Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antani
Dopo un anno di utilizzo e 10.000 scatti e un sensore con soltanto due piccolissimi puntini che anche con la peretta non andavano via, con molta tranquillità d'animo ho deciso di aprire la mitica bottiglia di Eclipse e procedere. Premesso che sono uno pignolissimo e quindi vi lascio immaginare con che cura abbia svolto tutte le operazioni, dopo cinque (5!) pulizie con liquido mi ritrovo sempre uno o due puntini che ovviamente cambiano sempre posizione, come dire lo togli da una parte e va a finire da qualche altra. Morale: dopo un'ora di tentativi ho gettato la spugna, anzi l'Eclipse. Devo accontentarmi o è possibile fare di meglio?
spicchi
QUOTE(antani @ Apr 1 2006, 04:33 PM)
Dopo un anno di utilizzo e 10.000 scatti e un sensore con soltanto due piccolissimi puntini che anche con la peretta non andavano via, con molta tranquillità d'animo ho deciso di aprire la mitica bottiglia di Eclipse e procedere. Premesso che sono uno pignolissimo e quindi vi lascio immaginare con che cura abbia svolto tutte le operazioni, dopo cinque (5!) pulizie con liquido mi ritrovo sempre uno o due puntini che ovviamente cambiano sempre posizione, come dire lo togli da una parte e va a finire da qualche altra. Morale: dopo un'ora di tentativi ho gettato la spugna, anzi l'Eclipse. Devo accontentarmi o è possibile fare di meglio?
*



Direi che uno o due puntini sono un ottimo risultato.
Il mio record personale è UN PUNTINO... C'è chi narra di persone che hanno raggiunto gli 0 (zero!) puntini... texano.gif

Ma scusa.... Uno o due puntini, che fastidio ti danno?????
piborsal
per due soli puntini non vale neanche la pena di affrontare la pulizia a contatto.

La soluzione software rimane sempre pratica, senza rischi ed a costo 0
antani
Beh, vista la mia pignoleria pensavo di arrivare a "zero" puntini al primo colpo. Comunque al momento ne ho uno soltanto e non mi dà alcun fastidio. Se non si può fare di meglio, mi fermo qua. Grazie a tutti.
Rugantino
QUOTE(antani @ Apr 1 2006, 05:29 PM)
Beh, vista la mia pignoleria pensavo di arrivare a "zero" puntini al primo colpo. Comunque al momento ne ho uno soltanto e non mi dà alcun fastidio. Se non si può fare di meglio, mi fermo qua. Grazie a tutti.
*


Non è necessario che ti fermi.
I due o tre puntini che cambiano posizione vanno via tranquillamente con la pompetta. Lo so bisogna aver pazienza ma ti assicuro che è possibile raggiungere la perfezione. Ad alcune condizioni però. Quella fondamentale è che il box dello specchio sia pulito altrimenti la polvere sarà sempre in agguato e ad ogni scatto si rischia di ricominciare daccapo. Quindi prima di procedere è assolutamente consigliabile eseguire una buona pulizia del box. I metodi sono arcinoti e di non difficile esecuzione.
Cosa diversa per lo sporco che è appiccicato e non va via se non con l'Eclipse. Ma quello tu lo hai fatto già per cui armati di pazienza e vedrai che "la perfezione" è raggiungibile. Almeno per questo problema!!!! wink.gif wink.gif wink.gif
Gianluca_GE
dopo la pulizia.....
antani
Spero quanto prima di poter allegare anche io un file tipo "pulizia.jpg": oramai è una sfida tra me e il CCD. Vi farò sapere. Ciao a tutti.
Francesco Martini
QUOTE(antani @ Apr 1 2006, 08:59 PM)
Spero quanto prima di poter allegare anche io un file tipo "pulizia.jpg": oramai è una sfida tra me e il CCD. Vi farò sapere. Ciao a tutti.
*


