Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andgiga75
in questi giorni ho portato a far sviluppare una foto in alcuni laboratori nella mia città per provare chi mi dava la stampa migliore
dopo aver finito il giro dei più quotati sono tornato a casa abbastanza perplesso,quasi nessuno dei laboratori riusciva ad aprire e stampare il file (tiff)che gli avevo fornito.
i pochi che ci sono riusciti hanno dovuto portarlo in jpeg e la stampa era quasi accettabile ma non quello che io desideravo

può essere un errore mio? blink.gif

ho fatto questo processo da nef dopo qualche modifica con il capture (bilanciamento del bianco e ridimensionamento)sono passato a photoshop 7 e ho semplicemente applicato un filtro e dopo lo ho tolto.
contento così ho salvato da P.S. nel formato tiff per poi portarlo a fare il test

qualquno sà dirmi casa è successo unsure.gif unsure.gif
andgiga75
aggiungo ,anche se non credo sia importante,il file per comodità l'ho inserito nella compact flash della macchina usandola come unità di archiviazione di massa può essere stata questa manovra a danneggiare il file ?

in aggiunta uno degli addetti mi ha fatto vedere come risultava il file quando si riusciva ad aprire
l'immaggine usciva coperta da una velatura grigia, sembrava una prova in bianco e nero riuscita male però ohmy.gif


spero qualcuno mi npossa dare una dritta su questo quesito grazie
Marvin
Di stampatori di città ne ho provati un sacco anch'io e non ti dico i risultati! Vanno bene per i fotografi "vacanzieri" a cui basta il ricordo. Purtroppo è così. O compri una inkjet o spedisci a laboratori professionali.
Isola

Ciao. Anch'io sono da tempo alla ricerca di un laboratorio che mi soddisfi, possibilmente on-line, con stampa professionale e costi non proibitivi. Pretendo troppo?
Buona giornata.
rosbat
Uno dei più rinomati lab on line è "fotocittà.it" scritto in inglese (per non fare pubblicità).

Mi sono trovato benissimo con stampe 30x45 ed i prezzi sono eccezionali!
buzz
se il file presenta un problema all'apertura il problema non è solo del lab. Fosse uno solo, si potrebbe ipotizzare, ma tutti?!
Per caso è stata usata la compresisone LZW? forse non leggibile da tutti i pc. Foile generato con mac e letto con PC o voceversa? problemi di compatibilità?

Prova a salvare il file tiff con entrambe le soluzioni di compatibilità e poi riporta il file a far stampare. Guarda personalmente (se puoi) cosa appare al monitor. Controlla ilprofilo colore incorporato al file e a tale proposito dai una lettura al tutorial di Fenderu, almeno per avere una idea di come è articolato.
Potresti anch epostare un piccolo file tiff da qualche parte sul web e linkarlo al forum: si potrebbe anarlo a vedere.
Facci sapere
Isola
QUOTE(rosbat @ Apr 2 2006, 09:27 AM)
Uno dei più rinomati lab on line è "fotocittà.it" scritto in inglese (per non fare pubblicità).

Mi sono trovato benissimo con stampe 30x45 ed i prezzi sono eccezionali!
*



Grazie per l'indicazione! In realtà qualcuno me lo aveva già segnalato, ma avevo ricevuto giudizi contrastanti. Non mi resta che provare.
Ciao.
buzz
Prova pure, ma scordati la qualità TIFF.
I files online si mandano rigorosamente in jopeg e alla massima compressione possibile.
A questo punto convertili da te come vuoi e falli stampare sotto casa.
Gefry
QUOTE(bluandra @ Apr 1 2006, 11:01 PM)
................................................................

ho fatto questo processo da nef dopo qualche modifica con il capture (bilanciamento del bianco e ridimensionamento)sono passato a photoshop 7 e ho semplicemente applicato un filtro e dopo lo ho tolto.
contento così ho salvato da P.S. nel formato tiff per poi portarlo a fare il test 

qualquno sà dirmi casa è successo unsure.gif  unsure.gif
*





Non è che percaso hai salvato il file Tiff a 16bit?



