Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vinny01
Ho preso da poco la nuova d200 e devo dire che è una macchina fantastica.
Vista la fobia che c'è in giro per questo banding volevo chiedere se anche la mia macchina ne fosse affetta.
Grazie
Francesco Martini
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
carfora
se quello e' banding allora cosa dovrebbero dire quelli che ne erano veramente afflitti !!!

vedo solo un micro-micro-banding in una micro-zona vicino alla luce... niente di preoccupante e niente che ti deve condizionare nel fotografare ...

adesso che sai che sei banding vaccinato puoi andare e scattare felice biggrin.gif ... credimi ne ho un pelino piu' sulla mia e non me ne preoccupo ... anche perche' negli scatti normali non si nota ...

ciao e buone foto
carfora
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 30 2006, 08:29 PM)
biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
*




sbaglio oppure hai alzato i $$$ della taglia dall'ultima volta ???!!! biggrin.gif


Mi sa che si dovrebbe fornire con la D200 una foto con vero banding per un eventuale raffronto , cosi' uno si fa' un auto-test del fenomeno biggrin.gif

comunque scusa vinny01 , ti capisco perche' anche io ci ero passato con la D70 per il moire etc... non me ne volere...
Francesco Martini
QUOTE(carfora @ Mar 30 2006, 08:33 PM)
sbaglio oppure hai alzato i $$$ della taglia dall'ultima volta ???!!! biggrin.gif
Mi sa che si dovrebbe fornire con la D200 una foto con vero banding per un eventuale raffronto , cosi' uno si fa' un auto-test del fenomeno  biggrin.gif

comunque scusa vinny01 , ti capisco perche' anche io ci ero passato con la D70 per il moire etc... non me ne volere...
*


..la prossima volta.....ci metto un 8....... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Carlo Macinai
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 30 2006, 08:35 PM)
..la prossima volta.....ci metto un 8....... laugh.gif  laugh.gif
Francesco Martini
*



Se arrivi prima di me smile.gif

Il prossimo "banding che non c'è" finisce al bar...senza passare dal via Police.gif

Ciao

Carlo
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Carlo Macinai @ Mar 30 2006, 09:19 PM)
Se arrivi prima di me smile.gif

Il prossimo "banding che non c'è" finisce al bar...senza passare dal via  Police.gif

Ciao

Carlo
*



Pollice.gif
Quoto in pieno, veramente dobbiamo considerare due cose, che c'è già più di una discussione aperta in cui si spiega tutto in maniera esaustiva, due che se uno ha il long banding da trattare in assistenza oramai è nelle condizioni di potersene accorgere da solo, altrimenti è bene che usi l'apparecchio per fare delle foto normali in cui il fenomeno non si verificherà praticamente mai.
Comunque il Bar non è un brutto posto! smile.gif
Studio-La-Rosa
Alla D2X da qualche giorno ho affiancato la D200. Ci ho già fatto un bel pò di scatti, ma non riesco a trovare questo cavolo di "Banding"..... è un accessorio? biggrin.gif
dove lo trovo? Tutti ne parlate ma io.... non ce l'ho trovato nella mia D200, il solito sfigato! mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
Alessandro.
Evil_Jin
ricordo di aver fatto anche io battute del genere smile.gif poi pero' per puro caso mi sono accorto che l' "accessorio" non mancava, era solo molto ben nascosto !
carfora
definizione

long banding : quello che anche un cieco vedrebbe
normal short banding : quello come in questo caso e molti altri
vertical banding : quello che si ottiene avendo il long banding e tenendo la macchina in landscape
horizzontal striping : come al punto precedente con la macchina in portrait

ne ho lasciato qualcuno fuori ???

a si ...

il (fortunatamente) null banding : casi di aberrazione cromatica confusi con il famoso color banding che non si manifesta pero' sulle D200 !!!

biggrin.gif scusate l'ironia del quasi venerdi' biggrin.gif
carfora
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 30 2006, 10:05 PM)
Alla D2X da qualche giorno ho affiancato la D200. Ci ho già fatto un bel pò di scatti, ma non riesco a trovare questo cavolo di "Banding"..... è un accessorio? biggrin.gif
dove lo trovo? Tutti ne parlate ma io.... non ce l'ho trovato nella mia D200, il solito sfigato! mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif
Alessandro.
*




QUOTE(Evil_Jin @ Mar 30 2006, 10:08 PM)
ricordo di aver fatto anche io battute del genere smile.gif poi pero' per  puro caso mi sono accorto che l' "accessorio" non mancava, era solo molto ben nascosto !
*




quoto entrambi perche' nel primo caso mi sa che la piccola D200 (nei confronti della D2x) si sara' sentita cosi' in soggezzione dalla sorellona da non riuscire a manifestare alcun banding !!! biggrin.gif
e Evil_Jin perche' mi ricorda me stesso quando leggevo del fatidico led verde sulla D70 di cui pensavo fossi stato esentato !!!

