Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
_Michele_
Salve ! Volevo sapere come mai quando usa il filtro polarizzato sugli angoli della foto appare una velatura scura.
Cesare44
quella che vedi è, molto probabilmente, vignettatura causata dal filtro polarizzatore. A che focale noti questo problema?

ciao
pes084k1
QUOTE(mikqui @ Aug 11 2013, 11:38 PM) *
Salve ! Volevo sapere come mai quando usa il filtro polarizzato sugli angoli della foto appare una velatura scura.


Il filtro è troppo spesso e vignetta. Usane uno un pò più sottile o più grande, con anello adattatore.

A presto telefono.gif

Elio
_Michele_
QUOTE(pes084k1 @ Aug 11 2013, 11:44 PM) *
Il filtro è troppo spesso e vignetta. Usane uno un pò più sottile o più grande, con anello adattatore.

A presto telefono.gif

Elio

Cosa si intende a vignetta ?
marce956
La vignettatura è quell'alone piu' scuro sul bordo esterno della foto rolleyes.gif ...
_Michele_
Grazie a tutti...
Cesare44
QUOTE(mikqui @ Aug 11 2013, 11:57 PM) *
Cosa si intende a vignetta ?

il filtro è troppo spesso e vignetta = , vuol dire che il filtro genera, quello che in termini fotografici si chiama vignettatura, ovvero quella che tu chiami velatura scura, e che si forma agli angoli della foto.

Questo fenomeno, si può notare anche su alcuni obiettivi a diaframmi aperti.

ciao
_Michele_
grazie.gif Per ovviare a questo inconveniente ?
Cesare44
Se non ti va di cambiare filtro polarizzatore, come ti ha suggerito Elio, puoi provare ad eliminarla in post produzione.

Comunque ti avevo chiesto a che focale noti questa vignettatura, perché non è detto che si presenti sempre.

ciao
_Michele_
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2013, 12:11 AM) *
Se non ti va di cambiare filtro polarizzatore, come ti ha suggerito Elio, puoi provare ad eliminarla in post produzione.

Comunque ti avevo chiesto a che focale noti questa vignettatura, perché non è detto che si presenti sempre.

ciao

f/5.3 tempo di posa 1/2500sec
Cesare44
QUOTE(mikqui @ Aug 12 2013, 12:16 AM) *
f/5.3 tempo di posa 1/2500sec

va bene il diaframma e il tempo di posa, ma avevo chiesto la lunghezza focale, perché, in genere, questo difetto si presenta con i grandangolari.

ciao
_Michele_
QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2013, 12:22 AM) *
va bene il diaframma e il tempo di posa, ma avevo chiesto la lunghezza focale, perché, in genere, questo difetto si presenta con i grandangolari.

ciao

no uso un obbiettivo 18-200
Cesare44
QUOTE(mikqui @ Aug 12 2013, 12:23 AM) *
no uso un obbiettivo 18-200

ok, quello è il tipo di obiettivo zoom, ma a m interessava capire a che focale hai scattato Fai una verifica; controlla la foto con ViewNX2, leggi i dati e vedi a che focale hai scattato.
Se per esempio, stavi a 18 mm, con un filtro polarizzatore di qualità medio bassa, è normale ritrovarsi con vignettatura.

ciao
_Michele_
dai 18 ai 120 la vedo, nei 18 molto di più...
Cesare44
QUOTE(mikqui @ Aug 12 2013, 12:39 AM) *
dai 18 ai 120 la vedo, nei 18 molto di più...

come volevasi dimostrare.

ciao
a_deias
QUOTE(mikqui @ Aug 12 2013, 12:39 AM) *
dai 18 ai 120 la vedo, nei 18 molto di più...

Non é che monti il filtro polarizzatore su un filtro UV?

Nel qual caso prima di montare il filtro pola smonta l'altro filtro.
xxgianni85
Qualcuno mi puó indicare che filtro polarizzato posso utilizzare su unnobbiettivo 18-105? Grazie
TopSide
QUOTE(xxgianni85 @ Jun 24 2015, 01:44 AM) *
Qualcuno mi puó indicare che filtro polarizzato posso utilizzare su unnobbiettivo 18-105? Grazie

Io ho acquistato un Hoya Slim da 67mm e mi sembra un ottimo prodotto...
xxgianni85
È un hoya slim 67mm hd? O il modello normale? Quanto ti è costato e dove? Grazie
willy3300
c'è da dire che la vignettatura si nota sopratutto a tutta apertura,consiglio di chiudere il diaframma di un paio di stop,se persiste,o la si elimina in pp o si cambia polarizzatore,nel caso quest'ultimo sia di bassa fascia,io consiglio gli hoya hanno un buon rapporto qualità prezzo
xxgianni85
Ho comprato oggI un hoya 67 mm slim circolare polarizzato su un sito. Mi è costato 40€ speriamo che sia buono
TopSide
QUOTE(xxgianni85 @ Jun 24 2015, 05:54 PM) *
Ho comprato oggI un hoya 67 mm slim circolare polarizzato su un sito. Mi è costato 40€ speriamo che sia buono

Come il mio, più o meno speso uguale (amazzoni...)
xxgianni85
Come ti trovi con questo filtro?
TopSide
Ti dirò, a parte un paio di foto di prova non l'ho ancora testato a dovere.
Comunque mi pare un ottimo prodotto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.