Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mattehorn
Premessa:

- la fotografia paesaggistica/naturalistica mi appassiona
- dò seguito a questa passione perchè amo andare in motagna; quindi facendo alpinismo disattendo puntualmente diverse regole base: orari e luci favorevoli, portabilità cavalletto, comodità nello scattare ...
- di contro, cerco di mettere in pratica la maggior quantità possibile di teoria (in fase di scatto e pp) per ottimizzare i miei scatti
- in fase di pp tendo a preferire risultati diciamo "naturali" pur giocando con tonalità, contrasto, eventuale saturazione etc.

Questa volta ero munito di filtro polarizzatore, e molto probabilmente non ho gestito bene quello stop di luce che và a rubare (non so perchè non ho fatto degli scatti magari spostando gli Iso tra 100 e 200).

Sviluppo in Lr4: WB, contrasto luminosità vividezza chiarezza, "stiro" la gamma dell'istogramma aggiustando la curva lineare, regolo bianchi neri e ombre, dettagli e nr reduction, qualche colpettino sui colori a livello di tonalità (più che altro per il verde e il rosso), eventuale impego del pennello per saturare cielo o aprire/chiudere qualche ombra.


Questo è lo scatto, non ho corretto le distorsioni prospettiche (era tardi e avevo bisogno di dormire) che si vedono sul rifugio linee che si chiudono verso sinistra e che convergono un poco vero l'alto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
GiulianoPhoto
La fotografia in montagna è una delle più difficili per tantissimi motivi.

Il polarizzatore oltre certe quote diventa pressochè inutile (>2500m) in quanto perde la sua efficacia per via delle condizioni atmosferiche. Sarebbe più utile invece un ND o GND.

Ti parlo per esperienza personale.

Alpinismo + reflex e accessori rischi di non fare bene entrambi; troppi ingombri e perdite di tempo che non gioverebbero al ritmo di salita oltre che non avresti la testa per gestirli. Occorre scegliere cosa fare in partenza.

Ci sono però dei compromessi, meno alpinistici e più fotografici che diventano come li chiamo io "trekking fotografici" anche impegnativi (1000/1500mt di dislivello) ma concepiti diversamente puntando più che alla meta alpinistica al risultato fotografico osservando queste caratteristiche....
- scelta dell'orario (alba o tramonto)
- scelta del percorso in funzione dell'esposizione e paesaggio (movimento del sole, controluce, luce diretta solare, inversioni termiche per foto nella nebbia, ecc..)
- scelta in funzione della fauna, flora, ecc...
- clima e meteo
- corsi d'acqua o laghi
- inquinamento luminoso per le notturne
- accessibilità con strumenti pesanti e allenamento personale.
- ecc..

Oppure viceversa...alpinismo puro, classico, ma portandosi dietro meno accessori e reflex ridotta all'osso...scatti inferiori ma qui gioca molto l'esperienza e l'abilità del fotografo. In uno step successivo riesci a fare poche foto magari ma di qualità eccelsa come tanti bravi fotografi alpinisti professionisti che si contano sulle dita in Italia.
Ma la frustrazione dell'ingombro eccessivo è sempre in agguato, anche una D3000+18-55 necessita di borsa e se si hanno già corda, ramponi, picozze, materiale alpinistico vario diventa un problema anche serio

-----

Per rispondere più direttamente ai tuoi dubbi

- cura al massimo la composizione, in questo genere di fotografia è essenziale
- scegli delle inquadrature da un punto di vista emozionale e meno da "cartolina" il reportage della giornata guadagna tanto. Per esempio prenditi 5 minuti in più per cercare uno scorcio insolito o fotografare un tuo compagno in azione in arrampicata, sciata, corsa ecc...lo scatto particolare e splendido è sempre dietro l'angolo.
- Scatta sempre in RAW alla max qualità (14bit) lavorando rigorosamente in Manuale, abbandona gli automatismi
- Controlla sempre istogramma in fase di scatto, fondamentale per ottenere le giuste informazioni


Saluti e buona luce smile.gif
mattehorn
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 20 2013, 11:01 AM) *
Il polarizzatore oltre certe quote diventa pressochè inutile (>2500m) in quanto perde la sua efficacia per via delle condizioni atmosferiche.


Ottima informazione, questa mi mancava.
Nell'uscita ero cmq al di sotto di tali quote, ma era la prima volta che lo usavo.


QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 20 2013, 11:01 AM) *
Alpinismo + reflex e accessori rischi di non fare bene entrambi


Viaggio sempre con Reflex e compatta; la compatta la uso nella parte alpinstica quando so che la reflex mi è d'impiccio e a volte nemmeno la porto e uso solo la compatta.

