Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
renegade60
Ciao a tutti vorrei chiedervi hmmm.gif come posso cambiare il cielo a questa foto mettendo uno di questi cieli: io uso adobe photoshop C6 extended. grazie.gif alla prossima.
ges
Ci sono diversi tutorial QUI, quello che potresti seguire nel tuo caso è QUESTO
ges
Ho fatto una prova con uno dei cieli che hai allegato; una possibile versione è questa:
IPB Immagine

renegade60
Ciao Ges ti sembrererò stupido hmmm.gif ma la spiegazione non l'ho capita potresti spiegarti meglio grazie.gif

Ma come cavolo hai fatto? Bella

Ges in primis grazie, mi insegni terra terra come fare quello che hai fatto tu. Bella mi piace
ges
Vediamo se riesco a farmi capire meglio.
Vuoi sostituire il cielo nella tua foto, cosa devi fare? Eliminare il cielo originario e mettere quello nuovo e per cancellarlo devi prima selezionarlo.
Nel tuo caso è tutto nero, ottimo allora! Ottimo, perchè è uno dei tanti casi in cui in presenza di un colore uniforme puoi usare lo strumento di selezione intervello colore.
Selezioni il nero, abbassi la tolleranza, poichè c'è troppo nero ed il più è fatto!
Ti accorgerai che selezionando il nero molte altre altre della foto sono state selezionate, non te ne curare più di tanto lascia tutto così.
Duplica lo sfondo e cancella la parte selezionata del livello superiore.
Inserisci il nuovo cielo in mezzo al livello superiore e al livello di sfondo.
A questo punto avrai inserito il cielo perfettamente ma si è inserito anche in aree della selezione di altre parti della fit che erano ner e e non dovevano, no problem.
Metti una maschera di livello bianca a lato del livello del cielo e con un pennello nero copri le aree che non dovevano "bucarsi"
Fatto!
Domenico-F
Chiedo scusa per il mio intervento ma non riesco a non dire: che peccato che non esiste più il modo di fotografare di una volta, o meglio, anche se esiste, spesso ci si sente dire, ma questa l'hai elaborata in Photoshop?
Comunque più che cambiare il cielo, addrizzerei la torre e i palazzi che pendono leggermente verso destra.
Cordiali saluti.
Domenico
sharkrunner
QUOTE(Domenico-F @ Aug 23 2013, 04:49 PM) *
Chiedo scusa per il mio intervento ma non riesco a non dire: che peccato che non esiste più il modo di fotografare di una volta, o meglio, anche se esiste, spesso ci si sente dire, ma questa l'hai elaborata in Photoshop?
Comunque più che cambiare il cielo, addrizzerei la torre e i palazzi che pendono leggermente verso destra.
Cordiali saluti.
Domenico


standing ovation

renegade60
Mah!!! Sarà l'età ma da quanto mi hai spiegato non ci ho capito niente più di prima, x chi lo sà fare e facile, comunque fà niente lo stesso grazie.gif
ges
QUOTE(Domenico-F @ Aug 23 2013, 04:49 PM) *
...
Comunque più che cambiare il cielo, addrizzerei la torre e i palazzi che pendono leggermente verso destra.
..

Ciao Domenico, giusta la tua osservazione ma l'utente no ha chiesto un giudizio sulla foto ma solo come cambiare il cielo. smile.gif

QUOTE(renegade60 @ Aug 23 2013, 06:39 PM) *
Mah!!! Sarà l'età ma da quanto mi hai spiegato non ci ho capito niente più di prima, x chi lo sà fare e facile, comunque fà niente lo stesso grazie.gif

Cioè, non hai capito i passaggi che ho spiegato? Io ho parlato di livelli, maschere, selezioni, ecc. con la premessa che conosci Photoshop, certo se non lo conosci non ci puoi arrivare. rolleyes.gif
renegade60
Ciao Ges scusa lo sfogo ma non è rivolta a te e a nessuno grazie.gif , e che non sono capace ad eseguire quanto da te spiegato, io ho l'adobe c6 extended: e sè lo spiegassi come hai fatto per il pennello firma?