meialex1
QUOTE(bluandra @ Apr 1 2006, 11:01 PM)
in questi giorni ho portato a far sviluppare una foto in alcuni laboratori nella mia città per provare chi mi dava la stampa migliore
dopo aver finito il giro dei più quotati sono tornato a casa abbastanza perplesso,quasi nessuno dei laboratori riusciva ad aprire e stampare il file (tiff)che gli avevo fornito.
i pochi che ci sono riusciti  hanno dovuto portarlo in jpeg e la stampa era quasi accettabile ma non quello che io desideravo

può essere un errore mio? blink.gif

ho fatto questo processo da nef dopo qualche modifica con il capture (bilanciamento del bianco e ridimensionamento)sono passato a photoshop 7 e ho semplicemente applicato un filtro e dopo lo ho tolto.
contento così ho salvato da P.S. nel formato tiff per poi portarlo a fare il test 

qualquno sà dirmi casa è successo unsure.gif  unsure.gif
*




Non portare i tuoi file sul supporto da te indicato, ma portali in un cd o dvd e lascialo al lab. che sceglierai.
Pretendi che il cd o il dvd sia spedito al laboratorio stampa.
Altro consiglio cerca un laboratorio fotografico dove il digitale sia di casa, dove i loro fotografi ci lavorano (con il digitale), fai una piccola investigazione.

Alessandro
andgiga75
grazie per le delucidazioni ma ancora non sono riuscito a poter verificare l'errore ,ho seguito i suggerimenti di buzz ma non cambia nulla
nel mio pc i file si leggono bene e nel mac osx di mia sorella pure
li ho trasportati sia su card che su cd si leggono sempre

forse sicuramente come dice GEFRY ho salvato in 16 bit ,ma non capisco quale sia il problema per il lab .
dovrebbe essere meglio per lavorarci
Gefry
QUOTE(bluandra @ Apr 3 2006, 12:03 AM)
forse sicuramente come dice GEFRY ho salvato in 16 bit ,ma non capisco quale sia il problema per il lab .
dovrebbe essere meglio per lavorarci
*



Io credo invece che il problema sia proprio quello Pollice.gif

A parte il fatto che in stampa va sempre a 8 bit quindi è sicuramente meglio che provvedi personalmente alla conversione con PhotoShop.

Un file a 16bit è sicuramente gravoso da gestire per un buon PC, tieni presente che alcuni Lab hanno sistemi di svariati anni e quindi aprire un grosso file a 16bit potrebbe inchiodarli.......

A mio avviso prova a masterizzare un CD (deve e sottolineo deve essere chiuso in scrittura alla fine della masterizzazione) con file Tiff senza compressione a 8bit, a te la scelta se imprementare Adobe RGB o SRGB (se sei a conoscenza che il Lab usa SRGB fallo tu direttamente cosi vedi l'effetto che fa).
- con i CD avrai il massimo di compatibilita se poi vedi che va tutto bene in seguito potrai provare con i DVD -

Vedrai che cosi fcendo non avrai piu problemi di sorta Pollice.gif


Ciao

Gerry

P.S. vuoi delle stampe veramente belle e durevoli?
Pigliati una stampante tipo Epson R800, R1800 o meglio ancora R2400 e scoprirai un mondo di soddisfazioni e di serenita smile.gif
(se poi ti piace di piu HP o Canon non fa differenza stampa in casa che è meglio)
meialex1
QUOTE(Gefry @ Apr 3 2006, 11:48 AM)
Io credo invece che il problema sia proprio quello  Pollice.gif

Concordo pienamente



Un file a 16bit è sicuramente gravoso da gestire per un buon PC, tieni presente che alcuni Lab hanno sistemi di svariati anni e quindi aprire un grosso file a 16bit potrebbe inchiodarli.......

