Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alessandro@distefano
ciao a tutti dopo tanto ma tanto tempo che nn seguo il forum...solamente x motivi personali.oggi ho sentito la nostalgia di leggervi e di seguire ..ne approfitto x inserire alcune foto della nostra etna in una delle sue ultime eruzioni..
alessandro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 73.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 64.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 34.9 KB
aretul
Sempre spettacolari le eruzioni ... la seconda è quella che mi piace di più.
Un saluto.
Renato
M_Boldry
Spettacolo e colore! Meglio la seconda mi sembra più nitida.
Mauro Va
sempre affascinnte....tre bei click

ciao
sinclair_gio
Da catanese non posso che dirti Pollice.gif
Per me migliore la seconda.

Ciao
M4iedo
Molto belle tutti,ma la mia preferenza va alla seconda..complimenti

Ciao
Edo
fangel
Mi accodo ai complimenti, preferenza per la terza anchè per mè.



Ciao Angio.
alessandro@distefano
grazie a tutti per i vostri commenti ....
aldosartori
Mi piace il taglio della terza
alessandro@distefano
grazie Aldo ..
chiedo info su quel puntinu blu che si vede sulla sx nn capisco da cosa sia provocato praticamente mi risulta su tutte le foto fatte quella sera grazie
Mauro Va
QUOTE(alessandro@distefano @ Jun 18 2013, 12:04 PM) *
chiedo info su quel puntinu blu che si vede sulla sx nn capisco da cosa sia provocato praticamente mi risulta su tutte le foto fatte quella sera grazie


è un stuck pixel...un pixel quasi morto in cui si nota solo un canale colore............
si possono avere morti:dead...o color rosso: hot...................più evidenti con tempi lunghi.........
facilmente correggibili in PP

ciao
alessandro@distefano
QUOTE(Mauro Va @ Jun 18 2013, 01:58 PM) *
è un stuck pixel...un pixel quasi morto in cui si nota solo un canale colore............
si possono avere morti:dead...o color rosso: hot...................più evidenti con tempi lunghi.........
facilmente correggibili in PP

ciao

grazie mauro sempre gentilissimo mi hai tolto una preoccupazione
gaeraciti
Ciao Alessandro, piacere di trovare un altro appassionato "da Muntagna" smile.gif

Non sono visibili i dati EXIF, quindi per quel poco di esperienza che ho sul tema "eruzioni" non ti posso aiutare più di tanto.

In generale mi sembrano troppo scure, sicuramente d'effetto ma per me si perdono dei particolari importanti (tipo il profilo dei fianchi del NCSD o dell'Etna in generale wink.gif ).

Tra tutte preferisco la prima, nella seconda noto un "movimento" irregolare dei lapilli forse dovuto ad uno spostamento o scuotimento involontario del treppiedi (eri con treppiedi giusto?).
Nella terza hai ottenuto un buon effetto "seta" del parossismo, unito anche all'effetto delle nubi di vapori in movimento. Non mi fa impazzire il taglio, mi sembra troppo panoramico con il soggetto troppo al centro.
In tutte ti suggerisco di curare al meglio la MAF (per le prossime volte), almeno per me è stata abbastanza difficoltosa nelle notturne anche usando lo zoom su live view.

Tutto chiaramente "secondo me", ciao e buone foto.

Gaetano

P.S. aspetto altri scatti della nostra splendida terra smile.gif
P.S.2 quale parossismo di aprile è? (io ho fotografato 3-11-26 e 27 biggrin.gif)
Giuseppe-russo
complimenti Alessandro..per i commenti tecnici non posso che quotare Gaetano,fotografo ufficiale del nostro vulcano...
un saluto
alessandro@distefano
QUOTE(gaeraciti @ Jun 18 2013, 02:42 PM) *
Ciao Alessandro, piacere di trovare un altro appassionato "da Muntagna" smile.gif

Non sono visibili i dati EXIF, quindi per quel poco di esperienza che ho sul tema "eruzioni" non ti posso aiutare più di tanto.

In generale mi sembrano troppo scure, sicuramente d'effetto ma per me si perdono dei particolari importanti (tipo il profilo dei fianchi del NCSD o dell'Etna in generale wink.gif ).

Tra tutte preferisco la prima, nella seconda noto un "movimento" irregolare dei lapilli forse dovuto ad uno spostamento o scuotimento involontario del treppiedi (eri con treppiedi giusto?).
Nella terza hai ottenuto un buon effetto "seta" del parossismo, unito anche all'effetto delle nubi di vapori in movimento. Non mi fa impazzire il taglio, mi sembra troppo panoramico con il soggetto troppo al centro.
In tutte ti suggerisco di curare al meglio la MAF (per le prossime volte), almeno per me è stata abbastanza difficoltosa nelle notturne anche usando lo zoom su live view.

Tutto chiaramente "secondo me", ciao e buone foto.

Gaetano

P.S. aspetto altri scatti della nostra splendida terra smile.gif
P.S.2 quale parossismo di aprile è? (io ho fotografato 3-11-26 e 27 biggrin.gif)


ciao Gaetano piacere mio ..anche x me sono scure è nn permettono di distinguere i particolari da" muntagna ",secondo me la causa dell'obbiettivo poco luminoso e della luna che quella notte era nascosta e nn mi è stata di aiuto ,per i dati nn capisco il perchè nn si vedono ...ho usato il treppiedi ed ho usato spesso l'autoscatto ora nn ricordo in quale ...ma sai!che quella sera volevo fotografarla da più vicino, quindi sono salito fino in cima "schiena dell'asino" la parte che si affaccia sulla valle del bue, non so se conosci il posto, cmq è proprio di fronte al cratere in attività..e l'unica foto che sono riuscito a fare è questa ,perchè appena arrivato su era finita l'attività e le condizioni meteo non permettevano la visibilità al cratere
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 69.5 KB

l'eruzione risale al 27
grazie del passaggio e del commento costruttivo
p.s. x i dati come faccio a caricarli ?

QUOTE(Giuseppe-russo @ Jun 18 2013, 04:09 PM) *
complimenti Alessandro..per i commenti tecnici non posso che quotare Gaetano,fotografo ufficiale del nostro vulcano...
un saluto

grazie Giuseppe ...infatti lo vedo molto interessato visto che ha fotografato quasi tutte le attività smile.gif
gaeraciti
Alessandro i dati EXIF normalmente rimangono nel file, a meno che salvando la foto tu non scelga una opzione del tipo "salva per il web" o similare (dipende dal software che utilizzi).

Il mio rapporto con il vulcano è "molto stretto" biggrin.gif, primo perchè ci abito sopra...ahahah e secondo perchè sono appassionato di MTB, trekking ed in generale di tutte quelle attività da svolgere all'aria aperta a stretto contatto con la natura wink.gif

Ciao e alle prossime foto, Gaetano.


Dimenticavo.....Valle del Bove wink.gif e si, conosco benissimo il percorso di Schiena dell'Asino smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.