Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
JimmyD
Ciao a tutti
A dir la verità sono io che sono incerto non i diaframmi!!! biggrin.gif Ho bisogno di fare chiarezza su alcune cose e spero che mi darete una mano a capirci qualcosa!!!
Nella foto allegata avrei voluto che lo sfondo fosse un po' più nitido, non perfetto ma neanche così sfocato....come dovevo fare??? Io ho scattato a f/13...pensavo fosse sufficiente...la messa a fuoco non dipende solo dal diaframma vero?
Come funziona la messa a fuoco su infinito?come si ottiene?

Vi chiedo perdono per l'esposizione da cani...e vi ringarzio per le spiegazioni che mi vorrete dare...

Dimitri
enrico
QUOTE(JimmyD @ Apr 1 2006, 06:56 PM)
Ciao a tutti
A dir la verità sono io che sono incerto non i diaframmi!!! biggrin.gif Ho bisogno di fare chiarezza su alcune cose e spero che mi darete una mano a capirci qualcosa!!!
Nella foto allegata avrei voluto che lo sfondo fosse un po' più nitido, non perfetto ma neanche così sfocato....come dovevo fare??? Io ho scattato a f/13...pensavo fosse sufficiente...la messa a fuoco non dipende solo dal diaframma vero?
Come funziona la messa a fuoco su infinito?come si ottiene?

Vi chiedo perdono per l'esposizione da cani...e vi ringarzio per le spiegazioni che mi vorrete dare...

Dimitri
*


Ciao Dimitri. E la foto?
Penso tu volessi dire "profondità di campo" più che messa a fuoco. La profondità di campo dipende fondamentalmente da 3 fattori:
1 -apertura di diaframma (più è chiuso, più profondità di campo hai)
2 - distanza di messa a fuoco (più è distante il piano di fuoco, maggiore è la profondità di campo)
3 - lunghezza focale dell'obiettivo (minore è la lunghezza focale, maggiore è la profondità di campo)
Posso aggiungere che sulla percezione della profondità di campo, interviene anche l'ingrandimento dell'immagine in rapporto alla distanza di visione: se si osserva da distanza ravvicinata una immagine ingrandita, si percepisce una minore profondità di campo. Generalmente, si considera corretta una distanza di visione, pari alla focale di ripresa, moltiplicata per il fattore di ingrandiento dell'immagine.
Spero di essere stat chiaro.
Enrico
giannizadra
Visto che hai aperto due discussioni identiche, Enrico, questa la chiudo.
Continua l'altra, più frequentata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.