Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M4iedo
Altra foto di oggi......cerecando di rendere gradevole la luce dura,ditemi voi se ci son riuscito...forse un po esagerata come post.....ma è per provare e sperimentare in post

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Mauro Va
si Edo un pelino spinta...ma a parte gli aghi di pino in alto a sx...la trovo gradevole

ciao
RosannaFerrari
Edo, è bella la tua foto... che dici, facciamo a cambio? Mi presti il tuo lago? biggrin.gif
La post è un pò sopra le righe... mi pare di percepire degli aloni e aberrazioni cromatiche ai lati del fogliame... ma, magari, è il mio monitor...
Resta in ogni caso un bel vedere wink.gif
Ciao Edo
Rosanna
@nanni
Mi piace al livello compositivo, la post si vede!! tongue.gif
Ciao Edo alla prossima.

Giovanni
ges
Non è male come post, da attenuare la saturazione sul verde degli aghi di pino e chiudere le ombre sulle montagne.
andre@x
Bella edo ... A parte un po' il verde troppo luminante mi sembra ottima
Ciao
aretul
Bella foto ... ormai riesci a dominare quasi del tutto la luce dura ... sulla post anch'io vedo degli aloni leggeri.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
oltre a quello che ti hanno già detto, a me piacerebbe senza quel pezzo di motoscafo tagliato dalla balaustra: io l'avrei clonato, perché trovo che distragga dai gerani ;-)

Ciao Katia
M4iedo
Grazie a tutti ragazzi,come dicevo trattasi solo di una sperimentazione di post,per provare a gestire la situazione di forti contrasti...solitamente faccio dei viraggi ma ho voluto provare e tentare con il colore,anche se sembrava un po eccessiva ed invadente fin da subito anche a me....la compo è quello che è uno scorcio preso da una rampa di accesso per le barche che non ho curato troppo con clonature varie...
in effetti lo sfondo sarebbe da recuperare nelle ombre ma ho già dovuto farlo molto.....con un solo scatto o esponevo per lo sfondo ma con il primo piano troppo sottoesposto per essere recuperato come si deve quindi ho fatto una via di mezzo,ma la forte luce ha lasciato le montagne slavate e molto da recuperare ...da qui gli aloni quasi certamente....


@Rosanna il lago se vuoi te lo lascio,in autunno me lo riprendo però laugh.gif

Ciao
M4iedo
Questa l'alternativa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
sinclair_gio
La composizione è superlativa, ai tuoi massimi livelli.
Non mi dispiaceva del tutto l'elaborazione in post di quella a colori (cogli ottimi suggerimenti che ti hanno dato) mentre sinceramente mi dice poco la conversione che hai proposto perchè la mancanza di colore mi da la sensazione (personalissima) di poca profondità e appiattimento dei livelli. Secondo me una diversa luce graduale sui tronchi degli alberi avrebbe esaltato la prospettiva.
Posso sbagliarmi, naturalmente.

Ciao
M4iedo
QUOTE(sinclair_gio @ Jul 16 2013, 03:45 PM) *
La composizione è superlativa, ai tuoi massimi livelli.
Non mi dispiaceva del tutto l'elaborazione in post di quella a colori (cogli ottimi suggerimenti che ti hanno dato) mentre sinceramente mi dice poco la conversione che hai proposto perchè la mancanza di colore mi da la sensazione (personalissima) di poca profondità e appiattimento dei livelli. Secondo me una diversa luce graduale sui tronchi degli alberi avrebbe esaltato la prospettiva.
Posso sbagliarmi, naturalmente.

Ciao



Hai ragione Giovanni,infatti avevo provato un tipo di post alternativo ma alla fine convincono poco anche a me entrambe le versioni...ma ho voluto mostrarle e sentire i vostri pareri.
Grazie per il tuo pensiero quindi wink.gif

Ciao
miciagilda
Nooo, adesso le montagne sembrano alla stessa distanza del muretto in fondo... Troppo nitide, per me, almeno quelle di sinistra.
M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Jul 16 2013, 03:55 PM) *
Nooo, adesso le montagne sembrano alla stessa distanza del muretto in fondo... Troppo nitide, per me, almeno quelle di sinistra.


smile.gif grazie per essere ripassata
cranb25
Ciao Edo anche se un pò spinta in PP io preferisco la versione a colori!la compo mi piace!
Stefano
miciagilda
QUOTE(cranb25 @ Jul 16 2013, 05:03 PM) *
Ciao Edo anche se un pò spinta in PP io preferisco la versione a colori!la compo mi piace!
Stefano


Ma infatti, se la guardi bene, alla fin fine l'unico colore un po' eccessivo è il verde; tolta un po' di saturazione dei verdi e scuriti leggermente è perfetta.

(figurati, Edo: ho solo paura di scocciare... ho un po' troppo entusiasmo e non vorrei esagerare)
smile.gif
dbertin
QUOTE(miciagilda @ Jul 16 2013, 09:07 AM) *
Ciao,
oltre a quello che ti hanno già detto, a me piacerebbe senza quel pezzo di motoscafo tagliato dalla balaustra: io l'avrei clonato, perché trovo che distragga dai gerani ;-)

Ciao Katia


Sai, le clonazioni non vengono mai perfette.....per un lavoro più "pulito" era meglio farlo brillare direttamente sulla scena!!! biggrin.gif

Bravo Edo.....Ottima composizione e profondità nella prima, con una PP solo leggermente troppo invasiva dove ti han già fatto notare. La seconda invece mi piace poco.

Ciao

Daniele
claudio-rossi
Ciao edo,
buona la compo, preferisco la versione a colori anche se la post è un pelo troppo spinta, la versione in BN mi sembra un po troppo "strutturata".

Ciao

Claudio
M4iedo
Claudi,Stefano e Daniele grazie per il parere lasciato...per quanto mi riguarda alla fineuna prova di post diversa mal riuscita smile.gif

ciao

QUOTE(miciagilda @ Jul 16 2013, 05:09 PM) *
Ma infatti, se la guardi bene, alla fin fine l'unico colore un po' eccessivo è il verde; tolta un po' di saturazione dei verdi e scuriti leggermente è perfetta.

(figurati, Edo: ho solo paura di scocciare... ho un po' troppo entusiasmo e non vorrei esagerare)
smile.gif



Non scocci figurati wink.gif è la parte bella del mettersi in gioco e sentire i pareri e quello che avete da dire su esperimenti e prove varie.

Ciao
ant9521
QUOTE(edomac @ Jul 16 2013, 07:28 PM) *
Claudi,Stefano e Daniele grazie per il parere lasciato...per quanto mi riguarda alla fineuna prova di post diversa mal riuscita smile.gif


Puoi sempre provare e riprovare... Sperimentare un sacco di effetti e trovare una marea di varianti partendo da una singola foto! È questo il bello della fotografia che non ci farà (almeno parlo a nome mio) mai stancare della sua insondabile ricchezza!

Anthony
aldosartori
ciao Edo,
compositivamente ti faccio i complimenti perchè hai reso interessante uno scorcio di tutti i giorni molto particolare wink.gif
verde forse un pò eccessivo, ma non capisco gli aloni bianchi..io li vedo e un pelino mi confondono.
Tra le due preferisco quella a colori, un saluto!

Aldo
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.