Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
robesuba
E' un pò che non scrivo al forum (anche se leggo spesso) perche con la D70 non ho mai avuto particolari esigenze riuscendo a fare delle ottime foto in varie situazioni. I problemi sono cominciati quando ho deciso di passare alla D200 la metà delle foto che scatto sembrano sfuocate (utilizzo il 18-70) soppratutto quando scatto a 18 la foto non è mai bella nitida.
Chiedo aiuto e qualche consiglio perchè essendo il fotografo (ufficiale) della mia parrocchia mi trovo ora in difficolta.
grazie a tutti
Rugantino
Penso sia utile a tutti se tu postassi qualche immagine da analizzare.
Hai altri obbiettivi con cui fare altre prove?
robesuba
Ho anche il 70-200 con cui faccio delle belle foto senza problemi ma principalmente è il 18-70 con cui scatto
macchiar
Innanzitutto, per il tipo di foto che hai postato, sarebbe opportuno chiudere un po' il diaframma se vuoi migliorare l'impressione complessiva di nitidezza (la coppia 1/60, f4.5 a 70mm non mi sembra la più più adatta a questo scopo). Poi, come hai settato l'autofocus? Singolo, continuo, ad area estesa...se l'impostazione è AF-C la priorità di default non è sul fuoco, quindi potresti scattare con la messa a fuoco non ancora completata.

Se comunque temi problemi di messa a fuoco con il 18-70 prova a fotografare una pagina di giornale con la macchina sul cavalletto, in AF-S, area singola e diaframma tutto aperto, per varie focali. Capirai immediatamente se c'è qualcosa che non va.

Ciao e buone foto
giannizadra
Sembrerebbe un problema AF dell'obiettivo, a meno che.... hmmm.gif
Sei sicuro di tenere il cursore AF su A/M ?
E di non aver settato sulla D200 a menù la messa a fuoco sul soggetto più vicino ?
robesuba
Sig. Giannizadra cosa intende per (Sei sicuro di tenere il cursore AF su A/M)
la macchina è settata in automatico come uscita dalla fabbrica
allego una foto di gruppo fatta oggi in chiesa con lo stesso difetto ...poco nitida
grazie forse con l'aiuto vostro riesco a togliermi dai guai prima di far le cresime ai ragazzi
Tramonto
QUOTE(robesuba @ Apr 9 2006, 03:23 PM)
allego una foto di gruppo fatta oggi in chiesa con lo stesso difetto ...poco nitida
grazie forse con l'aiuto vostro riesco a togliermi dai guai prima di far le cresime ai ragazzi

Chiedo scusa, ma file JPEG così compressi come quelli postati vanno bene per una mostra di quadri impressionisti, non per capire se c'è un problema tecnico in fase di ripresa. Magari dei crop meno compressi sulla zona in cui si pensa che sia stata effettuata la messa a fuoco possono aiutarci di più.
Vorrei anche aggiungere che sulla D200 lo sharpening dà il meglio di sè (è solo il mio modesto parere) impostato su medium-high... settaggi più morbidi non riescono a mostrare i dettagli di cui è capace la fotocamera.
Marcudes
...ciao...ma scatti diretto in JPG?
carfora
Prova a controllare se come dice Giannizadra la fotocamera e' impostata con AF sul soggetto piu' vicino ...

ciao
massimiliano.corrente
QUOTE(Marcudes @ Apr 9 2006, 02:49 PM)
...ciao...ma scatti diretto in JPG?
*


Se è fuori fuoco, lo è anche se scatti in nef laugh.gif
massimiliano.corrente
QUOTE(robesuba @ Apr 9 2006, 01:16 PM)
Ho anche il 70-200 con cui faccio delle belle foto senza problemi ma principalmente è il 18-70 con cui scatto
*


Se i settaggi della messa a fuoco sono corretti il problema non è della macchina ma dell'ottica. biggrin.gif
Prova con un ottica professionale come il 28-70 2.8 o il 17-55 2.8 e vedi se hai lostesso problema. cool.gif
Con un ottica economica non puoi avere certo lo stesso risultato guru.gif
robesuba
...ciao Massimiliano stavo pensando anchio di provare un ottica diversa ....ma mi chiedo come mai sulla D70 non ho mai avuto problemi? quasi quasi mi pento di aver cambiato macchina dry.gif
Lambretta S
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 9 2006, 05:12 PM)
Se è fuori fuoco, lo è anche se scatti in nef laugh.gif


Da quello che si riesce a vedere tra i pixel a mattone la foto del coro non sembra fuori fuoco... e se uno scatta in NEF può recuperare la nitidezza impostando un valore medio alto o alto invece dell'automatico preimpostato in fabbrica... quindi c'è poco da sghignazzare... tra jpeg e nef la differenza è notevole...