L'adobe lo conosco così così, io usavo fare così, aprivo l'immagine, con lo strumento selezione rapida selezionavo la parte da cambiare poi facevo copia ed incolla sul nuovo sfondo.
ges
QUOTE(renegade60 @ Aug 23 2013, 07:50 PM) *
...
L'adobe lo conosco così così, io usavo fare così, aprivo l'immagine, con lo strumento selezione rapida selezionavo la parte da cambiare poi facevo copia ed incolla sul nuovo sfondo.

Non puoi usare qui la selezione rapida ci sono troppi toni omogenei ... se Photoshop lo conosci così così inutile spiegare, non si tratta di ripetere dei passaggi matematici.
Domenico-F
QUOTE(ges @ Aug 23 2013, 07:17 PM) *
Ciao Domenico, giusta la tua osservazione ma l'utente no ha chiesto un giudizio sulla foto ma solo come cambiare il cielo. smile.gif


Si, effettivamente hai ragione.
A volte in una discussione viene istintivo esprimere un'opinione.
Ciao
Domenico
MarcoD5
QUOTE(Domenico-F @ Aug 23 2013, 04:49 PM) *
Chiedo scusa per il mio intervento ma non riesco a non dire: che peccato che non esiste più il modo di fotografare di una volta, o meglio, anche se esiste, spesso ci si sente dire, ma questa l'hai elaborata in Photoshop?
Comunque più che cambiare il cielo, addrizzerei la torre e i palazzi che pendono leggermente verso destra.
Cordiali saluti.
Domenico


Sei rimasto un po' primitivo, la fotografia sta nascendo ora, i vecchi hanno fatto la storia con le scarse tecnologie ormai ricordi passati e teorici.
Fare fotografia adesso significa studiare e studiare leggere e apprendere corsi e aggiornamenti,
MarcoD5
Non capisco come una persona possa rischiare ad avere programmi crakkati (pirati) per poi non sapere manco cosa sono i livelli e maschere, ovvio dico questo perché è palese che uno non va a sperdere 1500€ o sottoscrivere il contratto CC senza un minimo di conoscenza con futuro approfondimento.

Ragazzi attenzione che oggi è da sempre siamo spiati 24 ore su 24,
Domenico-F
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 09:17 AM) *
Sei rimasto un po' primitivo, la fotografia sta nascendo ora, i vecchi hanno fatto la storia con le scarse tecnologie ormai ricordi passati e teorici.
Fare fotografia adesso significa studiare e studiare leggere e apprendere corsi e aggiornamenti,


Secondo me, aspettare i momenti giusti della luce e scattare quando le nostre emozioni sono in sintonia con quanto abbiamo di fronte, non significa essere primitivi.
Se un musicista componesse un brano musicale scadente, e ad un certo punto per renderlo più interessante, ci incolla all'interno delle battute prese da un altro brano, secondo il mio punto di vista non riuscirà mai a comunicare emozioni, perché se non le ha provate nel momento della composizione, non può inventarsele facendo un copia e incolla, attingendo da altre fonti che non appartengono al contesto e ai contenuti della sua composizione.
Chissà cosa darei per essere un primitivo come Caravaggio.
Naturalmente sono punti di vista.
Ciao
Domenico
MarcoD5
QUOTE(Domenico-F @ Aug 24 2013, 09:39 AM) *
Secondo me, aspettare i momenti giusti della luce e scattare quando le nostre emozioni sono in sintonia con quanto abbiamo di fronte, non significa essere primitivi.

Ciao
Domenico


Scusa Domenico ho frainteso la tua risposta cerotto.gif , si aspettare il momento giusto sono più che d'accordo, parole sante

Quoto al100x1000
MarcoD5
Come ha suggerito Domenico bastava anticipare di qualche ora è la foto sarebbe apparsa molto drammatica e bella,
Questo scatto è stato fatto a l' ora giusta in PP lightroom 5 ho dato solo vivacità e drammaticità al cielo, i fotomontaggi anche se fatti bene sono fuori concorso.
Ges ti ha mostrato la sua nobile tecnica e conoscenza del programma ma la fotografia e l'arte nasce dallo scatto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Domenico-F
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 09:56 AM) *
Come ha suggerito Domenico bastava anticipare di qualche ora è la foto sarebbe apparsa molto drammatica e bella,
Questo scatto è stato fatto a l' ora giusta in PP lightroom 5 ho dato solo vivacità e drammaticità al cielo, i fotomontaggi anche se fatti bene sono fuori concorso.
Ges ti ha mostrato la sua nobile tecnica e conoscenza del programma ma la fotografia e l'arte nasce dallo scatto