-----

QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 20 2013, 11:01 AM) *
Per rispondere più direttamente ai tuoi dubbi

- cura al massimo la composizione, in questo genere di fotografia è essenziale
- scegli delle inquadrature da un punto di vista emozionale e meno da "cartolina" il reportage della giornata guadagna tanto. Per esempio prenditi 5 minuti in più per cercare uno scorcio insolito o fotografare un tuo compagno in azione in arrampicata, sciata, corsa ecc...lo scatto particolare e splendido è sempre dietro l'angolo.
- Scatta sempre in RAW alla max qualità (14bit) lavorando rigorosamente in Manuale, abbandona gli automatismi
- Controlla sempre istogramma in fase di scatto, fondamentale per ottenere le giuste informazioni
Saluti e buona luce smile.gif


So di dover migliorare molto a livello compositivo (e qui sto già pensando a qualche uscita "dedicata" e qualche buona lettura), in cui pecco molto quando sto lì troppo a pensarlo mentre lo azzecco maggiormente quando, come dici tu, opero sul livello "emozionale".
Da quando ho la reflex ho sempre operato in M e Raw e controllo l'Istogramma, anche perchè mi dà quelle info che mi servono per sovraesporre la neve, tirarlo a dx, sottoesporre in caso di vegetazione scura e cose di questo genere.
mattehorn
A me piace anche giocare a questo modo quando scatto ...

"Abbazia lì, noi ancora quà"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre questa per me è stato uno scatto emozionale ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aldosartori
Ma se ti arrampichi sulle rocce con le corde, mi chiedo...ma come c....o han costruito l'abbazia lì????
mattehorn
QUOTE(aldo73 @ Jun 20 2013, 01:29 PM) *
Ma se ti arrampichi sulle rocce con le corde, mi chiedo...ma come c....o han costruito l'abbazia lì????


smile.gif da dietro sale l'antico sentiero-mulattiera smile.gif e sempre dall'altro versante, oggi giorno c'è un bel nastro d'asfalto che raggiunge l'abbazia.
giuseppe1974
QUOTE(mattehorn @ Jun 20 2013, 01:45 PM) *
smile.gif da dietro sale l'antico sentiero-mulattiera smile.gif e sempre dall'altro versante, oggi giorno c'è un bel nastro d'asfalto che raggiunge l'abbazia.


Tanta fatica pe' niente! messicano.gif

Sia la seconda che la terza che hai postato per me sono fantastiche complimenti
M_Boldry
QUOTE(mattehorn @ Jun 20 2013, 12:32 PM) *
A me piace anche giocare a questo modo quando scatto ...

"Abbazia lì, noi ancora quà"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre questa per me è stato uno scatto emozionale ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bei scatti; complimenti Pollice.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(mattehorn @ Jun 20 2013, 12:32 PM) *
A me piace anche giocare a questo modo quando scatto ...

"Abbazia lì, noi ancora quà"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre questa per me è stato uno scatto emozionale ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Niente male questi scatti, si intendo anche questi..Cima del Gran Paradiso?? c'è quel tizio sulla SX che rischia un pochetto sulla cornice.. messicano.gif
fangel
Molto bella l'ultima ,complimenti.


Ciao Angio.
sinclair_gio
QUOTE(fangel @ Jun 20 2013, 06:45 PM) *
Molto bella l'ultima ,complimenti.

Mi associo ai complimenti di Angio.
Veramente molto bella, direi maestosa.

Ciao
cobbretto
La terza è fantastica, anche le altre buone ma la luce dura non ti ha aiutato a renderle più interessanti, le prime due sono belle foto ricordo, mentre per la prima ci siamo come compo e posto molto bello e particolare un bn come si deve secondo me la fa decollare facendola diventare un top shoot, ovviamente secondo il mio modesto parere. se vuoi fai un fischio per il bn.
Ciao Emanuele.
mferreri
QUOTE(mattehorn @ Jun 20 2013, 10:31 AM) *
Premessa:

- la fotografia paesaggistica/naturalistica mi appassiona
- dò seguito a questa passione perchè amo andare in motagna; quindi facendo alpinismo disattendo puntualmente diverse regole base: orari e luci favorevoli, portabilità cavalletto, comodità nello scattare ...
- di contro, cerco di mettere in pratica la maggior quantità possibile di teoria (in fase di scatto e pp) per ottimizzare i miei scatti
- in fase di pp tendo a preferire risultati diciamo "naturali" pur giocando con tonalità, contrasto, eventuale saturazione etc.