Tra l'altro a 1/60 di sec potrebbe essere anche problema di micromosso dei soggetti che essendo bambini sono meno propensi degli adulti a stare fermi... tra l'altro il diaframma f/4,0 ovvero la T.A. non giova certo a far lievitare la qualità generale dello scatto...

Inoltre la D70 avendo minor risoluzione della D200 esalta meno i problemi di risoluzione propri delle lenti nazional popolari... è ovvio che il 70/200 avendo una marcia se non due in più anche con la nitidezza impostata su auto va alla grande di suo...

Io ripeterei la ripresa e se proprio si vuole usare il JPEG imposterei in manuale almeno un tempo di esposizione di 1/250 di sec con il diaframma f/8,0 con il flash esterno possibilmente SB 800 in iTTL e regolando la nitidezza su medio alta e il contrasto su normale... e poi ne riparliamo... attenzione pure alla qualità della compressione jpeg da mettere innanzi tutto su qualità ottimale in luogo di quella a peso costante come da impostazioni di fabbrica e come compressione quella fine... poi un paio di sedute riprendendo in NEF per vedere come incidono le varie regolazioni sulla qualità finale dell'immagine dovrebbero sopire ogni dubbio circa la legittimità dell'upgrade da D70 a D200... texano.gif
robesuba
....Ciao Lambretta S letto con attenzione quello che hai scritto ...ma l'ottica 18-70 la danno a corredo della D200 di conseguenza se non è all'atezza della situazione Nikon dovrebbe fornire un ottica adeguata alle prestazioni della macchina o comunque "Sconsigliarne luso"
comunque appena possibile provo con qualcosa di più professionale ...tu che ottica cosa mi consigli?
ciao e grazie
massimiliano.corrente
QUOTE(Lambretta S @ Apr 9 2006, 04:53 PM)
Da quello che si riesce a vedere tra i pixel a mattone la foto del coro non sembra fuori fuoco... e se uno scatta in NEF può recuperare la nitidezza impostando un valore medio alto o alto invece dell'automatico preimpostato in fabbrica... quindi c'è poco da sghignazzare... tra jpeg e nef la differenza è notevole...
_
*



Scattando in NEF puoi sì migliorare la nitidezza e il contrasto, ma se è fuori fuoco perchè l'ottica è poco luminosa o priva di dettaglio, hai voglia di aumentare la nitidezza che sempre sfuocata è rolleyes.gif .

In questo caso, da quello che ho potuto vedere dalla troppa compressione del post, secondo me, quello che è a fuoco è il fondo non le bambine, e aumentando il dettaglio o il contrasto aumenta a tutta la foto e dovresti scontornare tutta la foto e "regolare" solo le bambine in questo caso; ma sarebbe un lavoro troppo complesso; il mio consiglio è di scattare bene in fase di ripresa
massimiliano.corrente
QUOTE(robesuba @ Apr 9 2006, 04:39 PM)
...ciao Massimiliano stavo pensando anchio di provare un ottica diversa ....ma mi chiedo come mai sulla D70 non ho mai avuto problemi? quasi quasi mi pento di aver cambiato macchina dry.gif
*



Se hai la possibilità prova con un'altra ottica
massimiliano.corrente
QUOTE(Lambretta S @ Apr 9 2006, 04:53 PM)

Inoltre la D70 avendo minor risoluzione della D200 esalta meno i problemi di risoluzione propri delle lenti nazional popolari... è ovvio che il 70/200 avendo una marcia se non due in più anche con la nitidezza impostata su auto va alla grande di suo...


