Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Dreammilan
Buongiorno a tutti ragazzi.
Da poco mi sono avvicinando al mondo della fotografia.
Mi rivolgo a voi esperti per risolvere il fantomatico dilemma della prima reflex.

In sostanza sono indeciso tra:

Nikon D5100 con obbiettivo 18-55 a euro 420,00;

Nikon D3200 con obbiettivo 18-55 a euro 360,00;

Non voglio influenzare le risposte facendo le valutazioni che ho fatto io.
Dunque in maniera secca vi chiedo:

Quale reflex mi consigliate? La D5100 o la D3200? C'e' una che e' meglio dell'altra?

Grazie mille per la disponibilita'.

Un grosso saluto e buona giornata.

Andrea
atostra
QUOTE(Dreammilan @ Sep 3 2013, 02:08 PM) *
Buongiorno a tutti ragazzi.
Da poco mi sono avvicinando al mondo della fotografia.
Mi rivolgo a voi esperti per risolvere il fantomatico dilemma della prima reflex.

In sostanza sono indeciso tra:

Nikon D5100 con obbiettivo 18-55 a euro 420,00;

Nikon D3200 con obbiettivo 18-55 a euro 360,00;

Non voglio influenzare le risposte facendo le valutazioni che ho fatto io.
Dunque in maniera secca vi chiedo:

Quale reflex mi consigliate? La D5100 o la D3200? C'e' una che e' meglio dell'altra?

Grazie mille per la disponibilita'.

Un grosso saluto e buona giornata.

Andrea



3200. I 24mpx sono una manna dal cielo e la 5100 non ha tante funzioni in + per giustificare la spesa maggiore (discorso diverso per una 5200 o una 7000)

Altra cosa, prendi solo corpo e 35 f1.8 dx, tutto un altro mondo.
beniaminobenji
Ciao Andrea, io punterei sulla 5100, vedo delle foto sul forum fatte con quella reflex ke non son niente male. Altro non ti saprei dire, comunque sia son due buone macchine entrambe.

Ciao

Beniamino
Dreammilan
Salve ragazzi grazie mille per le risposte. Avro' letto un milione di post come il mio e da quanto ho capito non esiste una grossa differenza tra queste 2 macchine. Esiste pero' una differenza sostanziale di prezzo. La D3200 e' piu recente e costa circa 60 euro meno. Non riesco a spiegarmi il perche' ma cosi' e'.
atostra
QUOTE(Dreammilan @ Sep 3 2013, 02:29 PM) *
Salve ragazzi grazie mille per le risposte. Avro' letto un milione di post come il mio e da quanto ho capito non esiste una grossa differenza tra queste 2 macchine. Esiste pero' una differenza sostanziale di prezzo. La D3200 e' piu recente e costa circa 60 euro meno. Non riesco a spiegarmi il perche' ma cosi' e'.


La 5100 è di fascia + alta, di fatto ha un sensore + costoso anche ae ormai passato, e lo schermo orientabile, che sono costi. Credo che dal punto di vista funzionale abbia solo il bracketing in +
killex73
Forse dovrebbe avere anche hdr on camera ed un miglior esposimetro.
Furrez
Ciao Dreammilan,
immagino il tuo disorientamento nello scegliere la prima reflex, ti capisco... ohmy.gif
Mi permetto di consigliarti la D5100, secondo me è una gran bella macchina...
Il display orientabile ti aiuta molto ed evita pose da contorsionista laugh.gif ... tiene molto bene gli iso, quindi ti puoi permettere di fotografare concerti con ottimi risultati (ovviamente dovrai imparare ad usare i vari software di sviluppo).
Io se dovessi tornare indietro l'unica macchina per cui la cambierei è la mitica D90, ma come tutti quando si intraprende una passione si cerca di non spendere un patrimonio (un po per insicurezza e un po per questa maledetta crisi) dry.gif
Se poi hai qualche € in piu prenditi quella con il 18-105, sono soldi che puoi risparmiare dopo e sentirai un po meno la mancanza di focali lunghe... altrimenti insieme al 18-55 ti consiglio un tele 70-300 (150€ in linea di massima) per iniziare andrebbe piu che bene...
Ultima ma non meno importante osservazione... PROVALE !!! non c'è consiglio migliore di provarle con mano, vai in un centro commerciale nella tua zona e sicuramente te le faranno provare wink.gif

Speriamo di vederti pubblicare presto qualche foto !!! Ciao e Buona scelta!!