Questa volta ero munito di filtro polarizzatore, e molto probabilmente non ho gestito bene quello stop di luce che và a rubare (non so perchè non ho fatto degli scatti magari spostando gli Iso tra 100 e 200).

Sviluppo in Lr4: WB, contrasto luminosità vividezza chiarezza, "stiro" la gamma dell'istogramma aggiustando la curva lineare, regolo bianchi neri e ombre, dettagli e nr reduction, qualche colpettino sui colori a livello di tonalità (più che altro per il verde e il rosso), eventuale impego del pennello per saturare cielo o aprire/chiudere qualche ombra.
Questo è lo scatto, non ho corretto le distorsioni prospettiche (era tardi e avevo bisogno di dormire) che si vedono sul rifugio linee che si chiudono verso sinistra e che convergono un poco vero l'alto.





Ciao Matteo,
i colori della foto del rifugio non mi convincono hmmm.gif , mentre vanno decisamente meglio quelle inserite nei post successivi, in particolare quella del Gran Paradiso.

Mi sono permesso di fare qualche piccolo aggiustamento alla foto, fammi sapere che ne pensi.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao

Massimo
@nanni
Molto suggestiva l'ultima Pollice.gif bravo Matteo.
Ciao.

Giovanni
mattehorn
QUOTE(mferreri @ Jun 20 2013, 07:15 PM) *
Ciao Matteo,
i colori della foto del rifugio non mi convincono hmmm.gif , mentre vanno decisamente meglio quelle inserite nei post successivi, in particolare quella del Gran Paradiso.

Mi sono permesso di fare qualche piccolo aggiustamento alla foto, fammi sapere che ne pensi.

Clicca per vedere gli allegati

Ciao

Massimo


Ciao Massimo

... hai attenuato la tonalità dei colori? in fase di PP ho dato +30 su giallo +10 verde e -20rosso e col pennello fatto un pò di saturazione solo sul cielo.

Cmq ti ringrazio ... sempre utile il tuo supporto e spero di vederti a Bovisio

ciao
Matteo

QUOTE(cobbretto @ Jun 20 2013, 07:07 PM) *
La terza è fantastica, anche le altre buone ma la luce dura non ti ha aiutato a renderle più interessanti, le prime due sono belle foto ricordo, mentre per la prima ci siamo come compo e posto molto bello e particolare un bn come si deve secondo me la fa decollare facendola diventare un top shoot, ovviamente secondo il mio modesto parere. se vuoi fai un fischio per il bn.
Ciao Emanuele.


quando parli di bn ti riferisci alla terza foto? ... beh tempo addietro ho fatto qualche prova di bn, quindi si la cosa mi interessa cool.gif

Grazie

QUOTE(@nanni @ Jun 20 2013, 10:33 PM) *
Molto suggestiva l'ultima Pollice.gif bravo Matteo.
Ciao.

Giovanni


Grazie e grazie anche a tutti gli altri.

scatto fatto accanto alla cima del gran paradiso guardando verso il plateu terminale con nikon S8000, di questi scatti "emozionali" "colti al momento" ne ho diversi tutti fatti senza pensare a tecnicismi ma rivolti solo a "cogliere" un qualcosa che in quel momento "io riuscivo a vedere o provare" ... quindi sono contento vi piacciano la seconda e terza foto nonostante contengano errori
mferreri
QUOTE(mattehorn @ Jun 21 2013, 09:26 AM) *
Ciao Massimo

... hai attenuato la tonalità dei colori? in fase di PP ho dato +30 su giallo +10 verde e -20rosso e col pennello fatto un pò di saturazione solo sul cielo.

Cmq ti ringrazio ... sempre utile il tuo supporto e spero di vederti a Bovisio

ciao
Matteo


Ciao Matteo,
sono partito dalla tua immagine (non avendo il raw originale) e ho tolto la dominante verdina, poi ho scaldato un poco la tonalità complessiva, un po' di saturazione sui rossi e sui blu, e un filo di contrasto.

Vediamoci pure a Bovisio (io di solito ci sono)

A presto

Massimo
mattehorn
QUOTE(mferreri @ Jun 21 2013, 01:15 PM) *
Ciao Matteo,
sono partito dalla tua immagine (non avendo il raw originale) e ho tolto la dominante verdina, poi ho scaldato un poco la tonalità complessiva, un po' di saturazione sui rossi e sui blu, e un filo di contrasto.

Vediamoci pure a Bovisio (io di solito ci sono)

A presto

Massimo


capito grazie, della dominante verdina non la vedevo proprio e terrò a mente i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.