*



Il nostro amico robesuba ha ragione di dire che la nikon dovrebbe sconsigliare le ottiche della "mutua" sulla D200 o superiore perche rendono peggio che su macchine meno avanzate, infatti mi sono trovato anch'io nella stessa condizione con il 24-120 (vecchia serie), se vi faccio vedere le foto sembrano scattate con una C...N guru.gif
Lambretta S
QUOTE(robesuba @ Apr 9 2006, 06:34 PM)
....Ciao Lambretta S letto con attenzione quello che hai scritto ...ma l'ottica 18-70 la danno a corredo della D200 di conseguenza se non è all'atezza della situazione Nikon dovrebbe fornire un ottica adeguata alle prestazioni della macchina o comunque "Sconsigliarne luso"
comunque appena possibile provo con qualcosa di più professionale ...tu che ottica cosa mi consigli?
ciao e grazie


Se la sensazione che ha è questa non mi sembra che ha letto proprio con attenzione come dice quello che ho scritto... il 18/70 non è un'ottica Top ma certamente la qualità è discreta... non sarà all'altezza del 70/200 VR ma è usabilissimo con la D200... in sostanza mi sembra che Lei ormai ha deciso che il 18/70 non va bene a prescindere da quanto potrebbe ottenere usandolo come va usato... certo questo obiettivo necessita di alcune accortezze in più... in una situazione come quella proposta dalla foto del Coro provi a usare le regolazioni che ho suggerito sopra... la situazione migliorerà senz'altro... wink.gif

Potrei consigliarle il 28/70 o il 17/55 o il 17/35 ma anche con questi se non si regolano opportunamente le impostazioni della fotocamera si possono ottenere risultati analoghi a quelli che ha ottenuto Lei con il 18/70... quindi ripeto faccia delle riprese in NEF e controlli come le varie regolazioni influsicono sulla qualità finale... vedrà che alla fine il 18/70 non è tutto questo disastro... poi se vorrà di più potrà passare a un'ottica di maggior prestigio ma almeno a ragion veduta dopo aver ottenuto il massimo che il 18/70 le consente... wink.gif

Lambretta S
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 9 2006, 06:55 PM)
Scattando in NEF puoi sì migliorare la nitidezza e il contrasto, ma se è fuori fuoco perchè l'ottica è poco luminosa o priva di dettaglio, hai voglia di aumentare la nitidezza che sempre sfuocata è rolleyes.gif .


grazie.gif in effetti questo non lo avevo considerato... non si finisce mai di imparare... wink.gif
margior
Aggiungerei che non si finisce mai di leggere thread un po' sballati come questo...

Questi scatti del 18-70 neppure si vedono... blink.gif

Si parla di fuori fuoco che dovrebbe dipendere da scarsa luminosità dell'ottica e carenza di dettaglio... blink.gif

Si arriva a dire che togli il 18-70 e monti il 28-70... blink.gif





giannizadra
L'ipotesi più probabile è che la messa a fuoco sia settata sul soggetto più vicino, il che spiegherebbe la sfuocatura col 18-70, che abbraccia, in posizione grandangolare, un campo vasto attorno al soggetto.
Il 18-70 è pienamente in grado di fornire immagini nitide.
Non è invece in grado di sostituirsi alla lettura del manuale e al controllo delle impostazioni a menù.
Non è carino, Robesuba, che se ti vengono chieste le impostazioni della macchina, tu risponda che sono quelle di fabbrica. Controlla, che diamine.. texano.gif
La D200 non è una Holga, e nemmeno i fotografi ufficiali delle parrocchie hanno l'assistenza in tempo reale allo scatto dello Spirito Santo.. rolleyes.gif

Vai a menù, metti su NO i due settaggi NR, disattiva l'AF sul soggetto più vicino, leggiti il manuale, setta il menù "Ripresa", e solo dopo, se non sarai soddisfatto dei risultati, potrai darmi del "Lei", prendertela con Nikon, decidere che il 18-70 non funziona e che la D200 è una scatola da scarpe.. Fulmine.gif
Ti sei preso una DSRL fantastica, vedi di metterti in condizione di imparare a usarla come merita.
E mettici in condizione di aiutarti, se lo desideri. wink.gif
robesuba
A parte che lo Spirito Santo può aiutarci tutti.... rolleyes.gif se preferisci ti do del tu, il manuale me lo son letto è ho fatto anche parecchie prove ma non sono ancora riuscito a far scatti come facevo prima....tutto qui non volevo rovinarti certamente la domenica e tantomeno prendermela con Nikon dato che è da quando avevo 19 anni che scatto con Lei ora vado per i ....47
ciao... Pollice.gif
giannizadra
Spirito Santo a parte, ti ho chiesto già due volte se l'AF era settato sul soggetto più vicino. Ma rispetterò il tuo riserbo.. biggrin.gif
Anch'io fotografo con Nikon da oltre quarant'anni. Ma la lettura ragionata del manuale e le prove sui settaggi della D200 me le sono dovute sorbire lo stesso.
Non erano contemplate nelle istruzioni della mia Nikon F del 1960.. rolleyes.gif

