Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fabrizio C.
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una D200 e devo dire che ne sono abbastanza soddisatto...anzi molto!
Giocherellando con le impostazioni ho voluto provare lo scatto in B&W per vedere come la macchina mi tirava fuori la foto, visto che sul colore la giudico impeccabile.
Sulla macchina tutto a posto, me la registra e mi sembra anche bella....il fatto è che non posso vederla su Camera Raw perchè qui me la ritrovo a colori invece che in bianconero. Dipende dalla D200 o da camera Raw che non riesce a leggere le impostazioni della macchina?
La versione di Camera Raw è l'ultima ovviamente, aggionata per la D200.
A voi è capitato lo stesso?

Ho visto anche varie discussioni sul rumore che la macchina genererebbe...e devo dire che è vero, a me anche a 400 iso ne genera abbastanza. Però, venendo da una D100 devo dire che è un tipo di rumore diverso....che ricorda moltissimo quello delle pellicole....e vi confesso che la cosa non mi dispiace affatto.
Anzi se in futuro verrà riconosciuto come problema io non so se lo farei riparare...mi piace veramente molto.

Un saluto a tutti voi.

Fabrizio
massimiliano.corrente

Ho visto anche varie discussioni sul rumore che la macchina genererebbe...e devo dire che è vero, a me anche a 400 iso ne genera abbastanza. Però, venendo da una D100 devo dire che è un tipo di rumore diverso....che ricorda moltissimo quello delle pellicole....e vi confesso che la cosa non mi dispiace affatto.
Anzi se in futuro verrà riconosciuto come problema io non so se lo farei riparare...mi piace veramente molto.


Prova a fare un 50x70 a 400 iso, e vedi se ti "dispiace" blink.gif ohmy.gif huh.gif
effettivemente il rumore è un poco troppo
Fabrizio C.
50x70 ohmy.gif ohmy.gif ... ammazza...beato te che hai una casa con pareti così grandi!
massimiliano.corrente
QUOTE(Fabrizio C. @ Apr 7 2006, 09:37 PM)
50x70  ohmy.gif  ohmy.gif ... ammazza...beato te che hai una casa con pareti così grandi!
*



Quando fai del cerimoniale arrivi anche a "stendrere le lenzuola" laugh.gif
Fabrizio C.
laugh.gif laugh.gif ....è vero. Come lo risolvi tu il rumore? Io utilizzo Noise Ninja e devo dire che mentre con la d100 era ottimo, con la d200 non riesce molto bene nel suo lavoro. dry.gif
Comunque tu non trovi che sia un rumore molto simile a quello delle pellicole?

Ah, il problema del B&W è solamente per scatti in Raw, con quelli in Jpg anche il PC riesce a visualizzare le foto.

Ciao biggrin.gif
massimiliano.corrente
QUOTE(Fabrizio C. @ Apr 8 2006, 09:30 AM)
laugh.gif  laugh.gif ....è vero. Come lo risolvi tu il rumore? Io utilizzo Noise Ninja e devo dire che mentre con la d100 era ottimo, con la d200 non riesce molto bene nel suo lavoro. dry.gif
Comunque tu non trovi che sia un rumore molto simile a quello delle pellicole?

Ah, il problema del B&W è solamente per scatti in Raw, con quelli in Jpg anche il PC riesce a visualizzare le foto.

Ciao  biggrin.gif
*



hmmm.gif non ho noise ninja, ma quando capita di fare un ingrandimento di una foto rumorosa, se possibile, aggiungo un pò di flou.

in effetti il rumore della 200 è un pò più gradevole rispetto alla 100 o alla 70, comunque non sono un "amante" della grana in una foto a colori, tranne con un bel B/N HP5 tirato a 800 se non a 1600 messicano.gif
Rugantino
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 7 2006, 09:28 PM)
Ho visto anche varie discussioni sul rumore che la macchina genererebbe...e devo dire che è vero, a me anche a 400 iso ne genera abbastanza. Però, venendo da una D100 devo dire che è un tipo di rumore diverso....che ricorda moltissimo quello delle pellicole....e vi confesso che la cosa non mi dispiace affatto.
Anzi se in futuro verrà riconosciuto come problema io non so se lo farei riparare...mi piace veramente molto.


Prova a fare un 50x70 a 400 iso, e vedi  se ti "dispiace" blink.gif  ohmy.gif  huh.gif
effettivemente il rumore è un poco troppo
*


hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Io penso che tu stia sbagliando qualcosa perchè a 400 Iso di rumore la D200 non ne produce affatto (o molto poco).
Fai una icerca sul forum e potrai vedere delle foto scattate a 1600 Iso nelle quali il rumore è davvero poco!
massicricco
Anche io ho la D-200 da qualche giorno e dire che non è "rumorosa" è come dire che l'acqua non è bagnata laugh.gif .

Il rumore nelle zone d'ombra si comincia a vedere già da 200 ISO. A 400 è irritante, a 1000 e oltre ISO io vedo solo rumore e poca foto. Forse sto sbagliando qualcosa con i settaggi ohmy.gif ?!

Noise Ninja, Kodak Gem, Neat Image sono dei palliativi che non solo non risolvono, ma impacchettano tutto in una pellicola di cellophane huh.gif .

Per il resto la D-200 è una fotocamera straordinaria. La Nikon ha pensato proprio a tutto nel progettarla smile.gif !!!! Bisogna solo imparare a convivere con il "rumore" del CCD, ma possiamo sempre comprarci delle cuffie laugh.gif !

Saluti a tutti smile.gif .

Fabrizio C.
Io il rumore lo noto solo dai 400 iso in su..a 100 e 200 la macchina è impeccabile. E'vero che con i software x la riduzione del rumore le immagini sembrano incellophanate...ma usandoli con regolazioni in manuale questo effetto tende ad essere minimo comunque...prova. wink.gif
Comunque ho notato che è solo in certe situazioni che si avverte tale fenomeno.
A volte fisso il monitor con una foto e rimango affascinato dalla resa di questo gioiello! laugh.gif

Ciao a tutti tutti
massimiliano.corrente
QUOTE(massicricco @ Apr 8 2006, 03:48 PM)
Anche io ho la D-200 da qualche giorno e dire che non è "rumorosa" è come dire che l'acqua non è bagnata laugh.gif .

Il rumore nelle zone d'ombra si comincia a vedere già da 200 ISO. A 400 è irritante, a 1000 e oltre ISO io vedo solo rumore e poca foto. Forse sto sbagliando qualcosa con i settaggi  ohmy.gif ?!

Noise Ninja, Kodak Gem, Neat Image sono dei palliativi che non solo non risolvono, ma impacchettano tutto in una pellicola di cellophane huh.gif .

Per il resto la D-200 è una fotocamera straordinaria. La Nikon ha pensato proprio a tutto nel progettarla smile.gif !!!! Bisogna solo imparare a convivere con il "rumore" del CCD, ma possiamo sempre comprarci delle cuffie  laugh.gif !

Saluti a tutti  smile.gif .
*



cocordo in pieno blink.gif
massimiliano.corrente
QUOTE(Rugantino @ Apr 8 2006, 02:03 PM)
hmmm.gif  hmmm.gif  hmmm.gif
Io penso che tu stia sbagliando qualcosa perchè a 400 Iso di rumore la D200 non ne produce affatto (o molto poco).
Fai una icerca sul forum e potrai vedere delle foto scattate a 1600 Iso nelle quali il rumore è davvero poco!
*


Mandami un link

P.S. Come mai ogni volta che uso la funzione cerca mi da sempre errori? dice che non sono abilitato o qualcosa del genere mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.