E' proprio quello che intendevo.
Anche io uso molto i software di postproduzione, ma proprio come accennavi tu, va valorizzato quello che già esiste in uno scatto, e se esiste nella foto, esisteva già nella nostra mente prima di eseguirla, che con un certo impegno siamo riusciti a coglierla al momento giusto.
Un'altra cosa che voglio precisare, è che il mio intervento non vuole essere affatto una critica nei confronti di chi si diverte con i programmi, ma un invito a sperimentare anche tecniche dal vivo, che se pur più impegnative, spesso risultano più soddisfacenti nei risultati, in quanto ci rendono più protagonisti nel raccontare quanto più ci colpisce e ci emoziona.
Per esempio mi dispiace sentirmi chiedere se una foto l'ho elaborata in PS, per il semplice fatto di aver utilizzato una banale tecnica del mosso ponendo davanti all'ottica un filtro ND1000 e sotto la fotocamera un cavalletto oggi giorno spesso dimenticato.
Ciao
Domenico
scotucci
QUOTE(marcomc76 @ Aug 24 2013, 09:56 AM) *
Come ha suggerito Domenico bastava anticipare di qualche ora è la foto sarebbe apparsa molto drammatica e bella,
Questo scatto è stato fatto a l' ora giusta in PP lightroom 5 ho dato solo vivacità e drammaticità al cielo, i fotomontaggi anche se fatti bene sono fuori concorso.
Ges ti ha mostrato la sua nobile tecnica e conoscenza del programma ma la fotografia e l'arte nasce dallo scatto

Se parliamo di paesaggio ti quoto al 100%
Ma se il cielo fa schifo e devo scattare in quel preciso momento e'un delitto appiccicarcene uno un po'piu carino???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 345 KB
qui l'elicottero non poteva aspettare la luce buona... per esporre il mezzo il poco colore che c'era e' andato a farsi benedire.... la sera piu oeno allo stesso posto il cielo era azzurro con nuvolette. .. imho meglio il montaggio che l'originale!!!!!

Che poi a ripensarci bene non e' una sostituzione di cielo quwsta foto bensi un aggiubta di eliambulanza...
Simone.....
Niente è un delitto....smile.gif

E' che nella maggior parte delle situazioni e ad un occhio attento questi "numeri" si notano spudoratamente.....

E allora che senso ha?

Il tutto è paragonabile ad un trucco mal riuscito del mago.....
l'effetto e l'impatto ambito viene meno e la bordata di fischi è meritata smile.gif

Che poi scusa.....
sforzarsi tanto per un eliambulanza che alla fine risulta ,secondo me ,davvero mal messa in questo frame.
MarcoD5
QUOTE(scotucci @ Aug 26 2013, 07:49 PM) *
Se parliamo di paesaggio ti quoto al 100%
Ma se il cielo fa schifo e devo scattare in quel preciso momento e'un delitto appiccicarcene uno un po'piu carino???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui l'elicottero non poteva aspettare la luce buona... per esporre il mezzo il poco colore che c'era e' andato a farsi benedire.... la sera piu oeno allo stesso posto il cielo era azzurro con nuvolette. .. imho meglio il montaggio che l'originale!!!!!

Che poi a ripensarci bene non e' una sostituzione di cielo quwsta foto bensi un aggiubta di eliambulanza...


Infatti la PP è deprimente
brata
QUOTE(scotucci @ Aug 26 2013, 07:49 PM) *
Se parliamo di paesaggio ti quoto al 100%
Ma se il cielo fa schifo e devo scattare in quel preciso momento e'un delitto appiccicarcene uno un po'piu carino???



Secondo me sì, e questo in ogni genere di fotografia, che è caratterizzata dal riprendere un certo oggetto collocato in un determinato (non necessariamente piccolissimo ma certo determinato) tratto spazio-temporale, "delitto" naturalmente è una metafora. Per me potrebbe passare se chi la vede sapesse che non è una fotografia, ma qualcos'altro. Il problema è però che chi la vede la giudica una foto, se non viene avvertito, e se il lavoro è fatto bene, questo a me porrebbe problemi "morali", mi sentirei mentitore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.