Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andreabo
Ho trovato una D70 usata ad un prezzaccio, e mi è venuta l' idea di farmi un secondo corpo macchina (ne ho gia una identica). Controllando una foto di prova che mi hanno fatto fare con il programma che legge il contascatti negli Exif mi ha stupito il fatto che sia solo a 342!! E' una macchina che ha 2 anni, e il prezzo è buono, quindi mi sembra strano che abbia scattato così poco... Non è che il contatore totale è azzerabile? Non vorrei ne avesse fatti 30342...

Ciao e grazie

Andrea
_Simone_
che qualcuno ci possa riuscire al di fuori della Nikon, prima o poi succederà, ma non si è ancora sentito nulla in proposito
magari ha fatto un giro completo e dopo 9999999 è ricominciato da 0 smile.gif
buzz
non mi convince affatto.
intanto puoi vedere com'è numerato lo scatto DSC_XXXX quelle x sono al numero =350?.
se posti uno scatto anche in jpeg si potrebbe controllare il numerino famoso, purché ci siano gli exif
Royaleagle
Guarda che nella D70 nel menù c'é la possibilità di accumulare i file in sequenza, c'é la possibilità di non acumularli (quindi ad ogni reset comincia da 1) e anche il comado azzera.
Credo che nella tua D70 abbiano fatto 350 foto dall'ultimo reset e non dalla data di acquisto.
Royaleagle
Scusa Andrea ma molto probabilmente ho fatto confusione tra conta file da menù e contascatti interno alla D70.

A questo punto non ti suggerisco più niente e resto alla finestra a guardare se qualcuno ti da spiegazioni che possa capire anch'io
andreabo
QUOTE(simoisef @ Apr 6 2006, 09:14 PM)
che qualcuno ci possa riuscire al di fuori della Nikon, prima o poi succederà, ma non si è ancora sentito nulla in proposito
magari ha fatto un giro completo e dopo 9999999 è ricominciato da 0 smile.gif
*


Da una Nikon potrei aspettarmenlo... biggrin.gif

Ciao

Andrea
andreabo
QUOTE(buzz @ Apr 6 2006, 10:18 PM)
non mi convince affatto.
intanto puoi vedere com'è numerato lo scatto DSC_XXXX quelle x sono al numero =350?.
se posti uno scatto anche in jpeg si potrebbe controllare il numerino famoso, purché ci siano gli exif
*



Neanche a me... Infatti chiedo a voi; allora, lo scatto era (è rimasto sul pc al negozio) numerato DSC_0001.JPG, ma con un programmino scaricato che legge da qualche parte un contatore che mi dicono non sia azzerabile, segnava
"Shutter count 342" e il numero di serie della macchina. Se fossero stati 3500 avrei avuto meno dubbi, ma con una digitale chi è che fa 341 scatti in 2 anni? Però se fosse vero sarebbe un affare... Avevo pensato di chiamare in Nital, ma tanto mi direbbero che non è azzerabile, invece magari un dodicenne smanettone ha inventato un crack! Tu come lo controlli il numero degli scatti?

Ciao e grazie

Andrea
andreabo
QUOTE(Royaleagle @ Apr 6 2006, 11:36 PM)
Scusa Andrea ma molto probabilmente ho fatto confusione tra conta file da menù e contascatti interno alla D70.

A questo punto non ti suggerisco più niente e resto alla finestra a guardare se qualcuno ti da spiegazioni che possa capire anch'io
*



Si, avevo capito, io fino a ieri non sapevo neppure esistesse un contascatti totale; che poi ogni foto lo riportasse negli Exif non l' avrei mai immaginato, anche perchè con un normale Exif reader non si vede!

Grazie comunque

Andrea
carfora
con il reset della macchina (il pulsante sul fondo) il contatore non si azzera ...
quindi sembrerebbe quasi impossibile per un non addetto ai lavori...
....potrebbe pero' essere stata riparata "seriamente" per cui avendo sostituito qualche componente si potrebbe verificare il fenomeno ... cosi' pochi scatti in 2 anni in digitale sono alquanto strani ...

ma la macchina che segni di usura presenta ?
nico65
Ne abbiamo parlato piu' volte, non esiste nessuna forma di "garanzia" sul numero di scatti totali segnato. Non che sia semplice ma quello e' un valore modificabile, l'unica che e' in grado di risalire con certezza al vero numero di scatti effettuati e' Nital che e' in gardo di accedere ad un'area interna e protetta, della macchina.
Leggi questa discussione :
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=contascatti
Lo stesso Maio ha spiegato la cosa

ciao
nicola
Royaleagle
Scusate se torno sull'argomento ma a me succede il contrario di Andrea.

Ho una D70 acquistata nuova un anno e mezzo fa, avrò scattato ......... boh.. 2/3 mila foto

Scaricato il programmino "SHUTTERCOUNT" come suggerito da Wladimir1950 in un altro 3D, guardate che numero mi dà ................ è nel file che allego.

A meno che il numero non si debba leggere tutto in senso logico, magari solo le ultime 5/6 cifre

Il numero file è DSC_0234
_Simone_
questo dimostra solo quanto siano affidabili questi programmetti
Royaleagle
[SIZE=7]risolto !!

[SIZE=1] Davo da leggere al programma un file già trasformato in JPG, mentre se lo metto nel formato originale RAW mi dice che ho fatto 6120 foto !!! (az... il doppio di quello che pensavo)

Programmino piccolo, veloce e... gratis
gandalef
anche a me la cosa sembra strana, ma perchè non ritenere anche la possibilità che gli scatti siano veramente 342?
Un mio amico che ha fatto in quasi un anno di possesso della fotocamera qualcosa come 300 scatti, Beh, se continua così ne racimolerà al massimo 600 o anche meno.
gabs
salve a tutti,
la mia d70(aggiornata) ha tristemente ricominciato il conto dopo i 10.000 scatti trovandomi quindi in archivio immagini omonime.
Royaleagle
QUOTE(gabs @ Apr 8 2006, 05:45 PM)
salve a tutti,
la mia d70(aggiornata) ha tristemente ricominciato il conto dopo i 10.000 scatti trovandomi quindi in archivio immagini omonime.
*



Credo tu ti riferisca al numero file (quello, per intenderci, che inizia DSC_xxxx).
Prova ad andare nel libretto di istruzioni, perché credo ci sia la possibilità di rinominare e/o creare una nuova cartella, che magari chiamerai foto_2006 e così all'interno di quella cartella tutte le foto che farai avranno un progressivo fino al 9.999....poi ricambi cartella e nome.

Per quanto riguarda invece il contascatti interno (oggetto di questo 3D) non ci sono problemi non ricomincia da zero credo almeno fino a 999.999.

Se qualcuno che legge crede che io sbagli, per favore correggete.

buzz
Non sbagli, solo che una volta che il contascatti ha superato il 9.999 ricomincia da 0 e a nulla vale cambiare cartella, avrai comunque una serie di doppioni, ma è difficile che uno tenga tutte le foto a distanza di tanto tempo nella stessa cartella, no?!

Io sono arrivato a "girare" almeno una decina di volte, ma ho una cartella diversa per sessione di lavoro, quindi i doppioni non mi preoccupano.
Al limite esistono programmi di rinomina files, coni quali puopi aggiungere un paio di decimali diopo il DSC_ così distingui i files in valore assoluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.