Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
flaim katia
Il naso all'insù e lo sguardo rivolto verso il cielo questa sera.
La Luna ha attirato il mio sguardo, D90 alla mano.. e mi sono presa un po' di tempo per provare qualche scatto.

Ditemi come migliorare! smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 49.1 KB
Mauro Va
è sottoesposta e un pò mossa Katia
i dati corretti per fotografare la luna sono:
luna piena---.f/11, 1/100, 100 iso
mezza luna...f/8, 1/100, 100 iso
un quarto.... f/5,6 1/100, 100 iso
come vedi cambia solo il diaframma a secondo di quanta luce emette la luna
per i dati exif dipende da come salvi la foto dal programma di PP. devi usare salva con nome, per non perderli

ciao
flaim katia
QUOTE(Mauro Va @ Jun 20 2013, 11:28 PM) *
è sottoesposta e un pò mossa Katia
i dati corretti per fotografare la luna sono:
luna piena---.f/11, 1/100, 100 iso
mezza luna...f/8, 1/100, 100 iso
un quarto.... f/5,6 1/100, 100 iso
come vedi cambia solo il diaframma a secondo di quanta luce emette la luna
per i dati exif dipende da come salvi la foto dal programma di PP. devi usare salva con nome, per non perderli

ciao


Sulla D90 non ci sono iso100, ma dopo iso200 c'è L0.3 o L0.7, che cosa metto?..
Controllando sulle impostazioni, avevo dimenticato anche il bilanciamento del bianco su "sole diretto".. unsure.gif
Mauro Va
...questa è una vecchia regola.....
è vero Katia che te hai minimo i 200, ma vanno bene i 200 in quanto sono i cosidetti nativi della macchina...
non andare mai di sotto a 200..................
si difatti mi pareva un pò rossa......il bilanciament tienilo sempre su Automatico,,,,se scatti in Nef, come spero lo puoi tranquillamente cambiare in PP

ciao
flaim katia
QUOTE(Mauro Va @ Jun 20 2013, 11:42 PM) *
...questa è una vecchia regola.....
è vero Katia che te hai minimo i 200, ma vanno bene i 200 in quanto sono i cosidetti nativi della macchina...
non andare mai di sotto a 200..................
si difatti mi pareva un pò rossa......il bilanciament tienilo sempre su Automatico,,,,se scatti in Nef, come spero lo puoi tranquillamente cambiare in PP

ciao


Allora ho sbagliato: ho scattato con iso inferiori a 200 (L 0.3).. come mai non bisogna andare sotto ai nativi della macchina?
Nef sarebbe Raw? blink.gif
cranb25
QUOTE(flaim katia @ Jun 20 2013, 11:34 PM) *
Sulla D90 non ci sono iso100, ma dopo iso200 c'è L0.3 o L0.7, che cosa metto?..
Controllando sulle impostazioni, avevo dimenticato anche il bilanciamento del bianco su "sole diretto".. unsure.gif

L0.3 dovrebbe corrispondere a ISO 160 poi nella scala dovresti trovare L0.7 e L0.10
Mauro Va
a iso inferiori di quelli "nativi del sensore" in realtà peggiori il rumore,
in quanto la macchina lo imposta via software
c'è un valore iso ottimale, appunto quello "nativo" per ogni sensore.........

si nef o raw sono la stessa cosa...sono negativi...che vanno sviluppati..come si faceva con la pellicola, oggi si fà con il programma di PP...e puoi apportare tutte le modifiche che vuoi, sono "cosiddetti grezzi"............guardi come ti è venuto lo sviluppo e se non sei soddisfatta cancelli e riparti da capo

ciao Katia
M_Guerzo
a proposito di luna, nel week la Luna sarà più vicina all'orbita terrestre, con ottime possibilità di vederla di un colore rosa e anche di dimensioni maggiori.
Scusate se non dico nulla dello scatto, purtroppo non ho le conoscenze per fare critiche o dare consigli.
Un saluto a tutti e un ringraziamento per gli ottimi consigli che leggo sempre sul Forum.

ges
Aggiungo ai consigli che ti hanno dato di metter la macchina su un cavalletto o ben appoggiata su una superficie che la possa tenere rivolta veso l'alto.
flaim katia
Ah, ok Mauro.. Allora mai più sotto i 200 iso!! E quindi scatto in RAW, l'avevo fatto per un po' di tempo.. Ma quale programma di PP posso usare? Avevo Photoshop, ma non mi funziona più ed era anche un po' difficilotto per i miei gusti.. hmmm.gif

Guerzo.. domenica proverò a fare altri scatti con la super-luna che ci sarà!! Scusa buona per riprovare a scattare con i consigli che mi hanno dato.. wink.gif

Ges.. cavalletto utilizzato, certo!! Altrimenti non ci provavo nemmeno.. laugh.gif

Grazie a tutti, eh!!
MariaPina03
QUOTE(Mauro Va @ Jun 20 2013, 11:28 PM) *
è sottoesposta e un pò mossa Katia
i dati corretti per fotografare la luna sono:
luna piena---.f/11, 1/100, 100 iso
mezza luna...f/8, 1/100, 100 iso
un quarto.... f/5,6 1/100, 100 iso
come vedi cambia solo il diaframma a secondo di quanta luce emette la luna
per i dati exif dipende da come salvi la foto dal programma di PP. devi usare salva con nome, per non perderli

ciao

Grazie!! Ci proverò pure io...
Mauro Va
QUOTE(flaim katia @ Jun 21 2013, 11:50 AM) *
...... Ma quale programma di PP posso usare? Avevo Photoshop, ma non mi funziona più ed era anche un po' difficilotto per i miei gusti.. hmmm.gif


Photoshop è uno dei migliori...sembra difficilotto...ma usandolo...diventa più facile comprenderlo.............
poi ce ne sono altri.......
Regolazioni di base come compensare un esposizione...o bilanciamento del bianco le puoi fare anche con Wiev

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.