Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
vale-877
Ciao,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Devo comprare il paraluce per l'obbiettivo 18-55 per evitare i problemi della foto di copertina.
Ma cercando i prodotti ho notato che ci sono due modelli quello "normale" e quello a "petalo".
Che differenza c'è tra i due? quale mi suggerite?
Grazie in anticipo
Vale
AndersonBR
QUOTE(vale-877 @ Aug 26 2013, 08:29 PM) *
Ciao,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Devo comprare il paraluce per l'obbiettivo 18-55 per evitare i problemi della foto di copertina.
Ma cercando i prodotti ho notato che ci sono due modelli quello "normale" e quello a "petalo".
Che differenza c'è tra i due? quale mi suggerite?
Grazie in anticipo
Vale

Ciao..per il 18-55 secondo me conviene il modelo "normale" o sia quelo rotondo
il modelo a petalo,non penso che vada bene per che la lente frontale ruota
Un statuto
Anderson
M4iedo
Concordo con chi mi ha preceduto,avendo l'elemento frontale che ruota sconsiglierei quello a petalo.

Ciao
Edo
Mauro Va
la nikon lo propone " normale" per il 18 55
perciò prenderei quello, altresì trovo ridicolo non integrarlo nella confezione...


ciao
Fabio Chiappara
Ma il 18-55 è da kit? Perchè il paraluce dovrebbe essere compreso.

Saluti

Fabio
M4iedo
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 26 2013, 09:07 PM) *
Ma il 18-55 è da kit? Perchè il paraluce dovrebbe essere compreso.

Saluti

Fabio



Io quando presi la D5100 in kit 18-55+55-300 il paraluce c'era solo per il 55-300,non per il 18-55...concordo con Mauro che è ridicolo non includerlo...

Fabio Chiappara
QUOTE(edomac @ Aug 26 2013, 09:32 PM) *
Io quando presi la D5100 in kit 18-55+55-300 il paraluce c'era solo per il 55-300,non per il 18-55...concordo con Mauro che è ridicolo non includerlo...


Si si concordo anche io, contanto che è un pezzo di plastica che avrà valore reale di pochi euro... Però io nel kit del mio 18-105 il paraluce era compreso, per questo motivo mi sembra strano... smile.gif

Fabio
vale-877
Allora vada per il "normale" =)
Si è un kit (così c'è scritto sulla scatola) preso con la nikon 3100 però non c'è.
Assurdo che per 5 euro non lo mettono. Mi costa di più la spedizione che il pezzo.
Grazie per i vostri consigli.
Vale
monteoro
Se l'innesto è a baionetta che la lente frontale ruoti non ha importanza, il paraluce si innesta sul barilotto.
Quello a petalo dovrebbe evitare vignettature a focali grandangolari.
Ma se la Nikkor prevede quello normale, alla fine penso che i suoi calcoletti se li sarà fatti; oppure non se li è fatti e non lo fornisce appunto perchè.... potrebbe creare problemi.
E' un modo come un altro il mio di insinuare dubbi! messicano.gif

Comunque l'uno o l'altro prendilo, il paraluce serve.
ciao
Franco

p.s. Comunque non penso che il problema della foto che hai postato come copertina sia legato al paraluce.
M4iedo
QUOTE(monteoro @ Aug 27 2013, 11:50 AM) *
Se l'innesto è a baionetta che la lente frontale ruoti non ha importanza, il paraluce si innesta sul barilotto.
Quello a petalo dovrebbe evitare vignettature a focali grandangolari.
Ma se la Nikkor prevede quello normale, alla fine penso che i suoi calcoletti se li sarà fatti; oppure non se li è fatti e non lo fornisce appunto perchè.... potrebbe creare problemi.
E' un modo come un altro il mio di insinuare dubbi! messicano.gif

Comunque l'uno o l'altro prendilo, il paraluce serve.
ciao
Franco

p.s. Comunque non penso che il problema della foto che hai postato come copertina sia legato al paraluce.



Per 18-55 e il 55-300 il paraluce originale è chiuso non a petalo...non si innesta sul barilotto ma sulla parte frontale che ruata ed esce durante la messa a fuoco,ed il paraluce ruota assieme ....a differenza delle altre lenti l'attacco del paraluce non è a baionetta ma ci sono due pulsanti a molla che aprono delle linguette che vanno ad agganciarsi ad una sede circolare sul bordo della lente frontale..non rimane fisso ma ruota...alla fine penso che si potrebbe anche usare a petalo ma dopo la messa a fuoco sarebbe sempre da riposizionare.....stesso motivo per cui è scomodo usare il polarizzatore con queste lenti....
Spero di non aver detto stupidaggini laugh.gif

Ciao
Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.