Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
bacco68
Una settimana a Londra passa troppo velocemente...(tra pub, musei, monumenti e famiglia)
Vi propongo una piccola selezione. Avevo letto che era difficile essere originale a Londra ma non pensavo fosse così difficile!
Accetto sempre ogni commento...
Questa mi piace perché sembra un dipinto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

Cosa sarebbe Londra senza i taxi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB

Camden market (gusti e colori sono discutibili)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Full immertion
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

Il seguito in un altro post
paola grassi
Sì, effettivamente Londra credo sia una delle città più difficili da fotografare, soprattutto se non si sceglie un motivo conduttore da cui farsi guidare negli scatti.

Obiettivamente, 4 scatti sono un po' pochini per dare un giudizio sulla tua interpretazione della città, soprattutto quando questi scatti pescano abbondantemente nei cliché (taxi, bandiera, tamigi...).

Ad ogni modo, venendo agli scatti, il primo mi piace abbastanza, anche se credo che personalmente avrei scelto un'inquadratura più ampia, per il ponte, e meno laterale.
Credo che tu abbia pompato un po' troppo i colori e il contrasto in post, perchè le alte luci mi sembrano un po' bruciate. Il punto di fuga del ponte purtroppo non porta lo sguardo verso nulla di particolare, quindi andava studiata un po' meglio.

La seconda sembra un po' storta, forse non lo è eccessivamente, ma i due camion tagliati che entrano ai lati del frame accentuano molto l'impressione di inclinazione, oltre a disturbare e distogliere l'attenzione da quello che credo tu intendessi come il soggetto della foto (il taxi nero in prima fila).
Il mio consiglio è quello di scegliere un soggetto e farlo venire ben fuori nei tuoi scatti.

Quando si scatta, infatti, chi scatta sa benissimo su cosa sta concentrando l'attenzione e non vede tutto il resto che, inevitabilmente andrà a finire nello scatto.
Ma per trasmettere anche ad altri le stesse intenzioni, è necessario pulire al massimo lo scatto ed evitare di infarcirlo con troppi oggetti/soggetti che distraggono e disturbano.
In parole povere, quando vuoi cogliere qualcosa, devi "costringere" anche chi guarderà le tue foto a cogliere subito le tue intenzioni. Questa foto risulta caotica perchè è non ha un "protagonista" assoluto e l'inquadratura è obiettivamente poco curata.

Gli stessi problemi nella tre e quattro.

nella tre, la parte a fuoco è la terza fila di scarpe in basso. Insomma hai messo a fuoco le scarpe che si vedono meno e che sono più lontane, mentre quelle che occupano prepotenti gran parte dello scatto, sono sfocate e nello stesso tempo, non sono inquadrate in modo da fungere da quinta. Quindi, qui, forse, sarebbe stato opportuno piegarsi e mettere a fuoco proprio la scarpa con la bandiera, avvicinandosi di più per renderla protagonista e magari sfocare le altre a mo' di quinta introduttiva...ma forse scattavi in automatico e quindi è stata la macchina a scegliere dove mettere a fuoco....

Per l'ultima, anche qui, troppa roba, inquadratura poco curata, camion che entrano a metà nel frame, tagliata anche la "macchina protagonista". Avresti dovuto osare di più e magari avvicinarti a quel tetto con i colori della bandiera, che sicuramente volevi rendere protagonista, farlo entrare di più nel tuo scatto e magari riprendere una Londra riflessa sulla superficie lucida di quel tetto a strisce....

:-)
my 2 cents
giuliocirillo
Per me:
la prima carina.....anche se l'inquadratura è un pò strettina
la terza simpatica
la seconda e la quarta da cestinare......

ciao
ManuelTempe
La prima mi piace molto! Bravo.
bacco68
@Paola Grassi: grazie tanto per le tue critiche, non posso darti del tutto torto. Mi aiuteranno a crescere. Per me la prima è la mia preferita. I colori erano quelli in quel momento, niente trucco. La quarta l'ho fatta al volo (si vede no messicano.gif ) ma in questo momento sono andato in mezzo alla strada e senza mirare ho scattato al volo prima che venisse invaso dal traffico...
Adesso ho un pò paura per le altre foto però mi butto:
London Eyes di sera. Colori strani ma era la prima volta che adoperavo il Sigma 50 1.4...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Cimitero dov'è seppellito Karl Marks
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

Già pubblicata nella sezione glamour. Il bello è che era lì, ferma, solo per me laugh.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Grazmel
QUOTE(bacco68 @ Jul 13 2013, 03:57 PM) *
Già pubblicata nella sezione glamour. Il bello è che era lì, ferma, solo per me laugh.gif


Sbaglio o è Julia Roberts?! ohmy.gif blink.gif wow! che ci faceva lì? biggrin.gif

Graziano
Grazmel
QUOTE(Grazmel @ Jul 30 2013, 05:01 PM) *
Sbaglio o è Julia Roberts?! ohmy.gif blink.gif wow! che ci faceva lì? biggrin.gif

Graziano


Ho letto in glamour...capito il trucco biggrin.gif

Graziano
bacco68
QUOTE(Grazmel @ Jul 30 2013, 05:22 PM) *
Ho letto in glamour...capito il trucco biggrin.gif

Graziano

messicano.gif
Però il ritratto è venuto bene...
Grazmel
QUOTE(bacco68 @ Jul 30 2013, 05:23 PM) *
messicano.gif
Però il ritratto è venuto bene...


Benissimo, se per quello biggrin.gif

Ne approfitto per linkare il mio report di dicembre 2012 smile.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=75789

Graziano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.