Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mistercoki
Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se per il 18-70 dx l'uso del paraluce è indispensabile oppure se ne può fare a meno. Dalla mia esperienza non sembra fare la differanza...
grazie.gif guru.gif guru.gif guru.gif
BrunoCi
L'uso del paraluce dovrebbe essere "obbligatorio"... wink.gif

Ovviamente dipende molto dalle condizioni di luce, ma vi sono situazioni in cui la presenza del paraluce può salvare l'immagine.
Non vi sono invece casi in cui il paraluce danneggi la foto! wink.gif

Tra l'altro, il paraluce svolge anche un ruolo di protezione della lente frontale, decisamente più efficace di filtri vari, magari di bassa qualità.

Bruno.
riccardofaini
ciao, il sensore,nel digitale riflette la luce (a Volte) sull'ultima lente dell'obbiettivo, innescando dei riflessi, con il paraluce ti cauteli maggiormente da riflessi che provengono da angolazioni fuori campo.
smontalo se usi il flash incorporato sennò ti vignetta il lato inferiore del fotogramma con una bella collinetta scura mad.gif
Mario76
Ciao a Tutti!
Scusate se riporto "in alto" una discussione un po' datata ma usando la fuzione "cerca" ho sì trovato l'argomento che mi interessa ma non la soluzione che cerco huh.gif

Il mio problema è montare il paraluce (HB32) in dotazione al 18-70 (ottima idea averlo messo nella scatola, grazie Nital/Nikon!).

Infatti il dentino di blocco offre una resistanza sproporzionata, cosiderato anche che il peso del paraluce è trascurabile e non rischia certo di scappare da solo.

Chiedo, secondo voi è cosigliabile dare una "limatina" al dentino sull'HB32?

grazie.gif

Mario
andreasonia01052009
QUOTE(Brunoci @ Apr 5 2006, 06:28 PM) *

L'uso del paraluce dovrebbe essere "obbligatorio"... wink.gif
...


Quoto in pieno.
Perfettamente ragione Bruno. A parte con uso di flash incorporato come ti ha spiegato egregiamente riccardo.

Buoni scatti... con il paraluce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.