Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andynst
A prescindere dal soggetto decisamente banale, qualche consiglio su come gestire meglio lo scatto..!?
Mi sembra sia spento, aspetto impaziente vostri commenti, vi ringrazio in anticipo!

Ciao
Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 389.9 KB
ges
Innanzitutto da gestire meglio la luce per restituire una buona luminosità alla foto, questo scatto sembra un poco scuro, quindi o ti trovi a scattare in buone condizioni di luce naturale o usi il flash (fai delle prove te ne accorgerai tu stesso), poi il diaframma per le macro è preferibile più chiuso per avere più profondità di campo, col 105 micro ti puoi spingere almeno fino a f/13 senza problemi, è chiaro che così hai bisogno di più luce, gestisci gli ISO alzandoli un poco.

Altra indicazione che mi sento di darti guardando la tua foto è di aprire le ombre se sono troppo chiuse nelle aree del soggetto, la parte della bocca degli occhi della mosca è troppo scura e quindi non si leggono i dettagli, cosa fondamentale nelle macro.

Per il resto continua a provare! wink.gif
aretul
QUOTE(ges @ Jun 23 2013, 03:50 PM) *
Innanzitutto da gestire meglio la luce per restituire una buona luminosità alla foto, questo scatto sembra un poco scuro, quindi o ti trovi a scattare in buone condizioni di luce naturale o usi il flash (fai delle prove te ne accorgerai tu stesso), poi il diaframma per le macro è preferibile più chiuso per avere più profondità di campo, col 105 micro ti puoi spingere almeno fino a f/13 senza problemi, è chiaro che così hai bisogno di più luce, gestisci gli ISO alzandoli un poco.

Altra indicazione che mi sento di darti guardando la tua foto è di aprire le ombre se sono troppo chiuse nelle aree del soggetto, la parte della bocca degli occhi della mosca è troppo scura e quindi non si leggono i dettagli, cosa fondamentale nelle macro.

Per il resto continua a provare! wink.gif

Quoto Ges e inoltre riprenderei il soggetto in modo che occupi più frame.
Un saluto.
Renato
jack-sparrow
Andrea, con quella macchina e quell'ottica si possono fare cose che noi umani non immaginiamo, ma essenso la prima macro, da qualcosa dobbiamo pure partire e quindi il mio consiglio è riprovare, scattare e poi ancora scattare, solo scattando e mettendo a confronto i risultati arriverai la dove noi umani non possiamo arrivare smile.gif
andynst
QUOTE(ges @ Jun 23 2013, 03:50 PM) *
Innanzitutto da gestire meglio la luce per restituire una buona luminosità alla foto, questo scatto sembra un poco scuro, quindi o ti trovi a scattare in buone condizioni di luce naturale o usi il flash (fai delle prove te ne accorgerai tu stesso), poi il diaframma per le macro è preferibile più chiuso per avere più profondità di campo, col 105 micro ti puoi spingere almeno fino a f/13 senza problemi, è chiaro che così hai bisogno di più luce, gestisci gli ISO alzandoli un poco.

Altra indicazione che mi sento di darti guardando la tua foto è di aprire le ombre se sono troppo chiuse nelle aree del soggetto, la parte della bocca degli occhi della mosca è troppo scura e quindi non si leggono i dettagli, cosa fondamentale nelle macro.

Per il resto continua a provare! wink.gif



QUOTE(aretul @ Jun 23 2013, 05:27 PM) *
Quoto Ges e inoltre riprenderei il soggetto in modo che occupi più frame.
Un saluto.
Renato


Ges, Renato innanzitutto grazie per il supporto e i consigli.. tanto per capire che non vadano al vento e che abbbia dato una giusta interpretazione a quanto mi abbiate suggerito metto lo scatto modificato in PP, sempre per quanto son riuscito a fare..

Clicca per vedere gli allegati


QUOTE(jack-sparrow @ Jun 23 2013, 05:35 PM) *
Andrea, con quella macchina e quell'ottica si possono fare cose che noi umani non immaginiamo, ma essenso la prima macro, da qualcosa dobbiamo pure partire e quindi il mio consiglio è riprovare, scattare e poi ancora scattare, solo scattando e mettendo a confronto i risultati arriverai la dove noi umani non possiamo arrivare smile.gif


Si Jack non ho alcuna intenzione di arrendermi, mi faro venire il callo al dito wink.gif
Grazie per il passaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.