fatichi a mettere a fuoco.... , o che la potenza del flash in ttl cambi parecchio... a seconda che ti abbia messo a fuoco in 1-2 punti... rispetto a 4-5 punti, o ,se non lavori in M, che comunque puoi avere tempi decisamente + lenti tra una foto e l'altra o differenze accentuate nell'esposizione.
Se succede in quel modo... allora a mio avviso si... decisamente, lavora in M, e flash in manuale... magari ci metti un attimo per trovare il giusto settaggio... ma poi in fondo ti basta scattare ricreandoti la stessa condizione (ad esempio... scatti sempre a 2 metri di distanza).. cosi che non devi stare a cambiare in continuazione le impostazioni del flash.... e poi le eventuali variazioni te le giochi con tempi-esposizione-iso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.