..ci si arriva a "zero"..bruscoletti....aspetta un paio di giorni e riprova....
Francesco Martini
Maga84
E' una sfida persa in partenza, non riuscirai mai a pulire alla perfezione il tuo CCD!
Dovrai farci l'abitudine e vedrai che riuscirai tranquillamente e non ci farai neanche più caso!
Ciao
JimmyD
Io ho letto che esiste, in sostituzione della pompetta, una bomboletta che aspira invece di soffiare permettendo di aspirare tutti i "bruscoletti"...un po' come un'aspirapolvere insomma....
Rugantino
Si l'ho letto anch'io e ho anche telefonato all'azienda che distribuisce il kit.
Sono curioso anch'io di questo nuovo prodotto ma ho personalmente sperimentato che si possa ottenere il meglio anche con i sistemi tradizionali.
antani
Ce l'ho fatta!!!! O i miei occhi si sono intrecciati sul video e non riescono più a distinguere il pulito dalla sporco, ma stasera ho la quasi certezza (dopo una nuova passata di eclipse) di esserci riuscito. Non che fosse un problema, come ho già detto sono stato tranquillo per un anno e 10.000 scatti, ma una volta messomi all'opera volevo il risultato. Comunque diciamocelo sinceramente: 'sta pulizia è semplicissima, ma è una gran palla: io penso per il momento di andare avanti a pompetta ancora per un altro anno o forse più, visto che dopo cinque (5) tentativi con il liquido non ero riuscito a fare di meglio che con la peretta.
Saluti a tutti.
matteoganora
Personalmente il sensore "che più pulito non si può" lo riesco ad ottenere solo quando il superlativo Carlo Biaresi di LTR ( guru.gif ) si mette con il suo bastoncino in legno avvolto con la carta di riso a lucidare il sensore della mia D2Hs.

In un paio di minuti ottiene un risultato che io in un ora di passa e ripassa non vedo neanche da lontano...
Alla fine, scatto di riscontro sul cielo, contrasto a manetta e esame approfondito, risultato: zero macchie!

Il manico e l'esperienza fanno la differenza!
Dino Giannasi
QUOTE(antani @ Apr 2 2006, 07:09 PM)
... Comunque diciamocelo sinceramente: 'sta pulizia è semplicissima, ma è una gran palla...
*


Caro conterraneo, hai un caffè pagato per avere espresso in una riga e con parole semplici ma efficaci il concetto filosofico che sta dietro a questa punizione divina per i fotografi digitali...
Io comunque ieri dopo due passate ho lasciato un minuscolo puntino proprio al bordo e visibile solo al microscopio: ho rimesso l'obiettivo, ho preso la borsa e sono uscito fuori a fare foto...

saluti, Dino
ciro207
Ma oddio... una palla?! E' un'operazione di neanche 5 minuti.
Io di solito la accompagno alla pulizia di tutta la macchina, dedicandoci quella buona mezz'ora. Per me è un piacere come per qualcuno lo è pulire l'automobile.

Per quanto mi riguarda con due passate ho il sensore senza neanche un granello, provo con teleobiettivo duplicato a f45. Altrimenti una terza passata.

Dopo la pulizia accurata per me deve essere perfetto, altrimenti andava bene la pompetta biggrin.gif
antani
Guarda Ciro è proprio questo il punto: anche io pulisco con molto piacere la macchina fotografica nel suo complesso al pari della mia auto, ma il piacere è tale quando vedi i risultati. Io probabilmente difetto in qualche cosa, perchè sono partito da due puntini e dopo la prima passata (ovviamente con tutte le precauzioni, anche eccessive tipo il preventivo lavaggio della faccia, e non ridete!) mi sono ritrovato con tre puntini. Altro passaggio e sono tornato a due. A questo punto riprovo anzichè col liquido con la peretta. Risultato: tre puntini. Riparto con l'eclipse. Risultato: un puntino. E via dicendo. Se mi dite che la primo colpo arrivate nella peggiore delle ipotesi ad un solo granello, beh... l'imbranato sono io, ovvero difetto in qualche cosa, ma non riesco a capire dove. Se qualcuno può intuirlo e suggerirmi il dà farsi, lo ringrazio in anticipo.
spicchi
QUOTE(antani @ Apr 3 2006, 01:28 PM)
Guarda Ciro è proprio questo il punto: anche io pulisco con molto piacere la macchina fotografica nel suo complesso al pari della mia auto, ma il piacere è tale quando vedi i risultati. Io probabilmente difetto in qualche cosa, perchè sono partito da due puntini e dopo la prima passata (ovviamente con tutte le precauzioni, anche eccessive tipo il preventivo lavaggio della faccia, e non ridete!) mi sono ritrovato con tre puntini. Altro passaggio e sono tornato a due. A questo punto riprovo anzichè col liquido con la peretta. Risultato: tre puntini. Riparto con l'eclipse. Risultato: un puntino. E via dicendo. Se mi dite che la primo colpo arrivate nella peggiore delle ipotesi ad un solo granello, beh... l'imbranato sono io, ovvero difetto in qualche cosa, ma non riesco a capire dove. Se qualcuno può intuirlo e suggerirmi il dà farsi, lo ringrazio in anticipo.
*



