Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rossiluc
Ho da poco acquistato uno Nikon D70 ed è la mia prima reflex digitale, pertanto ho ancora molto da imparare. Avrei bisogno di un'informazione sicura: visto che posseggo, da una vecchia minolta elettronica, il flash dedicato TTl Program 4000 Af, vorrei sapere se posso applicarlo alla D 70 o se, nel provarlo, posso danneggiare la macchina. C'è qualcuno che mi può dare una risposta sicura o è preferibile rivolgermi ad un centro Nikon? Grazie Lucia Rossi unsure.gif
teseo
Fulmine.gif Assolutamente no !!!!!!!!!!!!!!!!
Occorre usare solo flash Nikon o in alternativa ( ma te lo sconsiglio ) un flash dedicato a Nikon costruito da terze parti .
Fabbry
Ciao
I meccanismi TTL sono personali di quella casa o adirittura di quella macchina.
Impossibile mettere un TTL di una casa su un apparecchio di un'altra marca: sono diversi fisicamente (I piedini per intenderci).
Se vuoi utilizzare altri flash, puoi farlo con le fotocellule, ma perdi il TTL.
Ti consiglio di predere un SB Nikon o un flash dedicato per la tua macchina
Ciao
Fabrizio
robertogregori
QUOTE(rossiluc @ Apr 7 2006, 10:08 PM)
..............: visto che posseggo, da una vecchia minolta elettronica, il flash dedicato TTl Program 4000 Af, vorrei sapere se posso applicarlo alla D 70 o se, nel provarlo, posso danneggiare la macchina.
*



il rischio di rovinarla esiste: dipende dalla tensione di innesco del flash...(la D70 ha il corpo non metallico e una sofisticata elettronica....)
inoltre, come detto da altri, perdi gli automatismi della fotocamera; il gioco direi che non vale la candela.
puoi usare i compatibili, ma la mia personale esperienza mi insegna che è meglio di no (inizialmente avevo comperato un sigma 500 dg, ma poi ho comperato SB-800....la qualità delle foto in i-ttl è migliorata in tutte le condizioni di ripresa, specie nel fill-in)
ciao e buone foto
roberto
fabio.giangi
Ciao

come robertogri ha epresso in maniera sintetica il problema più importante sono le tensioni dei flash non dedicati , comunque , non ricordo dove averle lette , se cerchi sù siti specializzati puoi trovare specifiche tecniche e relative tensioni di molti flash .

Nel mio caso il mio vecchio metz non rientrava nelle tensioni sopportate dalla mia D70

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.