Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mrcarlino
Ciao,
una domanda, cosa succede se utilizzo un obiettivo D su una fotocamera che richiede DX?
Purtroppo ho sbagliato ad effettuare l'ordine unsure.gif


Grazie
roby-54
QUOTE(gio1993 @ Aug 8 2013, 04:46 PM) *
Ciao,
una domanda, cosa succede se utilizzo un obiettivo D su una fotocamera che richiede DX?
Purtroppo ho sbagliato ad effettuare l'ordine unsure.gif
Grazie

Non succede niente, oviamente come per tutti gli obiettivi (DX e non) devi moltiplicare la focale per 1,5, cioè se è un 50mm sulla fotocamera DX diventa 75mm.
mrcarlino
QUOTE(roby-54 @ Aug 8 2013, 04:51 PM) *
Non succede niente, oviamente come per tutti gli obiettivi (DX e non) devi moltiplicare la focale per 1,5, cioè se è un 50mm sulla fotocamera DX diventa 75mm.



Nessun effetto "vignettatura" ? cosi mi è sembrato di capire su internet..
Franco.DeFabritiis
QUOTE(gio1993 @ Aug 8 2013, 04:46 PM) *
Ciao,
una domanda, cosa succede se utilizzo un obiettivo D su una fotocamera che richiede DX?
Purtroppo ho sbagliato ad effettuare l'ordine unsure.gif
Grazie


Gli obietti AF-D sono senza motore autofocus, quindi se hai una D50/D70/D80/D90/D100/D200/D300/D7000/D7100/D600/D700/D800/D2/D3/D4, userai il motore autofocus del corpo macchina. In buona sostanza non ti cambia nulla!

Se invece hai una D40/D3000/D3100/D3200/D5000/D5100/D5200, allora potrai mettere a fuoco solo manualmente, poiché queste macchine sono sprovviste di motore AF interno.
mrcarlino
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 8 2013, 04:54 PM) *
Gli obietti AF-D sono senza motore autofocus, quindi se hai una D50/D70/D80/D90/D100/D200/D300/D7000/D7100/D600/D700/D800/D2/D3/D4, userai il motore autofocus del corpo macchina. In buona sostanza non ti cambia nulla!

Se invece hai una D40/D3000/D3100/D3200/D5000/D5100/D5200, allora potrai mettere a fuoco solo manualmente, poiché queste macchine sono sprovviste di motore AF interno.



Grazie messicano.gif
roby-54
QUOTE(gio1993 @ Aug 8 2013, 04:52 PM) *
Nessun effetto "vignettatura" ? cosi mi è sembrato di capire su internet..

l'effetto vignettatura si produce se usi un obiettivo DX su una macchina FX, se fai il contrario come nel tuo caso non succede nulla, anzi le ottiche non DX sono migliori sul DX perchè sfrutti solo la parte centrale e più buona della lente.
aluba
QUOTE(roby-54 @ Aug 8 2013, 04:56 PM) *
l'effetto vignettatura si produce se usi un obiettivo DX su una macchina FX, se fai il contrario come nel tuo caso non succede nulla, anzi le ottiche non DX sono migliori sul DX perchè sfrutti solo la parte centrale e più buona della lente.



Sono in disaccordo...e non solo io credo! Non vignetta affatto un'ottica pensata per il formato dx su una ff! (se non quella fisiologica dell'obiettivo in questione).
Automaticamente la fotocamera imposta un crop sul sensore fx e verra' impresso dalla luce solo la parte riguardante la superficie dx; ovviamente con taglio di pixels.....
Cesare44
credo che la vignettatura, (molto forte), fosse riferita al fatto che il cerchio degli obiettivi DX non coprono la diagonale del formato full frame, per cui si possono usare solo con la funzione Ritaglio, con perdita di pixel.

