Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Non per prevenire le critiche, ma è tutto ricercato: dal tempo basso (e relativo mosso) agli ISO alti, dal b/n estremizzato all'uso di una focale non adatta ai ritratti (chi l'ha detto, poi?). Cercavo questo senso di indeterminatezza.
Lascio l'immagine ai vostri commenti e critiche sempre ben accetti.

P.S. Ogni tanto Valentina, mia figlia, si lascia fotografare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


Ciao a tutti
Franco.DeFabritiis
La focale scelta non disturba, la conversione non disturba neanche, ma il mosso purtroppo disturba. Un tempo lungo e un lampo di flash in slow syncro avrebbero avuto un effetto migliore, pur non creando uno scatto statico. Almeno questa è la mia opinione.
aretul
Sono stato molto tempo a guardare la foto che devo dire mi affascina abbastanza: lo sfocato che da sinistra si va perdendo e diventa sempre più nitido mi da un senso di inquietudine, di qualcosa che si perde e non è definito. Conversione con forti contrasti ma era quello che volevi. Sul viso mi sembrano più a fuoco il naso e la bocca piuttosto che gli occhi, in un'altra foto l'avrei percepito come un errore, bello lo sguardo quasi perso della modella che aumenta il senso di inquietudine. Forse mi sono spiegato in modo confuso, chiedo scusa.
Un saluto.
Renato
Zio Susanno
Se effetti e difetti sono voluti, non c'è molto da dire. Ci sono fior di fotografie non esattamente a fuoco, non esattamente esposte, leggermente mosse, scattate da gente che non ha niente da imparare dagli altri. Pensa solo ai bianco e nero del giovanissimo Kubrick, tanto per parlare di uno qualsiasi (e scusa se ti piazzo accanto questo "macigno", era solo un esempio).

La foto mi piace, è ballerina. Mi pare molto molto chiara ma non so se l'eccesso che vedo io lo aggiunga il monitor del mio portatile, quindi tralascia.

Se mai, spingi tua figlia a diventare famosa, così tra dieci anni la foto (a fuoco o meno, esposta o no) varrà un sacco di soldi. biggrin.gif
mattehorn
il mosso dà quel senso di "indeterminato" ci sta tutto
Alessandro_Brezzi
Ciao,
l'ho guardata e mi sono detto "bella ... però ...". Ho letto i tuoi commenti e capisco i tuoi intenti perciò ci sta tutto e, come hanno meglio descritto gli altri che mi hanno preceduto, va bene così, però ... ecco se proprio debbo dirlo, c'è un solo elemento che non riesco a inserire nella foto ed è la parte scura sulla sinistra che mi disturba. Siccome l'hai studiata bene questa foto, riconosco che il non arrivarci è un mio limite.

Alessandro
aldosartori
Ciao Giovanni devo dirti che questo scarto per me lo hai inteso tu mi piace molto, ma il mio punto di vista mi porta a dire che ci sta quasi tutto quello hai scelto, ovvero conversione ed estremizzazione b/n, ma su un soggetto statico io continuo a vederci la nitidezza e non il mosso...mio limite lo riconosco.
Apprezzo moltissimo il tuo intendere questo scatto.
un salutone a te e tua figlia smile.gif
sinclair_gio
Ringrazio tutti per i commenti.
Se il mosso (dichiarato e cercato) disturba ne ho altre molto nitide che col tempo posterò. wink.gif

Ciao
M4iedo
Di ritratti non ci capisco molto se non le pure sensazioni personali per ciò che vedo....per cui commenti tecnici nons ono in grado di farne...se ti basta a me non spiace questo tuo scatto.

Ciao
fangel
Personalmente non amo le alte luci nei ritratti, tolgono qualcosa allo spirito della modella e dello scatto.

Lo scatto lo trovo ben curato, a mè piace, poi a volte ognuno hà le proprie visioni fotografiche.


Ciao Angio.

kris74
Mi piace ma c'è qualcosa che non mi convince a pieno, forse servirebbe un po di "grana", di rumore.
Sbaglio o hai cercato di fare una foto un po anni 80?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.