Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massimo.s
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.
Se lascio la macchina con i valori di default, in particolare l’opzione “Ottimizzazione foto” sul valore NORMALE (dove i valori di NITIDEZZA, CONTRASTO e SATURAZIONE sono imposti su AUTO) le foto scattate con diverse situazioni di luce presentano una nitidezza deludente che sempre deve essere corretta tramite NC, PP o altro programma.
Altro problema che riscontro, praticamente nella quasi totalità delle foto scattate, anche utilizzando impostazioni diverse, selezionando “Livelli Automatici” sui programmi sopra elencati le foto migliorano decisamente acquistando luminosità e contrasto.
Volevo sapere da chi ha molta più esperienza della mia se il problema è la mia macchina o se tali risultati possono essere considerati normali.

Grazie a tutti coloro che possono dare dei suggerimenti
Ciao
Fabbry
Ciao
Benvenuto nel forum
Che ottiche usi? Scatti in NEF o Jpg?
Di solito le immagini che tiri fuori dalla macchina hanno bisogno di una post produzione, più o meno decisa.
Se ci fai caso ci sono alcune foto con le quali i livelli automatici di photoshop non funzionano come vorresti : questo si cerca di evitare nella macchina.
Sta a te poi decidere come intervenire in PP.
Ciao
Fabrizio
buzz
non è che scatti in controluce?
Studio-La-Rosa
Le ottiche utilizzate influiscono al 100% sul risultato finale, tu quale utilizzi?
Alessandro.
Alessandro Raffaeli
a differenza della d70 io tengo sulla d200 tutto a normal quasi sempre
carfora
QUOTE(massimo.s @ Apr 5 2006, 11:12 PM)
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.
Se lascio la macchina con i valori di default, in particolare l’opzione “Ottimizzazione foto” sul valore NORMALE (dove i valori di NITIDEZZA, CONTRASTO e SATURAZIONE sono imposti su AUTO) le foto scattate con diverse situazioni di luce presentano una nitidezza deludente che sempre deve essere corretta tramite NC, PP o altro programma.
Altro problema che riscontro, praticamente nella quasi totalità delle foto scattate, anche utilizzando impostazioni diverse, selezionando “Livelli Automatici” sui programmi sopra elencati le foto migliorano decisamente acquistando luminosità e contrasto.
Volevo sapere da chi ha molta più esperienza della mia se il problema è la mia macchina o se tali risultati possono essere considerati normali.

Grazie a tutti coloro che possono dare dei suggerimenti
Ciao
*




scatti in JPG vero ?
cajati
la mia l'ho settata con riferimento alla D100 e ho regolato nitidezza a +2 contrasto auto e saturazione normal....risultato moltissimo vicino a quello che avevo con la D100... biggrin.gif
buzz
Forse mi beccherò i rimproveri dei "puristi" ma vorrei sfatare il mito della pst produzione.
E' verissimo che scattare in NEF e postprodurre fa raggiungere il massimo del risultato, ma un risultato quantomeno accettabile e stampabile è possibile raggiungerlo direttamente on camera.
Se l'esposizione è corretta, il bilanciamento del bianco anche, la foto finale è pronta per la stampa. Del resto quando si aveva a che fare con le DIA non è che ci fosse tanto da regolare.....

Il RAW è eccezzionale per le possibilità di modifica, ma spesso viene usato (anche da me) come una specie di ciambella di salvataggio.
Intanto scatto, tanto poi posso sempre correggere......
giannizadra
Comincia con l'impostare i due NR (Alti ISO e tempi lunghi) su OFF (NO).
Quanto agli altri parametri, NORMALE è normale e AUTO (settabile per il contrasto) è un'altra cosa: il primo è un valore predeterminato, il secondo è variabile.
Scatta in NEF e postproduci con Capture.
E..benvenuto. Pollice.gif
spicchi
Per "iniziare" eccoti il mio consiglio:

NR su alti ISO=NO
NR su pose lunghe=a piacere, meglio SI
Contrasto=Auto (così la macchina lo setta a valori che possono essere intermedi ai 5 disponibili in PP col Capture)
Nitidezza=Medio alta (la D200 è una prosumer, quindi con approccio conservativo - della serie la nitidezza si fa presto ad aggiungerla ma si toglie peggio - potrai passare a "Normale" più avanti)
Saturazione=Normale

Poi, quando avrai preso un po' di confidenza con la "belvotta" potrai fare esperimenti più "consapevoli".