Ti lascio un mio scatto con la Nikon D5100 wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

matteosaba1980
QUOTE(Furrez @ Sep 4 2013, 09:43 AM) *
Ciao Dreammilan,
immagino il tuo disorientamento nello scegliere la prima reflex, ti capisco... ohmy.gif
Mi permetto di consigliarti la D5100, secondo me è una gran bella macchina...
Il display orientabile ti aiuta molto ed evita pose da contorsionista laugh.gif ... tiene molto bene gli iso, quindi ti puoi permettere di fotografare concerti con ottimi risultati (ovviamente dovrai imparare ad usare i vari software di sviluppo).
Io se dovessi tornare indietro l'unica macchina per cui la cambierei è la mitica D90, ma come tutti quando si intraprende una passione si cerca di non spendere un patrimonio (un po per insicurezza e un po per questa maledetta crisi) dry.gif
Se poi hai qualche € in piu prenditi quella con il 18-105, sono soldi che puoi risparmiare dopo e sentirai un po meno la mancanza di focali lunghe... altrimenti insieme al 18-55 ti consiglio un tele 70-300 (150€ in linea di massima) per iniziare andrebbe piu che bene...
Ultima ma non meno importante osservazione... PROVALE !!! non c'è consiglio migliore di provarle con mano, vai in un centro commerciale nella tua zona e sicuramente te le faranno provare wink.gif

Speriamo di vederti pubblicare presto qualche foto !!! Ciao e Buona scelta!!


Ti lascio un mio scatto con la Nikon D5100 wink.gif



Ottimi consigli, solo che un 70-300 a 150 caffè la vedo dura anche nell'usato forse intendevi il 55-200?

Furrez
QUOTE(matteosaba1980 @ Sep 4 2013, 09:58 AM) *
Ottimi consigli, solo che un 70-300 a 150 caffè la vedo dura anche nell'usato forse intendevi il 55-200?


Ciao Matteo, mi fa piacere aver dato buoni consigli...
Il 70-300 che intendo io è il Tamron non stabilizzato, per iniziare (e se si hanno pochi soldi, normale) penso vada piu che bene, addirittura ora che ho guardato meglio i prezzi partono da 110€ piu spedizioni sull'amazzonia... wink.gif
matteosaba1980
QUOTE(Furrez @ Sep 4 2013, 02:25 PM) *
Ciao Matteo, mi fa piacere aver dato buoni consigli...
Il 70-300 che intendo io è il Tamron non stabilizzato, per iniziare (e se si hanno pochi soldi, normale) penso vada piu che bene, addirittura ora che ho guardato meglio i prezzi partono da 110€ piu spedizioni sull'amazzonia... wink.gif


Non avevo preso in considerazione la versione senza vc, non la conosco, ma posso dire che la versione vc mi soddisfa molto.

Se posso permettermi il 16-85 sulla 5100 rende molto bene e non penso che sia paragonabile al pur buono 18-105, parlo per gli scatti che ho visto fare ad un amico che ha questa accoppiata.
atostra
QUOTE(Furrez @ Sep 4 2013, 02:25 PM) *
Ciao Matteo, mi fa piacere aver dato buoni consigli...
Il 70-300 che intendo io è il Tamron non stabilizzato, per iniziare (e se si hanno pochi soldi, normale) penso vada piu che bene, addirittura ora che ho guardato meglio i prezzi partono da 110€ piu spedizioni sull'amazzonia... wink.gif


È un po un fondo di bottiglia, io lo sconsiglierei. Se devo mettere ottiche così modeste preferisco usare una compatta, o non fare foto sportive fintanto che non ho la attrezzatura giusta.

QUOTE(matteosaba1980 @ Sep 4 2013, 02:36 PM) *
Non avevo preso in considerazione la versione senza vc, non la conosco, ma posso dire che la versione vc mi soddisfa molto.

Se posso permettermi il 16-85 sulla 5100 rende molto bene e non penso che sia paragonabile al pur buono 18-105, parlo per gli scatti che ho visto fare ad un amico che ha questa accoppiata.


Il 16-85 e il 18-105 sono molto simili come resa ottica (il 105 è parecchio + giovane) il 16-85 ha una costruzione più massiccia e i 16mm
Fridrick
Io prenderei una D5100 usata solo corpo e un 17-50 f/2.8 tipo il tamron.
Il tutto penso sia fattibile con una spesa inferiore ad una D3200 con 18-105, ma con ben altri risultati.
rick_86
Mah è davvero dura come scelta.