vinny01
Ok grazie a tutti per il contributo, possiamo anche chiudere il post.
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Mar 30 2006, 10:05 PM)
Alla D2X da qualche giorno ho affiancato la D200. Ci ho già fatto un bel pò di scatti, ma non riesco a trovare questo cavolo di "Banding"..... è un accessorio? biggrin.gif
dove lo trovo? Tutti ne parlate ma io.... non ce l'ho trovato nella mia D200, il solito sfigato! mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif  mad.gif
Alessandro.
*



Ma la tua D1x...? ohmy.gif
carfora
QUOTE(vinny01 @ Mar 30 2006, 10:14 PM)
Ok grazie a tutti per il contributo, possiamo anche chiudere il post.
*



non te la prendere vinny01 !!! stiamo solo scherzando amichevolmente tra di noi !!! invece sii felice perche' la tua D200 e' banding esente ... pensa che io uno dei miei primi post lo avevo fatto per dire che la mia D70 era affetta da backfocus e mi hanno amichevolmente beffeggiato ... senza parlare del moire ... solo che sul primo punto avevo ragione io , il back focus mi aveva colpito, sul secondo mi hanno fatto capire di che si trattava , che potevo conviverci, e che con NC4 potevo eliminarlo !!!

ciao vinny01 ... e adesso posta delle foto con il tuo nuovo acquisto ... ma senza lampadine pero' wink.gif
lucaoms
...........
premessa: nulla di personale con il 3d e con vinny stesso che legittimamente ha chiesto un informazione....(giusto perche nessuno si offenda)
Ma premettendo che:
E' da quattro mesi oramai che la parola banding gire nel forum,scrivendo banding sulla funzione cerca credo che escano 1000 risultati minimo, vi sono prove e controprove eseguite, discussioni infinitamente tecnoligiche con citazioni di algoritmi da ingegneri termonucleari,ci sono qualche 1000 scatti di lampade accese in una stanza al buio (almeno qi vinny si differenzia lasciando una seconda luce accesa), si è parlato e straparlato e riparlato di come identificare il tenebroso banding, credo che tutti abbiamo capito che il problema affliggeva la prima serie di produzione,valutando uno scatto dal negoziante in 5 minuti si vede se è afflitta da banding,c'è chi ha comprato la bestiolina e la praticamente dovuta salutare subito per mandarla in LTR (15 giorni in tutto)-Mr Giallo se non erro- e si vedono un 3d :banding si banding no a mo di lotteria (senza che l'autore abbia le idee chiare su cosa sia il banding e come si presenta).........
tutto questo perche ,ad oggi, io davvero non riesco a capire come cavolo ( biggrin.gif ) si possa andare comprare un gioiello come la D200 (non parlo iun modo assoluto ma parlo dello stato d'animo, messicano.gif settimo cielo messicano.gif che avevo io il giorno che sono andato a ritirare la mia D200)e uscire dal negozio (io ero talmente eccitato che non sapevo dove nandarla a provare) per andare a casa aprire la scatola( e quanto è stato bello aprire la scatola....) e fotografare una lampada accesa in cerca del banding......
spero che si capisca che non è un "attacco" a nessuno e tantomeno a vinny ma piu che altro un invito a rifletterci un attimo e pensare che con tutte le funzioni da imparare ad usare , con tutte le qualita' della macchina (e lo dice uno che "ama" la D2hs rolleyes.gif che occupa sempre un posto privilegiato rolleyes.gif ) con un mirino tipo cinema,con un suono di scatto (qualcuno lo chiama rumore mad.gif ) fantastico ( e questo dice parecchio sulla qualita' dell'otturatore), con un modulo AF velocissimo,la selezione delle 11 o delle 7 aree di messa a fuoco,la raffica a 5fps,la semitropicalizzazione,un ergonomia incredibile,la possibilita' di usare gli Ai, un ottimo WB,.............ci si compra la D200 e ci si mette a fotografare lampade....
Luca
Studio-La-Rosa
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 30 2006, 10:08 PM)
ricordo di aver fatto anche io battute del genere smile.gif poi pero' per  puro caso mi sono accorto che l' "accessorio" non mancava, era solo molto ben nascosto !
*



Senza offesa, ma mi gratto di brutto.

QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Mar 30 2006, 10:15 PM)
Ma la tua D1x...?  ohmy.gif
*



C'è anche quella, e non ci faccio Still Life biggrin.gif (IO), ma le prossime Cresime e Comunioni. Io mi porto le X, il mio collega la D200.
Alessandro.
gandalef
beh, io posso dire che quando ho preso la D200 per un paio di mesi non ho cercato minimamente il banding. Anche quando già c'era "l'allarmismo" io ho continuato a fare foto. Adesso per curiosità ho voluto fare dei test ed ancora a dire il vero non riesco a capire se la macchina sia afflitta o meno del problema.
Poichè grossi problemi non ne vedo, quando avrò necessità di mandarla in assistenza (puliza sensore ed altro) allora farò controllare se è afflitta o meno dal problema.
Pensa che ho mandato già 2 mail sul sito Nikon Europe con tanto di NEF allegato ma nessuna risposta da oramai moooolti giorni e la D200 ancora è qui a tenermi dolcemente compagnia rolleyes.gif .
Però non critico chi si ostina a chiedere "banding si, banding no?", quando acquisti un prodotto per circa 2000euro a meno che i soldi non erano falsi ti aspetti che il prodotto ti soddisfi. Nel dubbio (o nel panico smile.gif ) secondo me è meglio postare sul forum che inviare decine e decine di D200 alla LTR magari per nulla wink.gif
carfora
QUOTE(lucaoms @ Mar 30 2006, 10:36 PM)
...........
,.............ci si compra la D200 e ci si mette a fotografare lampade....
Luca
*



hai ragione ... ma quando ho acquistato la D200 nonostante sapessi piu' o meno tutto cio' che si poteva sapere sul banding tra forum e ricerche su web, e che comprandola potevo andare incontro anche se non era della prima sfornata ad una possibile presenza del suddetto fenomeno in certe foto e che sarebbe stato minimale (a meno dei noti problemi di taratura), pur essendomi detto che se anche l'avessi riscontrato l'avrei poi portata in assistenza e sarebbe stata rimessa a posto, e quindi essendomi riproposto di non fare test specifici in merito... poi una foto alla lampada mi e' scappata tongue.gif ... quindi mi risulta facile comprendere che chi compra possa fare una prova per verificare che l'eventuale banding non ci sia ... tra l'altro in special modo se frequenta il forum e ne ha sentito parlare quindi un bel po'... essendo inoltre la spesa non indifferente ...

direi quindi di non meravigliarci piu' di tanto per questi test e questi post ... e di cercare di aiutare a discriminare gli eventuali problemi veri, se mai ci saranno... anche se penso di no ...

ciao
lucaoms
QUOTE(gandalef @ Mar 30 2006, 11:03 PM)
Però non critico chi si ostina a chiedere "banding si, banding no?", quando acquisti un prodotto per circa 2000euro a meno che i soldi non erano falsi ti aspetti che il prodotto ti soddisfi. Nel dubbio (o nel panico  smile.gif ) secondo me è meglio postare sul forum che inviare decine e decine di D200 alla LTR magari per nulla  wink.gif
*


2000 se sono nel panico cerco di assicurarmi che il mio "panico" sia infondato prima di spenderli.....
all'inizio del mio intervento prec. ho precisato che non è una critica a nessuno (giusto per no essere frainteso) era solo un riflessione su un dato di fatto: sul forum ci sono piu foto di lampade e cieli che scatti da ammirare....detto questo ritengo legittimissima la domanda di vinny e chiaramente concordo in pieno con il discorso soldi spesi soddifatto
Luca
gandalef
QUOTE(lucaoms @ Mar 30 2006, 11:15 PM)
2000 se sono nel panico cerco di assicurarmi che il mio "panico" sia infondato prima di spenderli.....
all'inizio del mio intervento prec. ho precisato che non è una critica  a nessuno (giusto per no essere frainteso) era solo un riflessione su un dato di fatto: sul forum ci sono piu foto di lampade e cieli che scatti da ammirare....detto questo ritengo legittimissima la domanda di vinny e chiaramente concordo in pieno con il discorso soldi spesi soddifatto
Luca
*



