Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2
Giorgio Baruffi
...anche se magari non tutti ce l'hanno ancora...

questa era di mio padre, mi ricordo (ed ho le fotografie) che me la prestò per la prima volta che frequentavo le elementari, una gita a Trento, ed è ancora con me, ha il mirino interno storto, ma funziona ancora perfettamente...

la caricherò ancora, tanto per provsare l'ebbrezza...

e le vostre?

appoggiata sul davanzale mentre il sole tramontava, pochi minuti fa...

user posted image
max16vj
Ciao Giorgio,

che emozioni deve dare...penso sia indescrivibile, il mio papa usava una Olympus ma sta a 180km da qui e il sole ormai è tramontato..... biggrin.gif

p.s. qualche minuto fa ero sul pontile a veder sparire il sole dietro le montagne....ciao max16vj
Gianluca_GE
la mia prima era una comet......da qualche parte dovrei ancora averla....se la trovo la fotografo e la posto


Ciao

Gianluca
-missing
Allez! Come nuova....

[attachmentid=45540]
Aveva tutto, ad iniziare da un mirino sportivo ultraluminoso. E niente banding. laugh.gif laugh.gif
luigi67
...con questa ci andavo in gita alle elementari...

per il flash c'erano delle lampadine usa e getta...che si bruciavano...poi per toglierle ci si ustionava biggrin.gif

il pulsante di scatto è sull'obbiettivo...è quello sulla destra della macchina... biggrin.gif


user posted image

ricordo in una gita scolastica la mamma di un mio compagno mi chiese i negativi...

...e io gli risposi -vuole le foto venute male?- blink.gif ...non ricordo la risposta di lei laugh.gif


durante le scuole medie non ricordo di aver fatto foto

poi entrato nel mondo del lavoro,a 14 anni con i primi soldi la prima macchina seria,reflex...Canon T70.. ohmy.gif biggrin.gif

ce l'ho ancora...se volete posto anche quella hmmm.gif biggrin.gif





Gattestro
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 30 2006, 07:39 PM)
...anche se magari non tutti ce l'hanno ancora...

questa era di mio padre, mi ricordo (ed ho le fotografie) che me la prestò per la prima volta che frequentavo le elementari, una gita a Trento, ed è ancora con me, ha il mirino interno storto, ma funziona ancora perfettamente...

la caricherò ancora, tanto per provsare l'ebbrezza...

e le vostre?

appoggiata sul davanzale mentre il sole tramontava, pochi minuti fa...

user posted image
*



Giorgetto grazie.gif mi hai fatto venire la lacrimuccia......
Quella Kodak è la stessa che mio padre regalò a mia madre a metà degli anni '60 e con la quale iniziai, un decennio dopo, a fare i primi scatti.
Era completa di custodia in pelle rigida marrone.
Forse a casa della mammetta sta ancora da qualche parte, con l'otturatore rotto....
Maga84
Complimenti Giorgio, un'ottimo scatto per un'ottima macchina!
Ciao
Fabio Pianigiani
user posted image

Prima fotocamera di mio padre, poi mia.
Adesso veglia dal comodino, sui miei sogni.
GreenPix
bellissima idea Giorgio.... facciamole rivivere!

comincio con la mia dei ventanni...
user posted image
GreenPix
aggiungo quella del Babbo cinquantanni fa....

user posted image
GreenPix
finisco con quella del Nonno centanni fa..

user posted image

GOERZ Berlino "portatile" a tendina..... ha fotografato la 1^ guerra mondiale sul Monte Grappa

Fabio Pianigiani
Bel 3D Giorgio ...
Stanno uscendo fuori dei gioielli.
_ROY_

"al tempo sottratta a mio padre"...

user posted image

robyt
QUOTE(paolodes @ Mar 30 2006, 09:19 PM)
Allez! Come nuova....
.......
Aveva tutto, ad iniziare da un mirino sportivo ultraluminoso. E niente banding.  laugh.gif  laugh.gif
*
Paolo, ma tu e Noè eravate compagni di classe?........ biggrin.gif



toad
Bravo, Giorgio!
Simpaticissima e "tenera" wub.gif discussione.
Stasera o domani arrivo anch'io..
jo
La mia prima volta e' stata con questa biggrin.gif

Regalo di prima comunione da parte del mio maestro di fotografia personale ( mio Zio guru.gif )

user posted image
BisteBest
Io ho cominciato meglio di come mi sono evoluto! biggrin.gif


Il primissimo scatto l'ho fatto rubando la F3 di mio padre.
Ero piuttosto emozionato visto il suo modo di tenere gli oggetti ed in particolare la Nikon.

Ho avuto modo di scattare anche con una F2 del padre di un mio amico (nonché compagno di foto di mio padre) ma non è stata la stessa cosa... l'emozione degli oggetti paterni ben trattati non ha eguali.