Più che altro è difficile trovare chi ti stampa un tiff a 16 bit

A mio avviso prova a masterizzare un CD (deve e sottolineo deve essere chiuso in scrittura alla fine della masterizzazione)

Non centra assolutamente niente, nn chiudo mai i miei cd o dvd, li riuso per altre stampe ed il mio lab. mai fatti problemi.



P.S. vuoi delle stampe veramente belle e durevoli?
Pigliati una stampante tipo Epson R800, R1800 o meglio ancora R2400 e scoprirai un mondo di soddisfazioni e di serenita  smile.gif
(se poi ti piace di piu HP o Canon non fa differenza stampa in casa che è meglio)

Su questo nn ti do ragione, trova un laboratorio che sia serio e poi ne riparliamo.
Altra cosa quanto ti costa di più stampare a casa?


Ripeto è solo una questione di laboratori, bisogna trovarne uno che sia serio, è difficile ma oggigiorno nn è difficile.

*



Alessandro
Gefry
QUOTE(meialex1 @ Apr 4 2006, 10:20 AM)
Alessandro
*




Ciao Alessandro!

Va un po a esperienze ....tu non hai mai avuto problemi con CD aperti io ti assicuro di si......risolti semplicemente chiudendo il CD (in ogni modo viene consiglaito da molti per garantire massima compatibilita).


Non mi risulta che ci siano stampanti che stampano a 16bit.......al limite il sistema fa la conversione ma da quanto ne so stampano tutte a 8bit e quindi è inutile fornire tale file a meno che non si vogliano eseguire ulteriori elaborazioni presso il Lab.

Una buona stampante come la R2400 o meglio un Plotter come il 9800 non teme confronti con qualsiasi lab ma questi mostri mangiano file a 360dpi se vuoi il top.
Mentre stampanti come la Lambda mangiano file a 200dpi questo vuol dire che in teoria riescono a stampare degli ingrandimenti migliori ma a quanto ho visto personalmente su varie prove di stampa la definizione di un plotter come quello citato è a mio avviso superiore (parlo di stampe che provengono da lastre di 20x25cm e quindi non servono interpolazioni di nessun genere per stampare a 360dpi).

Il costo.....nettamente a favore del Lab - non ce dubbio - ma io voglio qualita, durata, soddisfazione personale nella stampa........voglio la stampa come me la vedo nella testa e questo conla R2400 posso averlo.
Certo non faccio mille stampe ma se dovevo preoccuparmi di qualche euro speso in + o inmeno non mi prendevo di certo una D2X e obbiettivi al top.......spendiamo migliaia di € per atrezzatura e poi tiriamo la cinghia per le stampe che ci faranno godere appieno le nostre preziose immagini? smile.gif


Come tu dici è una qustione di Lab io ti dico è una questione di Stampante e di chi realizza la stampa.......oltre che un fattore di carta usata wink.gif

Ciao

Gerry

P.S. sto parlando di ingrandimenti di alta qualita se uno deve stamparsi le foto ricordo di famiglia o del viggio fa benissimo e non bene a rivolgersi a un Lab.
meialex1
QUOTE(Gefry @ Apr 4 2006, 11:14 AM)
Ciao Alessandro!


Non mi risulta che ci siano stampanti che stampano a 16bit.......al limite il sistema fa la conversione ma da quanto ne so stampano tutte a 8bit e quindi è inutile fornire tale file a meno che non si vogliano eseguire ulteriori elaborazioni presso il Lab.

Lo so benissimo era la mia una battuta per trovare un lab che stampa a 16 bit

Una buona stampante come la R2400 o meglio un Plotter come il 9800 non teme confronti con qualsiasi lab ma questi mostri mangiano file a 360dpi se vuoi il top.
Mentre stampanti come la Lambda mangiano file a 200dpi questo vuol dire che in teoria riescono a stampare degli ingrandimenti migliori ma a quanto ho visto personalmente su varie prove di stampa la definizione di un plotter come quello citato è a mio avviso superiore (parlo di stampe che provengono da lastre di 20x25cm e quindi non servono interpolazioni di nessun genere per stampare a 360dpi).