PS. Per rovinarmi la domenica ci vuol altro..
margior
Ciao Robesuba,
il problema qui è che posti degli scatti ipercompressi in jpg che è impossibile valutare.

Posta gli scatti in formato 800 x 600 pixel a 96 dpi con compressione jpg non eccessiva, qualità alta o media.

Il 18-70 è un ottimo ottimo obiettivo per la tipologia di foto postate, può essere messo in crisi solo per la resa di dettagli molto fini che nulla hanno a che vedere con le foto a un coro in chiesa.

Saluti

robesuba
....è per questo che ti considero un mito
ciao guru.gif
robesuba
...Ok Margior guarda questo ...e dimmi
ciao grazie.gif
margior
Dico che non ci vedo niente di strano, c'è indubbiamente morbidezza ma sei a TA con 18-70 a 70 mm e 1/60 sec su D200 (e poca luce...)! Pretendi la luna, da un'ottica che costa poco e fa miracoli!

Per fotografia generale il 18-70, utilizzato ai diaframmi centrali è ottimo, se il serbatoio di pixel più grande è avido di dettaglio devi regolarti di conseguenza, quindi usa la macchina in modalità A o M, con il 18-70.

In chiesa quindi per le foto e la luce che ho visto suggerirei cavalletto, tempi consentiti dal movimento delle persone (1/30?), iso 400 (al limite 800) e diaframmi intorno a 5,6 e eviterei i 18 mm. E, se proprio vuoi, nitidezza impostata su medio alta, ma lascerei perdere e ci penserei dopo. Il flash vedi tu.

Dopodiché se proprio altre ottiche si devono comprare in sostituzione, direi 12-24 e 50 1,4.

Saluti




massimiliano.corrente
In tutto questo non hai ancora risposto alla domanda di Gianni.
Te la rifaccio per l'ennesima volta:
L'area AF sta impostata col soggetto + vicino o no?
margior
Scusa massimiliano.corrente, ma nella foto del bimbo direi che la macchina non è certo settata a soggetto più vicino! Il primo piano è ben sfuocato! Il punto di massima nitidezza è nella linea che sta tra coperta e volto del bimbo e la si intuisce bene anche guardando in alto a dx la sponda della culla e a sx la coperta.

Semplicemente ciò a cui non è abituato robesuba è che l'estensione dell'area di nitidezza percepita che si estende davanti e dietro al punto di massima nitidezza su D200 è ridotta rispetto a D70 per via del sensore più performante. Tanto più se si lavora a TA.

Consiglio di leggere il thread di Maio in evidenza in Digital Reflex.

Saluti
giannizadra
In quella del bimbo può essere, ma nelle altre ?
In ogni caso, il punto più vicino non è il primo piano, ma il più vicino che cade entro un'area AF.. rolleyes.gif
margior
Eh, Gianni, le altre...io le vedo malissimo, anzi peggio,...se le ripostasse, magari si capirebbe qualcosa. Quanto al soggetto più vicino, capisco la precisazione importante, ma nello scatto del bimbo l'AF avrebbe agganciato parecchia "roba" che sta in basso nello scatto ben prima del volto centrale.
E con così poca PDC la cosa sarebbe evidente anche a queste risoluzioni video.

No, no, per me il 18-70 nello scatto del bimbo a quelle condizioni limite e con D200 è andato ancora bene, un po' di PP fatta da un NEF e la foto era portata a casa.

Ciao!

massimo.s
Ciao,
anche io come te uso da poco la D200 con il 18-70 e come te lamento mancanza di nitidezza su particolari con focali basse, con la macchina settata su OTTIMIZZAZIONE FOTO > NORMALE.
Ho fatto delle prove e non c'è differenza se le foto sono scattate in NEF o Jpg.