Luca guarda che il mio non era un reply al tuo post ma una mia considerazione scaturita dalla lettura del tuo post.
Concordo per il resto con te, solo che ci sono stati molti utenti che hanno preso la D200 ignari e poi si sono trovati a fare i conti col banding wink.gif
studioraffaello
QUOTE(lucaoms @ Mar 30 2006, 11:36 PM)
...........
premessa: nulla di personale con il 3d e con vinny stesso che legittimamente ha chiesto un informazione....(giusto perche nessuno si offenda)
Ma premettendo che:
E' da quattro mesi oramai che la parola banding gire nel forum,scrivendo banding sulla funzione cerca credo che escano 1000 risultati minimo, vi sono prove e controprove eseguite, discussioni infinitamente tecnoligiche con citazioni di algoritmi da ingegneri termonucleari,ci sono qualche 1000 scatti di lampade accese in una stanza al  buio  (almeno qi vinny si differenzia lasciando una seconda luce accesa), si è parlato e straparlato e riparlato di come identificare il tenebroso banding, credo che tutti abbiamo capito che il problema affliggeva la prima serie di produzione,valutando uno scatto dal negoziante in 5 minuti si vede se è afflitta da banding,c'è chi ha comprato la bestiolina e la praticamente dovuta salutare subito per mandarla in LTR (15 giorni in tutto)-Mr Giallo se non erro- e si vedono un 3d :banding si banding no a mo di lotteria (senza che l'autore abbia le idee chiare su cosa sia il banding e come si presenta).........
tutto questo perche ,ad oggi, io davvero non riesco a capire come cavolo ( biggrin.gif ) si possa andare comprare un gioiello come la D200 (non parlo iun  modo assoluto ma parlo dello stato d'animo, messicano.gif settimo cielo messicano.gif  che avevo io il giorno che sono andato a ritirare la mia D200)e uscire dal negozio (io ero talmente eccitato che non sapevo dove nandarla a provare) per andare a casa aprire la scatola( e quanto è stato bello aprire la scatola....) e fotografare una lampada accesa in cerca del banding......
spero che si capisca che non è un "attacco" a nessuno e tantomeno a vinny ma piu che altro un invito a rifletterci un attimo e pensare che con tutte le funzioni da imparare ad usare , con tutte le qualita' della macchina (e lo dice uno che "ama" la D2hs  rolleyes.gif che occupa sempre un posto privilegiato rolleyes.gif ) con un mirino tipo cinema,con un suono di scatto (qualcuno lo chiama rumore mad.gif ) fantastico ( e questo dice parecchio sulla qualita' dell'otturatore), con un modulo AF velocissimo,la selezione delle 11 o delle 7 aree di messa a fuoco,la raffica a 5fps,la semitropicalizzazione,un ergonomia incredibile,la possibilita' di usare gli Ai, un ottimo WB,.............ci si compra la D200 e ci si mette a fotografare lampade....
Luca
*


per aver provato ad esprimere un concetto del genere mi hanno quasi divorato....
ma come si fa' a fotografare lampade e neon......appena presa la macchina?
non lo so' ...ma il mondo della fotografia e' pieno di misteri.....
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(studioraffaello @ Mar 31 2006, 07:55 AM)
per aver provato ad esprimere un concetto del genere mi hanno quasi divorato....
ma come si fa' a fotografare lampade e neon......appena presa la macchina?
non lo so' ...ma il mondo della fotografia e' pieno di misteri.....
*



Hai perfettamente ragione, c'è stata una psicosì, perchè un prodotto poteva o no essere affetto da un problema che avrebbe comportato l'invio in assistenza e allora prima di andare a fare un servizio importante uno cercava di vedere prima l'entità del fenomeno. Mi sembra comprensibile, anche se capisco che può far rimanere perplessi coloro che si sentono totalmente estranei al problema, perchè hanno preso una D200 esente dal long banding, o semplicemente perchè hanno un altro apparecchio.
La colpa del scaturire di questa psicosi, credo sia attribuibile solo a individui di origine giapponese... wink.gif
Diogene
Sembra che sia stato perfezionato un nuovo test che darebbe l'assoluta certezza sulla presenza o meno del banding.
Deve essere fotografata una lampadina Osram da 40W, spenta, del lotto prodotto fra il 12 e il 18 dicembre 2005. La foto deve essere esposta a 212,8 asa e scattata nelle notti di luna piena fra le ore 23 e le 24 in una località ad ovest di Paperino (Benvenuti docet). Al momento dello scatto la macchina deve presentare un'inclinazione, rispetto all'orizzonte trapezoidale, di.
Al momento dello scatto, l'operatore dovrà inoltre effettuare una graziosa piroetta e contemporaneamente un doppio salto mortale carpiato rovesciato scionco a cablaggio laterale.
Se nella foto comparirà una lampadina accesa, trattasi di banding, altrimenti potete andare tranquilli.
Io ci provo stasera...
gandalef
QUOTE(Diogene @ Mar 31 2006, 01:18 PM)
Deve essere fotografata una lampadina Osram da 40W, spenta, del lotto prodotto fra il 12 e il 18 dicembre 2005. La foto deve essere esposta a 212,8 asa e scattata nelle
*



mi spiace ma ti sei sbagliato, la lampadina deve essere della Philips tongue.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.