Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antani
Con grande meraviglia ho scoperto questa sera che inserendo una SD da 1 Gb nella D50 settata su Raw il numero degli scatti disponibili segnati è inferiore di oltre una ventina rispetto alla CF da 1 Gb inserita sulla D70. Perchè? Cosa mi sfugge? Non hanno lo stesso peso i file raw generati dalle due macchine?
Dino Giannasi
I file NEF hanno un "peso" reale solo dopo che sono stati memorizzati. Quello che leggi sul display all'inizio, e anche dopo, è solo una stima di quanti scatti ancora rimangono. La mia segna in genere 134, ma alla fine sono sempre circa 170.
Il tiro viene aggiustato via via, ma dipende sempre dal tipo di foto che fai: guarda i NEF, mica tutti hanno la stessa dimensione di file.
Evidentemente la D70 valuta in maniera diversa dalla D50, ma la mia cambia anche da scheda a scheda di stessa capacità ma marca diversa.

saluti, Dino
flavio06
...in pratica:
- ogni file ha dimensioni diverse (dipende dalla "complessità" del soggetto fotografato, una foto tutta nera occupa molto meno spazio di una più dettagliata);
- ogni scheda di memoria (marca e modello) può avere una differente dimensione effettiva (a livello di pochi byte) a parità di dimensione nominale;
- la macchina ti informa del numero "minimo" di foto che potrai memorizzare.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.