Massimo
margior
Usa i diaframmi centrali e scatta in nef. Applicare una maschera di contrasto al file nef a 16 bit ti permetterà una sua regolazione molto più fine.
Studio-La-Rosa
A me il 18-70 non sembra poi così disastroso, sarà perchè non ho il problema tuo.
La D200 poi, è semplicemente spettacolare. Certo, con altre ottiche si ottengono risultati superiori, ma quelle per ora le lascio attaccate alla sorella maggiore che in quel momento era anche lei impegnata! Ti allego due file scattati in chiesa durante un battesimo, con la D200 ed il 18-70 (tra l'altro l'unica D200 in pronta consegna era in kit col 18-70 che a circa 200 euro secondo me resta un affare), le impostazioni della macchina erano in AF-S - Area Prefissata - Scatto Nef.
A me non sembrano sfocate.
Alessandro.


massimo.s
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 10 2006, 05:10 AM)
A me il 18-70 non sembra poi così disastroso, sarà perchè non ho il problema tuo.
La D200 poi, è semplicemente spettacolare. Certo, con altre ottiche si ottengono risultati superiori, ma quelle per ora le lascio attaccate alla sorella maggiore che in quel momento era anche lei impegnata! Ti allego due file scattati in chiesa durante un battesimo, con la D200 ed il 18-70 (tra l'altro l'unica D200 in pronta consegna era in kit col 18-70 che a circa 200 euro secondo me resta un affare), le impostazioni della macchina erano in AF-S - Area Prefissata - Scatto Nef.
A me non sembrano sfocate.
Alessandro.
*




Ciao Alessandro,
Il menù Ottimizzazione Foto come era impostato?

Ciao Massimo

giannizadra
QUOTE(massimo.s @ Apr 10 2006, 09:27 AM)
Ciao Alessandro,
Il menù Ottimizzazione Foto come era impostato?

Ciao Massimo
*



Tenere i valori del menù "Ottimizzazione" su Normale è una scelta giusta, per i NEF, che presuppone la postproduzione.
I NEF devono essere postprodotti, ed è altamente consigliabile scattare in NEF, per lo stesso motivo per cui non si compra una Ferrari per farla funzionare a gas.
Concordo pienamente con "Studio La Rosa" nel ritenere spettacolari i risultati della D200, che chiede solo di non essere trattata come una compatta da taschino. wink.gif
Studio-La-Rosa
Il menù ottimizza foto era settato su normal, quindi tutto neutro.
Volevo aggiungere che non ho modificato il valore di nitidezza sul nef originale.
A dirla tutta in CS2 avrei potuto applicare una leggerissima maschera di contrasto, ma ho preferito lasciare il file così come l'ho postato, mi sembra già abbastanza buono. Se poi devo proprio dirla tutta, parlando di file, non credo proprio che quelli prodotti dalla D200 a parità di ottica siano poi tanto differenti da quelli della D2X (che cmq rimane tutta un'altra cosa). Chiaramente anche quest'ultimo è un pensiero personalissimo e quindi non condivisibile. Le macchine in questione le ho ambedue, quindi non è un discorso campato in aria.
Alessandro.
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(robesuba @ Apr 9 2006, 11:57 AM)
E' un pò che non scrivo al forum (anche se leggo spesso)  perche con la D70 non ho mai avuto particolari esigenze riuscendo a fare delle ottime foto in varie situazioni. I problemi sono cominciati quando ho deciso di passare alla D200 la metà delle foto che scatto sembrano sfuocate (utilizzo il 18-70) soppratutto quando scatto a 18 la foto non è mai bella nitida.
Chiedo aiuto e qualche consiglio perchè essendo il fotografo (ufficiale) della mia parrocchia mi trovo ora in difficolta.
grazie a tutti
*



Credo di capire cosa c'è che non va...per me è stato questo:
Devi settare la nitidezza su massima, vedrai che cambia...sia nel jpeg che nel nef, comunque se puoi, non usare il jpeg, mai! 8metti il nef compresso. Oltretutto se hai scattato in nef puoi risettatare la nitidezza con il capture.
Cambiando i parametri contrasto, nitidezza l'immagine varia drasticamente, il contrasto massimo e la nitidezza minima forniscono risultati terrificanti...mentre l'impostazione migliore (per me, nella mia maggioranza dei casi) è nitidezza massima e contrasto normale (o basso).
robesuba
...ciao paolo.torrielli questa sera provo sulla D200 un ottica "professionale" e setto come suggerisci tu vediamo i risultati ...e per rispondere ad altri la macchina non era sul soggetto più vicino ....resto dell'idea che su una ferrari non si possono montare gomme ricoperte.
grazie
matteoganora
QUOTE(robesuba @ Apr 10 2006, 03:26 PM)
resto dell'idea che su una ferrari non si possono montare gomme ricoperte.
grazie
*



