Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mauroale51
Salve, andando in mezzo alla gente in Madagascar e per essere meno notato ho provato a fotografare guardando dall'alto lo schermo in live view ruotato. Ma lo scatto avviene 10-15 secondi dopo! Devo tenere premuto tutto quel tempo ma la scena così cambia! Se invece inquadro e scatto dal mirino normale li scatto è immediato. Qualcuno mi dice per favore come faccio ad avere lo scatto immediato anche usando live view? Ho una d5000 e uso uno zoom nikon 18-105. Grazie mille a tutti!!!!!
Mauro Va
quando usi il l v e premi il pulsante di scatto la reflex abbassa lo specchio e chiude l'otturatore, per poi alzare lo specchio, aprire l'otturatore per il tempo necessario all'esposizione.
ovviamente è un pò più lunga l'operazione........
comunque se vuoi buoni scatti fra la gente devi essere dentro alla scena ...non ai margini....ma questo è un altro discorso.........
ciao
mauroale51
[quote name='Mauro Va' date='Jun 22 2013, 06:13 PM' post='3446733']
quando usi il l v e premi il pulsante di scatto la reflex abbassa lo specchio e chiude l'otturatore, per poi alzare lo specchio, aprire l'otturatore per il tempo necessario all'esposizione.
ovviamente è un pò più lunga l'operazione........
comunque se vuoi buoni scatti fra la gente devi essere dentro alla scena ...non ai margini....ma questo è un altro discorso.........
ciao

Certo che mi metto anche in mezzo alla gente e non rubo le foto! Ma la posizione descritta consente di non abbassarsi e di non nascondere il mio viso dietro ad una macchina e questo è apprezzato dalla popolazione alla quale chiedo con cortesia il consenso alla foto, con un sorriso e con coinvolgimento. Sta di fatto che 15 secondi sono un problema... Perdi la immediatezza della espressione. Un turista ex fotoreporter che è con me usa una Sony con obiettivo fisso Zeiss tessar 20-120 mm e a lui lo scatto con visuale tramite lo schermo sulla superficie superiore della reflex, viene instantaneo. Credo ci sia qualche problema da risolvere nelle impostazioni. Sennò cercherò questa Sony nel mercato eell'usato per le foto di reportage . Chi ha una consiglio utile? Grazie , con un ritardo di 15 secondi la funzione e live view è utile solo per i paesaggi!

Mauro


Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum

Attualmente è normale che lo scatto non sia immediato sulla mia D300s togliendo l'autofocus ad occhio e croce somo 3/4 secondi, mentre i tuoi 10/15 secondi sono veramente troppi, potrebbe essere appunto l'autofocus che ti faccia perdere tempo, prova disabilitarlo e vedi la differenza.


Antonio
Mauro Va
QUOTE(mauroale51 @ Jun 22 2013, 09:08 PM) *
Chi ha una consiglio utile? Grazie


aspetta altri consigli...ma intanto te ne do uno sempre io, utilissimo: cambia macchina, ci sono 4o 5 tipi di L V
da quello con un sensore secondario a quello che non ha lo specchio.....

ciao
M4iedo
Io ho avuto ed ho la 5100 ed ora la 7100 ma quel ritardo mi sembra eccessivo....comunque se ti piace cosi' tanto la reflex del tuo amicomi sa hai sbagliato marca....tra l'altro questa non penso sia la sezione giusta

Ciao

edo
Antonio Canetti
QUOTE(mauroale51 @ Jun 22 2013, 09:08 PM) *
, con un ritardo di 15 secondi la funzione e live view è utile solo per i paesaggi!


usi il flsah per evitare gli occhi rossi? altra impstazione che allunga il ritardo.


Antonio
mauroale51
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 22 2013, 08:43 PM) *
usi il flsah per evitare gli occhi rossi? altra impstazione che allunga il ritardo.
Antonio


Ringrazio tutte le risposte. Ho trovato su google una discussione analoga su questo forum nella quale si concludeva che il ritardo era inevitabile per via dello specchio e alcuni dicevano che la funzio e LV non è molto usata. Sto vendendo la d5000 per passare alla 7100 e non cambierò marca per il problema che ho con LV ma cercherò di risolverlo. È anche di provare le vostre proposte. Anche di togliere il flash che ho messo in auto. Per quanto riguarda la macchina del mio amico non è che mi piaccia ma ho notato che aveva quel vantaggio di avere lo scatto immediato che ho trovato utile. Non intendevo fare la pubblicità alla Sony!!!! Per carità. Al massimo se non risolvo il problema ne cercheró una usata da portare in giro nei reportage. E mi godrò la 7100 per il resto. Quali sono gli altri LV senza speccchio e in quali macchine nikon li posso trovare? Grazie
Mauro
sinclair_gio
Letto il manuale?
Pag. 46: l'autofocus è (molto, lo aggiungo io) più lento nel modo live view. La fotocamera può non essere in grado di mettere a fuoco nelle seguenti situazioni, etc.
Assodato questo e considerato che tra impostazione del LV, estrazione dello schermino, impostazione dei parametri di scatto, ricerca dell'inquadratura, messa a fuoco in AF, la scena è più che andata, da tutto questo potrai benissimo capire da solo che l'utilizzo del LV è sconsigliabile in tutti quei casi dove è richiesta rapidità d'esecuzione e, alla fine, non è stato studiato per questo fine. Scusami, ma è come chiedere: una Ferrari va più veloce in prima o in sesta marcia?

