Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andry81
Può capitare che portando la macchina in vacanza su una bella spiaggia,entrino dei piccoli granelli di sabbia, magari dopo aver cambiato ultra-velocemente l'obiettivo....come fare per pulire??
Uso la classica peretta per soffiare ma se non se ne vanno, posso dare una passata di liquido apposico con la spatolina o rischio di rigare il sensore visto che non è polvere ma sabbia??

Andrea
Alessandro Raffaeli
Credo che la sabbia risenta meno, della polvere, dell'attrazione dovuta alla carica elettrostatica del sensore e con una bella soffiata dovrebbe andare via........altrimenti LTR!!
ciro207
Mi sembra abbastanza improbabile l'entrata di granelli di sabbia (che sono in proporzione molto grandi per i nostri sensori).
E cmq difficilmente credo si possano attaccare, quindi la peretta dovrebbe esserti sufficiente.

hmmm.gif
kogaku
...anche se ci fossero dei granelli, ora in commercio si trovano delle piccole "aspiratrici": praticamente come le pompe marine ad aria compressa (funzionano sul principio di Venturi)... Sono un pochino care ma funzionano senza avere il pericolo di rigare il vetrino IR messo davanti al sensore... E al contrario delle pipette non spostano la maledetta polvere&pelucchi in altri pertugi...
Andry81
Grazie a tutti!
Livio
QUOTE(raffaeli @ Apr 3 2006, 08:33 AM)
Credo che la sabbia risenta meno, della polvere, dell'attrazione dovuta alla carica elettrostatica del sensore  e con una bella soffiata dovrebbe andare via........altrimenti LTR!!
*




Sono molto d'accordo, anche perchè un granello di sabbia pesa 1000 volte più di una particella di povere e richiederebbe una forza proporzionalmente maggiore smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.