Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bastich
com'è possibile che con una batteria (perfettamente carica) la fotocamera accende, scatta, ma non visualizza (nè incide sulla memoria) l'immagine scattata?

con l'altra batteria non ha mai dato questo problema..

che ve ne pare?

ci tengo a precisare che la batteria è una EN4 originale..
lucaoms
ciao, la scheda cf è sempre la stessa? (di quando non hai il problema)
anche se si prova a riformattarla dalla macchina e a ri- prova...
ciao
bastich
QUOTE(lucaoms @ Apr 3 2006, 01:14 PM)
ciao, la scheda cf è sempre la stessa? (di quando non hai il problema)
anche se si prova a riformattarla dalla macchina e a ri- prova...
ciao
*




si, la CF è sempre la stessa..ho fatto diverse prove ma nulla da fare..assurdo..

buzz
batteria esaurita?
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(bastich @ Apr 3 2006, 12:11 PM)
com'è possibile che con una batteria (perfettamente carica) la fotocamera accende, scatta, ma non visualizza (nè incide sulla memoria) l'immagine scattata?

con l'altra batteria non ha mai dato questo problema..

che ve ne pare?

ci tengo a precisare che la batteria è una EN4 originale..
*



Scritto così sembra un evento paranormale, facci capire, se rimetti la batteria che avevi prima il monitor rifunziona?
No perchè se ti si è guastato in concomitanza con l'acquisto di una batteria nuova è un altro discorso!
madmax30
Avendo la D1, azzardo un'ipotesi...ovvia. A me è successo così solo una volta che mi ero dimenticato il selettore dello scatto su "Play ". La macchina scattava e la CF non registrava.
Ciao
Massimo
bastich
scusatemi, cercherò di essere più chiaro..

ho due batterie..con una la fotocamera funziona perfettamente, con l'altra, anche se appena caricata e apparentemente funzionante, visualizza tutte le funzioni, il menù, ecc, al momento di scattare..scatta..ma non visualizza la foto appena fatta nè la registra sulla CF!

_paolo_
Controlla la batteria incriminata con un tester e sopratutto controllane l'effettiva potenza applicando un carico (la batteria potrebbe risultare carica in termini di volt misurati ma non fornire ampère).


Mi sembra l'unica spiegazione possibile blink.gif hmmm.gif
bastich
QUOTE(elyraptor @ Apr 3 2006, 03:30 PM)
Controlla la batteria incriminata con un tester e sopratutto controllane l'effettiva potenza applicando un carico (la batteria potrebbe risultare carica in termini di volt misurati ma non fornire ampère).
Mi sembra l'unica spiegazione possibile  blink.gif  hmmm.gif
*




adesso sto facendo fare una carica con refresh alla batteria incriminata..dopodichè farò la prova del tester.

da qualche parte avevo sentito dire che c'era qualche pazzo (che ha tutta la mia ammirazione) che aveva sostituito i gruppi nimh interni del pacco batterie (EN4) con elementi più performanti (alla fine semplici stilo ma da 2700)..secondo voi è possbile fare altrettanto?

premetto che una discreta conoscenza tecnica la possiedo..quindi andrei a colpo (quasi) sicuro..

one wheel greetings
piborsal
QUOTE(bastich @ Apr 3 2006, 03:08 PM)
da qualche parte avevo sentito dire che c'era qualche pazzo (che ha tutta la mia ammirazione) che aveva sostituito i gruppi nimh interni del pacco batterie (EN4) con elementi più performanti (alla fine semplici stilo ma da 2700)..secondo voi è possbile fare altrettanto?

premetto che una discreta conoscenza tecnica la possiedo..quindi andrei a colpo (quasi) sicuro..

one wheel greetings
*



A me non sembra affatto una pazzia, si tratta di semplice rigenerazione di un pacco batteria, e se poi utilizzi elementi con qualche milliampere in più, tanto meglio, avrai più autonomia...
bastich
QUOTE(piborsal @ Apr 3 2006, 04:52 PM)
A me non sembra affatto una pazzia, si tratta di semplice rigenerazione di un pacco batteria, e se poi utilizzi elementi con qualche milliampere in più, tanto meglio, avrai più autonomia...
*




infatti ho detto che ha tutta la mia ammirazione biggrin.gif

ma voi vi fidereste a fare altrettanto?

io, quasi quasi..

vedremo!

wink.gif
piborsal
QUOTE(bastich @ Apr 3 2006, 03:54 PM)
infatti ho detto che ha tutta la mia ammirazione biggrin.gif

ma voi vi fidereste a fare altrettanto?

io, quasi quasi..

vedremo!