Quando ho comprato la D200, una delle prime foto che ho fatto è stata quella per verificare, per pura curiosità, come fosse pulito un sensore fresco di... scatola. Risultato: non ricordo se 3 o 4 puntini.

Quando avevo la D70, che mi sono sempre pulito da solo con i risultati che ti ho detto, mi capitò di doverla portare in assistenza per il problema del led verde lampeggiante. Siccome era anche tempo di pulizia e volevo levarmi lo sfizio di vedere quanto l'assistenza era più brava di me a pulire il sensore, investii anche 25 euri (mi pare....) per la pulizia del sensore. Risultato: qualche puntino (non ricordo il numero preciso), tutti concentrati da un lato.

Tutto questo per dirti, in tutta tranquillità, di NON preoccuparti di 2 o 3 puntini sul sensore. La polvere appartiene a questo mondo.... E' d'appertutto. Ed un sensore senza neanche un puntino è una chimera. Puoi anche riuscirci dopo un allenamento estenuante, la pulizia del viso, stando immobile per 45 minuti nella stanza affiché quei granelli che sono nell'aria si depositino, mettendoti i guanti da chirurgo e pulendo trattenendo il fiato. huh.gif Ma la prima volta che cambierai ottica, il granello di polvere sarà lì in agguato, vanificando i tuoi sforzi.
Per cui, se ti fa piacere, segui il mio consiglio: lascia perdere. Una bella foto prescinde dai puntini in essa contenuti.

Un saluto.
buzz
Non esagerate con la pulizia!
la polvere si trova dappertutto e per eliminarla a zero occorre andare nello spazio, ma anche lì c'è il pulviscolo interstellare.
Quando sei riuscito ad eliminarla dal sensore, c'è sempre quella nell'aria e dopo un attimo, l'eklettricità statica la attira ed ecco vanificato il lavoro.
Conviverci è più salutare, perchè anche se è verissimo che la pulizia è facile e sicura, nella legge dei grandi numeri entra il proverbio della gatta e dello zampino.
oesse
il mio ha 0 puntini.
Prima soffio in modo energico, poi lentamente eclipse e sensor swab.
E sparisce tutto.

.oesse.
Livio
QUOTE(antani @ Apr 1 2006, 08:59 PM)
Spero quanto prima di poter allegare anche io un file tipo "pulizia.jpg": oramai è una sfida tra me e il CCD. Vi farò sapere. Ciao a tutti.
*




blink.gif
Se posso dire la mia... non mi pare il massimo come passatempo.
StefanoMex
Scusatemi se mi intrometto ma vorrei porvi una domanda.
Essendo alle prime armi, non ho avuto il fegato di mettere le mani sul CCD della mia D70s... lo so sono un codardo...
Ma la mia domanda è:

"E' troppo spendere 6 euro per la pulizia di un sensore presso un negozio di fotografia?"


Grazie 1000!


Buone foto!



Stefano
stefanostefano
Quasi un anno e pochissimi problemi,,,, poi mi decido a pulire e tutto OK.

