Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enzoclick
desidero un parere di chi da tempo esegue fotografie naturalistiche.
ho ripreso le immagini con ob: 80-400 vr.
grazie a tutti coloro che fanno critiche costruttive.
buone foto a tutti
oesse
QUOTE(enzoclick @ Apr 2 2006, 11:42 PM)
desidero un parere di chi da tempo esegue fotografie naturalistiche.
ho ripreso le immagini con ob: 80-400 vr.
grazie a tutti coloro che fanno critiche costruttive.
buone foto a tutti
*



critiche sulla macchina? sulla lente? Sul fotografo?

.oesse.
Bedwyr
QUOTE(enzoclick @ Apr 2 2006, 10:42 PM)
desidero un parere di chi da tempo esegue fotografie naturalistiche.
ho ripreso le immagini con ob: 80-400 vr.
grazie a tutti coloro che fanno critiche costruttive.
buone foto a tutti
*



Bravo!

Mi garbano....

max
robyt
Sono piccoline per riuscire a valutarle.

Come regola generale una ripresa da dietro è da scartare a prescindere (a meno che non serva per documentare la ricomparsa del Dodo biggrin.gif )

Quella del gabbiano con la bocca aperta sembrerebbe abbastanza nitida, riprendere uccelli in volo, anche se si tratta di gabbiani, non è mai una cosa semplice. Messa a fuoco ed esposizione mi sembrano corrette ma le dimensioni (e la mia vista) non aiutano a capire bene.

enzoclick
QUOTE(oesse @ Apr 2 2006, 11:43 PM)
critiche sulla macchina? sulla lente? Sul fotografo?

.oesse.
*


imtendevo le foto allegate..ciao
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(enzoclick @ Apr 2 2006, 11:14 PM)
imtendevo le foto allegate..ciao
*



Sono troppo compresse, non si riesce a valutare nemmeno se il gabbiano è a fuoco, hai a disposizione 300 kb di allegati a post, gestiscili meglio!
Stai attento a postare foto di uccelli comuni per avere critiche dai naturalisti abituati a infiltrarsi nelle foreste all'alba travestiti da pioppi!! laugh.gif

lucaoms
QUOTE(enzoclick @ Apr 2 2006, 11:14 PM)
imtendevo le foto allegate..ciao
*


per chedere un commento alle tue foto la sezione piu adatta è world-no world....detto questo in ogni caso le tue immagini sono troppo piccole per essere valutate....ma sono dei crop?
ciao
toad
Non sono un esperto di foto naturalistica, quindi, in questo senso, pareri non sono in grado di dartene, ma qui abbiamo fior di esperti, aspetta che si facciano vivi... biggrin.gif .
Da un punto di vista squisitamente estetico, però, mi piace molto la seconda. Un unico appunto, le estremità delle ali e la coda sono bruciate. Occorrerebbe un po' di PP. Concordo, inoltre sull'eccessiva compressione e sul fatto che la sezione adatta è "Word/No word".
StefanoMex
Non sono un esperto ma permettimi un parere personale: fotografie eccezionali, l'attrezzatura lavora alla perfezione!




Buone foto!



Stefano
GreenPix
grande D200 !!!

belle...., ma è una macchina tutta da scoprire....

Bruno
sergiopivetta
Enzo,

pubblicare foto di così piccole dimensioni è inutile, non si può capire nulla.
Questa, anche se molto più grande delle tue, diresti che è fatta con una D2X?

user posted image

hmmm.gif

biggrin.gif

sergio
carfora
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 4 2006, 07:58 AM)
Enzo,

pubblicare foto di così piccole dimensioni è inutile, non si può capire nulla.
Questa, anche se molto più grande delle tue, diresti che è fatta con una D2X?

user posted image

hmmm.gif

biggrin.gif

sergio
*




SI ...
presenta banding veritcale ed orizzontale sulle persiane ... fenomeno noto che affligge la D2x ... come Francesco Martini ha piu' volte segnalato ... biggrin.gif

bella foto comunque ... molto gradevoli le tonalita' quasi pastello ...
ciao
gechiet
QUOTE(enzoclick @ Apr 2 2006, 10:42 PM)
desidero un parere di chi da tempo esegue fotografie naturalistiche.
ho ripreso le immagini con ob: 80-400 vr.
grazie a tutti coloro che fanno critiche costruttive.
buone foto a tutti
*



non sono un'esperto ma mi sento di complimentarmi per le foto che mi sembrano veramente di pregevole fattura
thehorus
Questo è il mio primo post, in quanto ho appena registrato la mia fiammante D200! detto questo, le fotografie mi piacciono, soprattutto per la composizione.