wink.gif
*



Con molta cautela e dopo aver testato per bene la batteria.... perche no?
Pollice.gif
Francesco Martini
QUOTE(bastich @ Apr 3 2006, 03:08 PM)
adesso sto facendo fare una carica con refresh alla batteria incriminata..dopodichè farò la prova del tester.

da qualche parte avevo sentito dire che c'era qualche pazzo (che ha tutta la mia ammirazione) che aveva sostituito i gruppi nimh interni del pacco batterie (EN4) con elementi più performanti (alla fine semplici stilo ma da 2700)..secondo voi è possbile fare altrettanto?

premetto che una discreta conoscenza tecnica la possiedo..quindi andrei a colpo (quasi) sicuro..

one wheel greetings
*


....hai ragione..qualcuno l' ha fatto..leggi QUI
e buona fortuna... smile.gif
Francesco Martini
bastich
allora..terminato il refresh, misurata la corrente con il tester..e indovinate un pò?

allora..la corrente passa velocemente da 2 a 11 A circa, dopodichè si sente un "click" come se ci fosse una massa all'interno della batteria e il tester segna ZERO

misuro nuovamente..e stessa cosa..mi sa che c'è un falso contatto all'interno della batteria..la smonto e vedo com'è la situazione..

one wheel greetings
piborsal
QUOTE(bastich @ Apr 4 2006, 09:01 AM)
allora..terminato il refresh, misurata la corrente con il tester..e indovinate un pò?

allora..la corrente passa velocemente da 2 a 11 A circa, dopodichè si sente un "click" come se ci fosse una massa all'interno della batteria e il tester segna ZERO

misuro nuovamente..e stessa cosa..mi sa che c'è un falso contatto all'interno della batteria..la smonto e vedo com'è la situazione..

one wheel greetings
*



A parer mio gli elementi di questa batteria sono ormai esauriti, quello che hai verificato col tester è perfettamente compatibile con l'aumento della resistenza interna degli elementi della batteria.
Credo che si sia presentata l'opportunità di provvedere alla loro sostituzione...
_paolo_
Si, mi sa che la batteria è da cambiare ... mad.gif

Se hai un caricabatterie "serio" prova con qualche ciclo di carica lenta e scarica rapida a recuperare la batteria danneggiata ... a volte questi cicli fanno miracoli ma non è sempre così.

CIao Paolo
_Lucky_
allora,
per far erogare una corrente di 11A ad una batteria da 7,2Vcc devi solamente cortocircuitarla..... anzi per la precisione applicare un carico di 0.654 ohm, pari praticamente alla resistenza interna del tester + cavi e puntali di misura....
con questo sistema ottieni ben due cose:
1) interrompere qualche pista sullo stampato interno del tester, o quantomeno "cuocere" la resistenza di shunt su quella portata amperometrica del tester....
2) far esplodere la batteria nimh.....
fortunatamente la Nikon che ne sa' qualcosa piu' di te sulle batterie e su come si maneggiano, ha provveduto ad inserire un dispositivo di protezione all'interno del pacco batteria, quel "click" che hai cosi' ben descritto, che provvede a staccare il circuito.....
Il test della batteria si fa inserendo in serie al circuito un carico (che in questa discussione possiamo semplificare considerandolo come una semplice resistenza, tralasciando le componenti capacitive ed induttive) di valore tale da far erogare alla batteria una corrente pari alla sua corrente nominale di targa, e misurare la curva di scarica della batteria.
Due cifre tanto per fare un esempio: se la batteria ha una tensione nominale di 7,2Vcc ed una corrente nominale di 1,8A, per le leggi di ohm, dovrai inserire in serie al tester una resistenza di 4 ohm (approssimabile al valore normalizzato piu' vicino, in questo caso 3,9 ohm) di wattaggio adeguato (questo te lo lascio calcolare a te...) in modo da far erogare alla batteria una corrente di 1,8 Amp. e con un'altro strumento misurare ad intervalli regolari la tensione erogata dalla batteria.
Buon lavoro.
buzz
Mi domando come non sia esploso il fusibile di protezione del tester.....
andreabo
QUOTE(bastich @ Apr 4 2006, 09:01 AM)
allora..terminato il refresh, misurata la corrente con il tester..e indovinate un pò?

allora..la corrente passa velocemente da 2 a 11 A circa, dopodichè si sente un "click" come se ci fosse una massa all'interno della batteria e il tester segna ZERO

misuro nuovamente..e stessa cosa..mi sa che c'è un falso contatto all'interno della batteria..la smonto e vedo com'è la situazione..

one wheel greetings
*



Non è certo la procedura giusta (come ti hanno già detto), ma se arriva a 11 Amp. e la protezione stacca non credo sia esaurita; però se con un' altra uguale la macchina funziona allora la colpa è la sua. Prova a pulire i contatti, se continua cambiala. Altra prova sarebbe di montala in un' altra macchina...

Ciao

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.