Il costo.....nettamente a favore del Lab - non ce dubbio - ma io voglio qualita, durata, soddisfazione personale nella stampa........voglio la stampa come me la vedo nella testa e questo conla R2400 posso averlo.

800 euro per una stampante sono tanti, anche se è una buonissima stampante, nn tutti se la possono permettere, con gli stessi soldi avoglia a stampare.


Certo non faccio mille stampe ma se dovevo preoccuparmi di qualche euro speso in + o inmeno non mi prendevo di certo una D2X e obbiettivi al top.......spendiamo migliaia di € per atrezzatura e poi tiriamo la cinghia per le stampe che ci faranno godere appieno le nostre preziose immagini?  smile.gif

Hai perfettamente ragione, spendiamo molto in attrezzatura che possiamo spendere qualche soldo per una stampa degna.(chi se la può permettere)
Però stampare album fot. matrim. con la Epson nn so fino a che punto mi convenga, come, ripeto, per un privato spendere 800 euro è un pò..........
li spende nel tempo in stampe, poi come dicevo prima è questione di laboratorio.
Posso assicurarti che il mio lab per le mie stampa (uso personale) lavora molto bene, qualitativamente parlando è a dir poco eccezionale (usano dei macchinari nuovissimi, nn chiedermi il nome perchè mi metti in crisi), posso farti vedere stampe 50 x 70 da togliere il fiato, 100 x 150 eccezionali, 30 x 45 da paura, il tutto, ripeto, è nella serietà del lab.

Come tu dici è una qustione di Lab io ti dico è una questione di Stampante e di chi realizza la stampa.......oltre che un fattore di carta usata  wink.gif

Ciao

Gerry

P.S. sto parlando di ingrandimenti di alta qualita se uno deve stamparsi le foto ricordo di famiglia o del viggio fa benissimo e non bene a rivolgersi a un Lab.

Con la Epson ci fermiamo al 30 x 45 se nn sbaglio!


*


Gefry
Con la R2400 si arriva all'A3+ mentre spendendo un bel po di piu la Epson 4800 arriva a A2 o A2+ non ricordo dry.gif

Cqe di buon la 4800 ha l'utilizzo di inchiostri in taniche e di carta in rotolo (a dire il vero anche la R2400 stampa con rotoli) che abbassano di molto la stampa per copia.......avevo fatto 2 calcoi e con i soldi con cui uno con la stampante normale stampa un A4 con la 4800 ci stampi un A2 blink.gif
Se uno è un Professionista e può scaricare il materiale credo che questa stampante sia da ben considerare........anche il tempo perso per recarsi dal Lab, cercare parcheggio, fare la file, tornarci ecc ha un costo wink.gif

Tieni persente che la differenza di costo per ml fra l'inchiostro in cartucce e quello in taniche è di 1/3.
Pero un povero cristo normale per ammortizzarla dovrebbe fare 4 o 500 stampe A2 quindi per uno che non scarica iva non è un gran affare.

E poi per stampare bene un A2 devi avere un file bello ciccio

In ogni modo ho cercato un Lab che dia affidamenteo e me ne hanno indicato uno che stampa con Lambda a Verona ma non è di certo economico, una stampa Lambda 50x70 mediamente puo costare sui 30€ o almeno cosi mi dicon.

Il mio discorso cqe era riferito a un amatore a uno che non scarica iva a uno che lo fa perche è la sua passione e vuole trarne le maggiori soddisfazioni possibili.....stampare in casa da soddisfazione e questo a mio avviso è innegabile e vale la spesa smile.gif

Ciao

Gerry
buzz
Per una stampante A3++ occorrono circa 800 euro, per superare questo limite ci sono i plotter ma i costi vanno su che è una meraviglia,.
Altra cosa è il costo/copia, che sembra aver raggiunto quello del lab (inteso come costo finale al fotografo, non come costo del lab)
Però la soddisfazione di aver stampato da sè, con tutte le impostazioni colore calibrate, ripaga alla grande.
Peccato che per chi di stampe non ne fa moltissime, il costo iniziale non è proprio uno scherzo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.