Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
hiei89
Ciao a tutti,
sono un ragazzo a cui piace fare fotografia e da poco mi sono dedicato a fare foto al cielo, però come ci si può immaginare oltre un certo tempo di esposizione le stelle e in generale qualunque oggetto celeste viene mosso. Essendo un passatempo occasionale non volevo spendere una fortuna e avendo già a disposizione una eq1 non motorizzata e senza attacco per la reflex mi chiedevo se era meglio motorizzarla oppure costruire da zero una tavoletta equatoriale.

Per chi ha già esperienza in prima persona volevo anche chiedere qual'è la lunghezza focale massima dell'obiettivo che posso usare in entrambi i casi.

Grazie!
buzz
Non conosco nello specifico quella tavoletta, ma motorizzare una montatura equatoriale mi sembra la mossa migliore (oltre a imparare a puntarla perfettamente)
Costruirla da zero, a che scopo se ne hai già una?
Comunque il web è pieno di consigli sul fai da te, e puoi vedere filmati su youtube dove spiegano nei particolari.

La focale massima? quella che la tua montatura equatoriale riesce a sopportare!
la mia monta un telescopio lungo un metro (anche se non molto pesante, si tratta infatti del vecchio newtoniano 114 cinese 1000mm.) e sopra ci ho montato, al posto del contrappeso, una fotocamera con tele del peso di un paio di chili.-
lupens
Buzz ti ha già dato ottimi suggerimenti.
Per mia esperienza nel settore ti posso dire che riparare quello che hai oppure costruire un motore per inseguimento ti viene a costare più di quello che spenderesti comprando un usato.
Nell'usato troverai di meglio e a buon prezzo.
nel LINK ho messo un esempio di una persona che vende un montatura a 140 euro motorizzata.. Guarda un po' tutto il sito poiché e molto conosciuto.
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=22928
carmeloalgeri
Ciao a tutti,
sono un ragazzo a cui piace fare fotografia e da poco mi sono dedicato a fare foto al cielo, però come ci si può immaginare oltre un certo tempo di esposizione le stelle e in generale qualunque oggetto celeste viene mosso. Essendo un passatempo occasionale non volevo spendere una fortuna e avendo già a disposizione una eq1 non motorizzata e senza attacco per la reflex mi chiedevo se era meglio motorizzarla oppure costruire da zero una tavoletta equatoriale.

Per chi ha già esperienza in prima persona volevo anche chiedere qual'è la lunghezza focale massima dell'obiettivo che posso usare in entrambi i casi.

Grazie!
[/quote]

Io ho provato a costruire una tavoletta equatoriale, e credo che per foto a largo campo sia più che sufficiente, se poi riesci a motorizzarla ancora meglio. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di poterla provare al 100% ma sono riuscito ad eseguire una posa di due minuti a 300mm, puoi vedere M42 qualche post più indietro, non è una gran foto, ma era la prima cercherò di perfezionarmi. Comunque riesci a costruirla con qualche decina di euro, in giro per la rete trovi moltissimi esempi. Io ho utilizzato per gli ingranaggi una serie di ruote dentate trovate smontando una vecchia stampante, il motorino l'ho acquistato online. Tuttavia credo che se sei in possesso di una eq1 sei un passo avanti motorizzarla dovrebbe costarti intorno a 50 euro

Clicca per vedere gli allegati



hiei89
Grazie a tutti, alla fine ho deciso di motorizzare la eq1. Se qualcuno ha già esperienza e vuole darmi qualche consiglio, è sempre bene accetto.

Ciao,
buon weekend.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.