Riguardo al vantaggio di usare le lenti FX su sensore DX, è vero che si sfrutta la parte migliore dell'ottica, quella centrale, ma va anche ricordato che ha causa delle frequenze spaziali più elevate, a cui è costretto a lavorare il sensore DX, si ha un calo della nitidezza.

ciao
ribaldo_51
QUOTE(aluba @ Aug 9 2013, 07:51 PM) *
Automaticamente la fotocamera imposta un crop sul sensore fx e verra' impresso dalla luce solo la parte riguardante la superficie dx; ovviamente con taglio di pixels.....


"automaticamente" se è settata per farlo automaticamente, se no vignetta eccome! Almeno con la d700 la 600 e la 800 non sò se scattano solo con il "ritaglio" o se vanno settate anche loro.
aluba
QUOTE(ribaldo_51 @ Aug 9 2013, 10:11 PM) *
"automaticamente" se è settata per farlo automaticamente, se no vignetta eccome! Almeno con la d700 la 600 e la 800 non sò se scattano solo con il "ritaglio" o se vanno settate anche loro.


Un controsenso non settarla per il dx, non ti pare? Comunque non sono sicuro sia una funzione da on o off.
umby_ph
QUOTE(aluba @ Aug 10 2013, 10:23 AM) *
Un controsenso non settarla per il dx, non ti pare? Comunque non sono sicuro sia una funzione da on o off.


dipende, ho provato il 35mm f/1.8 DX su D800 e a TA vignetta, ma non troppo. Certo è solo un esperimento, ma se uno è appena passato a FX e ce l'ha può fare qualche scatto usabile prima di venderlo, visto che diaframmando vignetta molto.

Sulla D800 puoi impostare il ritaglio automatico in DX che avviene quando si monta un obbiettivo DX o si può disattivare e usare tutta l'area del sensore anche con una lente DX. Sono sicuro al 99% che funzioni così su anche sulle altre FX Nikon...
aluba
QUOTE(umby_ph @ Aug 10 2013, 11:49 AM) *
dipende, ho provato il 35mm f/1.8 DX su D800 e a TA vignetta, ma non troppo. Certo è solo un esperimento, ma se uno è appena passato a FX e ce l'ha può fare qualche scatto usabile prima di venderlo, visto che diaframmando vignetta molto.

Sulla D800 puoi impostare il ritaglio automatico in DX che avviene quando si monta un obbiettivo DX o si può disattivare e usare tutta l'area del sensore anche con una lente DX. Sono sicuro al 99% che funzioni così su anche sulle altre FX Nikon...


Io quando applico alla mia fx il 18/70 automaticamente si commuta in formato dx con taglio dei pixel.
Probabilmente la funzione era gia' settata su "on". Non ho guardato perche' mi va bene cosi', diversamente non avrebbe senso.
Cesare44
QUOTE(umby_ph @ Aug 10 2013, 11:49 AM) *
dipende, ho provato il 35mm f/1.8 DX su D800 e a TA vignetta, ma non troppo. Certo è solo un esperimento, ma se uno è appena passato a FX e ce l'ha può fare qualche scatto usabile prima di venderlo, visto che diaframmando vignetta molto.

Sulla D800 puoi impostare il ritaglio automatico in DX che avviene quando si monta un obbiettivo DX o si può disattivare e usare tutta l'area del sensore anche con una lente DX. Sono sicuro al 99% che funzioni così su anche sulle altre FX Nikon...

funziona cosi' anche su D3, D700 e D4.

ciao
roby-54
QUOTE(aluba @ Aug 9 2013, 07:51 PM) *
Sono in disaccordo...e non solo io credo! Non vignetta affatto un'ottica pensata per il formato dx su una ff! (se non quella fisiologica dell'obiettivo in questione).
Automaticamente la fotocamera imposta un crop sul sensore fx e verra' impresso dalla luce solo la parte riguardante la superficie dx; ovviamente con taglio di pixels.....


Ti hanno già risposto gli amici qui sopra.........

Era ovvio e scontato che se imposti la riduzione DX non vignetta, ma a scapito di molti pixel....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.