Un saluto e benvenuto.
_Led_
QUOTE(massimo.s @ Apr 6 2006, 12:12 AM)
Dopo una lunga attesa sono entrato in possesso della mia D200, premetto che non ho esperienza con reflex digitali, vorrei porre un quesito sulla NITIDEZZA.
Se lascio la macchina con i valori di default, in particolare l’opzione “Ottimizzazione foto” sul valore NORMALE (dove i valori di NITIDEZZA, CONTRASTO e SATURAZIONE sono imposti su AUTO) le foto scattate con diverse situazioni di luce presentano una nitidezza deludente che sempre deve essere corretta tramite NC, PP o altro programma.
Altro problema che riscontro, praticamente nella quasi totalità delle foto scattate, anche utilizzando impostazioni diverse, selezionando “Livelli Automatici” sui programmi sopra elencati le foto migliorano decisamente acquistando luminosità e contrasto.
Volevo sapere da chi ha molta più esperienza della mia se il problema è la mia macchina o se tali risultati possono essere considerati normali.

Grazie a tutti coloro che possono dare dei suggerimenti
Ciao
*



Hai già stampato qualche foto o hai fatto queste valutazioni solo basandoti su quello che vedi sullo schermo del computer?
meialex1
QUOTE(giannizadra @ Apr 6 2006, 09:35 AM)
Comincia con l'impostare i due NR (Alti ISO e tempi lunghi) su OFF (NO).
Quanto agli altri parametri, NORMALE è normale e AUTO (settabile per il contrasto) è un'altra cosa: il primo è un valore predeterminato, il secondo è variabile.
Scatta in NEF e postproduci con Capture.
E..benvenuto. Pollice.gif
*




.....e postaci qualche foto

Alessandro
massimo.s
Grazie a tutti per il benvenuto, mi sento come a casa....

Spero di dare più notizie possibili:
- quello che ho evidenziato si presenta indifferentemente sia sui NEF che sui Jpg.
- l'obiettivo utilizzato è il Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED
- le valutazioni fatte sono solo attraverso lo schermo non ho ancora stampato una foto
- i due NR (Alti ISO e tempi lunghi) sono su OFF (NO)
aggiungo i due particolari di foto, Fiore_Nat è un jpg prodotto da NEF così come è uscito dallo scatto, mentre il Fiore_Mod è prodotto dal NEF dopo che la NITIDEZZA è stata portata su ALTA e apportato la regolazione Automatica dei livelli.

Ciao tutti Massimo

grazie.gif
buzz
Secondo me vanno bene entrambe.
Quella senza la nitidezza esaltata è una tipica foto morbida come di solito escono dal sensore, con i settaggi a 0.
credo che non ci sia nessun problema.
Scatta e divertiti.
meialex1
QUOTE(buzz @ Apr 6 2006, 08:10 PM)
Secondo me vanno bene entrambe.
Quella senza la nitidezza esaltata è una tipica foto morbida come di solito escono dal sensore, con i settaggi a 0.
credo che non ci sia nessun problema.
Scatta e divertiti.
*



condivido pienamente quello detto da buzz, prova a variare i settaggi della tua macchina oppure scatta in raw-nef e li cambi in pp.

Alessandro

P.S.

Dimenticavo un consiglio, scatta sempre in raw-nef!!! Pollice.gif
massimo.s
Grazie,
ora sono più tranquillo, credevo che dovevo far rientrare la macchina in assistenza


Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.