Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea Meneghel
Ieri ho finalmente avuto la possibilità di provare la mia D200 all'aperto, sfruttando la bellissima giornata di sole che tanto ho atteso.
Ho fatto molti scatti, alcuni ripetuti sullo stesso soggetto finchè non mi sono accorto che fuocheggiando sullo stesso dettaglio ( ben illuminato e contrastato ) il fuoco si comportava come voleva..mai allo stesso modo. Mi spiego : fotografando dei fiori, su cinque foto solo due sono a fuoco mentre le altre sono nettamente sfocate evidenziando l'area di messa a fuoco prima di 5-6cm e alcune volte dopo dell'oggetto immortalato. Specifico subito che l'area di messa a fuoco senezionata era centrale e fissa.

Ho anche provato a cambiare obbiettivo e anche con il buon 18-70 ereditato dalla mia cara D70 il comportamento è stato lo stesso.

Altra prova, eseguita poi a casa... ho riposto un giornale sul tavolo e con l'ausilio del cavalletto ho scattato diverse foto in un punto ben preciso ( come quando ho testato la prensenza del BackFocus sulla D70 ).. il risultato è stato lo stesso, con l'aggiunta di qualche sporadico episodio in cui segnava il bipbip di messa a fuoco pur essendo quasi tutto sfocato.

Sto procendendo per mandarla alla Nital in assistenza, confortatemi..perchè sono veramente triste unsure.gif

Spero si risolva tutto al meglio, Nital .. lo so .. è sinonimo di garanzia e professionalità

Saluti,

Andrea
buzz
Hai provato a fotografare un oggetto in piano? ovvero il giornale su una parete. Controlla con la macchina messa su treppiede come si comporta lì'AF.
Prima di scoraggiarti controlla se hai tutti i settaggi AF a posto. AF-S, non su area dinamica e non su soggetto in primo piano.
Dopo questi controlli se lìAF "sballa" inspiegabilmente allora... LTR
Andrea Meneghel
Si si ho seguito tutti i test che avevo anche fatto con la D70 per in problema di backfocus e sul cavalletto il comportamento purtroppo è lo stesso.. macchina inclinata di 45°, luce ottima e oggetto ben contrastato.

Me ne sono accorto nell'uso normale, cosa che non mi era mai successa con la D70 quindi credo proprio sia da quantomento verificare..

ziosampordenone
Mandala in L.T.R. ho avuto anch'io problemi con l'autofocus della D200.
paolo.torrielli@tiscali.it
E' un caso per l'assistenza, l'autofocus della D200 se non è guasto non dà nessun problema.
logon
Scusami vorrei capire.
Hai controllato che l'Af sia impostato su priorità di fuoco e non priorità di scatto?
Andrea Meneghel
QUOTE(logon @ Apr 3 2006, 10:21 PM)
Scusami vorrei capire.
Hai controllato che l'Af sia impostato su priorità di fuoco e non priorità di scatto?
*



Certo biggrin.gif prima di mandare la mia cara D200 in assistenza ho verificato ogni possibilità ..
Andrea Meneghel
QUOTE(ziosampordenone @ Apr 3 2006, 08:57 PM)
Mandala in L.T.R. ho avuto anch'io problemi con l'autofocus della D200.
*




Risolti ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.