Anche io ho un 80-400 vr. Come si combina con le reflex digitali?
robyt
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 4 2006, 08:58 AM)
.....Questa, anche se molto più grande delle tue, diresti che è fatta con una D2X?.....
*
... direi che non è fatta neanche da te.. wink.gif
robyt
QUOTE(thehorus @ Apr 4 2006, 10:31 PM)
.....Anche io ho un 80-400 vr. Come si combina con le reflex digitali?
*

benvenuto thehorus.

visto che ne hai l'opportunità io farei qualche prova...... poi sarai tu a raccontarci come và.. wink.gif
sergiopivetta
QUOTE(robyt @ Apr 4 2006, 09:37 PM)
...  direi che non è fatta neanche da te.. wink.gif
*


bingo biggrin.gif

è stata scattata da una mia "alunna" con una vecchia, onesta, Fuji S1 smile.gif
ma lo si poteva notare?

sergio
enzoclick
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 3 2006, 01:34 AM)
Sono troppo compresse, non si riesce a valutare nemmeno se il gabbiano è a fuoco, hai a disposizione 300 kb di allegati a post, gestiscili meglio!
Stai attento a postare foto di uccelli comuni per avere critiche dai naturalisti abituati a infiltrarsi nelle foreste all'alba travestiti da pioppi!!  laugh.gif
*



devo capire ancora come fare per mandare immagini meno compresse, mi limito a salvarle in dimensioni 500kb.... ma penso .. visto le risposte, che non è la maniera migliore... puoi darmi consigli su come fare per mandare delle immagini allo scopo di ricevere critiche che possono migliorarmi.

grazie per i consigli
enzoclick
QUOTE(robyt @ Apr 3 2006, 12:10 AM)
Sono piccoline per riuscire a valutarle.

Come regola generale una ripresa da dietro è da scartare a prescindere (a meno che non serva per documentare la ricomparsa del Dodo  biggrin.gif )

Quella del gabbiano con la bocca aperta sembrerebbe abbastanza nitida, riprendere uccelli in volo, anche se si tratta di gabbiani, non è mai una cosa semplice. Messa a fuoco ed esposizione mi sembrano corrette ma le dimensioni (e la mia vista) non aiutano a capire bene.
*



spero di riuscire a mandarne una più grande, al momento è per me un endicap capire come.

grazie per la tua valutazione.
enzoclick
QUOTE(lucaoms @ Apr 3 2006, 10:31 AM)
per chedere un commento alle tue foto la sezione piu adatta è world-no world....detto questo in ogni caso le tue immagini sono troppo piccole per essere valutate....ma sono dei crop?
ciao
*



scusami l'ignoranza ma cosa è il world-no world? e i crop?

grazie per la tua risposta.
enzoclick
QUOTE(TOAD @ Apr 3 2006, 10:40 AM)
Non sono un esperto di foto naturalistica, quindi, in questo senso, pareri non sono in grado di dartene, ma qui abbiamo fior di esperti, aspetta che si facciano vivi... biggrin.gif .
Da un punto di vista squisitamente estetico, però, mi piace molto la seconda. Un unico appunto, le estremità delle ali e la coda sono bruciate. Occorrerebbe un po' di PP. Concordo, inoltre sull'eccessiva compressione e sul fatto che la sezione adatta è "Word/No word".
*



si sono già fatti vivi... il bruciato è dovuto ad una mancata qualità nella trasmissione dell'immagine, l'originale è molto diverso.
perdonami l'ignoranza ma cosa intendi per PP, L'esposizione?

grazie.
enzoclick
QUOTE(StefanoMex @ Apr 3 2006, 05:44 PM)
Non sono un esperto ma permettimi un parere personale: fotografie eccezionali, l'attrezzatura lavora alla perfezione!
Buone foto!
Stefano
*



grazie.. devo dire che sono molto soddisfatto sia della d-200 che del tele 80-400.

ho preso anche il 10-20 sigma ma mi soddisfa meno.
enzoclick
QUOTE(iw5bbv @ Apr 3 2006, 05:56 PM)
grande D200 !!!

belle...., ma è una macchina tutta da scoprire....

Bruno
*



sicuramente!!! a proposito ho letto di un difetto della d-200, lo si nota .. dicono.. su riprese ad alto contrasto e con situazioni estreme.. ne sai qualcosa?
grazie.
robyt
Caro Enzo,
vediamo di fare un pò d'ordine smile.gif

- le immagini da allegare devono pesare circa 300KB e avere una dimensione di circa 800x600. Le puo ottenere salvando in jpeg con una compressione media e una risoluzione di 72dpi

- le sezione word-no-word (che per errore è diventata world-no-world smile.gif ) è suddivisa in aree tematiche dove proporre i propri scatti per ricevere critiche e commenti o (se si è in grado) anche solo per allietare la vista degli utenti del forum.

