Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
p4noramix
Salve a tutti, di seguito un piccolo reportage che ho avuto l'occasione di realizzare il 12/07/13 durante il concerto dei Quintorigo impreziosita dalla partecipazione di Paolo Fresu, presso la Corte degli Agostiniani a Rimini.

Il concerto è dedicato a Jimi Hendrix, come l'ultimo disco pubblicato dai Quintorigo.

E' stata una serata particolare per me perchè in uno stesso evento ho messo insieme le mie tre grandi passioni con soddisfazione.
Musica appunto, fotografia e famiglia (moglie e figlia che al suo primo concerto ha superato brillantemente la prova delle pause e dei momenti topici, quelli dove serve il silenzio insomma).

Critiche e consigli sempre graditi.
Non m'offendo.


01.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB



02.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB



03.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 669.9 KB



04.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB



05.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 989.6 KB



06.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 972.4 KB



07.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB



08.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 901 KB



09.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 551.8 KB



10.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1001.4 KB



11.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 963.7 KB



12.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 772.7 KB


13.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


14.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 800.7 KB


15.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 938.9 KB


16.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 956.8 KB


17.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 957.6 KB


Ricpic
Ciao p4noramix,
il concerto deve essere stato interessante.

Premetto che sposto in eventi in quanto trattasi di reportage di un evento e c'è la sezione apposita.

Quanto alle foto, tecnicamente soffrono di mancanza di nitidezza dovuta a micromosso e tempi troppo lenti: purtroppo per questo genere di fotografia, le ottiche luminose sono quasi un must have o se no, ci si deve inventare qualcosa... nonostante iso altissimi e luci buone.

Insomma, una buona attrezzatura ti consente di concentrarti sulle espressioni dei musicisti, sui momenti e di raccontare le emozioni... così le imperfezioni tecniche prevaricano.

Le foto migliori sono la tre (per la composizione) la quattro per il gesto del cantante e la nove che è ben realizzata.

ciao
Ric





p4noramix
Grazie del commento.
E' evidente che i limiti dell'attrezzatura mi hanno portato ad usare tempi di (in)sicurezza ed ISO fuori portata.per la D90 e per la mia mano.
Quando sul posto, mi son reso conto di quanta poca fosse la luce, e dei tempi/iso che avrei dovuto usare, volevo quasi riporre la macchina, poi ho pensato che l'occasione di fare foto ad un concerto chissà quando mi sarebbe ricapitata, quindi ho provato comunque, per "cultura personale".

Nonostante questo, in un'ottica puramente amatoriale, mi sembra che poteva andare peggio (conoscendomi).

Grazie per avermi segnalato quelle meno peggio secondo te, il tuo giudizio ha un grande valore per me, ho in mente tra le altre, una tua foto del cantante dei Nobraino che avevi postato in ritratti... vabbeh basta sennò ti monti la testa laugh.gif

Tra le ottiche che potrebbero entrare un giorno nel mio corredo e che potevano venire utili in quell'occasione ci sarebbe solo il 180 f2.8. E forse il 105micro.

Gli zoom luminosi non me li potrò mai permettere, e comunque pesano troppo per il mio modo di fotografare.
Al limite un 70-200 f4... chissà cosa poteva in una situazione del genere, magari col VR a 1/80sec si poteva scattare senza mosso no? Forse anche a meno.

Saluti
Ricpic
QUOTE(p4noramix @ Jul 19 2013, 09:45 PM) *
Grazie del commento.
E' evidente che i limiti dell'attrezzatura mi hanno portato ad usare tempi di (in)sicurezza ed ISO fuori portata.per la D90 e per la mia mano.
Quando sul posto, mi son reso conto di quanta poca fosse la luce, e dei tempi/iso che avrei dovuto usare, volevo quasi riporre la macchina, poi ho pensato che l'occasione di fare foto ad un concerto chissà quando mi sarebbe ricapitata, quindi ho provato comunque, per "cultura personale".

Nonostante questo, in un'ottica puramente amatoriale, mi sembra che poteva andare peggio (conoscendomi).

Grazie per avermi segnalato quelle meno peggio secondo te, il tuo giudizio ha un grande valore per me, ho in mente tra le altre, una tua foto del cantante dei Nobraino che avevi postato in ritratti... vabbeh basta sennò ti monti la testa laugh.gif

Tra le ottiche che potrebbero entrare un giorno nel mio corredo e che potevano venire utili in quell'occasione ci sarebbe solo il 180 f2.8. E forse il 105micro.

Gli zoom luminosi non me li potrò mai permettere, e comunque pesano troppo per il mio modo di fotografare.
Al limite un 70-200 f4... chissà cosa poteva in una situazione del genere, magari col VR a 1/80sec si poteva scattare senza mosso no? Forse anche a meno.

Saluti


Io personalmente faccio circa 50 concerti l'anno e vado con un solo corpo macchina e tre ottiche, il 70-200 f2.8 (il più usato) il 17-35 f2.8 (quando sono proprio poggiato con i gomiti sul palco) e il 50 f1.4 che può essere utile in situazioni estreme (buio e difficoltà nel muoversi). Alla fine uso quasi solo il 70-200...

Perciò, te lo consiglio vivamente se vuoi fare fotografie ai concerti...

Però io ho la macchina fx mentre la d90 è una dx, perciò il tuo 17-50 f2.8 che leggo in calce nella tua firma, è la soluzione migliore, specie se non sei lontano dal palco.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ric
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.