Mirino, esposimetro e sistema AF a 11 punti sono gli stessi.

Da una parte hai i 24mp, dall'altra un sensore che, secondo Dxo mark, è marginalmente superiore nella D5100 (mezzo stop di gamma dinamica, un filo meglio la tenuta ad alti ISO e la gamma tonale, la D3200 ha soltanto una maggiore profondità di colore a 100 ISO ma, da 200 in poi, vince sempre la D5100).

Con la D3200 hai 24mp, ma tanto non è che noterai alcuna differenza rispetto ai 16 della D5100. Con la 5100 hai il display orientabile: protegge lo schermo e, in rare situazioni, aiuta. Infine hai anche qualche funzione in più, in particolare l'HDR on camera e il bracketing.

Io sceglierei la 5100 pur costando 60€ in più, ma la differenza è minima.

Obiettivi: compra adesso uno zoom da kit e solo dopo scegli un fisso, a seconda delle foto che farai. Per esempio se vedrai che ti piacciono i ritratti molto meglio un 50mm 1.8 che il 35mm. Fossi in te prenderei, potendo, il 18-105 avendo una sola ottica. Il 18-55 io l'ho e ne sono molto soddisfatto data la leggerezza, ma solo perchè è abbinato ad un tele. Se avessi solo quello non sarebbe per nulla sufficente.

Morale questo è il mio ordine di preferenza:
1) D5100 + 18-105
2) D3200 + 18-105
3) D5100 + 18-55
4) D3200 + 18-55
atostra
QUOTE(rick_86 @ Sep 4 2013, 10:14 PM) *
Mah è davvero dura come scelta.

Mirino, esposimetro e sistema AF a 11 punti sono gli stessi.

Da una parte hai i 24mp, dall'altra un sensore che, secondo Dxo mark, è marginalmente superiore nella D5100 (mezzo stop di gamma dinamica, un filo meglio la tenuta ad alti ISO e la gamma tonale, la D3200 ha soltanto una maggiore profondità di colore a 100 ISO ma, da 200 in poi, vince sempre la D5100).

Con la D3200 hai 24mp, ma tanto non è che noterai alcuna differenza rispetto ai 16 della D5100. Con la 5100 hai il display orientabile: protegge lo schermo e, in rare situazioni, aiuta. Infine hai anche qualche funzione in più, in particolare l'HDR on camera e il bracketing.

Io sceglierei la 5100 pur costando 60€ in più, ma la differenza è minima.

Obiettivi: compra adesso uno zoom da kit e solo dopo scegli un fisso, a seconda delle foto che farai. Per esempio se vedrai che ti piacciono i ritratti molto meglio un 50mm 1.8 che il 35mm. Fossi in te prenderei, potendo, il 18-105 avendo una sola ottica. Il 18-55 io l'ho e ne sono molto soddisfatto data la leggerezza, ma solo perchè è abbinato ad un tele. Se avessi solo quello non sarebbe per nulla sufficente.

Morale questo è il mio ordine di preferenza:
1) D5100 + 18-105
2) D3200 + 18-105
3) D5100 + 18-55
4) D3200 + 18-55



I 24mpx vengono molto utili per correggere l'inquadratura, croppare, e raddrizzare. Oltre che ricampionando a 1920x1080 (per pubblicazioni web) si contiene alla stra grande il noise. Per non contare che con un buon software e una bel manico si converte in tiff non compresso, aRGB, e se si porta in un buon lab hai la sicurezza di stampe perfette fino a 60x45
RaffaelePezzella81
Per me la D5100 è da preferire. E' di fascia più alta, ergo ha più funzioni, una profondità maggiore nei .nef (14bit contro i 12bit della D3200), la possibilità di caricare i picture control come sulle sorelle più grandi e tante altre piccole cose che nella D3200 per forza di cose mancano. I megapixel sono l'ultima cosa da guardare, io i miei .nef li sviluppo tutti a 6mp@300dpi e ci faccio delle stampe da paura.
bino77
QUOTE(Fridrick @ Sep 4 2013, 08:52 PM) *
Io prenderei una D5100 usata solo corpo e un 17-50 f/2.8 tipo il tamron.
Il tutto penso sia fattibile con una spesa inferiore ad una D3200 con 18-105, ma con ben altri risultati.



quoto alla grandissima, lascia perdere gli obiettivi dei kit e compra solo il corpo macchina... poi un bel tamron e godi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.