La mia prima macchina era invece una Kodak nonsoché per poi evolvermi in una Olympus AZ100 zoom. Ho scattato foto piuttosto interessanti con quella... ma l'evoluzione del digitale me l'ha portata via presto.

Di seguito senza infamia e senza lode le seguenti:

Epson da 2Mpx non ricordo il modello
Nikon CP2100
Nikon CP5700 (attualmente in uso)


alessandro.
Ho iniziato fugacemente con una Comet usata che non possiedo più, ma ho creduto di iniziare a fare sul serio con questa Konica


user posted image
PAS
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 30 2006, 07:39 PM)
....
appoggiata sul davanzale mentre il sole tramontava.........


Quasi un significato simbolico per la vecchia e cara pellicola
smile.gif
-missing
QUOTE(robyt @ Mar 31 2006, 08:46 AM)
Paolo, ma tu e Noè eravate compagni di classe?........ biggrin.gif

Quasi. biggrin.gif Negli anni 50 quegli arnesi non erano mica tanto rari....
marcociav
aggiungo anch'io la mia primissima macchina, regalata affettuosamente da uno zio.
poi però abbandonata subito per via delle pellicole non più (o quasi) in commercio le famose "120"...

Bencini Koroll II del 1965


salutoni
marco.
Fabio_Porcelli
La mia prima volta è stata con una Kodak istamatic di mio Padre. Deve essere conservata in qualche scatola a casa dei miei.
matteoganora
Antiquati!!! laugh.gif

La mia prima macchina fotografica?
Un po mi dispiace non averla più... ma mi è servita per comprarne altre!!!

COOLPIX 880 wink.gif
user posted image
Felix B.
QUOTE(matteoganora @ Mar 31 2006, 03:56 PM)
Antiquati!!! laugh.gif
.................
COOLPIX 880 wink.gif

*



Matteo potresti essermi lo zio Tom laugh.gif tongue.gif

COOLPIX 5700

user posted image

Complimenti Giorgio bella la foto, molto simpatico il 3D.
-missing
Salto di qualità. Mi faccio la telemetro....

[attachmentid=45597]
Gianluca Cecere
vi risparmio la foto di quella con il flash-cube (1974-75)

la mia prima reflex...la cugina povera della Contax 139.
anni 80, Duran Duran e Spandau Ballet biggrin.gif
p.s. data in permuta per comprare la nikon F-601AF

user posted image

toad
Eccola!

Veramente questa non è proprio la mia, ma adesso non ho tempo per riportarla alla luce dal baule dove si trova. Comunque provvederò.
L'unica differenza è che la mia è equipaggiata con il Tessar 50/2.8.
Regalatami da mio padre credo nel '67, ed era già di terza o quarta mano.
Tuttora pefettamente funzionante.
miz
Questa non è proprio la prima, che era una Ferrania finita chissà dove, ma ho iniziato a lavorare seriamente con questa:

user posted image
annanik
Ecco la mia storia fotografica....
la prima macchina che ho avuto tutta per me è stata questa Kodak ancora funzionante!!!

sempre la kodak, con custodia in cuoio..(all'interno si vedono alcune dritte che mi aveva scritto mio padre...per farmi prendere dimestichezza...)

Il telemetro della Kodak ...da qualche parte devo avere anche l'esposimetro..ma non l'ho trovato!!!

poi, sono passata ad una Olimpus OM2...non dispongo di foto purtroppo, poi venduta per acquistare la coolpix 8700

ora ho la D70...e nel futuro...chissà??? magari la D200??? smile.gif wink.gif

i files non sono venuti in ordine!!!!

un saluto a tutti!!!

Anna
Giorgio Baruffi
ved che le Kodak Retinette spopolavano, come la mia...

bravi ragazzi, continuate così, mostrate ciò che, sono sicuro, in molti custodite gelosamente in casa...

annanik
E' decisamente una buona macchina!!! e anche molto ricercata!!!
Tanti anni fa ero a S.Marino...ed ero entrata in un negozio per rifornirmi di pellicole...il negoziante me l'ha vista al collo e non avete idea di quanto abbia insisitito nel volermela comprare!!!
Ma io NINETE!!!! l'ho tenuta ben stretta!!! tra l'altro era gia di mio nonno..quindi...per me è anche un ricordo affettivo non indifferente...visto che la passione per la fotografia nella mia famiglia si sta tramandando di generazione in generazione!!!!
Sto gia insegnando anche a mia figlia che ha 10 anni!!! wink.gif
ciaooo
Anna
Giuseppe78
Ecco la mia...anche io, come Gianluca, con la figlia della sorellina povera della Contax, la nipote diciamo laugh.gif

user posted image

Continua a fare il suo onestissimo lavoro e a volte per alcunti tipi di foto neanche la F100 riesce a prenderne il posto...

Giuseppe
aldo2202
Ecco la mia prima....
comprata con i soldi risparmiati per un anno.
....bei ricordi...