Dopo due settimane e è ricomparso un bel granello,,,,,, biggrin.gif Stasera ti faccio un clistere che ti annienta !!!!!! messicano.gif
GreenPix
mah......

devo essere proprio fortunato!

una d70 e una d70s, continui cambi di obbiettivi in ambienti spesso ostili, un solo granello di sabbia soffiato via una sola volta......sarà solo fortuna?

Bruno
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]
buzz
QUOTE(StefanoMex @ Apr 3 2006, 05:40 PM)

"E' troppo spendere 6 euro per la pulizia di un sensore presso un negozio di
*



è meno di quanto costa il materiale.
Un sensor swab costa in media 6 euro, aggiungi il liquido e la mano d'opera (rischio compreso).Infatti in LTR costa più di 30 euro.
JimmyD
QUOTE
Non esagerate con la pulizia!
la polvere si trova dappertutto e per eliminarla a zero occorre andare nello spazio, ma anche lì c'è il pulviscolo interstellare.
Quando sei riuscito ad eliminarla dal sensore, c'è sempre quella nell'aria e dopo un attimo, l'eklettricità statica la attira ed ecco vanificato il lavoro.
Conviverci è più salutare, perchè anche se è verissimo che la pulizia è facile e sicura, nella legge dei grandi numeri entra il proverbio della gatta e dello zampino


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(StefanoMex @ Apr 3 2006, 04:40 PM)

"E' troppo spendere 6 euro per la pulizia di un sensore presso un negozio di fotografia?"
Grazie 1000!
Buone foto!
Stefano
*


....E' troppo!!!!!!!....queste cose..o te le fai da te...o ti rivolgi all'LTR (che son professionisti)......mai in un negozio di fotografia "improvvisato" per la pulizia sensori......che posson fare piu' danni che guadagni!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Dino Giannasi
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 3 2006, 10:57 PM)
....E' troppo!!!!!!!....queste cose..o te le fai da te...o ti rivolgi all'LTR (che son professionisti)......mai in un negozio di fotografia "improvvisato" per la pulizia sensori......che posson fare piu' danni che guadagni!!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*


Mi scoccia un po' essere d'accordo con un grossetano, però... stavolta mi tocca quotare. Ho sentito e letto storie tristi di pulizie in negozi... meglio farle da sé decisamente.

Dino
Francesco Martini
QUOTE(Dino Giannasi @ Apr 3 2006, 10:18 PM)
Mi scoccia un po' essere d'accordo con un grossetano,
Dino
*


.....Amiatino......please..... Fulmine.gif Fulmine.gif
He..he....... laugh.gif
Francesco
StefanoMex
...per diritto di cronaca il mio sensore era in queste condizioni... huh.gif





come lo ho ottenuto?

Utilizzando una pompetta (peretta) nuova appena acquistata SENZA lavarla... cerotto.gif

Buone foto a tutti (ora anche io...)


Stefano


JimmyD
QUOTE
...per diritto di cronaca il mio sensore era in queste condizioni...


Mamma mia che disastro!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif alla faccia deglla sporcizia!!! laugh.gif laugh.gif

Ciao
Francesco Martini
QUOTE(StefanoMex @ Apr 6 2006, 01:50 PM)
...per diritto di cronaca il mio sensore era in queste condizioni...  huh.gif
come lo ho ottenuto?

Utilizzando una pompetta (peretta) nuova appena acquistata SENZA lavarla...  cerotto.gif

Buone foto a tutti (ora anche io...)
Stefano
*


.....ci avevi fatto un clistele..prima di pulire il sensore????? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Prima di usare la pompetta sul sensore....sarebbe bene soffiarci sopra ad uno specchio pulito..... dry.gif
Francesco Martini
StefanoMex
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 6 2006, 10:29 PM)
Prima di usare la pompetta sul sensore....sarebbe bene soffiarci sopra ad uno specchio pulito..... dry.gif
Francesco Martini
*




guru.gif



...l'inesperienza si paga caro... cerotto.gif


Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.