Buona domenica
Mauro Va
QUOTE(mauroale51 @ Jun 23 2013, 06:39 AM) *
...... Ho trovato su google una discussione analoga su questo forum nella quale si concludeva che il ritardo era inevitabile per via dello specchio e alcuni dicevano che la funzio e LV non è molto usata. Quali sono gli altri LV senza speccchio e in quali macchine nikon li posso trovare?


su google.........

ciao
GiulianoPhoto
Purtroppo Nikon si sa non brilla di certo per prestazioni del LV...con nessun modello anche quello recente.

Il problema è imputabile al laborioso meccanismo di sollevamento specchio che "castra" le prestazioni, cosa che non accada con Canon o Sony. Questo problema si ripercuote purtroppo anche nelle macro ma ci si può benissimo convivere con la MAF manuale.

Tuttavia nella fotografia street trovo nettamente più utile il mirino ottico in quanto si ha un contatto più diretto con la scena, ma questo è un gusto personale smile.gif
mauroale51
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 23 2013, 11:06 AM) *
Purtroppo Nikon si sa non brilla di certo per prestazioni del LV...con nessun modello anche quello recente.

Il problema è imputabile al laborioso meccanismo di sollevamento specchio che "castra" le prestazioni, cosa che non accada con Canon o Sony. Questo problema si ripercuote purtroppo anche nelle macro ma ci si può benissimo convivere con la MAF manuale.

Tuttavia nella fotografia street trovo nettamente più utile il mirino ottico in quanto si ha un contatto più diretto con la scena, ma questo è un gusto personale smile.gif

Grazie, mi sei stato molto utile spiegandomi la situazione. Mi scuso anche con gli altri che mi hanno risposto per la mia scrittura sbrigativa. Non riesco ad accedere al l'archivio perché ho solo un iPhone e scrivo da Nosy Be con una ADSL molto limitata e lenta. Accetterò questo limite di LV che ora grazie a te e all'utente che mi segnalato quanto dice il manuale. Nella fotografia street questo turista che ho incontrato mi ha fatto capire come poter sorridere e scherzare con con chi mi sta davanti usando un pozzetto che ci butti l'occhio dall'alto, aiuti nella relazione perché evito di coprire la faccia con la macchina (cosa che spesso spaventa) e mi evita di abbassarmi in ginocchio. La mia impressione (è solo la mia impressione...) è che questa chance certe volte possa essere comoda. Tutto qua. Ogni macchina può avere qualche punto di forza. Oggi ho scoperto la copro, una minuscola macchina con custodia subacquea per fare video hd in agilità in situazioni estreme. Sono contento di avere visto qualcosa di nuovo che può essermi utile in CERTE circostanze. Senz'altro mi terrò stretta la mia imminente 7100 per le fotografie straordinarie che mi regalerà. Nella vita serve la Ferrari ma per parcheggiare a Milano avere anche una Smart può in CERTI casi fare comodo. Amo la fotografia e qualunque cosa mi aiuti a cogliere la realtà mi aiuta nella mia passione. Scusate se sono stato prolisso. Ciao a tutti!
Mauro

QUOTE(sinclair_gio @ Jun 23 2013, 06:10 AM) *
Letto il manuale?
Pag. 46: l'autofocus è (molto, lo aggiungo io) più lento nel modo live view. La fotocamera può non essere in grado di mettere a fuoco nelle seguenti situazioni, etc.
Assodato questo e considerato che tra impostazione del LV, estrazione dello schermino, impostazione dei parametri di scatto, ricerca dell'inquadratura, messa a fuoco in AF, la scena è più che andata, da tutto questo potrai benissimo capire da solo che l'utilizzo del LV è sconsigliabile in tutti quei casi dove è richiesta rapidità d'esecuzione e, alla fine, non è stato studiato per questo fine. Scusami, ma è come chiedere: una Ferrari va più veloce in prima o in sesta marcia?

Buona domenica

Grazie Giovanni, vado subito a vedere il manuale!
Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.