Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
AlessandroPagano
Uno dei miei recenti tuffi mi ha portato alla scoperta di una colonia di questo splendido esacorallo: Antipathes subpinnata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gennaro Ciavarella
beh e non dici altro? messicano.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Bellissime,
ma esiste solo in questo colore bianco,o esistono varianti di colore?
Ricordo di aver visto,a Favignana nelle isole Egadi/Sicilia,una colonia simile ma mi pareva di colore giallino.
E' un vago ricordo di molti anni or sono,quindi posso sbagliarmi,ricordo però con certezza che era a 55 mt.di profondità.
Saluti
Sauro
AlessandroPagano
Il corallo nero a dispetto del suo nome è di un candido impressionante. Nonostante mi trovassi a quasi 60m l'ho intravisto già da 15m di distanza. Questa colonia, veramente grande e vasta, si trova a Palermo sulla secca delle Formiche (S.Flavia). Tre scogli si ergono, fin a pelo d'acqua, da un fondale sabbioso di circa 70m di profondità. Due scogli sono proprio a pelo d'acqua e negli anni scorsi, prima che li segnalassero con una meda hanno fatto tanti danni agli sprovveduti naviganti. La distanza da terra è poco meno di 1M e la secca si raggiunge in pochi minuti di navigazione. Ben attrezzati con i nostri reb, io e il mio compagno d'immersione siamo stati guidati fin al primo pianoro sui 40 ricco di Paramuricee, ad ogni buco aragoste e musdee giganti ci hanno dato il benvenuto. Poco più avanti, a quote più importanti, una frattura con altri pinnacoli è ricoperta da questi cespugli di corallo nero. Non sono potuto andare oltre i 60 perché la visibilità poco più sotto era tipo caffè-latte. Ma in ogni caso ho capito che la parete della frattura che va giù è completamente ricoperta di corallo nero e sembra di essere davanti ad un enorme stecco di zucchero filato tanto è fitta la colonia. A breve dovrei bissare la visita e conto di spingermi lungo la frattura.

@Sauro: è probabile che ciò che hai visto alle Egadi sia della Leptogorgia sarmentosa.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
credo anch'io sia la sarmentosa quella di Sauro, diffusa da me nei fondali garganici e in quelli baresi
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jun 28 2013, 09:58 AM) *
credo anch'io sia la sarmentosa quella di Sauro, diffusa da me nei fondali garganici e in quelli baresi

Evidentemente la mia guida sub di allora,poco esperta di biologia marina,mi vendette la sarmentosa come corallo nero.
Da notare che facemmo una spedizione apposita per vedere, quello che secondo lui,era il corallo nero.
ciao
Sauro
macromicro
foto affascinanti. OT, dato che ho un figlio con la passione sub e mi chiede sempre lumi sull'attrezzatura, qual è la tua e quale potrebbe essere un 'minimo sindacale' per ottenere dei risultati discreti?
grazie
AlessandroPagano
QUOTE(macromicro @ Jun 29 2013, 08:17 AM) *
foto affascinanti. OT, dato che ho un figlio con la passione sub e mi chiede sempre lumi sull'attrezzatura, qual è la tua e quale potrebbe essere un 'minimo sindacale' per ottenere dei risultati discreti?
grazie


Al momento io utilizzo una reflex full frame con custodia subacquea in alluminio, oltre a due flash subacquei e relativi braccetti. Il costo di questa attrezzatura è di svariate migliaia di euro. Se tuo figlio vuole cominciare con buoni risultati avrà bisogno di una attrezzatura composta da: una compatta evoluta (Nikon P7000 o Canon G12), una custodia subacquea con profondità di esercizio minima di 40m e un flash subacqueo esterno. Il costo di questo tipo di setup è di circa 1000/1200 €. Considera che si trovano tante attrezzature così composte anche di seconda mano a prezzi nettamente più bassi. Di solito nei mercatini sub si trovano questi kit con poco più della metà del prezzo del nuovo. Ti ho consigliato le compatte evolute perché non ha senso prendere le classiche compattine in quanto non hanno ne funzioni che consentono l'utilizzo esclusivamente in manuale (cosa fondamentale per la fotosub), ne la possibilità di salvare in formato grezzo "RAW".

Spero di esserti stato d'aiuto.

Un saluto
Alessandro
maurizionanni
Bellissimo!!! ed almeno per me molto difficile da fotografare.
Corallo nero in realtà bianchissimo è sempre un'emozione incontrarlo in acqua è così bianco e candido che l'anno scorso ho "bruciato" tutti i polipi forse ne ho salvati una manciata...ovviamente sul sensore. Riproverò a settembre...Ale, sarai la mia ispirazione.
Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.