Grazie dell'idea
Simone Cesana
ciao...
io ho iniziato con la olympus om10 di mio padre, e che tutt'ora utilizzo..
ho ritirato proprio ieri della stampe e lo scattare con pellicola mi dà quel qualcosa in più rispetto alla d70 che uso sempre...

user posted image

ciao
simone cesana
Bruno L
.. io ho iniziato con questa wink.gif

user posted image

saluti
Bruno
sv650ale
questa è la macchina di mio padre. E' stata una delle prime che ho utilizzato, anche se poco... considerate che d'età è più vecchia di me!!! biggrin.gif
sv650ale
... dimenticavo è una Voigtlander modello "Vitoret DR" con tanto di flash Panagor M-7.

PAS
Questa è stata il primo amore:
F2 SB con Photomic DP3 e micronikkor 55mm f:3.5

user posted image
robyt
Io ho cominciato con questa, era di mio papà, acquistata alla fine degli anni '60.

user posted image

Automatica a priorità dei tempi (vista la marca non poteva essere diversamente biggrin.gif ) e funzionamento in manuale anche senza batterie con tutti i tempi e diaframmi.
L'ho portata e usata dappertutto e questa sera, dopo almeno un decennio di inattività, ho caricato l'otturatore ed ha ripreso a funzionare come un'orologio.

Ho provato a inserire una CF ma non c'è stato verso biggrin.gif

nisant
Ah, non è la sola, allora ...
Era di mio padre, ma poi gliel'ho requisita smile.gif

user posted image

Ciao.
Antonio
alessandro.
QUOTE(PAS @ Mar 31 2006, 11:08 PM)
Questa è stata il primo amore:
F2 SB con Photomic DP3 e micronikkor 55mm f:3.5

user posted image
*




Sono rimasto senza parole!
Complimenti!
sfinge
...io le mie prime foto le scattavo con questa smile.gif
.... ok , si dovevano studiare molto bene le condizioni luce per settare le moltissime opzioni a disposizione laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Luca
ldcavazza
La mia prima macchina fotografica era una Kodak Retina, dalla bella finitua cromata ma le cui prestazioni ottiche non erano molto superiori ad una moderna usa-e-getta tongue.gif .

La prima reflex che abbia mai provato è la mitica Zenit (che ho tutt'ora rolleyes.gif )

Un colpo di fulmine l'ho avuto le la Yashica FX-D, e noto con piacere non essere stato il solo....da qui sono passato alle contax a pellicola.

E la nikkormat huh.gif ? mio cognato la voleva dare via e a me sembrava un delitto e pur di non vederla finire in mano sbagliate l'ho presa io cool.gif. Non me ne sono pentito biggrin.gif

Ciao
Luigi



user posted image
-missing
Finalmente approdo al mondo reflex. Tempo dopo mi procuro un 70-210 a pompa. Sono un uomo appagato. Da non crederci: la macchina ha perfino l'esposimetro! biggrin.gif biggrin.gif

[attachmentid=45736]
padrino
Io ho iniziato con Lei... Che bella che era... rolleyes.gif

user posted image

Ormai non è più con Me... Quando Canon cambiò attacco, Papà vendette tutto e... NIKONISTA PER SEMPRE!!! biggrin.gif
Gattestro
Rettifico: quella con cui iniziai era una Kodak Retina Automatic type II o III.
La prossima visita dalla mammetta gliela requisisco. biggrin.gif
nonnoGG
... la mia prima ... vera, risale al 1954/55 e dintorni, guai a chi si accosta nel raggio di 1 metro:

user posted image

nonnoGG
PAS
QUOTE(Alessandro FI @ Apr 1 2006, 11:12 AM)
Sono rimasto senza parole!
Complimenti!


Grazie Alessandro ma giro i complimenti a Nikon per uno dei suoi tanti capolavori.
smile.gif
-missing
QUOTE(nonnoGG @ Apr 8 2006, 04:20 PM)
... la mia prima ... vera, risale al 1954/55 e dintorni....

Accidenti, che reperto... Condor I? Questa non l'avevo mai vista.
nonnoGG
QUOTE(paolodes @ Apr 9 2006, 08:31 AM)
Accidenti, che reperto... Condor I? Questa non l'avevo mai vista.
*


Paolo, reperto sì, ma ... perfettamente funzionante.
E' una imitazione Leica con MF a telemetro separato, ottica Galileo Eliog da 5 cm, f= 1:3.5 Otturatore centrale Aplon Rapid B-1/500 sec a sincro totale. Con lei ho svolto il mio lavoro giovanile (estivo) dai 14 ai 18 anni ... poi altri amori Kodak Retina con Schneider Kreuznach Xenon 1:2/50mm, Edixa mat Kadett con Zeiss Tessar 1/2.8 50mm (ora adattato alla D70) ... è la vita che scorre!

nonnoGG

PS: nel confronto con l'originale dell'epoca non ti dico chi ne usciva a testa alta, ma te lo lascio immaginare ... !


Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.