Io resto dell'idea che prima di comprare una ferrari è meglio imparare a guidare! wink.gif
massimo.s
QUOTE(robesuba @ Apr 10 2006, 03:26 PM)
...ciao paolo.torrielli questa sera provo sulla D200 un ottica "professionale" e setto  come suggerisci tu vediamo i risultati ...e per rispondere ad altri la macchina non era sul soggetto più vicino ....resto dell'idea che su una ferrari non si possono montare gomme ricoperte.
grazie
*




I file che produci dallo scatto devono essere ritoccati in contrasto e luminosità?

Ciao Massimo
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(matteoganora @ Apr 10 2006, 03:48 PM)
Io resto dell'idea che prima di comprare una ferrari è meglio imparare a guidare! wink.gif
*



Questo è poco ma sicuro...però la D200 contiene una serie di innovazioni e nuove impostazioni da settare da mettere davvero in difficoltà ai primi scatti anche uno che fotografa da anni...insomma, chi dalla panda passa alla Ferrari insomma che deve imparare di nuovo a guidare...

Ad ogni modo il 18-70 non è un obiettivo particolarmente performante, ma non è nemmeno una ciofeca, si può tranquillamente usare per andare leggeri (io ad esempio lo metto in borsa quando prevedo di fare un genere specifico e concentro l'atrezzatura sul macro o sul suprtele).
Con i settaggi giusti robesuba lo troverà sicuramente migliore (consiglio il contrasto basso perchè il 18-70 tende a mangiarsi molte sfumature già di suo).
robesuba
...libertà di pensiero smile.gif
guarda qua una a 18 una a 70 per me a 18 manca "qualcosa"
ciao
robesuba
...ecco l'altro
cioa
_Led_
QUOTE(robesuba @ Apr 10 2006, 05:06 PM)
...guarda qua una a 18 una a 70 per me a 18 manca "qualcosa"
...
*



Per esempio una illuminazione corretta? hmmm.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(robesuba @ Apr 10 2006, 04:06 PM)
...libertà di pensiero smile.gif
guarda qua una a 18 una a 70 per me a 18 manca "qualcosa"
ciao
*



Una ciabatta! laugh.gif

Ma hai settato nitidezza massima e contrasto normale?
Saturazione normale?
Comunque l'illuminazione non è sufficiente...
giannizadra
Tutto su normal, Robesuba: fossi in te, prima di trarre conclusioni "strane" cercherei di capire cosa non va nei settaggi, nell'esposizione, nelle impostazioni di ripresa..
La D200 non c'entra, e l'obiettivo (credo) nemmeno.
belvesirako
QUOTE(matteoganora @ Apr 10 2006, 03:48 PM)
Io resto dell'idea che prima di comprare una ferrari è meglio imparare a guidare! wink.gif
*



biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Miiiiii

Settaggi D200 su normal garantiscono file grezzi con il massimo delle informazioni per una successiva PP.
Se metti l'ottimizzazione nitidezza a +1 in genere vanno gia' meglio. Utilizza il modo colore II per i paesaggi e il verde sembrera' esploderti nel monitor biggrin.gif non e' un attentato di Bin Laden...
gaetano
Lambretta S
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 10 2006, 05:32 PM)
Una ciabatta!  laugh.gif


Ci sta pure quella sotto la stufa in basso a sx si vede bene nonostante l'illuminazione in effetti è un poco carente...
Studio-La-Rosa
QUOTE(robesuba @ Apr 10 2006, 04:06 PM)
...libertà di pensiero smile.gif
guarda qua una a 18 una a 70 per me a 18 manca "qualcosa"
ciao
*


Mi sono permesso.....
Solo quel pò di luminosità che manca (colpa tua) ed un pizzico di contrasto in +.
Alessandro.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.