Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Rainfield
Salve.Non ho mai partecipato attivamente a questo bellissimo forum, anche se lo frequento quotidianamente, e non so se la mia richiesta qui sia pertinente. Ho un problema: posseggo una D50 da settembre scorso ed è sempre andata benissimo. Ora, però, quando scatto in RAW e mi connetto al PC per scaricarli, Windows, Photoshop e Nikon Capture non 'vedono' i files in questione (cosa che avveniva regolarmente). Se, invece, scatto in Jpeg va tutto bene. Inotre, estraendo la SD e ponendola in un card reader, il PC vede e scarica normalmente i NEF. Ho cambiato la SD, ma il risultato è lo stesso. Secondo voi è un problema della macchina o cosa? Non so se abbia bisogno dell'assistenza.
Ringrazio tutti per la pazienza... Ciao
Mario
barbatrukko
Dunque, se ho capito bene:

caso A
scatto foto, collego la macchina fotografica al PC con cavo usb, ed in questo caso vedo solo scatti JPG ma non raw. Cioè, se apri l'unità rimovibile che compare quando colleghi la macchina fotografica e sfogli le cartelle vedi solo i file JPG.

Caso B
se la stessa card con le STESSE foto la inserisci tramite LETTORE di CADR....vedi sia gli scatti Jpeg che quelli NEF

Giusto?
Francesco Martini
Mi sembra davvero una cosa strana....dal momento che con un lettore di card i Raw li vede....
Se prima scaricava i Raw con la macchina collegata..lo deve fare anche adesso...Hai per caso cambiato computer o sistema operativo???????..Prova anche a ricaricare nel PC i drivers della tua D50..
Francesco Martini
liconet
QUOTE(Rainfield @ Apr 9 2006, 11:42 AM)
Photoshop
*



io ho problemi con photoshop dopo aver formattato il pc e riinstallato i programmi. purtroppo ho installato prima picture project e poi photoshop (e non viceversa). pero' in picture project li vedo regolarmente. questo solo con i file raw. in windows explorer ci sono pure.
giannizadra
Che versione di Photoshop hai ?
Se è la 7 (o precedenti) devi installarvi il plgin "Nikon NEF LE 8 BI" di PictureProject (o quello, senza LE, di Capture).
Non mi spiego però perché tu non riesca a vedere i NEF in Capture (4.4, immagino). Hai provato a disinstallare e reinstallare Capture scaricandolo dal sito europeo (non vorrei che nelle vicissitudini del tuo computer si fosse corrotto qualche file) ?
barbatrukko
QUOTE(liconet @ Apr 9 2006, 07:50 PM)
io ho problemi con photoshop dopo aver formattato il pc e riinstallato i programmi. purtroppo ho installato prima picture project e poi photoshop (e non viceversa). pero' in picture project li vedo regolarmente. questo solo con i file raw. in windows explorer ci sono pure.
*



questo è un problema diverso.....
questo dipende dall'installazione del "filtro" necessario per aprire le immagini NEF.

Normalmente quando si sintalla uno dei prodotti Nikon, il software nikon stesso se trova un programma di grafica tipo Photoshop, provvede ad inserire il plugin adeguato all'apertura dei file nef (plug-in a dire il vero un po "ciofeca")
Tuttavia per Photoshop basta andare sul sito dell'Adobe e scaricare gratuitamente il plug-in "Camera raw" che ti da molte opzioni in più e che supporta molte macchine fotografiche digitali.

E' normale che in seguito alla reinstallazione della macchina, il sistema non conosca i raw.
Explore vede le anteprime in virtù di un plug-in iserito da PP. Ma questo plug-in non basta per far aprire i nef ad explorer.
Rainfield
QUOTE(barbatrukko @ Apr 9 2006, 02:15 PM)
Dunque, se ho capito bene:

caso A
scatto foto, collego la macchina fotografica al PC con cavo usb, ed in questo caso vedo solo scatti JPG ma non raw. Cioè, se apri l'unità rimovibile che compare quando colleghi la macchina fotografica e sfogli le cartelle vedi solo i file JPG.

Caso B
se la stessa card con le STESSE foto la inserisci tramite LETTORE di CADR....vedi sia gli scatti Jpeg che quelli NEF

Giusto?
*



Si, è giusto. Inoltre specifico che la D50 ha, nel menu, la possibilità di abilitare la connessione USB o PTP. La prima fa si che la macchina venga vista come unità removibile, mentre la seconda la fa interagire con le funzioni di Nikon Capture. La modalità USB (che normalmente non uso) è regolare e mi consente di vedere i files RAW.mentre la seconda, appunto, no. Quello che trovo strano è nessun software 'veda' i NEF, mentre in precedenza era tutto regolare. Devo dire che un paio di settimane fa ho reinstallato tutto dopo una disastrosa rottura dell'HD. Ma tutti i programmi mi sembra che funzionino bene, compresi gli aggiornamenti di Camera Raw.
Grazie ancora.
Rainfield
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 9 2006, 02:41 PM)
Mi sembra davvero una cosa strana....dal momento che con un lettore di card i Raw li vede....
Se prima scaricava i Raw con la macchina collegata..lo deve fare anche adesso...Hai per caso cambiato computer o sistema operativo???????..Prova anche a ricaricare nel PC i drivers della tua D50..
Francesco Martini
*


Ciao. Scusa la mia ignoranza, ma non credo di aver mai installato dei drivers per la D50. Magari devo prenderli da qualche parte. Potresti darmi qualche indicazione più precisa?
Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.