Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
kris74
Ero uscito per fare un altro tipo di foto e mi sono ritrovato di fronte al porto con le barche in attesa. Mi è sempre piaciuto fotografare i paesaggi ma queste foto rappresentano una delle prime prove di paesaggio con la reflex.
Ho scattato a mano libera cercando di essere il più stabile possibile. Sull'obiettivo era montato un filtro UV, forse sarebbe stato meglio avere un filtro skylight?
Propongo il taglio verticale e quello orizzontale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 385.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 346.1 KB
Mauro Va
preferisco la verticale..senza alberi tagliati
riguardo ai filtri...non credo ad una differenza apprezzabile fra i due


ciao
ges
Concordo, meglio la verticale che comprende gli alberi interi e i riflessi.
aretul
Meglio la verticale e ti hanno già detto perché, secondo me ci vorrebbe anche un po più di nitidezza.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Vado decisamente per il taglio verticale
Per quanto riguarda i filtri, tra i due che citi non c'è grossa differenza, in passato li ho usati entrambi.
Se vuoi tenere l'UV come protezione della lente, ok, a patto che sia sempre perfettamente pulito, per evitare flare indesiderati o caduta di definizione nell'immagine.
Ciao
Rosanna

fangel
Preferenza per il taglio verticale, per i filtri meno lenti haì davanti all'obiettivo meglio è.


Ciao Angio.
kris74
Grazie a tutti per i commenti, anche a me piaceva di più con il taglio verticale, tanto che c'ero ho fatto anche lo scatto orizzontale.

QUOTE(aretul @ Jun 18 2013, 05:10 AM) *
Meglio la verticale e ti hanno già detto perché, secondo me ci vorrebbe anche un po più di nitidezza.
Un saluto.
Renato

Grazie Renato, qui mi servirebbe un aiuto, come posso avere maggiore nitidiezza? Non solo in post ma soprattutto durante lo scatto. Può essere per via del filtro?

QUOTE(fangel @ Jun 18 2013, 08:16 AM) *
Preferenza per il taglio verticale, per i filtri meno lenti haì davanti all'obiettivo meglio è.
Ciao Angio.

Scatto quasi sempre vicino al mare ed uso il filtro per proteggere la lente da sabbia e intemperie. Poi quando ho scattato la foto mi trovavo in mezzo ad una vera bolgia, appena finisco di sistemare le foto le pubblico e potrai capire il contesto smile.gif
sinclair_gio
Concordo anch'io per il taglio verticale.
Forse avrei utilizzato una focale più corta e, nel caso fosse stato possibile, avrei ripreso più riflesso e meno cielo.
Fai attenzione che a diaframmi così chiusi, f22 nel tuo caso, il rischio di diffrazione è sempre in agguato.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.