- il crop è un ritaglio o porzione di una foto

- PP = Post-Produzione

- la D200...... è una bella macchina wink.gif (se fai una ricerca sul forum con la parola "banding" avrai di che leggere per una settimana)

cajati
rolleyes.gif ...ti posto una delle mie prime foto fatte con la D200...venendo da una bellissima D100 non posso dire che la differenza c'e e si vede anche se la mia bellissima D100 rolleyes.gif il paragone lo mantiane bene fini a dove puo arrivare(trovo il ccd della D100 piu contrastato ma meno ricco di latitudine )......per me è una grande macchina....... Pollice.gif
p.s. è una cifra che non postavo sul forum......
enzoclick
QUOTE(robyt @ Apr 5 2006, 01:36 AM)
Caro Enzo,
vediamo di fare un pò d'ordine  smile.gif

- le immagini da allegare devono pesare circa 300KB e avere una dimensione di circa 800x600. Le puo ottenere salvando in jpeg con una compressione media e una risoluzione di 72dpi

- le sezione word-no-word (che per errore è diventata world-no-world  smile.gif ) è suddivisa in aree tematiche dove proporre i propri scatti per ricevere critiche e commenti o (se si è in grado) anche solo per allietare la vista degli utenti del forum.

- il crop è un ritaglio o porzione di una foto

- PP = Post-Produzione

- la D200...... è una bella macchina  wink.gif  (se fai una ricerca sul forum con la parola "banding" avrai di che leggere per una settimana)
*


grazie.
"ignorante è colui che non conosce" ora mi è chiaro!!!
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(enzoclick @ Apr 5 2006, 12:14 AM)
devo capire ancora come fare per mandare immagini meno compresse, mi limito a salvarle in dimensioni 500kb.... ma penso .. visto le risposte, che non è la maniera migliore... puoi darmi consigli su come fare per mandare delle immagini allo scopo di ricevere critiche che possono migliorarmi.

grazie per i consigli
*



Mediamente si riesce a postare un 1000x 700 circa RGB 8 bit, jpegcon compressione 8-9 in photoshop. La dimensione dipende dai dettagli dell'immagine, immagini con particolari sono più pesanti di immagini con grandi aree uniformi, dove la compressione agisce di più diminuendo il peso del file.
Un crop di una foto può anche essere 600x400 e non necessitare di forte compressione per restare nei 300 kb concessi ogni post.
giangy76
Ho appena acquistato una D200, vengo da una D70 (che tuttavia non mollo smile.gif ) e devo dire che la D200 e' una macchina veramente di spessore. Lo specchietto e' bilanciato alla perfezione, a confronto della D70 nenche a parlarne.. e' la cosa che mi ha colpito subito. Ottima macchina in tutto e per tutto, ineccepibile ed immediatamente sfruttabile al 100% da chiunque, senza essere laureato in ingegneria elettronica... e senza quasi leggere le istruzioni... brava nikon!
Ho un problema pero'... con la D70 usavo spesso il telecomando ML-L3 che, neanche a farlo apposta sul manuale c'e' scritto che va bene anche per la D200... ma come si fa ad usarlo??
Sul manuale della macchina non indicano nulla, su internet non si trova nulla, e ho pazientemente spulciato tutto il menu' della macchina me non ne riesco a venire a capo. Nessuno sa niente, forse lo uso solo io, non lo so.. forse perche' e' uscita da poco.... vi prego aiutatemi, altrimenti dovro' comprarmi un maledettissimo scatto remoto col cavo!!!!
Grazie anticipatamente per eventuali lumi. Gianluca. wink.gif
robyt
QUOTE(giangy76 @ Apr 5 2006, 07:10 PM)
[....]
Ho un problema pero'... con la D70 usavo spesso il telecomando ML-L3 che, neanche a farlo apposta sul manuale c'e' scritto che va bene anche per la D200... ma come si fa ad usarlo??
Sul manuale della macchina non indicano nulla, su internet non si trova nulla, e ho pazientemente spulciato tutto  il menu' della macchina .......
*

Benvenuto giangy76.

Il telecomando ML-L3 della D70 non è utilizzabile sulla D200. Quest'ultima non è dotata di porta infrarossi.
Probabilmente hai confuso la sigla del telecomando utilizzabile su D200 che è l'ML-3 ed è dotato di una unità ricevente da collegare alla presa multipolare della macchina.
Credo che il telecomando a filo sia molto più economico. wink.gif
giangy76
QUOTE(robyt @ Apr 5 2006, 09:40 PM)
Benvenuto giangy76.

Il telecomando ML-L3 della D70 non è utilizzabile sulla D200. Quest'ultima non è dotata di porta infrarossi.
Probabilmente hai confuso la sigla del telecomando utilizzabile su D200 che è l'ML-3 ed è dotato di una unità ricevente da collegare alla presa multipolare della macchina.
Credo che il telecomando a filo sia molto più economico.  wink.gif
*



grazie mille!

Domani mi informero' sui prezzi/comodita' di entrambi e poi valutero'...

...comunque la D200 e' un vero mostro... ha una gamma dinamica dei colori davvero ragguardevole soprattutto apprezzabile sulle zone in penombra e poco illuminate, foriescono le foto dallo schermo, anche se solo un bell'ingrandimento puo' rendergli davvero giustizia.
Finalmente posso mettere alla frusta le mie adorate ottiche! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.